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Autore: Oggetto: annullata la semitappa

Under 23




Posts: 17
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  postato il 15/11/2005 alle 20:16
I"simpaticoni" della UCI hanno annullato la doppia tappa in pogramma per l'ultimo giorno del giro d'Italia 2006. Non verrà quindi disputata la cronoscalata del Ghisallo ma solamente la tappa che porta a Milano. Speriamo che per rimpiazzare la crono non ne facciano un'altra in pianura.

 

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-aspettate qualche anno e vedrete chi sarà il nuovo Pantani- .... JOSE' RUJANO

 
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Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 15/11/2005 alle 20:18
Un consiglio.. non apriamo thread nuovi.. altrimenti si fa fatica a seguire tutto.. teniamo e sfruttiamo quelli già aperti è + generici..
 
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Livello Mondiali




Posts: 137
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/11/2005 alle 20:28
Noooooo!! Mi stavo già preparando cn cartelloni!!
Sarebbe stata davvero bella... L'unica tappa ke arriva vicino a casa mia la tolgono! Adesso vado a protestare...

 
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Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/11/2005 alle 20:33
Ragazzi se ne sta gia parlando in 3 dico 3 thread.
serviva aprire il quarto????????????

 

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"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
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Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/11/2005 alle 20:34
Anteporre la burocrazia al buonsenso è un brutto vizio. Non si capisce in cosa è diverso l'ultimo giorno di corsa dagli altri, nel senso che una cronometro normale, anche lunga si può fare, e una di 11 km no. Sulla Gazzetta di oggi, Magni diceva tra l'altro che si sarebbe scalato il Ghisalo dal versante più semplice. Una regola del genere è insensata, dal momento che non vieta che l'ultimo giorno di corsa possa essere in qualche modo decisivo, non vieta cioè appunto una crono o una tappa di montagna, ma vieta la doppia frazione. Per di più nel giorno dell'inaugurazione del Museo del Ciclismo voluto da Magni, credo sarebbe stato un sigillo perfetto e memorabile. Abbasso gli UCI-BUROCRATI!
 
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Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/11/2005 alle 20:53
che tristezza!!! la tappa che avrebbe fatto trepidare ancora tutti i tifosi fino all'ultimo annullata???

che peccato, ci avrebbe tenuto con il fiato sospeso

vabbè, questi burocrati ogni tanto andrebbero

 
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Moderatore




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  postato il 15/11/2005 alle 20:56
Ma secondo voi non è stato più ingiusto Zomegnan, che ha illuso quasi tutti (tranne sé stesso) con la storia delle semi-tappe, quando sapeva benissimo che l'UCI non avrebbe acconsentito, visto anche che i corridori erano d'accordo con l'UCI?

Non poteva, Angelo, alzare la cornetta i primi di novembre e chiedere se poteva inserire due semi-tappe l'ultimo giorno? Sperava in un "condono"?

Mah...

 

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Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
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Livello Bernard Hinault




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  postato il 15/11/2005 alle 20:58
Vabbè meglio cosi, tanto non incideva quella tappa.
Cosi i corridori saranno pià tranquilli...

 

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Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/11/2005 alle 21:01
eh, visto che ultimamente vanno alla grande questi condoni...



 
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Livello Mondiali




Posts: 137
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  postato il 15/11/2005 alle 21:12
nn dovevano toglierla.. x il significato ke ha.. x l'inaugurazione del museo..
 
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Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
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  postato il 15/11/2005 alle 21:26
Era bella la cronoscalata,peccato!!

 

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ciclismo che passione

 
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Livello Raymond Poulidor




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Registrato: Oct 2005

  postato il 15/11/2005 alle 21:28
era affasscinante come tappa...ma che infami...

 

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Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
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Livello Giro del Lazio




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  postato il 15/11/2005 alle 21:42
Mi dispiace per Magni ma almeno speriamo che la sostituiscano con una cronometro vera che riequilibri il giro anche per chi non è 50 kg e va solo in salita!!!
 
