Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Cunego vs Valverde
Sondaggio: Cunego vs Valverde
Cunego
Valverde

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Cunego vs Valverde

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2005 alle 18:37
Chi meglio dei due secondo voi in prospettiva futura?
Mi sembra che siano due corridori abbastanza simili forti in salita, veloci nelle volate ristrette ma ancora piuttosto deboli a cronometro...per entrambi si profila la stagione della verità...Valverde deve cominciare a vincere qualcosa di importante Cunego deve trovare una conferma dopo il deludente 2005...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/12/2005 alle 18:50
pr me,Valverde è megliore che Cunego,nel cronoci,al sprint,nelle classiche...Forse che Cunego è primo nella montagna ma Valverde è sopra.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/12/2005 alle 18:50
oooh... fammici pensare un pò...
dirrei cunego...
sono due giovani rampanti che apprezzo moltissimo, specialmente il veronese, per certi versi molto simili, tutti e due adatti alle corse di un giorno (più valverde) come ai grandi giri (più cunego)!
valverde sembra un pò preso da una tourmania sentendo alcuni sue dichiarazioni: spero si dedichi anche ad altro (vedi ardenne)!
cunego ha tutto un'inverno per riprendersi da quest'anno faticoso sfortunatissimo sotto il punto di vista lavorativo fortunatissimo sotto il punto di vista familiare!
sono il nuovo che avanza e che caratterizzerà molte sfide dei prossimi anni! tantissimi auguri a entrambi!
via! più ad uno che all'altro...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/12/2005 alle 18:51
E' solo l'affetto e la simpatia che porto verso di lui, che mi ha spinto a votare per il campioncino di Cerro Veronese...
...altrimenti, dal punto di vista strettamente tecnico, sono due corridori validissimi e dello stesso livello.

Però Valverde secondo me farebbe bene a decidersi se concentrarsi nella sua carriera più sui GT o più sulle grandi corse in linea: potenzialmente è in grado di fare bene entrambi i tipi di corsa, ma non vorrei che restasse a vita corridore nè carne nè pesce , col rischio di non riuscire ad eccellere in uno dei due "settori".
Cunego (che invece mi sembra più indirizzato verso i GT rispetto allo spagnolo) lo aspetto al varco per il prossimo 2006, dove sono stra-convinto che tornerà ad alti livelli... sperando che possa anche vincere!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2005 alle 19:00
Cunego semza ombra di dubbio ha vinto 1 Giro d'Italia e 1 giro di Lombardia Valverde solo corse in Spagna e 1 tappa al Tour

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 08/12/2005 alle 19:11
Originariamente inviato da lolloso

Cunego semza ombra di dubbio ha vinto 1 Giro d'Italia e 1 giro di Lombardia Valverde solo corse in Spagna e 1 tappa al Tour


Originariamente inviato da tour de france

Chi meglio dei due secondo voi in prospettiva futura?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/12/2005 alle 19:21
Cunego ha vinto molto meno di Valverde, ma ha vinto cose molto più importanti.
L'italiano è forse più scalatore e più adatto alle corse a tappe.
Lo spagnolo è più potente e forse più adatto alle corse in linea.
Comunque sono ancora giovani e secondo me devono far vedere ancora quanto valgono veramente.
Spero di vedere tanti duelli tra di loro!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/12/2005 alle 19:47
Perdonami Tour de France,ma si era parlato già molto in questo thread del confronto tra questi 2 corridori:http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3141&showresults=yes

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2005 alle 20:13
quello non era il tread su chi si assomigliava a pantani???

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/12/2005 alle 21:18
Si ma siccome tra i papabili c'erano sia Cunego che Rujano si è finiti con il parlare in gran parte di loro 2,di chi fosse il più bravo tra questi 2 giovani...

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2005 alle 21:38
appunto cunego e rujano!! valverde non c'entrava nulla in quel tread che peraltro è stato nominato 1 sola volta!!
questo non è un doppione di quello che stavi dicendo tu

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/12/2005 alle 21:45
Anch'io penso che Cunego sia più adatto per i grandi giri mentre valverde, almeno per il momento, sia più portato per le corse si un giorno, anche se credo che tra massimo 2 anni saranno tra i maggiori protagonisti di giro e tour.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/12/2005 alle 22:55
Mah per me non c'è partita, sono abbastanza simili come caratteristiche entrambi potrebbero fare bene sia su giri sia su classiche, ma Valverde è nettamente superiore...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/12/2005 alle 23:02
Secondo me cunego e superiore...poi ha una potenza straordinaria

