Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Obbligo del Casco
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Obbligo del Casco

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 31/12/2005 alle 13:26
Secondo voi un giorno il ciclismo tornerà come ai bei vecchi tempi e si toglierà lìobbligo del casco?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 112
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/12/2005 alle 13:34
aspetto che no, perche il casco è indispensabile. è tan facile morire in una caduta forte senza casco. a me il casco mi ha salvato la vita tre volte per ora!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/12/2005 alle 13:43
No e non deve succedere...il casco è fondamentale, soprattutto in allenamento...può succedere l'imprevedibile in giro x le strade, basta una botta in testa x farci fritti..

Io lo indosso sempre, anche xkè una volta mi ha veramente salvato la vita...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 31/12/2005 alle 13:48
Guai a togliere l'obbligo del casco... bisogna averlo in testa sempre, perchè è un vero e proprio salvavita: io non posso proprio farne a meno!
Discorso che si deve estendere tranquillamente anche al motociclismo, non solo alle bici...

 

[Modificato il 31/12/2005 alle 14:02 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/12/2005 alle 13:52
Il Casco SEMPRE!!!! anche in allenamento e i professionisti dovrebbero dare l'esempio indossandolo anche sulle strade normali molto più pericolose di quelle chiuse delle corse

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/12/2005 alle 13:53
Non penso proprio che tolgano l'obbligo, ma se dovesse succedere sarebbe un grosso e grave passo indietro!!!
Anche se a volte è scomodo, il casco è fondamentale! Figurati che in alcuni paesi mi sembra che sia obbligatorio anche in allenamento...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/12/2005 alle 14:33
casco SEMPRE, ancora di più in allenamento a strade aperte , che in gara ..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/12/2005 alle 14:40
è una delle norme che NON VA assolutamente cambiata, il casco può essere fastidioso col caldo, ma SALVA LA VITA...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/12/2005 alle 15:07
il casco ti salva la vita in salita in discesa e in pianura, c'è sempre qualke macchina che macchina che non rispetta lo stop, quindi anche se ci sentiamo sicuri di noi può succedere di tutto

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 31/12/2005 alle 16:13
Purtroppo il mio punto di vista è opposto.dico purtroppo perchè effettivamente il casco è importantissimo,è vero che ti può salvare la vita però devo ammettere che io raramente lo indosso...

Senza fare i perbenisti,bisogna ammettere che l'obbligo del casco esteticamente non è il massimo e neppuro per quanto riguarda a comodità...
Certo è un discorso sbagliatissimo,ne sono consapevole,sicuramente in alcuni frangenti è basilare,però....sarebbe stata le stessa cosa vedere scattare in salita Pantani con il casco invece che con la bandana!?
Avete mai visto Easy rider....il vento fra i capelli etc...

Ripeto ancora una volta...discorso sbagliatissimo se si segue la ragione...sono il primo ad ammetterlo,però se si guarda il cuore ogni tanto è anche giusto toglierselo e per ritornare ai tempi di Coppi,Bartali,Gimondi,Moser,bugno....pantani etc....


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/12/2005 alle 16:20
un conto è vedere pantani con la bandana in salita e un conto è quando lo usiamo noi, nelle strade piene di macchine non sai mai cosa ti può accadere, non mi interessa per niente se è antiestetico, la mia immagine non costa la vita!

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 31/12/2005 alle 16:24
Se pensiamo a quanti tra i corridori morti sulle strade, si sarebbero potuti salvare indossando il casco, c'è da chiedersi perchè si sia giunti così tardi all'obbligo.
Tornare indietro sarebbe un delitto!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 31/12/2005 alle 16:28
Originariamente inviato da cunego83

Purtroppo il mio punto di vista è opposto.dico purtroppo perchè effettivamente il casco è importantissimo,è vero che ti può salvare la vita però devo ammettere che io raramente lo indosso...

Senza fare i perbenisti,bisogna ammettere che l'obbligo del casco esteticamente non è il massimo e neppure per quanto riguarda a comodità...
Certo è un discorso sbagliatissimo,ne sono consapevole, sicuramente in alcuni frangenti è basilare,però....sarebbe stata le stessa cosa vedere scattare in salita Pantani con il casco invece che con la bandana!?
Avete mai visto Easy rider....il vento fra i capelli etc...

