Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Disegna il tuo Giro & Fantatappe
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Disegna il tuo Giro & Fantatappe

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 13/06/2009 alle 11:09
Ma come si fanno quelle altimetrie??

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 13/06/2009 alle 11:12

 

[Modificato il 13/06/2009 alle 11:15 by ivan1980]

____________________
[url=http://www.TickerFactory.com/exercise/wtdiycB/]

[/url]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 13/06/2009 alle 11:23
Originariamente inviato da piccolo san bernardo

Ma come si fanno quelle altimetrie??


Con Tracks4Bikers.com (ti ho mandato un pvt per l'utilizzo)

 

[Modificato il 13/06/2009 alle 11:59 by Gigilasegaperenne]

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 13/06/2009 alle 14:11
Gigi, già solo per la partenza dall'Abruzzo il tuo (Fanta)Giro merita di essere premiato!
Scherzi a parte, davvero bello anche il tuo percorso.
Due appunti, però, ho da farti:
- magari ci sarebbe stata bene una tappa appenninica tosta (quella di L'Aquila è bella, ma facilotta) prima della cronometro di Terni
- molte tappe sfiorano i 200 km (dieci oltre i 190 km), ma nessuna li supera; ecco, in un GT, almeno una tappa intorno ai 230-240 km (meglio se di montagna) ci dev'essere

Per il resto, solo applausi.
Gli ultimi dieci giorni sono bellissimi (hors categorie le tappe 13esima, 14esima [Gavia e Stelvio in successione, grande!], 17esima [sìììì! il Finestre!] e 19esima), crono di Bardonecchia compresa, anche quella davvero intrigante (anche se magari, essendo piazzata il giorno seguente il Finestre, quella tappa fantastica potrebbe essere in qualche modo penalizzata in quanto a spettacolarità, ma vabbè, questi sono peli nell'uovo ).

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/06/2009 alle 14:25
Rileggi le parti in grassetto...

Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

2) Il sito che ho usato per le altimetrie (Tracks4Bikers.com) pone un limite di 200 km per le tappe. Perciò nelle tappe oltre i 200 km ho dovuto tagliare i km iniziali, che comunque non erano particolarmente significativi in nessuno dei casi.


7a TAPPA: LATINA – L’AQUILA 225 km
Tappa appenninica con 3 GPM. Attorno a metà percorso si scollinerà sulla Forca d’Acero (1535 m, 28,3 km al 4,4%), quindi al chilometro 135 sul facilissimo Passo del Diavolo (1400 m, 4 km al 4%). L’ultima e più dura salita di giornata, quella di Ovindoli (1379 m, 15,3 km al 4,6%), con vetta a 36 km dal traguardo. Dopo la vetta, una quindicina di km in falsopiano prima della vera discesa, che termina ormai alle porte di L’Aquila. L’arrivo è posto su uno strappetto di 2 km al 5%, in Viale Francesco Crispi.
GPM: Forca d’Acero (1535 m, 28,3 km al 4,4%, km 111); Passo del Diavolo (1400 m, 4 km al 4%, km 135); Ovindoli (1379 m, 15,3 km al 4,6%, km 189)
TRAGUARDI VOLANTI: Frosinone (km 53); Sora (km 82); Pescina (km 164)



13a TAPPA: CITTADELLA – PASSO PORDOI 229 km
Classico tappone dolomitico. Dopo quasi 100 km tranquilli, il percorso prevede come prima ascesa il Passo Rolle (1970 m, 23,1 km al 5,4%) dopo 118 km, seguito dal Passo San Pellegrino (1918 m, 11,4 km al 6,8%) a 70 km dal traguardo, e dal Passo Fedaia (2057 m, 14,1 km al 7,5%) ai -25, ascesa su cui la corsa dovrebbe accendersi. La frazione si conclude con il secondo arrivo in salita del Giro, sul Passo Pordoi (2239 m, 13 km al 6%).
GPM: Passo Rolle (1970 m, 23,1 km al 5,4%, km 118); Passo San Pellegrino (1918 m, 11,4 km al 6,8%, km 159); Passo Fedaia (2057 m, 14,1 km al 7,5%, km 204); Passo Pordoi (2239 m, 13 km al 6%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Castelfranco Veneto (km 13); Feltre (km 62); Predazzo (km 138)