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Livello Learco Guerra




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  postato il 15/11/2005 alle 22:31
non si può fare l'ultima tappa in linea più lunga includendo, come ultimo gpm, il ghisallo, per poi arrivare a Milano (magari con qualche giro in meno del circuito)?

 

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Livello Tour




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  postato il 16/11/2005 alle 18:02
Sul sito www.ilciclismo.it c'è un piccolo trafiletto riguardante l'ultima tappa.
Sicuramente sarà una frazione in linea da Lecco a Milano con un GPM al Ghisallo, oppure, il santuario sarà sede di partenza dell'ultima tappa.
Peccato perché una cronoscalata sul Ghisallo sarebbe stata spettacolare.
D'altra parte, secondo me, dal versante di Canzo era un po' sprecata, sarebbe stato meglio da Bellagio, quella era salita vera.
Comunque una crono così all'ultima giornata sarebbe stata ininfluente per la classifica, viste poi le tremende salite dell'ultima settimana, secondo me non cambia molto la corsa.

 
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Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 16/11/2005 alle 18:55
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Sperava in un "condono"?


Siamo in Italia no?

 
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Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/11/2005 alle 19:35
Se la cancellazione e' certa, me ne dolgo per molteplici motivi:

1. debbo ripetermi, ma per me la passerella finale e' una sciocchezza
che non vale neppure la pena di essere guardata. Di fatto e' una
non-gara, piu' simile ad una kermesse che ad una tappa di un Giro.
Per la crono sul Ghisallo avrei caricato la bici in macchina e sarei
andato li', come penso molti. Ad andare a Milano a vedere una volata
dietro le transenne non penso neppure; mi programmero' un bel giro
qui intorno.

2. sono state invocate da piu' parti (AssoCorridori, poi alcuni
rappresentanti UCI) regole che nel regolamento ufficiale *non appaiono*.
(A meno esista un regolamento diverso da quello disponibile su web,
che pure e' una revisione datata settembre 2005).
L'unica cosa che il regolamento dice e' che un grande Giro non puo'
avere piu' di quattro (4) semitappe.
Ho la spiacevole sensazione che, come spesso, per imporre una
posizione discrezionale, si sia presa la strada di venderla come
verita' assoluta semplicemente usando i mezzi mediatici come
megafono: "l'ha detto la TV/internet/il giornale".
Nessuno che abbia sostanziato l'esistenza di tale supposta regola.
Se mi sbaglio, e tale regola esiste, per favore correggetemi
e vi ringraziero': il fenomeno delle "verita' imposte attraverso TV"
e' una di quelle cose che mi fa rodere il fegato ed alzare la pressione.

Ed a questo punto avanzo una ipotesi dichiaratamente provocatoria.
E se facessero una bella mega-crono individuale Bellagio-Milano
via Ghisallo - con sbarramenti sui tempi?
Per la via piu' breve quanti Km sono, sul centinaio? Meno?
Questo ridarebbe confidenza ai passisti, e forse
suspence finale. Ah, ma perche' mai tocca arrivare a Milano...


 
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Livello Fausto Coppi




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Registrato: Nov 2004

  postato il 16/11/2005 alle 22:40
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ma secondo voi non è stato più ingiusto Zomegnan, che ha illuso quasi tutti (tranne sé stesso) con la storia delle semi-tappe, quando sapeva benissimo che l'UCI non avrebbe acconsentito, visto anche che i corridori erano d'accordo con l'UCI?

Non poteva, Angelo, alzare la cornetta i primi di novembre e chiedere se poteva inserire due semi-tappe l'ultimo giorno? Sperava in un "condono"?

Mah...


Ma perchè illuso?? Se all'Uci sono ottusi non è mica colpa di Zomegnan... Lui lo aveva detto che la cronoscalata era una proposta eh... Anche io la vedevo di buon occhio benchè il Ghisallo mi rammenti un ricordo un po' triste che riguarda una mia amica in bicicletta...si... si la Pupilla...