I respect your opinion, Mr.Cunego!
Ma... a parte che Pantani i capelli non li aveva (se non qualche sparuto peluzzo nei primi anni di professionismo)!
Però mai come in questi casi vale il detto che l'abito non fa il monaco : il nostro Pirata sarebbe stato grande lo stesso con in testa la bandana, il casco o la cuffia per la doccia... e meno male, aggiungerei!
Sul discorso estetica e comodità sono un po' perplesso su quello che dici: i caschi di oggi sono molto belli e pure comodi. Anche il mio che non costa più di 25-30€, senza ricercare quelli più sofisticati.

Sul discorso sicurezza, beh... mi sono già espresso prima: la vita è una sola (anche se credo in reincarnazione e metempsicosi ), non sprechiamola per capricci inutili! Ciaoo e auguri!

 

[Modificato il 31/12/2005 alle 16:34 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 31/12/2005 alle 16:37
Avete ragione.....il mio era solo un discorso irrazionale dettato dal cuore...però penso di non essere l'unico a pensarla così.

Anchio ho visto parecchie persone aver salva la vita grazie al casco,anche cari amici....

Purtroppo il discorso sulla sicurezza in strada è un problema importantissimo,ma poco considerato...non dai ciclisti....ma dalle amministrazioni pubbliche e soptrattutto dagli automobilsti.

Io lo ammetto,sbaglio spesso non mettendolo...piano piano imparerò,però non possiamo vivere in un mondo coercitivo,non posso sopportare l'idea che qualcuno mi obblighi a portarlo così come non sopporto l'idea che qualcuno obblighi i professionisti a farlo...

Se si incominciassero a fare questi discorsi si finirebbe con il transennare tutti i percorsi per la sicurezza dei ciclisti e non so dove si finirebbe....forse a fargli indossare delle ginocchiere...

Ripeto...discorso che può apparire sbagliato(è forse lo è)però ujn senso penso lo abbia.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/12/2005 alle 16:43
io il casco lo lascierei facoltativo come è sempre stato...

cmq almeno all'ultima salita potevano lasciare la regola di toglierlo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/12/2005 alle 16:44
boh, io non ci vedo tutta sta poesia nell'andare senza casco. L'ho sempre portato, lo porterò sempre e tento di farlo portare a chi viene con me, specie se in gruppo o su strade trafficate. D'estate protegge dal sole facendo circolare l'aria, d'inverno tiene caldo.
Inoltre mi sembra che ai vecchi tempi che tu rimpiangi, Robic ("testa di vetro" ? ) fosse solito portare una specie di casco.





è la prima immagine che trovi su google digitando "broken helmet". Non so chi sia, ma sono sicuro che non rimpiange di aver indossato il casco...

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 31/12/2005 alle 16:53
Capisco le vostre critiche,sono il primo a farmele...

Quello che non capisco però(che mi infastidisce molto)è un perbenismo(lo ripeto ancora una volta)che non porta da nessuna parte.

Sono daccordo,il casco è imèportantissimo,basilare,ma non bisogna portare allestremo il concetto.Altrimenti non si dovrebbe più vivere,quanti di voi usano la macchina,e quanti di voi superano i limiti di velocità...suppongo quasi tutti...dovrei allora mettere delle foto di persone che hanno perso la vita in auto...di persone che sono finite sotto la macchina solamente perchè passeggiavano...di persone che si sono rotte la testa sciando...di persone che hanno perso la vita cadendo da un sentiero i montagna etc...etc...

Il casco è importantissimo,deve essere usato,ma non si possono obligare le persone a farlo,perchè come ho già detto si entrerebbe in un circolo vizioso...

Ovviamente aspetto critiche costruttive

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: Dec 2005

  postato il 31/12/2005 alle 16:54
Povero Cunego83 ......non ti capiscono!!!
Io invece só cosa intendi e l'emozione del tuo stato d'animo la comprendo,essendo stato ex-corridore ho praticamente mai utlizzato
il casco in allenamento (a parte le corse).
Certo sono stato fortunato ne ho fatti di voli in allenamento ma mai per colpa degl'automobilisti sempre e solo per distrazione mia o circostanze metereologiche( si puo cadere a 10 all'ora e spaccarsi la testa)
Non fraintendetemi sono d'accordo con L'obbligatorietá del casco ma capisco Cunego83......