17a TAPPA: BORGOMANERO – SESTRIERE 239 km
La tappa più lunga del Giro. Il percorso è facilissimo per 160 km e micidiale negli ultimi 80, che prevedono, in rapida sequenza, le salite di Moncenisio (1432 m, 14,6 km al 6,5%), a 64 km dal traguardo, del Colle delle Finestre (2178 m, 18,6 km al 9,1%), a 27 km e mezzo dal termine, e di Sestriere (2035 m, 9,3 km al 5,3%), quarto arrivo in salita del Giro.
GPM: Moncenisio/Laghi della Ferrera (1432 m, 14,6 km al 6,5%, km 175); Colle delle Finestre (2178 m, 18,6 km al 9,1%, km 212); Sestriere (2035 m, 9,3 km al 5,3%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Gattinara (km 16); Chivasso (km 85); Susa (km 160)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 13/06/2009 alle 14:30
Originariamente inviato da Abajia

Gigi, già solo per la partenza dall'Abruzzo il tuo (Fanta)Giro merita di essere premiato!
Scherzi a parte, davvero bello anche il tuo percorso.
Due appunti, però, ho da farti:
- magari ci sarebbe stata bene una tappa appenninica tosta (quella di L'Aquila è bella, ma facilotta) prima della cronometro di Terni
- molte tappe sfiorano i 200 km (dieci oltre i 190 km), ma nessuna li supera; ecco, in un GT, almeno una tappa intorno ai 230-240 km (meglio se di montagna) ci dev'essere

Per il resto, solo applausi.
Gli ultimi dieci giorni sono bellissimi (hors categorie le tappe 13esima, 14esima [Gavia e Stelvio in successione, grande!], 17esima [sìììì! il Finestre!] e 19esima), crono di Bardonecchia compresa, anche quella davvero intrigante (anche se magari, essendo piazzata il giorno seguente il Finestre, quella tappa fantastica potrebbe essere in qualche modo penalizzata in quanto a spettacolarità, ma vabbè, questi sono peli nell'uovo ).



Grazie mille .

Però le tappe over 200 km ci sono, è che il sito che ho usato arriva al massimo a 200 km, perciò nelle altimetrie ho dovuto troncare la prima parte. Le tappe comunque arrivano fino ai 239 km di Sestriere

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 13/06/2009 alle 14:47
Oddio scusate, in tal caso chiedo venia!
Mi son fatto prendere dalla foga di analizzare il percorso e mi son buttato direttamente sulle tappe.

Pardon!

Allora, a maggior ragione: percorso grandioso, ri-complimenti!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 13/06/2009 alle 14:54
Originariamente inviato da Abajia

Oddio scusate, in tal caso chiedo venia!
Mi son fatto prendere dalla foga di analizzare il percorso e mi son buttato direttamente sulle tappe.

Pardon!

Allora, a maggior ragione: percorso grandioso, ri-complimenti!


E ri-grazie

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 13/06/2009 alle 15:16

Di Giri ne ho tracciati tanti sul computer: credo d’aver iniziato più di 10 anni fa. Questo non è uno di quelli, ma il tentativo di immaginare il Giro 2010 come io lo vorrei.

Sab cronoprologo ad Amsterdam

Dom 1. Utrecht, volata?

Lun 2. Middelbourg, mossa?

