Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Italiani lenti in discesa. Sarà vero?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Italiani lenti in discesa. Sarà vero?

Under 23




Posts: 14
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:08
Lennard Zinn, giornalista storico di Velo News, scrive oggi un interessante articolo sulla Gran Fondo Campagnolo e, tra i vari suggerimenti a chi volesse affrontarla, afferma anche "Now something I always find amazing in Italy is that many riders, seemingly the majority of the riders, go downhill very slowly. Obviously, Paolo Savoldelli is a glaring exception to this. I tend to be a fast descender, having grown up as a downhill ski racer. But generally, in Colorado at least, riders who can climb with me can stay fairly close on the descents; I at least don't pass them like they are standing still. But in Italy, here are lots of fast climbers just poking along going down".

Sarà vero che siamo lenti in discesa?

L'articolo completo lo trovate qui: http://www.velonews.com/tech/report/articles/9163.0.html


 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/11/2005 alle 11:10
Noi siamo rock in discesa!!!
Ricordate Panta, lo stesso Cunego, i velocisti in generale, Celestino...l'unico lentino è Basso, ma in compenso va su abbastanza bene

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:19
Savoldelli poi è un hard rock... direi proprio un Rolling Stone, da come va giù in discesa!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/11/2005 alle 11:22
Originariamente inviato da marco83

Savoldelli poi è un hard rock... direi proprio un Rolling Stone, da come va giù in discesa!


...gioco di parole degno del miglior Monsieur...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/11/2005 alle 11:24
Mah, probabilmente in italia c'e' un gran numero di appassionati che fa le granfondo per passione ma magari non ha mai corso in gruppo e quindi non puo' avere le abilita' di uno junior o di un under 23 in discesa.
Se avesse le gambe per stare con i primi 100 della granfondo Campagnolo magari cambierebbe idea.
E poi, perche' dovrei rischiare in discsa se sono a tre ore dai primi? se devo spingere spingo in salita. A fondovalle ci voglio arrivare sulla strada non per via aerea...

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:25
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marco83

Savoldelli poi è un hard rock... direi proprio un Rolling Stone, da come va giù in discesa!


...gioco di parole degno del miglior Monsieur...

Piano piano... sto imparando... e ho un ottimo maestro!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:27
questo giornalista chi ha preso come riferimento??
Caucchioli??più piano di lui ci va solo Perez Cuapio...

direi che Savoldelli e Celestina parlano da soli...
e che dire della discesa di Vanotti durante la tappa ligure del giro di quest'anno...
di discesisti ROCK in italia ce ne sono moltissimi

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 14
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:32
Secondo voi non c'è invece un fondo di realtà in quanto afferma l'americano? Per quanto riguarda la mia esperienza, da noi in Italia l'essere bravi in salita e l'essere bravi in discesa non sono considerati proprio allo stesso livello. Diciamo anzi che se uno vince una gara perché ha dominato in salita è un grande, se invece uno vince perché ha stracciato tutti in discesa lo si guarda un po' così, con quell'aria da "sì, è stato bravo, però...".

Anche durante le uscite domenicali è più facile che le sfide partano in salita che in discesa. Direi che fa parte della nostra cultura ciclistica e dunque se uno si impegna a migliorare sé stesso lo farà in salita piuttosto che in discesa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:38
lo pagheranno a numero di parole che scrive e ne ha buttate lì un po' a casaccio.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/11/2005 alle 11:40
Macchianera...e per fortuna che nelle uscite domenicali le sfide partono in salita e NON (devono) continuare in discesa!
Perchè rischieresti di scontrarti con qualche macchinina
Io con la strada aperta al traffico non rischio mai nulla...mentre in gara rischiavo eccome...altrimenti eri tagliato fuori! Ciauzzz

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:54
Alcuni ne sparano di ca...
Ehm non direi che siamo lenti!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 11:58
Oh ragazzi grazie all'aiuto di Webmaster ecco finalmente dopo 4 mesi il mio avatar!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/11/2005 alle 12:04
be' dipende dal gruppo di riferimento...certo se il giornalista americano si trovava a centro gruppo alla Campagnolo avrà potuto fare i numeri in discesa, confrontandosi con gente che ha la testa a posto, una famiglia e che magari non ha imparato ad andare in bici da ragazzino. Anch'io se parto dietro agli ultimi in una GF quando arrivo in fondo posso dire: "Wow, ma come andavo oggi in salita, li passavo tutti come fossero fermi..."
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 14
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 12:18
WEB: Ti dirò, io rientro negli italiani atipici, traffico o no in discesa mi piace andare e forte
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/11/2005 alle 12:19
Originariamente inviato da macchianera

WEB: Ti dirò, io rientro negli italiani atipici, traffico o no in discesa mi piace andare e forte


Spero nei limiti de buon senso,...non vorrei toglierti dal parabrezza di un auto!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 14
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 12:20
STRONGALE: Non hai torto nemmeno tu. A questo punto non posso che pensare che gli americani si sentano sempre un gradino sopra gli altri, anche quando non lo sono affatto.
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 14
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 12:21
WEB: Ma anche no!
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/11/2005 alle 12:24
Oltre alla brugola metterò in tasca una pinzetta per toglierti i vetri dalla faccia

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/11/2005 alle 13:56
sinceramente non ho capito su quali basi si fonda questa affermazione, a me non sembre proprio, abbiamo fior di discesisti oltre al falco savoldelli ci sono molti altri che in discesa sanno farsi rispettare, lo stesso bettini ha dimostrato di avere grandi doti acrobatiche.
per quanto mi riguarda, da "giovane" ero più spericolato ma dopo essere finito su un albero di limoni sulla costiera amalfinata mi sono un po calmato!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 14:03
Ma scusate se dicono che siamo lenti in discesa, a cronometro cosa dovrebbero dire?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 16/11/2005 alle 14:15
Beh e perchè questo bravo giornalista non ha detto chi sono i discesisti veloci? Non sarà il solito braccioforte!
Cmq anche nelle GF italiane non mi risulta che qualche straniero ha vinto facendo la differenze proprio in discesa.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 16/11/2005 alle 15:46
ma deve aver sbagliato nazione forse si riferiva agli atleti americani che sono delle schiappe in confronto a quelli italiani

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 16:20
Se noi siamo scarsi in discesa, allora i colombiani? E chi sarebbero i più forti?