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/12/2005 alle 16:54
caro cunego 83,
ti assicuro che quando vedo in una rianimazione un ciclista , giovane , bello, con mille tubi ,il monitor.... senza casco ,investito o banalmente caduto in allenamento, il cuore mi si stringe molto di più che al pensiero del pirata con il casco.
non vedo estetica in quei genitori e amici che si stringono affranti a cercare impossibili parole di speranza.
succede. troppo spesso , purtroppo.

la coercizione, è vero, la vita è tua...ma non solo , è anche di chi ti ama e di chi ti ha cresciuto e non vuole perderti.
poi , fai come vuoi, lo sai anche tu
io ho quasi 50 anni , ho un casco leggero con tante feritoie e mi da fastidio 3-4 giorni all' anno: ormai lo metto sempre

ciao, buon anno
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/12/2005 alle 17:05
Per me puoi mettere tutte le foto che vuoi, magari servissero a qualcosa! anzi ti cito questo esempio: uno tra i miei più cari amici è un pazzo al volante (e quando dico pazzo dico proprio da manicomio). Due o tre anni fa fece un bruttissimo incidente per colpa della sua alta velocità, come lui stesso ammette. Auto distrutta e ospedale. Bene, sua mamma ha tenuto le foto del rottame e le fa vedere al figlio un giorno si e l'altro pure. Sembra che la cosa funzioni.
Io la vedo così: mettersi o no il casco è una scelta personale. Mi piace andare in bici, se dovessi cadere e farmi male (tocchiamo ferro), nonostante il casco, almeno non avrò rimorsi. Mentre se uno cade e si fa male senza casco, ha tutte le ragioni del mondo per sentirsi stupido.
Idem per la moto, gli sci e altre attività pericolose: che vengano svolte, ma tentando nei limiti del ragionevole di limitare possibili danni

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 31/12/2005 alle 17:16
Chapino hai perfettamente ragione...ma tanto per animare la discussione,posso farti una domanda....

quando vai in bici da passeggio,a prendere il pane per esempio o a fare una semplice passeggiata in bicicletta...lo metti il casco?

Se dovessi seguire il tuo ragionamento suppongo di si...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/12/2005 alle 17:45
indosso il casco da più di dieci anni, da quando un mio amico cadde per colpa di un cane, battè la testa e perse mezzo litro di sangue: sarò stato fortunato, ma non mi ha mai dato il benchè minimo fastidio.
Oggi non potrei più farne a meno: quando, per la fretta, mi capita di dimenticarlo, mi sento sempre molto insicuro in bici, e addirittura in discesa non riesco a superare i 30 km/h.
Oltretutto con il casco posso anche evitare di mettere un berrettino per proteggere la testa dai raggi solari.

Vorrei anche fare una considerazione sui professionisti: qualche anno fa, quando il casco non era obbligatorio, parecchi di loro non lo portavano perchè lo ritenevano scomodo; gli stessi che alla partenza delle tappe a cronometro si presentavano con dei caschi ultra-aerodinamici, molto più fastidiosi di quelli normali, pur di guadagnare qualche secondo.
Evidentemente la loro salute valeva meno di qualche secondo guadagnato in classifica

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/12/2005 alle 19:20
Però dai almeno lasciare la facoltà di fare usare i mitici caschi a strisce di cuoio...
Con il casco obbligatorio si sn un po'persi i mitici berrettini...
Io personalmente lo uso sl quando faccio dietro macchina...quando la velocità è maggiore e c'è più rischio! certo si puo fare male anche a piano, ma ogni volta che vado a prendere il giornale dovrei mettermi il casco. Si puo anche cadere dalle scale, battere la testa e lasciarci le stroppe. Quindi bisognerebbe vivere con il casco!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 112
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/12/2005 alle 23:03
Originariamente inviato da marco83
i caschi di oggi sono molto belli e pure comodi

sono d'accordo con te Marco. i caschi di oggi non sono un problema!!non esiste una scusa buona per pensare che usare il casco è un fastidio.

ma, come sempre, ogni giorno vedo ciclisti senza casco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/12/2005 alle 23:16
Originariamente inviato da tobia