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/12/2005 alle 23:11
Potenzialmente ha più probabilità di vincere il Tour Valverde piuttosto che Cunego, e presumo che per certe meningi con la velocità di una NSU Prinz tanto basterebbe per trarne un giudizio definitivo.
Strano comunque il Valverde che abbandona il Tour per infiammazione del tendine rotuleo, per rifarsi vivo al mondiale in una forma tale da contendere la vittoria a Boonen.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/12/2005 alle 23:13
Ale, se parliamo di potenza credo che Valverde ne abbia un'pò più di Cunego, che quest'anno ne ha persa molta anche a causa dell'eccessivo dimagrimento (olte alla malattia ovviamente).
Comunque anche Cuneghin ha una bella potenza ed infatti credo che sia lo spagnolo che l'italiano abbiano i mezzi per andare forte anche a cronometro, magari perdendo qualcosa nello spunto veloce.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/12/2005 alle 01:14
Nelle volate, visto che una volta era velocista da volata, direi che Alejandro Valverde è nettamente superiore a Damiano Cunego.

In salita, il miglior Cunego (Giro 2004) è secondo me migliore del miglior Valverde (Vuelta 2003, e Courchevel - Tour 2005).
Anche se da una parte il breve chilometraggio delle tappe montagnose del Giro 2004 e dall'altro la militanza Kelme nella Vuelta 2003 mi lasciano ancora parecchi dubbi su entrambi.
Certo, poi quello che Cunego ha fatto sul Sammommè e quello che Valverde ha fatto a Courchevel ci lasciano molte certezze.
Quest'anno sarà importante per entrambi, nei Grandi Giri.

A cronometro credo che Valverde, in prospettiva, abbia più margini di miglioramento rispetto a Cunego (soprattutto per come è messo in sella Damiano, non bellissimo stilisticamente - e quindi poco a suo agio nel mantenere la stessa posizione per più chilometri allo stesso ritmo).

Classiche: Cunego ha più chance in Liegi-Lombardia, Valverde ne ha più in Fiandre-Amstel. La Roubaix dovrebbe essere preclusa ad entrambi. Valverde ha più probabilità di giocarsi il successo a Sanremo ed Amburgo, Cunego può battere tutti alla Freccia. A San Sebastian e Zurigo direi che hanno le medesime chance. La Parigi-Tours è probabilmente troppo piatta per entrambi.

Vista così Valverde è in vantaggio. Ma secondo me, visto che nel ciclismo la testa conta molto, la determinazione di Cunego può fare la differenza in molte corse. E l'italiano ha sbagliato anche meno corse importanti, al contrario del murciano.

 

[Modificato il 09/12/2005 alle 01:17 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/12/2005 alle 09:20
Forse sulle pendenze piu' importanti Cunego e' meglio di Valverde ma in volata e sulle salite regolare lo spagnolo ha dimostrato di avere piu' potenza. Quest'anno Valverde ha corso per la prima volta le classiche e subito con il suo nome tra i favoriti mentre Cunego le aveva gia' provate e questo gli ha dato un grosso vantaggio.
A crono per ora sono tutti e due piuttosto scarsini ma forse Valverde ha piu' margini di miglioramento...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/12/2005 alle 09:25
Ho votato Cunego per questa griglia di raffronto:
Cunego Valverde
Scatto 8 7
Sprint 7 8
Tattica 8 6
Salita 9 9
Discesa 6 7
Potenza 7 7
Crono 6 6
51 50

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/12/2005 alle 11:24
A mio giudizio sono due corridori potenzialmente notevoli ma entrambi sono attesi alla prova del nove: Valverde deve cominciare a vincere corse importanti Cunego devo confermare di essere almeno ai livelli del 2004 e credo che al termine della prossima stagione avremo qualche risposta importante in merito!
Non mi sembra che Valverde sia più adatto al Tour di Cunego come ha scritto qualcuno anche perchè a cronometro è fermo quanto Cunego e al Tour la crono conta...comunque al tour 2005 ha fatto vedere grandi cose (tappa vinta su Armstrong nonostante i problemi fisici) ora bisognerà vedere la sua tenuta sulle tre settimane e il suo comportamento nelle due crono lunghe (il suo prologo quest'anno è stato disastroso!)
In definitva forse Valverde è meglio di Cunego nelle corse di un giorno (in volata è molto forte) ma nelle corse a tappe è ancora tutto da scoprire! Ripeto il Tour 2006 darà molte risposte (anche sul veronese se ci andrà)!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/12/2005 alle 11:33
Scusa Tacc mi sfugge proprio il nesso tra il tuo thread e questo qui... qui si parla di Cunego e Valverde lì dei possibili successori di Pantani...credo così ad una rapida occhiata che Valverde non fosse neanche citato..
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 13:07
Sulla crono metterli alla pari...
Io direi 4 e 7