Mar RIPOSO, trasferimento e ripartenza, obbligatoriamente, dal nord Italia (dato che i camion non possono viaggiare in aereo):

Mer 3 Biella-Alba, 220 km, dentelli per fughe ed acido lattico (cerrione, piverone, azeglio, vestigne, cigliano, crescentino, monteu, airali, castelnuovo, villanova, valfenera, montà, borbore, alba, gallo, diano, alba). DIANO NEL FINALE E’ DURO

Gio 4 Acqui Terme-Rapallo 134 km, Volata ligure prima della ressa (Ovada, Castelletto, Gavi, Voltaggio, Castagnola, Pieve, Casella, Bargagli, Carasco, Chiavari, Rapallo).

Ven 5 Chiavari-Monte Sagro-Rif. Carrara 228 km. BRACCO, FOCE CARPINELLI, CIPOLLAIO, RIF. CARRARA (bracco, ceparana, aulla, foce carpinelli, castelnuovo, monte altissimo, massa, carrara, rif. Carrara). Se si fa il monte altissimo invece del Cipollaio la tappa è più pesante, pure troppo per il primo arrivo in salita, ma più breve, 207 km.

Sab 6 Massa-Castiglione della Pescaia, 167 km (tutto dritto e gran volata tuscia).

Dom 7 Capodimonte-Orvieto, 47 km a Cronometro (Capodimonte, Montefiascone, Bagnoregio, Orvieto), una crono umbra mossa, col gran finale salendo verso il duomo.

Lun 8 Viterbo-L’Aquila 237 km: le infinite salitelle della Sabinia prima di un finale più tranquillo portando il brivido della corsa tra chi abita in tende (canepina, villerano, gallese, borghetto, magliano, sta maria maddalena, cottanello, contigliano, rieti, antrodoco, sella di corno, infine 36 km di circuito a Onna, sgregorio, paganica e infine l’aquila)

Mar 9 Teramo-Termoli 195 km (Roseto, Pescara, Vasto, Termoli) Volatona Molisana.

Mer 10 San Severo-Polignano a Mare, 190 km, (Foggia, Trinitapoli, Bari) Volatona pugliese-marittima.

Gio 11 Ostuni-Matera 140 km (Taranto, Metaponto, Matera). Si va in basilicata per un finale tra i sassi: largo ai finisseurs

Ven RIPOSO, Trasferimento verso nord

Sab 12 Trento-Valcroce-Cima della Plose, 188 km PENNES E PLOSE (Bolzano, passo Pennes, Vipiteno, Bressanone, e i 24 km della Plose, o quanti sono quelli percorribili, insomma, si salga fin che si può).

Dom 13 Il Tappone: Brunico-Monte Zoncolan, 235 km: CAMPOLONGO; FALZAREGO; LAVARDET; MONTE CROSTIS; ZONCOLAN (val Badia, Campolongo, Arabba, Falzarego, Cortina, val d’Ampezzo fino a Lozzo. Fin qua s’è scherzato: poi ca’Razzo-Lavardet, discesa su comeglians, tualis, monte crostis, ravascletto, discesa su Sutrio, e Zoncolan.

Lun 14 volatone Tolmezzo-Mestre, 184 km (udine, pordenone, conegliano, treviso, volata a mestre

Mar 15 Comacchio-Rimini, 218 km CARPEGNA, SAN LEO, SAN MARINO (ravenna, cesenatico, rimini, ospedaletto, trarivi, mercatino conca, monte cerignone, pietrarubbia, cippo di carpegna, pennabilli, secchiano, san leo, villanuova, san marino valdragone, sta aquilina, rimini).

Mer 16 Cesena-Modena 140 km pianeggianti, con un circuito nel finale da ripetere N volte, i corridori protestano, i DS si arrabbiano e il processo alla tappa si arena su considerazioni assurde.

Gio 17 CRONOSCALATA del Monte Cimone, 20 km (da Fanano, poi Sestola e arrivo al Monte Cimone: salita varia, pendenze per tutti i gusti) con 1200 m di dislivello.

Ven 18 Parma-Busto Arsizio, 162 km, si gira attorno a Milano e ci si lancia per le strade della cittadina varesotta in una volata prealpina.