Però dai almeno lasciare la facoltà di fare usare i mitici caschi a strisce di cuoio...
Con il casco obbligatorio si sn un po'persi i mitici berrettini...
Io personalmente lo uso sl quando faccio dietro macchina...quando la velocità è maggiore e c'è più rischio! certo si puo fare male anche a piano, ma ogni volta che vado a prendere il giornale dovrei mettermi il casco. Si puo anche cadere dalle scale, battere la testa e lasciarci le stroppe. Quindi bisognerebbe vivere con il casco!!


caro tobia, nel tuo ragionamento non si trova un filo logico neanche cercandolo con un microscopio: come se io sostenessi che, visto che un incidente automobilistico può essere mortale anche a 50 all'ora, non serve a nulla andar piano e tanto vale correre sempre a 200.
Le probabilità di farsi male andando in bici in discesa a 60-70 km/h oppure salendo le scale non sono proprio le stesse, così come non sono proprio le stesse le conseguenze di una caduta in bici in discesa (o anche in pianura a 30-40 km/h) o quelle di una caduta dalle scale.

Per questo motivo il sottoscritto in bici mette il casco: chi pensa che non serve a niente perchè ci si può far male anche con il casco, ne faccia pure a meno e speri nella fortuna.

Ciao e buon anno

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/01/2006 alle 10:24
Io credo che il casco vada indossato sia in allenamento, sia in gara, con l'obbligo.

Però, ecco, lascerei all'arrivo in salita la possibilità ai corridori di toglierselo... solo arrivi in salita (e solo l'ultima salita, of course).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 01/01/2006 alle 11:19
Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/01/2006 alle 11:21
Originariamente inviato da ManuelDR

Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.


Scusami, ma questo discorso non lo capisco...

kmq le caduta in bici la maggior parte delle volte non dipendono da "se uno la bici non la sa guidare " come dici tu...ci possono essere mille imprevisti x le strade...

 

[Modificato il 01/01/2006 alle 11:24 by Bahamut]

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/01/2006 alle 11:28
il ciclismo non è tale e quale a quello di una volta, ma di certo a cambiarlo non sarà stato il casco, ma pensando per assurdo che il ciclismo è cambiato per l'obligo del casco (cosa non vera) sempre meglio salvare delle vite umane!!!

Ps: vorrei ricordare che nelle strade italiane muoro circa un ciclista al giorno, con l'obligo diminuiremmo radicalmente i morti sulle strade

BUON ANNO

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/01/2006 alle 11:56
Quoto in pieno Antonello:
Le probabilità di farsi male andando in bici in discesa a 60-70 km/h oppure salendo le scale non sono proprio le stesse, così come non sono proprio le stesse le conseguenze di una caduta in bici in discesa (o anche in pianura a 30-40 km/h) o quelle di una caduta dalle scale.


per questo non metto il casco se vado a prendere il giornale. Le protezioni devono essere proporzionate al livello del rischio. Ad esempio quando d'estate vado in motocicletta mi faccio una bella sudata a causa del casco integrale, i guanti e la giacca con protezioni, spendo che comunque l'uso della moto comporta purtroppo una certa aliquota di rischio.

ManuelDR, sei sicuro che sia proprio l'obbligo del casco a rendere il ciclismo di oggi quello che è? magari!
Inoltre l'obbligo del casco non c'è da tanti anni. il ciclismo degli anni novanta non mi sembra poi tanto diverso (meglio?) di quello attuale.
Non so se è attinente al tema sicurezza, però mi sembra che nel calcio ci sia l'obbligo di indossare i parastinchi, quindi di regole "burine" come le chiami tu, e ne sono anche lì...

Ah, buona anno a tutti!!!!!


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 01/01/2006 alle 11:58
Originariamente inviato da ManuelDR

Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.

Manuel, sarà pure una tua scelta che non porti il casco in allenamento...
...ma per favore non dire che chi cade è solo per incapacità di guidare il suo mezzo, sia esso bici, moto, auto o bob a due. Le famiglie di Casartelli e Kivilev ti potrebbero ascoltare, e credo guarderebbero un po'schifate a questa tua presa di posizione.
Senza contare che poi anche nel calcio le precauzioni sono obbligatorie: senza parastinchi, l'arbitro non ti fa entrare in campo!

Felice 2006 anche a te! Marco

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 01/01/2006 alle 12:23
Originariamente inviato da ManuelDR

Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.