 

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www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
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Livello Alfredo Binda




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Registrato: Nov 2003

  postato il 16/11/2005 alle 23:07
Secondo me Zomegnan&co. potrebbero approfittare di questa decisione dell'UCI per togliere un tappone e rimpiazzarlo con la scalata del Ghisallo, anticipando così alcune tappe di una settimana; così metterebbe a tacere tutte le polemiche nate da velocisti e non per la presunta eccessiva durezza del tracciato.

 

____________________

 
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Livello Sean Kelly




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  postato il 17/11/2005 alle 09:08
Originariamente inviato da Pg

Se la cancellazione e' certa, me ne dolgo per molteplici motivi:

1. debbo ripetermi, ma per me la passerella finale e' una sciocchezza
che non vale neppure la pena di essere guardata. Di fatto e' una
non-gara, piu' simile ad una kermesse che ad una tappa di un Giro.
Per la crono sul Ghisallo avrei caricato la bici in macchina e sarei
andato li', come penso molti. Ad andare a Milano a vedere una volata
dietro le transenne non penso neppure;


Più giusto di così.....

Oltretutto si perde una grossa occasione (anche per gli sponsor) di creare un tappa di un certo interesse la DOMENICA, quando i potenziali telespettatori sono molti di + rispetto ad un giorno feriale.....

 
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Livello Moreno Argentin




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Registrato: Oct 2004

  postato il 17/11/2005 alle 09:25
Non è il regolamento dell'UCI che vieta le semitappe (non le vieta affatto..anzi!!) è l'ineffabile regolamento del PRO TOUR (che si fanno a propria discrezione Verbruggen, corridori e direttori sportivi alla faccia di noi appassionati e che opossono cambiare da oggi a domani senza alcun problema). Appena partito il Pro Tour Verbruggen ha mollato l'UCI in mani fidate e presumibilmente continua a guidare il molto più remunerativo Pro Tour da dietro le quinte. Il VELENO del PRO TOUR lentamente ed inesorabilmente comincia a fare effetto. Il futuro del ciclismo sono le Kermesse e le corse di 100Km senza salite (troppo faticose). E se pensate che questo non è il vero ciclismo a quelli del Pro Tour cosa interessa? LORO incassano. LORO guardano alla Nascar , alla Formula1. Ai REALITY. Sono quelli gli esempi che portano il denaro..........
 
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Livello Tirreno-Adriatico




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Registrato: Sep 2005

  postato il 17/11/2005 alle 09:31
Ancora una volta viene "segato" il paese di Canzo.....dopo il calcio, il ciclismo....
 
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Livello Tour




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  postato il 17/11/2005 alle 09:31
Originariamente inviato da lallo

Non è il regolamento dell'UCI che vieta le semitappe (non le vieta affatto..anzi!!) è l'ineffabile regolamento del PRO TOUR (che si fanno a propria discrezione Verbruggen, corridori e direttori sportivi alla faccia di noi appassionati e che opossono cambiare da oggi a domani senza alcun problema).


Ah. E dove e' scritto l'ineffabile regolamento Pro Tour al proposito?
Nel documento UCI (www.uci.ch) c'e' una parte che riguarda le regole
ProTour, ma (per quello che ho capito io) non da' vincoli sulle gare,
ma di tipo organizzativo/econoomico (quante squadre, punteggi, etc.).
(BTW: sui giornali finora e' sempre uscito "l'UCI lo vieta"...)

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 09:37
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ma secondo voi non è stato più ingiusto Zomegnan, che ha illuso quasi tutti (tranne sé stesso) con la storia delle semi-tappe, quando sapeva benissimo che l'UCI non avrebbe acconsentito, visto anche che i corridori erano d'accordo con l'UCI?

Non poteva, Angelo, alzare la cornetta i primi di novembre e chiedere se poteva inserire due semi-tappe l'ultimo giorno? Sperava in un "condono"?