Sab 19 Lecco-Aprica, di 205 km: COLLE BALISIO, PASSO MALOJA, PASSO BERNINA, TRIVIGNO (ballabio, bellano, colico, chiavenna, maloja, pontresina, passo bernina, tirano, cologna, trivigno, aprica). Salita finale lunghissima, irregolare, con strappi arcigni, e quel pizzico di sterrato che stuzzica la fantasia. Salita dove c’è posto, più posto di sicuro del vesuvio, per regolare i conti in sospeso.

Dom 20 Tirano-Milano, di 240 km. APRICA, VIVIONE, PRESOLANA, PASSO DI GANDA, strappi di LONO E BERGAMO ALTA, VALVAVA, CONSONNO, aggiungibili COLLE BRIANZA E LISSOLO (Aprica, Edolo, Malonno, Vivione, Schilpario, Presolana, Clusone, Gazzaniga, Passo di Ganda, Selvino, Lonno, Nese, Bergamo Alta, Valbrebo, Palazzago, Valcava dal versante cava cava, Torre de Busi, Olginate, Consonno, Colle Brianza, Lissolo, Missaglia, Usmate, Monza, Milano, via Europa, piazza Fontana (un bel tappeto sui binari, please) arrivo in piazza Duomo/piazza del palazzo reale).


Totale km 3140, senza le 3 tappe olandesi, così si arriva sotto i 3.600 che m’ero prefissato come limite. 2 tapponi tipici (Zoncolan e Aprica), 1 tappone atipico (Milano, con 36 km finali di pianura); 2 arrivi in salita importanti (Rifugio Carrara e Plose), una sola tappa trabocchetto a Rimini, un po’ di tappe mosse (Alba, L’Aquila) un grande rispetto per il tappone del week-end Oltre al cronoprologo da 8 km, 1 cronoscalata (cimone) e una classica (Orvieto), seppure con salite qua e là e nel finale, per un totale di 75 km contro le lancette. Volevo arrivi in salita inediti, per questo Cimone, Plose e soprattutto il Trivigno, che ha così tante variazioni di pendenza ed è così lungo che mi ispira per un gran finale. Il tappone milanese sarebbe il giusto premio per la città derubata del finale del 2009.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 13/06/2009 alle 15:21
VAL d'ISERE /BREUIL CERVINIA (198 KM)

primi 30 km in picchiata dalla località sciistica di Val d'isere (che è pure arrivo di tappa del giorno prima,senza trasferimenti) verso Bourg.
Un paio di kilometri e si arriva a Seez e da lì comincia il mio omonimo,
26.5 km di salita al 5% medio http://www.salite.ch/piccolos1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmroixq7uvbjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dopo la discesa,si attraversa la Valle d'Aosta fino a Verres,si risale a nord verso Brusson e lì inizia la seconda asperità di giornata,il Col de Joux (salite ch però ha solo l'altimetria del versante Saint Vincent).
Si torna poi a Saint Vincent e comincia la salitona,che da tanto tempo manca al Giro,verso i 2008 metri di Cervinia!28 km al 5,1% http://www.salite.ch/breuil.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tu1urcvs4tokbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Come vedete,la mia tappa è più umana rispetto a quella di Lore,ma qualcuno che si è spremuto troppo nella tappa precedente pagherebbe dazio nell'erta finale!



Invece del col di Joux, salendo da Verres in una tappa del genere conviene fare il col Zuccore, svoltando a sinistra a Challand: è una mazzata mortirolesca, provare per credere. Il panorama da sù è mozzafiato, si vede il bianco. Con quel passo prima del finale eterno di Cervinia c'è il rischio che in molti capitani non in vena si stacchino e si faccian l'erta finale in compagnia dei soliti gregari...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 00:31
5 tappe di alta montagna
4 arrivi in salita (corno, caneva finestre e tre cime)
3 tappe di media montagna
3 crono (più il brevissimo prologo) on una cronoscalata per un totale di 103 chilometri (troppi ma a me le crono piacciono e sono comunque distribuite equamente con le tappe di montagna!!!)
6 tappe per velocisti
3 tappe con arrivo per finisseur (cosenza e udine, le mie città e vasto)

3250 chilometri totali


Cronoprologo km Reggio Calabria 4,9 km * (sabato)
Si inizia con un breve e veloce cronoprologo sul lungo mare di Reggio Calabria, che assegnerà la prima maglia rosa di questo giro.