Originariamente inviato da Angian

Ho votato Cunego per questa griglia di raffronto:
Cunego Valverde
Scatto 8 7
Sprint 7 8
Tattica 8 6
Salita 9 9
Discesa 6 7
Potenza 7 7
Crono 6 6
51 50

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 09/12/2005 alle 14:51
Originariamente inviato da Angian

Ho votato Cunego per questa griglia di raffronto:
Cunego Valverde
Scatto 8 7
Sprint 7 8
Tattica 8 6
Salita 9 9
Discesa 6 7
Potenza 7 7
Crono 6 6
51 50

Sono d'accordo con te, Angian... tranne che per tre punti, la salita, la discesa e la tattica: nei primi due penso che Cunego abbia qualcosina di più dello spagnolo.
Innanzitutto perchè Damiano su certi tipi di salite (quelle molto dure) è uno dei migliori scalatori in circolazione, forse il migliore... e Valverde invece questo genere di ascese lo patisce un po' di più.
Poi in discesa il veronese va come un treno, è uno dei migliori in azione (Savoldelli escluso, lui è hors categorie in questa specialità)... Alejandro forse è un po' più timido nell'approccio alle curve.

Sulla tattica darei un 7 a Valverde e un 6 a Cunego: gioca un po' a favore dello spagnolo il fatto che abbia un anno in più dell'italiano, e a questa giovane età vuol dire molto in fatto di esperienza.
Se poi Valverde mi sembra più tranquillo e riflessivo sulla scelta del momento d'attacco, su quando mettere a tirare la squadra e così via... Cunego dà sempre tutto in corsa, a volte anche troppo... e corre il rischio di perdere lucidità: mi ricordo il Lombardia 2004 da lui vinto, che s'era messo ad attaccare addirittura in pianura (nonostante sapesse di essere il più forte in volata), mi pare tra il Ghisallo e il San Fermo.
Fortuna che alla fine è riuscito a far sua la gara, altrimenti si poteva tranquillamente parlare di suicidio tattico... e su questo forse deve ancora migliorare, ma il tempo gioca dalla sua parte!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/12/2005 alle 15:00
Originariamente inviato da marco83

Poi in discesa il veronese va come un treno, è uno dei migliori in azione (Savoldelli escluso, lui è hors categorie in questa specialità)... Alejandro forse è un po' più timido nell'approccio alle curve.


Verissimo. Savoldelli è HC, ma Cunego e Popovych sono due che in discesa fanno meraviglie.

Sulla tattica darei un 7 a Valverde e un 6 a Cunego: gioca un po' a favore dello spagnolo il fatto che abbia un anno in più dell'italiano, e a questa giovane età vuol dire molto in fatto di esperienza.
Se poi Valverde mi sembra più tranquillo e riflessivo sulla scelta del momento d'attacco, su quando mettere a tirare la squadra e così via... Cunego dà sempre tutto in corsa, a volte anche troppo... e corre il rischio di perdere lucidità: mi ricordo il Lombardia 2004 da lui vinto, che s'era messo ad attaccare addirittura in pianura (nonostante sapesse di essere il più forte in volata), mi pare tra il Ghisallo e il San Fermo.
Fortuna che alla fine è riuscito a far sua la gara, altrimenti si poteva tranquillamente parlare di suicidio tattico... e su questo forse deve ancora migliorare, ma il tempo gioca dalla sua parte!