Mah...


Quoto in pieno... mi auguro almeno che il buon Zomegnan abbia preparato in anticipo un "Piano B" che permetta di fare svolgere una seconda crono da qualche parte... Oh, magari fanno l'arrivo a crono a Milano (come nel 1992), chessò una ventina di km, per controbilanciare le tante montagne.

Certo, il Ghisallo rimane senza luci della ribalta e con una crono anche a Milano Petacchi si arrabbia per davvero.

Personalmente sono favorevole alla crono l'ultimo giorno come Verona 84, Parigi 89, Madrid 2002, Milano 92... ma ero contrario per motivi di visibilità dell'evento ad una semitappa alla domenica mattina, visto l'importanza della tappa.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 09:42
Originariamente inviato da lubat

Secondo me Zomegnan&co. potrebbero approfittare di questa decisione dell'UCI per togliere un tappone e rimpiazzarlo con la scalata del Ghisallo, anticipando così alcune tappe di una settimana; così metterebbe a tacere tutte le polemiche nate da velocisti e non per la presunta eccessiva durezza del tracciato.


Come fai ad andare da amministrazioni e sponsor locali a dirgli - dopo la presentazione ufficiale - "sorry, ma la vostra tappa salta perchè dobbiamo tenere dentro il Ghisallo a cronometro"?

Tra l'altro se fai saltare una tappa a metà giros significa costringere i corridori all'ennesimo lungo trasferimento. Ergo, o elimini una tappa belga o elimini uno dei tapponi finali... vaglielo a dire a entrambi... alla fine se proprio crono deve essere, sarà per forza a Milano l'ultimo giorno.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 09:48
Ma l'ultima volta che il giro si concluse a Milano contro le lancette, fu quando vinse Indurain? Mi pare secondo arrivò un certo Ledanois...

 

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Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
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Livello Gino Bartali




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  postato il 17/11/2005 alle 09:53
Originariamente inviato da riddler

Ma l'ultima volta che il giro si concluse a Milano contro le lancette, fu quando vinse Indurain? Mi pare secondo arrivò un certo Ledanois...


No, l'ultima crono a Milano(nella tappa conclusiva del Giro) fu nel 2003 con partenza dall'idroscalo: 1° Honchar, 2° Bruseghin, 3° A. Gonzales.
Tu ti riferisci alla Vigevano - Milano del 1992: 1° Indurain, 2° Bontempi, 3° Bezault

 

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http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
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Moderatore




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  postato il 17/11/2005 alle 09:54
a questo punto la crono del ghisallo fatta dal versante piu duro si puo tenere per il 2007 e magari fare la crono squadre al posto di 38 km di 48 e fare il solito arrivo a Milano cosi i velocisti non rompono le scatole

 

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Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
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Livello Freccia Vallone




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  postato il 17/11/2005 alle 09:57
Secondo me l'ultima tappa sarà sempre Lecco-Milano ma con passaggio e sosta simbolica al Ghisallo dopo aver fatto la sponda interna.
Si allunga la tappa di 50Km circa ma la vera corsa inizierebbe solo dopo il Ghisallo.Tutti contanti UCI, Zomegnan, Magni, Associazione ciclisti ....
... e gli spettatori????

 
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Livello Moreno Argentin




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  postato il 17/11/2005 alle 10:00
Originariamente inviato da Pg



Ah. E dove e' scritto l'ineffabile regolamento Pro Tour al proposito?
)


Buona domanda!! Dev'essere un segreto tipo RosaCroce o Templari!!!
Oppure si son guardati in faccia Verbruggen ed uno specchio ed hanno stabilito il regolamento al momento. Comunque ti assicuro che l'esclusione dipende ufficialmente dal DIVIETO di EFFETTUARE SEMITAPPE nei GIRI APPARTENENTI al PRO TOUR. (Ma il giro , tra l'altro, ufficialmente non dovrebbe non appartenere al Pro Tour pur essendo ammesso nel calendario???)
Chiediamo a Daniele Colli di chiedere alla sua associazione di chiarirgli dove sta questo cavillo, dove è pubblicato e perchè riguarderebbe anche le ultime tappe quando non sono previsti ulteriori giorni di gara e quindi non ci sono controindicazioni quali il recupero per i giorni successivi.