Prima tappa Goia Tauro - Cosenza 181 km ** (domenica)
Pima tappa, dall'esito tutt'altro che scontato. Da Gioia Tauro a Cosenza i corridori infatti dovranno affrontare due gran premi della montagna. L'ultimo (di seconda categoria), il Passo della Crocetta, a 22km dall'arrivo, dopo un'ascesa di 15,5 km, con un dislivello di 850 metri e una pendenza media del 5,3%. Salita non durissima, affrontata dal versante più pedalabile, ma per essere la prima tappa è già un buon antipasto per il giro, e potrebbe già far mettere il naso fuori a qualche big. In precedenza i corridori avranno affontato un altro gpm (di 3^ categoria) ad Arzona, dopo 32,8 km. Traguardo Volante ad Amantea al chilometro 107. Da sottolineare come i corridori dovranno affrontare intorno al 140esimo chilometro il durissimo strappo di 2 chilometri di Scarcelli/Fuscaldo, non valido come GPM, 2 chilometri al 7% di pendenza media, con strade strettissime, terreno ideale per qualche coraggioso. L'arrivo è in leggerissima salita.

Seconda tappa Policoro - Brindisi 197 km * (lunedì)
oggi in scena le ruote veloci, per una delle tappe più facili di questo giro, interamente pianeggianti da Policoro fino a Brindisi, attaversando la provincia di Taranto

Terza Tappa Mola di Bari - Vieste 218 km * (martedì)
Prima tappa superiore ai 200 km, si parte da mola di bari, e si arriva nello splendido scenario di Vieste, nel gargano. tappa per velocisti, con traguardo volante a Manfredonia al chilometro 142. Da manfedonia ci sarà qualche saliscendi, ma difficilmente si staccherà qualcuno.

Quarta Tappa Vieste - Vasto 198 km * (mercoledì)
Ancora tappa per velocisti, con l'arrivo a Vasto dove 9 anni fa trionfò Konyshev che beffò i migliori velocisti su un'arrivo posto in leggera salita. L'arrivo è identico, qualcuno potrebbe sorprendere i velocisti. In partenza si sale subito sul Valico del Lupo, gpm di seconda categoria posto a 732 metri, ascesa di 20 km on una pendenza media del 3%, ascesa tutt'altro che proibitiva, ma dove potrebbe nascere una fuga. Traguardo volante posto a Rodi Gaganico intorno al 75 km.

Quinta Tappa Avenzano - Roma Cinecittà 171 km *** (giovedì)
Antipasto di salite con due gpm. Il primo è ai 1780m di Campo Staffi (1ì cat') al km 35, 21.6 km di salita con una pendenza media del 5,2% e tatti all'8%, poi si va verso fiuggi, la strada è un continuo saliscendi fino Rocca di Papa, salita di 6 km e mezzo, con una media del 6% e punte olte il 10%. Poi si scende verso Roma con arrivo posto a Cinecittà.