Questa non l'ho proprio capita: io pensavo che lo spettacolo del ciclismo fosse lo svolgimento agonistico della gara, ma qui mi si dice che i corridori senza casco sono più spettacolari. Boh!
Riguardo al saper guidare la bici, mi sembra che il miglior pilota attuale (Savoldelli) qualche volta sia caduto anche lui, o no?

Comunque ti auguro di non cadere mai, e se dovessi cadere, di non sbattere la testa: chiedi a chi questa sensazione l'ha provata se il casco serve o meno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/01/2006 alle 13:35
Originariamente inviato da ManuelDR

Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.


Bah, meglio benpensanti che cerebrolesi.
In un altro thread sarebbe Armstrong il personaggio dell'anno.
In questo è il casco ad avere ucciso il ciclismo.
Ecco le prossime affermazioni di Manuel:
1) Berlusconi statista del secolo.
2) Cicciolina è vergine.
3) Manuel ha un cervello.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/01/2006 alle 16:50
Originariamente inviato da ManuelDR
Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.


Direi che questo e' il miglior post per dimostrare che, in
caso di caduta, il casco protegge la testa da botte che,
seppur non fatali, possono seriamente compromettere la ragione.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/01/2006 alle 20:18
ragazzi il CASCO e indispensabile!!!

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/01/2006 alle 21:49
Originariamente inviato da ManuelDR

...per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, ...



infatti , io in bici vado come una moto...

ciao
mestatore

ps: se si va sui ragionamenti ad minchiam, non sono certamente secondo a nessuno...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/01/2006 alle 22:35
Nulla da aggiungere a quanto detto da molti.

Ma certe volte, di fronte alle sciocchezze più sfrenate, anche aggiungere una voce alle altre può servire.

Il benpensante Brera avrebbe ricordato che "l'invenzione più sciagurata degli italiani fu la loro intelligenza".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/01/2006 alle 22:48
Antonello..volevo solo dire che ci si puo lasciare le stroppe anche a cadere dalle scale...lo so anchio che le probabilità sn diverse, mica sn scemo!
però c'è chi cade in discesa e nn si fa niente e chi cade a piano e si fa del male...

ps. io le sensazioni le ho provate

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 01/01/2006 alle 23:55
Originariamente inviato da tobia

Antonello..volevo solo dire che ci si puo lasciare le stroppe anche a cadere dalle scale...lo so anchio che le probabilità sn diverse, mica sn scemo!
però c'è chi cade in discesa e nn si fa niente e chi cade a piano e si fa del male...

ps. io le sensazioni le ho provate


caro tobia
c'è chi fa un incidente in macchina a 50 all'ora e ci lascia le penne, e talvolta chi lo fa a 200 km/h ne esce completamente illeso: che vogliamo fare? andiamo tutti a 200 all'ora?
Normalmente però chi fa incidenti a 50 km/h non si fa quasi nulla nel 95% dei casi, chi li fa a 200 si fa molto male (o peggio) nel 95% delle volte.

Il casco non è garanzia assoluta di incolumità, però serve a ridurre di molto le probabilità di farsi male seriamente (o peggio) quando si batte la testa: credo che valga la pena portarlo, o no?

p.s. io porto il casco da almeno 12 anni e fortunatamente non mi è mai servito, però ho visto con i miei occhi un amico cadere per colpa di un cane (poi venitemi a dire che basta saper guidare la bici per non cadere), battere la testa senza il casco (per fortuna si era in pianura in un centro abitato, quindi la velocità non era eccessiva), perdere non so quanto sangue ed avere svariati altri problemi: se avesse avuto il casco se la sarebbe cavata con un piccolo graffio ad un braccio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/01/2006 alle 08:21
Io il casco lo metto in qualsiasi uscita e non mi ha mai dato alcun fastidio. NOn vorrei che alcuni abbiano delle prese di posizione esageratamente "machiste". Per afre un esempio io stesso quando giocavo a rugby non mettevo il paradenti perchè mi sembrava poco "da duri" e pensavo che non mi potesse succedere nulla. Poi in una partita mi sono sfracellato tre denti e ho cambiato idea...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/01/2006 alle 08:37
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da tobia

Antonello..volevo solo dire che ci si puo lasciare le stroppe anche a cadere dalle scale...lo so anchio che le probabilità sn diverse, mica sn scemo!
però c'è chi cade in discesa e nn si fa niente e chi cade a piano e si fa del male...

ps. io le sensazioni le ho provate


caro tobia
c'è chi fa un incidente in macchina a 50 all'ora e ci lascia le penne, e talvolta chi lo fa a 200 km/h ne esce completamente illeso: che vogliamo fare? andiamo tutti a 200 all'ora?
Normalmente però chi fa incidenti a 50 km/h non si fa quasi nulla nel 95% dei casi, chi li fa a 200 si fa molto male (o peggio) nel 95% delle volte.