 
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Livello Tour




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  postato il 17/11/2005 alle 10:04
Originariamente inviato da Mao73

Secondo me l'ultima tappa sarà sempre Lecco-Milano ma con passaggio e sosta simbolica al Ghisallo dopo aver fatto la sponda interna.
Si allunga la tappa di 50Km circa ma la vera corsa inizierebbe solo dopo il Ghisallo.Tutti contanti UCI, Zomegnan, Magni, Associazione ciclisti ....... e gli spettatori????


...quali spettatori? Ovvero: ma chi ci va a vedere una tal tappa...
In tal caso mi dispiacerebbe molto per Magni, che un tale sgarbo non
se lo merita (non penso sarebbe contento di una inaugurazione
cosi' "moscia" del suo e nostro museo).

Ecco un'altra soluzione/provocazione: inversione delle sedi di tappa, e
tappa in linea Milano->Ghisallo via Bellagio. Tanto i velocisti
saranno gia' a casa da un pezzo. (Il giramento di scatole spinge
a spararne, lo so...)



 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 10:17
Si ma la domanda mia è una: perchè è satto presentato un giro se si era quasi certi che non sarebbe stata accettata l'ultima giornata? Erano indietro coi tempi? Non potevano aspettare il consenso dell'Uci gli organizzatori?

 

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Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 10:18
Originariamente inviato da Pg

Ecco un'altra soluzione/provocazione: inversione delle sedi di tappa, e
tappa in linea Milano->Ghisallo via Bellagio. Tanto i velocisti
saranno gia' a casa da un pezzo. (Il giramento di scatole spinge
a spararne, lo so...)


No no, non l'hai sparata grossa... a Milano di sprinter veri ce ne saranno pochissimi.
Con buona pace di Petacchi, che onora la corsa fino alla fine, il Cipollini "giovane" arrivò fino a Milano solo nel 91 e nel 97 casualmente quando la sua squadra aveva il vincitore finale (Chioccioli e Gotti) e bisognava arrivare per spartirsi il bottino dei premi. Altra cosa il Cipollini "maturo".
Ma che dire degli altri sprinter stranieri? Gli unici che si sono affacciati al giro sono stati Zabel da vecchio, McEwen ma solo fino alla decima tappa, Abdujaparov...
Quindi questa categoria ha regalato ben poco al Giro (non nascondiamoci solo dietro il treno di Petacchi senza concorrenti!) e ben poco ha da pretendere.

 

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Livello Moreno Argentin




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  postato il 17/11/2005 alle 10:44
Una cosa però deve essere chiara. E qui Zomegnan non ha detto nulla! Che i premi delle semitappe DEVONO essere equivalenti a quelli delle singole tappe!! Ad oggi si dimezzano i premi e questa è una cavolata colossale che GIUSTAMENTE induce i corridori a preferire la singola tappa.
DOMANDA: Perchè Zomegnan non ha sgombrato il campo ad equivoci chiarendo (se teneva alla splendida idea delle semitappe finali) che i premi sarebbero stati interi per le due semitappe??????????

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 17/11/2005 alle 11:14
ma fare la cronoscalata e non fare la tappa finale a Milano non va bene?
 
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Moderatore




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  postato il 17/11/2005 alle 16:45
Cmq anche il Giro dei Paesi Baschi (e credo anche il Polonia a questo punto) ha perso la sua lotta per la semitappa...
 