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/11/2005 alle 16:25
Ragazzi stiamo equivocando. L'americano non parlava di professionisti: ha fatto sì l'esempio di Savoldelli ma per dire che, al contrario di lui, gli amatori italiani - quelli che ha visto alla Campagnolo - sono scarsi in discesa
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/11/2005 alle 16:33
bah, non credo sia vero...forse in Italia viste le strade più strette che in america gli è sembrato che andassimo più piano, ma è solo coscienza...

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/11/2005 alle 19:42
Ma che bischerate dice l'americano!!
Io sono italiano e vado forte SOLO in discesa!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/11/2005 alle 20:08
ma che dicono sti americani???comunque,tra i prof aggiungerei anche Simoni che va forte!!!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 16/11/2005 alle 21:59
gli americani vanno mediamente più forte in discesa perchè sono mediamente più panzuti perchè mediamente più rimpinzati di hamburger e quindi mediamente più pesanti. Anche le loro bici sono più pesanti. Mediamente.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/11/2005 alle 13:40
Originariamente inviato da maglianera

gli americani vanno mediamente più forte in discesa perchè sono mediamente più panzuti perchè mediamente più rimpinzati di hamburger e quindi mediamente più pesanti. Anche le loro bici sono più pesanti. Mediamente.


MITICA AFFERMAZIONE. Io quando esco in bici in discesa mi diverto senza mai rischiare niente in qualunque caso, ma quando faccio qualche granfondo mi diverto come un matto a cercare di arrivare alla 3° cifra del contachilometri (sempre nei limiti del rischiabile) GF Marco Pantani 2005 tratto di strada tra Bormio e Mazzo 98.1 km/h, alle 7 di mattina di una splendida giornata di luglio discesa della Marmolada per arrivare a Caprile 108 kn/h e M delle Dolomiti 2005 dicesa del Valparola 97.9 km/h massime velocità raggiunte CONTINUO A RIPETERE NEI LIMITI DEL RISCHIABILE!!!)

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/11/2005 alle 16:49
Ah beh io se e' possibile vado piu' piano in discesa che in salita... e in salita vado pianissimo!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/11/2005 alle 21:13
Originariamente inviato da riddler

Oh ragazzi grazie all'aiuto di Webmaster ecco finalmente dopo 4 mesi il mio avatar!


Bello Riddler

Ma come ca.....#ù@§ç°:*$(parolacce n.d.r.)
A mettere stò, ormai mitico, AVATARRRRRRRRRRRRRRRR

 

____________________
"Nessuno può governare gli altri se prima non sa governare se stesso" (Confucio)
Ciaooooo a tuttiiiii
Massimiliano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/11/2005 alle 12:48
non per alimentare ulteriormente l'astio contro questo po'po' di giornalista, ma avete letto il resto dell'articolo?
il tizio si avventura nella spiegazione di come mai gli italiani sarebbero lenti in discesa, sentite qui che aforisma ha coniato:
- in italia le donne comandano solo in casa, su cosa si mangia e come lo simangia (e qui gli ammerrregani sarebbe meglio che imparassero) e su come ci si veste
- i mariti/figli ciclisti si vestono pesante perche le mogli/madri dicono loro di farlo
- facendo le salite così vestiti sudano
ergo : per non ammalarsi vanno piano in discesa...

ah, la logica che brutti scherzi può fare!

comunque resta il fatto che non è arrivato propiamente nella scia di Rumsas,sicche in discesa non deve aver recuperato piu di tanto...

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/11/2005 alle 20:40
ehm, volevo dire sillogismo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 18/11/2005 alle 21:27
Originariamente inviato da thepirate87

bah, non credo sia vero...forse in Italia viste le strade più strette che in america gli è sembrato che andassimo più piano, ma è solo coscienza...


Ci può stare che fuori città in Usa ci siano strade molto larghe e molto poco trafficate ... salviamolo così

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/11/2005 alle 21:52
magari chi in italia fa le gran fondo pensa anche a portare a casa la pelle. Sinceramente a me non cambia la vita arrivare 100 o 200. non mi pare il caso di rischiare come un pazzo.
Poi savoldelli e gli altri hanno capacità e in più è da una vita che vanno in bici. Se vai a una gran fondo trovi l'appassionato che il giorno prima ha fatto 10 ore in fabbrica
con questo nulla da dire contro chi rischia in discesa. Io per primo non credo di essere proprio fermo in discesa ma sempre in sicurezza

 

[Modificato il 20/11/2005 alle 21:55 by Bucaniere]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 01/12/2005 alle 17:45
Conosco uno che è particolarmente... rigido in discesa... Ma credo sia un'eccezione. Per il resto, siamo un popolo di spericolati. E molto più seguito e probabilmente anche praticato il motociclismo del ciclismo per cui siamo abituati alle folli velocità e alle curve senza toccare il freno, anche perché.............. toccarli per più di cinque secondi... si rischia di consumarli.

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 19
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/12/2005 alle 19:40
Non ne sono sicurissimo ma io di certo sono negato in discesa
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/12/2005 alle 22:29
Va beh ma penso si riferisse sempre a livello ciclistico, o no?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4200649