Tattica? Mah... entrambi hanno avuto, nelle loro giornate migliori, la squadra al loro fianco, stile Saeco-Falzes o Kelme-Vuelta. Lo stesso Valverde a Courchevel aveva con sé Mancebo (compagno di squadra) che gli ha dato una grossa mano tattica, e lo stesso dicasi per Cunego sul Sammommè (c'erano Simoni, Vila e Petrov con lui).
Da questo punto di vista, Cunego ha molta più fantasia - almeno su quanto dimostrato - di Valverde: vedasi tappa dolomitica del Giro 2005, ad esempio.
Sull'episodio citato da Marco83, una precisazione: Cunego non attaccò in pianura (sì, era tra Ghisallo e San Fermo), bensì cerco di staccarsi dal gruppo degli inseguitori in quel tratto per portarsi sui fuggitivi. Anche qui, molta fantasia, forse sconsiderata... ma altrettanto emozionante!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/12/2005 alle 15:03
Ciao Marco, io sinceramente lascerei in sospeso il giudizio sulla tattica.
Nella tabella di Angian è sicuramente errato il giudizio sulle cronometro, Valverde è più forte, forse non di molto ma è più forte.
D'accordo con te, nelle discese Cunego mi sembra leggermente superiore.
Giusto il giudizio sulle salite: Cunego più forte in quelle ripide, Valverde più forte in quelle da "Tour".
Sostanzialmente darei un pari, anche se, va detto, pur con un anno di meno Cunego ha già vinto molto di più.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/12/2005 alle 15:34
esatto Cunego ha 1 anno in meno e ha vinto di più e vittorie di qualità 1 gt e 1 classica

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 09/12/2005 alle 20:28
Sono corridori abbastanza simili, entrambi completi, ma tra i due Valverde sembra più adatto per le corse di un giorno mentre Cunego più per i Grandi Giri: direi che si equivalgono. È vero che Damiano, a differenza di Alejandro, ha già vinto un Giro e un Lombardia, ma Valverde ha comunque ottenuto risultati promettenti con costanza negli ultimi tre anni, mentre Damiano fino al 2003 non aveva fatto vedere granché e quest'anno, anche per i problemi noti a tutti, non è riuscito a confermarsi. Secondo me il 2006 sarà per entrambi l'anno della verità!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/12/2005 alle 20:41
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Nelle volate, visto che una volta era velocista da volata, direi che Alejandro Valverde è nettamente superiore a Damiano Cunego.

In salita, il miglior Cunego (Giro 2004) è secondo me migliore del miglior Valverde (Vuelta 2003, e Courchevel - Tour 2005).
Anche se da una parte il breve chilometraggio delle tappe montagnose del Giro 2004 e dall'altro la militanza Kelme nella Vuelta 2003 mi lasciano ancora parecchi dubbi su entrambi.
Certo, poi quello che Cunego ha fatto sul Sammommè e quello che Valverde ha fatto a Courchevel ci lasciano molte certezze.
Quest'anno sarà importante per entrambi, nei Grandi Giri.

A cronometro credo che Valverde, in prospettiva, abbia più margini di miglioramento rispetto a Cunego (soprattutto per come è messo in sella Damiano, non bellissimo stilisticamente - e quindi poco a suo agio nel mantenere la stessa posizione per più chilometri allo stesso ritmo).

Classiche: Cunego ha più chance in Liegi-Lombardia, Valverde ne ha più in Fiandre-Amstel. La Roubaix dovrebbe essere preclusa ad entrambi. Valverde ha più probabilità di giocarsi il successo a Sanremo ed Amburgo, Cunego può battere tutti alla Freccia. A San Sebastian e Zurigo direi che hanno le medesime chance. La Parigi-Tours è probabilmente troppo piatta per entrambi.

Vista così Valverde è in vantaggio. Ma secondo me, visto che nel ciclismo la testa conta molto, la determinazione di Cunego può fare la differenza in molte corse. E l'italiano ha sbagliato anche meno corse importanti, al contrario del murciano.


QIT Monsieur 40%. Con un dubbio sull'ultima frase. Cunego ha vinto, da dominatore ma con un bellissimo gioco di squadra nella tappa di Falzes, un Giro che a tratti assomigliava un po' a un campionato sociale Saeco. Valverde per poco non vinceva il mondiale in casa. E Cunego ha fallito, e male (rispetto alle sue potenzialità, che credo grandi) il Giro 2005.
Non ribalto il tuo giudizio, ma secondo me nella capacità di affrontare corse importati per ora i due sono pari.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 20:47
Originariamente inviato da Ottavio

Cunego ha vinto molto meno di Valverde.


beh, dai, considerando che è più giovane di un anno direi che sono pari!

preso da questo sito:

Cunego
Vittorie dall'11 Febbraio 2002: 21
Principali vittorie: Giro 2004, Lombardia 2004, Trentino 2004, Appennino 2004
Principali secondi posti: Romandia 2005
Principali terzi posti: Tre Valli 2005
4 tappe vinte al Giro
11 giorni in Maglia Rosa

Valverde
Vittorie dall'11 Febbraio 2002: 29
Principali vittorie: Burgos 2004
Principali secondi posti: Mondiale 2003 e 2005, Nizza 2005
Principali terzi posti: Vuelta 2003
1 tappa vinta al Tour