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Elite




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  postato il 17/11/2005 alle 22:59
Gli organizzatori dei Paesi Baschi infatti si sono incazzati abbastanza anche perchè per loro le due semitappe nell'ultima giornata sono una tradizione decennale ma soprattutto perchè tenevano accordi già firmati con alcune amministrazioni locali fino al 2009. Ora hanno chiesto all'UCI di aggiungere un giorno di corsa ai cinque canonici ma anche in questo caso si violerebbero i regolamenti del ProTour visto che si sfonderebbe la quota massima dei giorni di corsa in un anno. Sarà solo una mia sensazione ma per me una delle due possibilità ai Paesi Baschi verrà concessa....
 
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Livello Tour




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  postato il 18/11/2005 alle 10:00
Originariamente inviato da iban77

[...] Ora [gli organizzatori baschi] hanno chiesto all'UCI di aggiungere un giorno di corsa ai cinque canonici ma anche in questo caso si violerebbero i regolamenti del ProTour visto che si sfonderebbe la quota massima dei giorni di corsa in un anno. [...]


Aritanghete... ma perche' "anche" in questo caso si violerebbero i
regolamenti del ProTour? Ripeto, io non ho visto alcuna regola ProTour
sul regolamento disponibile su web che vieti le semitappe nei giorni finali.
Esistono solo dei limiti al numero di semitappe (regola 2.6.009 e
2.6.0010 mi pare, vedere su http://www.uci.ch ). Quindi i compari UCI, seguiti
da Bugno e co., mi pare giustifichino una scelta discrezionale con
una regola che non c'e', ma che sventolano a mezzo stampa (tanto chi vuoi
vada a controllare...).

Saro' veramente contento, anche qui mi ripeto, di essere smentito.
Preferisco sapere di essermi sbagliato che sapere di essere nel giusto
e non poter fare nulla per cambiare le cose.

Aggiungo che sarei d'accordo alla ipotesi di Lallo: poniamo una richiesta
a qualcuno "che sa", e se non sa, che possa propagarla su.

Aggiungo ancora, riprendendo dal post di Lallo: se Bugno e co. non
vogliono le semitappe per questioni di $$$ (magari anche giuste), perche'
non l'hanno detto chiaramente e si sono trincerati dietro regole (per me) inesistenti?
Temono di dare una cattiva immagine, parlando di vil pecunia, e
preferiscono venderla come una questione "etica"? Ma andiamo, che
ipocrisia...

Invece si', i giorni massimi di gare sono regolamentati e mi pare
che allungare porti a sforare un tetto (anche qui, da rileggere il
documento delle regole, ma mi pare di ricordare che certe gare non
possono eccedere i 5 giorni).

 

[Modificato il 18/11/2005 alle 10:29 by Pg]


 
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Elite




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  postato il 18/11/2005 alle 11:34
Non credo che i regolamenti presenti sul sito dell'UCI siano tutti aggiornati. Per esempio nella sezione 3 datata 31.08.05 è ancora indicato in 28 il massimo numero di corridori per una squadra ProTour, quando la maggior parte delle squadre per l'anno prossimo hanno già a contratto 30 corridori.

Non penso sia un discorso di giorni massimi per una singola corsa visto che i Paesi Baschi è la corsa con meno giorni di corsa rispetto a tutti i giri presenti nel calendario ProTour. Per quanto riguarda il discorso di vietare le semitappe nella giornata conclusiva se non ricordo male la decisione dovrebbe essere stata presa in una riunione tenuta a Madrid il 22 Settembre in concomitanza coi campionati mondiali e in presenza di tutti gli organi interessati (UCI e associzioni organizzatori, squadre e corridori, se poi questo si tratti solo di una indicazione oppure di una regola ben precisa questo non mi è dato saperlo, e di certo le parti in causa non ci aiutano a capirlo.

Detto ciò convengo con te che una maggior chiarezza e meno ipocrisia sull'argomento gioverebbe un pò a tutti.