Sesta tappa Cronoscalata Rieti - Terminillo 27 km **** (Venerdì)
Primo test per i big della classifica con la cronoscalata del terminillo, da ieti a sella di leonessa a quota 1900meti, salita lunga di 25km con una media del 6% e punte al 9 10 %

Settima Tappa Cantiano - Maciano 145 km ***** (sabato)
Tappa appenninica breve ma molto dura con tre gran premi della montagna di prima categoria. Al via si sale subito verso Monte Catria, poi si scende verso pobbiano dove si affronterà il Monte Nerone nel versante più duro, al termine della discesa non ci sarà più un metro di pianura, ma un continuo saliscendi con strappi e strappetti , ch culmineranno con l'ascesa del Cippo di Carpegna, al termine di questo gpm mancheranno una ventina di km di continui saliscendi fino all'arrivo di Maciano

Ottava Tappa Imola - Corno alle Scale 210 km ***** (domenica)
Termina la due giorni appenninica con il primo vero arrivo in salita del giro. I corridori affronteranno un percorso particolarmente impegnatiovo, lungo la provincia di bologna arrivando sulla salita dobve vinse Gilberto Simoni nel 2004. Al 63 km primo Gpm (seconda categoria) con l'impegnativo strappo di Monghidoro, 8 km al 5,7 % di pendenza media con alcuni tratti superiori al 16% e un ultimo chilometro durissimo con tratti al 20%. Dopodichè si scende, continui sali e scendi fino al secondo GPM di giornata (seconda categoria) il Passo della Raticosa (968 metri) 13 km di salita al 4,6 % di pendenza media, anche qui salita molto irregolare con tratti al 10-11% e tratti in cui la strada spiana. dal gpm però la strada non scende mai, 'è una lunga sequenza di sali e sendi fino a Silla (dove è posto il traguardo volante), dove inizierà l'ultima salita di giornata che porta la carovana fino al traguardo di Corno alle Scale, salita di 27 km, dura soprattutto nella parte finale.

Nona tappa Modena - pavullo nel Frignano 192 km *** (lunedì)
Tappa per i barbieri. Due i gran premi della montagna il primo quello di serramazzoni (terza categoria) situato dopo 35 km, dopodichè pianura fino alla temibile salita del Monte Cimone (1^ categoria)22km al 6% di media ma con punte dal 10 al 13%. Cima situata a 42 km dall'arrivo. In fondo alla lunga disesa, prima di Pavullo, strappo breve ma impegnativo che porteranno i corridori alla 'arrivo nella localita di Pavullonel frignano.

martedì riposo

Decima Tappa Genova - Nizza 200 km ** (mercoledì)
Tappa per velocisti rimasti dopo la 3 giorni sugli appennini. Da genova si sconfina, gli ultimi 40 chilometri sono in francia. Salitella nel finale (molto facile) e arrivo sulla promenade des anglais.

Undicesima Tappa Cronometro Mondovì - Alba 46 km (giovedì)
Cronometro nella provincia di Cuneo, per specialisti. Da mondovi ad alba con lo strappetto del Novello posto a metà percorso (gpm di due km al 6% di pendenza media)

Dodicesima tappa Alessandria - Torino (circuito) 208 km (venerdì)*
Tappa per velocisti (o per fughe) con gli ultimi 108 km in circuito a Torino (4 giri da 27 km). Un gran premio della montagna a Pino torinese (3^ categoria)

Tredicesima Tappa Villar Perosa - Colle delle Finestre 172 km ***** (sabato)
Tappa da leggenda con 3 gran premi della montagna di prima categoria e l'arrivo ai 1694 metri del durissimo Colle delle finestre. L'ntipasto mattutino inizia col na facile ascesa del Prali - Ghigo, i corridori SCENDERANNO VERSO pEROSA aRGENTINA, e inizieranno la lunga ascesa del colle del Sestriere, lkunghissima discesa, i corridori si ritroveranno nella vallata per gli ultimi durissimi 40 km, arriveranno a Susa, dove inizieranno la durissima ascesa del Frais (con lo strappo infinito della madonna della losa 4 km oltre il 10%)per poi scendere verso Meana di Susa e inizare l'ultima salita, il Colle delle Finestre, 19 km al 9% di pendenza media.

Quattordicesima Tappa Groscavallo - Vigevano 170 km * (domenica)
Per i velocisti ancora in corsa, tappa pianeggiante.