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/12/2005 alle 20:50
Originariamente inviato da ProfRoubaix

QIT Monsieur 40%. Con un dubbio sull'ultima frase. Cunego ha vinto, da dominatore ma con un bellissimo gioco di squadra nella tappa di Falzes, un Giro che a tratti assomigliava un po' a un campionato sociale Saeco. Valverde per poco non vinceva il mondiale in casa. E Cunego ha fallito, e male (rispetto alle sue potenzialità, che credo grandi) il Giro 2005.
Non ribalto il tuo giudizio, ma secondo me nella capacità di affrontare corse importati per ora i due sono pari.


Sai perché lo dicevo?

Valverde ha ciccato la Vuelta 2004, finendo 4° quando l'anno prima finì 3°, e lasciò delusi molti. Di contro, Cunego ha ciccato questo Giro d'Italia, ma abbiamo visto che aveva la mononucleosi. Ancora, Valverde ha ciccato il Tour de France, anche se ha vinto una tappa alpina ed era in maglia bianca, ed abbiamo visto che si è ritirato tra le lacrime per un ginocchio (tendine?) dolorante.
Direi Valverde in vantaggio (Vuelta 2004) in termini di "ciccate" nei GT.
(Cunego alla Vuelta 2004? Arrivò 16° con un 3° posto di tappa... per il primo anno da capitano non mi sento di dire che la ciccò!)

Cunego ha vinto il Lombardia a fine 2004, e nelle classiche di quest'anno che correva per far risultato, Freccia e Liegi, ha collezionato un 13° (mi pare) e 9° posto. Direi assolutamente non male, considerando che le affrontava per la prima volta con velleità. Valverde, di contro, è andato peggio, non essendo mai competitivo in nessuna classica. Certo, anche lui era alla prima partecipazione, ma da uno che arriva 3° ad Hamilton (Mondiali 2003) e 6° a Verona (Mondiali 2004, tirando la volata a Freire) un po' di più me l'aspettavo anche con l'inesperienza.

Mondiali? Sì, Valverde in versione iridata è impressionate (3° e 6° già citati, più il 2° di Madrid 2005), ma Cunego nell'unica occasione avuta (Verona 2004) è arrivato 9° con tutta gente più veloce di lui davanti (a parte Boogerd ed Horner).

Lo dicevo per questo.
Liberissimo - comunque - di non essere in totale accordo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 21:17
Mario, Valverde ad Hamilton è arrivato 2°!

Originariamente inviato da riddler

Mah per me non c'è partita, sono abbastanza simili come caratteristiche entrambi potrebbero fare bene sia su giri sia su classiche, ma Valverde è nettamente superiore...


mi fai un favore, riddler? quando affermi una cosa con decisione ti degni di dare una motivazione?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/12/2005 alle 21:36
Originariamente inviato da Lore_88

Mario, Valverde ad Hamilton è arrivato 2°!


Ah, io pensavo Hamilton fosse il ciclista americano, e quindi avevo scalato di 1...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 21:57
Caro Lore è semplice la spiegazione: Valverde alla vuelta del 2004 nell'ultima crono ha dimostrato progressi e (è mio parere personale) che nonostante il prologo del tour non troppo esaltante lo scorso anno, non avrebbe fatto brutta figura nell'ultima cronometro se vi avesse partecipato...
Cunego a cronometro nell'ultimo anno per me invece che migliorare è andato a peggiorare, e ce ne voleva!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/12/2005 alle 22:24
Originariamente inviato da riddler
Cunego a cronometro nell'ultimo anno per me invece che migliorare è andato a peggiorare, e ce ne voleva!


Ahi ahi, sei bugiardo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 22:36
Nella crono di firenze Cunego è arrivato a 2'7" da Basso, nella crono di Chieri a 4'11" dallo stesso Basso...
Per quanto Basso sia migliorato a crono non mi sembra ancora a livello di Armstrong o Indurain, i distacchi invece sono a quei livelli...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/12/2005 alle 22:46
Hai scritto che è peggiorato, ciò non è vero, dunque sei un bugiardo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/12/2005 alle 22:59
Ok, allora che non è migliorato va meglio?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/12/2005 alle 23:00
Non fare domande, bugiardello.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/12/2005 alle 23:04
Occhio che Davide ti tagliuzza a fettine