 
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Livello Tour




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  postato il 18/11/2005 alle 12:59
Originariamente inviato da iban77

Non credo che i regolamenti presenti sul sito dell'UCI siano tutti aggiornati. Per esempio nella sezione 3 datata 31.08.05 è ancora indicato in 28 il massimo numero di corridori per una squadra ProTour, quando la maggior parte delle squadre per l'anno prossimo hanno già a contratto 30 corridori.



Ah. Bene a sapersi...


Non penso sia un discorso di giorni massimi per una singola corsa visto che i Paesi Baschi è la corsa con meno giorni di corsa rispetto a tutti i giri presenti nel calendario ProTour. Per quanto riguarda il discorso di vietare le semitappe nella giornata conclusiva se non ricordo male la decisione dovrebbe essere stata presa in una riunione tenuta a Madrid il 22 Settembre in concomitanza coi campionati mondiali e in presenza di tutti gli organi interessati (UCI e associzioni organizzatori, squadre e corridori, se poi questo si tratti solo di una indicazione oppure di una regola ben precisa questo non mi è dato saperlo, e di certo le parti in causa non ci aiutano a capirlo.



Grazie per la info; se e' cosi', ed in specie se e'
una regola (e non una indicazione), dico che Zomegnan e' stato azzardato
a proporre la cosa. Meglio avrebbe fatto a cercare una soluzione
"preventiva", ad es. evitando di dover per forza arrivare a Milano
(si', lo so, i $$$...). La sua idea della crono al Ghisallo era bella,
secondo me.


Detto ciò convengo con te che una maggior chiarezza e meno ipocrisia sull'argomento gioverebbe un pò a tutti.


Eh gia' - anche al mio fegato

 
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Elite




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  postato il 18/11/2005 alle 14:04
Beh le info non sono mie e ovviamente non posso confermartele con certezza, ma poco fa su Todociclismo.com è stato riportato l'articolo che avevo letto nei giorni scorsi su un quotidiano spagnolo (DiarioVasco credo) che conferma date e partecipanti. Se ciò venisse confermato per me quella che per Zomegnan era da considerarsi una proposta era in realtà una provocazione bella e buona e nemmeno troppo velatamente riconducibile alla lotta tra UCI e organizzatori, ma questa è solo una mia supposizione.

E' un peccato però che a rimetterci sia la crono del Ghisallo e noi tifosi, prima illusi e poi delusi.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 18/11/2005 alle 15:19
Provocazione di Zomegnan o meno, dispiace molto se dopo la decisione dell'UCI venisse snobbato il Ghisallo dal percorso: credo che ciò che di bello ha fatto Fiorenzo Magni per l'apertura del più grande e importante museo del ciclsimo al mondo vada ricompensata.

A questo punto tre strade: o partenza dal Ghisallo e arrivo a Milano, o passaggio dal Ghisallo durante l'ultima tappa... o semplicemente cronoscalata come ultima tappa, senza arrivo a Milano.
Ma è proprio necessario l'arrivo in Corso Venezia il prossimo anno? Esistono vincoli contrattuali di tipo commerciale che impediscono al Giro di arrivare altrove già nel 2006? Io dico che se si vuole, si può!

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 18/11/2005 alle 17:47
No, ma che sei pazo???!!! Non arrivare a Milano sarebbe una tragedia per il ciclismo internazionale...

Originariamente inviato da Guglielmo Tell

ma fare la cronoscalata e non fare la tappa finale a Milano non va bene?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 18/11/2005 alle 17:49
Originariamente inviato da riddler

No, ma che sei pazo???!!! Non arrivare a Milano sarebbe una tragedia per il ciclismo internazionale...

Originariamente inviato da Guglielmo Tell

ma fare la cronoscalata e non fare la tappa finale a Milano non va bene?


Perchè? L'Italia è un paese fortemente policentrico, a differenza della Francia. L'importante è che sia una città del nord o del centro nord.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 18/11/2005 alle 17:52
Aranciata resti tra me e te, era mooolto ironico il fatto che se il giro non arriva a Milano sarebbe una tragedia internazionale!

 

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Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
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