Il casco non è garanzia assoluta di incolumità, però serve a ridurre di molto le probabilità di farsi male seriamente (o peggio) quando si batte la testa: credo che valga la pena portarlo, o no?

p.s. io porto il casco da almeno 12 anni e fortunatamente non mi è mai servito, però ho visto con i miei occhi un amico cadere per colpa di un cane (poi venitemi a dire che basta saper guidare la bici per non cadere), battere la testa senza il casco (per fortuna si era in pianura in un centro abitato, quindi la velocità non era eccessiva), perdere non so quanto sangue ed avere svariati altri problemi: se avesse avuto il casco se la sarebbe cavata con un piccolo graffio ad un braccio.

giusto

in bicicletta si può cadere in sfariati modi, al 95% dei casi si picchia la testa e sappiamo che basta un colpetto a 15 km/h per farsi davvero male

USATE IL CASCO...SALVA LA VITA

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 02/01/2006 alle 08:57
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da ManuelDR

Io il casco non lo porto neanche in allenamento, e di cadute ne sò qualcosa, però vorrei far capire a tutti i "benpensanti" in questo forum che con l'obbligo si è distrutto il ciclismo, se per più di 100 anni si è corso senza obbligo ci sarà stato un motivo? Il ciclismo ne perde troppo in spettacolo, poi a me sembra una pagliacciata che per andare in bicicletta si debba mettere il casco, manco si andasse in moto, se poi uno la bici non la sa guidare è un altro discorso, ma questo succede perchè il ciclismo è morto, perciò adesso ogni regola burina può essere fatta, certe cose nel calcio non succederanno mai.


Bah, meglio benpensanti che cerebrolesi.
In un altro thread sarebbe Armstrong il personaggio dell'anno.
In questo è il casco ad avere ucciso il ciclismo.
Ecco le prossime affermazioni di Manuel:
1) Berlusconi statista del secolo.
2) Cicciolina è vergine.
3) Manuel ha un cervello.



Scusa tanto se mi piace il ciclismo e ne ammiro i suoi protagonisti, in effetti di questi tempi è da considerarsi una colpa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 02/01/2006 alle 09:05
E comunque l'utilità del casco non la capirò mai, il ciclismo è fatto per veri uomini che alla morte gli sputano in faccia, e non per delle femminucce che hanno paura di fare un passo se non sono protetti da cima a fondo, mi sembra che il calcio fosse uno sport da effemminati e non il ciclismo, quanto per il fatto di Casartelli e co. allora diciamo pure che Pantani e molti altri con delle cadute mostruose alle spalle facevano le discese pirenaiche del Tour senza casco e sotto la pioggia, allora Pantani, Ullrich, Jalabert ecc. sono pazzi?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/01/2006 alle 09:07
Manuel, forse non ci arrivo io, però non capisco per quale motivo il casco danneggia il ciclismo. Il gesto atletico non mi sembra che venga influenzato. Forse toglie un po' di visibilità al volto (sofferente) dei ciclisti, ma allora ce la dovresti avere di più con gli occhiali da sole!!!
nemmeno fossero miss!

io proprio perche amo il ciclismo visto e praticato, sono favorevole all'uso del casco: ne "preserva" i protagonisti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/01/2006 alle 09:22
L'OBBIETTIVO DEL CICLISMO NON E' LA MORTE

ti sembra giusto che dei corridori debbano rinunciare ai loro sogni di vittorie solo xkè sono testardi e cocciuti, ti sembra giusto che UCI, togliendo l'obligo debba uccidere il ciclismo, ti sembra giusto che i familiari debbono soffrire la morte del corridore per una "sciocchezza"

se tutto questo ti sembra giusto allora non capisci il valore della vita

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4386761