Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > quartetto 100 km o tandem su pista?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: quartetto 100 km o tandem su pista?

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/01/2006 alle 17:57
Di cosa avete piu nostalgia tra le 2 competizioni?

io le trovavo entrambe molto spettacolari, anche se il mio voto va per il tandem..
la sincronia che deve esserci tra i due corridori, l'abilita nella guida, una potenza di 2000 watt su una bici..
La lunga preparazione per creare l'affiatamento, la difficoltà di creare una coppia di corridori che si completino (davanti uno scaltro e dietro uno potente).

Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2006 alle 18:46
In effetti erano entrambe specialità molto spettacolari che hanno dato ai colori azzurri molte soddisfazioni, ricordo il tandem azzurro iridato nel 1992, Paris/Capitano e quelli olimpionici Terruzzi/Perona (Londra '48), Beghetto/Bianchetto (Roma '60) e Bianchetto/Damiano (Tokyo '64).
Nel quartetto della 100 Km vantiamo ancora più successi: 7 titoli mondiali (tra i quali l'ultimo, nel 1994 a Catania) e 3 Olimpici. Sempre in questa specialità ho letto dei mitici fratelli svedesi Petterson (tra i quali Gosta, vincitore del giro 1971), dominatori per tre mondiali consecutivi, dal 1967 al '69.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 08/01/2006 alle 18:49
probabilmente sto per dire una bestialità, ma Cipollini vinse un mondiale nelle categorie giovanili nel quartetto 100 km? mi sembra di ricordare che l'iride che sfoggiava sulle maniche ante-zolder fosse legata a qualcosa del genere...

attendo lumi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/01/2006 alle 19:34
Bè nel tandem alcune coppie sono rimaste famose...Trentin e Morelon, i cecoslovacchi Wackar-Vymazal e Kucinek-Martinek, Otto-Geschke, Colas-Magnè ed anche i nostri Turrini e Gonzato.
Io preferivo, come spettacolo, il tandem.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:15
Originariamente inviato da chapino

probabilmente sto per dire una bestialità, ma Cipollini vinse un mondiale nelle categorie giovanili nel quartetto 100 km? mi sembra di ricordare che l'iride che sfoggiava sulle maniche ante-zolder fosse legata a qualcosa del genere...

attendo lumi


Ricordi bene, Cipollini è stato campione del mondo nella 70 Km crono-squadre nel 1985 a Stoccarda insieme a Dametto, Gallerani, Lorenzi.
Per quanto riguarda le insegne iridate sulle maniche prima di Zolder, non saprei dirti...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:26
Non c'è dubbio che, dal punto di vista dello spettacolo,il tandem offriva grandi emozioni.
Ricordo la finale dei mondiali del 67, vinta dalla coppia italiana Gonzato/Verzini.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/01/2006 alle 22:21
i 100 km senza dubbio: mi sarebbe piaciuto vedere il quartetto anche tra i prof
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/01/2006 alle 23:10
Se non erro Silvio Martinello vinse la 100 km sotto la direzione di Renato Bonso...mi ex DS, vero Morris???

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 08/01/2006 alle 23:33
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Se non erro Silvio Martinello vinse la 100 km sotto la direzione di Renato Bonso...mi ex DS, vero Morris???


No, Andrea, Silvio non ha mai vinto la 100 km, ma il mondiale nell'inseguimento a squadre su pista, nel 1985, sul velodromo Mercante di Bassano. I suoi compagni erano Grisandi, Brunelli e Amadio. Il DT tecnico era Mauro Orlati.

Ciao!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/01/2006 alle 23:35
Ci son ricascato di nuovo...ma allora quella maglia iridata che ho visto a casa sua, dove cavolo l'ha vinta!?!?!
E' quella su pista allora

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/01/2006 alle 00:46
Originariamente inviato da W00DST0CK76
ricordo il tandem azzurro iridato nel 1992, Paris/Capitano


Sono proprio loro il mio ultimo ricordo di tandem azzurro, e che mi hanno fatto venire in mente di aprire questo thread

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/01/2006 alle 00:48
Originariamente inviato da Morris


Il DT tecnico era Mauro Orlati.


Grande tecnico secondo me, io l'ho conosciuto quando seguiva la rappresentativa emiliana/romagnola su pista.
Ma ora non ha piu nessun incarico?


 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1650958