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 10/12/2005 alle 00:01
Io credo che quando si parla di un ragazzo che affronta un Giro d'Italia con una mononucleosi nell'organismo, i risultati (in particolar modo quelli negativi) vadano presi sempre con le pinze... e il 2006 servirà apposta a Cunego per dissolvere queste piccole nubi d'incertezza che si sono create in buona parte di noi.
A mio avviso, Damiano nel 2005 di sicuro non è peggiorato a crono (questo non puoi dirlo, Riddler... ci sono i risultati che parlano chiaro), per migliorare secondo me dovrà lavorare molto sulla posizione in sella e sulla cadenza di pedalata sul piano e sui falsopiani: al di là della malattia, la crono di Firenze dello scorso Giro m'ha mostrato un Cunego molto legnoso, ancora a disagio nel trovare il ritmo giusto (e nonostante tutto ha preso poco più di 2 minuti da Basso, non un eternità)... ma anche per questo, ha il tempo dalla sua parte e potrà migliorare.
Spero però che nessuno si aspetti un Cunego stile Ullrich o Armstrong: fatevene una ragione, non volerà mai così tanto a crono!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 112
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/12/2005 alle 02:46
io credo che Damiano è meglio che Valverde.
vincere un Giro d'Italia e un Giro di Lombardia solo lo fa un campione, lui è un grande. il problema è che con la mononucleosi non si ha visto il vero Cunego questa stagione, ma buono già lo vedremo dinuovo in 2006.

Valverde ha vinto molto e sarà un grande anche, perche nella Vuelta ha corso bene. ma non ha vinto la Vuelta è Damiano se ha vinto il Giro. e questa differenza è molto importante.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 10/12/2005 alle 09:41
Trueno non ha torto. Ci sono le opinioni e ci sono i fatti. E i fatti, per il momento parlano in favore di Cunego. Un anno di meno e un Giro e un Lombardia in piu' nel carniere. Sulla base dello stato attuale delle cose voto per lui. Comunque il 2006 ci dira' molto su questi due corridori.

Certo che tutti e due hanno grandi qualita'. Valverde poi, ha guadagnato un patrimonio di simpatia con quella volata su Armstrong al Tour. Confesso che facevo sfacciatamente il tifo per lui... Secondo me non bisogna dimenticarsi di lui nei pronostici per il prossimo Tour. Ecco, forse dovrebbe essere un po' piu' costante nelle sue prestazioni: di tanto in tanto scompare e ci si dimentica che pure lui e' in gara.

Cunego per conto mio, e contrariaramente all'opinione di molti, un certo numero di conferme quest'anno le ha date. Durante tutto l'inizio di stagione, tanto per cominciare. Quando era sempre li' a lottare per la vittoria. Non vincendo nulla, ma essendo sempre presente. Come i campioni di un po' di tempo fa. Il modo di interpretare il ciclismo che mi piace...
Non so come si organizzera' il suo 2006, se adottera' un'attitudine prudente, con meno ambizioni. Forse sarebbe ragionevole. Io, egoisticamente, spero di no. Ad ogni modo, in quel periodo, ha mostrato un bel carattere. Cosi' come un bel carattere lo ha mostrato al Giro, dove pure lui ha tenuto duro quando forse avrebbe fatto meglio a ritirarsi. E, nonostante la mononucleosi, non ha fatto poi cosi' male. Ovviamente questa e' una mia personalissima opinione...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 10/12/2005 alle 11:10
Cmq Valverde nella Vuelta 2004 è arrivato 4° quando sul podio c'era un certo Santi Perez e nella stessa Vuelta pagò anche una brutta caduta (nella tappa che vinse Zabriskie).
Cmq per il discorso delle crono non vedo come Cunego sia peggiorato, a Chieri che interessi poteva avere a spomparsi visto che era fuori classifica e visto ciò che lo aspettava il giorno dopo?!? Però hanno tutti e due dei margini di miglioramento a crono (forse Alejandro di più visto il fisico)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/12/2005 alle 14:53
Tra i due chi ha più da dimostrare è Valverde, che finora non ha vinto niente di importante in ambito Pro Tour, finora ha collezionato solo due argenti e un quinto posto mondiale ma non è mai stato competitivo nelle classiche monumento e neanche in quelle minori. Rimane un incognita quello che sarebbe stato capace di fare al tour di quest'anno se l'infortunio al ginocchi non lo avesse costretto al ritiro.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/12/2005 alle 14:58
Io ho votato valverde. A mio avviso ha un potenziale maggore di quello di cunego e credo che lo dimostrerà già nel 2006.
 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4306870