Lunedì riposo con lungo trasferimento fino a Grado

Quindicesima Tappa Grado - udine 222 km**(martedì)
Tappa lunga i corridori partiranno da Grado andranno verso trieste (dove è posto il tv) e poi andranno veroso la zona collinare della procvincia di Udine, un gpm, di seconda ategoria, la salita del santuario di Castelmonte ai 618 metri, 8 km col 6% di pendenza media, dalla cima al traguardo mancheranno 122 chiloemtri. Per strada i corridori incontreranno altri brevi strappetti, finale in ittà su uno strappetto in pavè he dovrebbe essere l'ideale per la sortita di qualche finisseur

Sedicesima tappa Udine - Caneva, La crosetta 126 km *** (mercoledì)
Dopol a tappa più lunga, eccola più corta. Antipasto della due giorni dolomitica. 116 kmdi pianur, fino a caneva dove inizierà la salitac he porta all'arrivo. 16km al6,7 % salita molto irregolare cn lunghitratti tra il 9-10 % e tratti molto più facili. A 3 km dall'arriva la salita diventa facile (3-4 %)

Diciasettesima tappa Dont - Tre Cime di Lavaredo 136km ***** (giovedì)
Tappone dolomitico, con Forcella Staulanza, Fedaia, Pordoi, Falzarego, Tre Croci e Tre cime di lavaredo.

Diciottesima tappa Bormio - Merano 237km **** (venerdì)
Ultima tappa di montagna, con il gavia in partenza ,poi aprica e Stelvio(cima coppi a 60km dall'arrivo ) e infine picchiata fino a merano

Diciannovesima tappa Bolzano _ Peschiera160 km *(sabato)
Tappa per i velocisti superstiti o per una fuga

Ultima tappa Cronometro Milano 25 km (domenica)
Cronometro nel centro di milano on arrivo davanti al castello sforzesco

è un tentativo di fare qualcosa di equilibrato, sicuramente la maggior parte di voi è molto più esperta di me di strade, e salite, quindi non distruggetemi troppo, ma piuttosto criticatemi costruttivamente!!!

ci sono anche le altimetrie fatte col sito che ha usato gigilasegaeccecc ma adesso non mi andava di postarle è un lavoro troppo lungo

cosa ne pensate??

se il giro va bene parte anche la simulazione!!!

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/06/2009 alle 09:40
Che ci sono dei trasferimenti "strani": da Nizza a Mondovi, dalle Tre Cime a Bormio.
E poi che l'arrivo sul Finestre è impossibile perchè non c'è lo spazio: o lo fai in fondo alla discesa o arrivi sul Sestriere.

Comunque è un bel Giro.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/06/2009 alle 12:07
Bel percorso, solo due cose:
1) Sul Finestre è materialmente impossibile arrivare, io sposterei l'arrivo a Sestriere, salita che tra l'altro potrebbe dilatare i distacchi
2) Quello Stelvio a 60 km dall'arrivo non va bene . Io metterei l'arrivo più vicino alla Cima Coppi, tipo a Trafoi (paese di Gustav Thoeni) o Prato allo Stelvio

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 12:51
si la tappa dello stelvio a 60 km un po stile tour de france qnd mttono il tourmalet lontanissimo dall'arrivo e dicono tappa di montagna, ma era per alleggerire dopo la tremenda giornata coi 6 colli dolomitici

dato che mi avete detto che sul finestre nn si può arrivare(ahimè non avevo idea)e visto che dal sestriere sono già passati, consigliatemi un'altra salita da usare come arrivo in quella tappa

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 16/06/2009 alle 13:10

Diciottesima tappa Bormio - Merano 237km **** (venerdì)
Ultima tappa di montagna, con il gavia in partenza ,poi aprica e Stelvio(cima coppi a 60km dall'arrivo ) e infine picchiata fino a merano


Ma perché non puntare dritti sullo stelvio e arrivare poi a merano 2.000? Lo Stelvio in una tappa di montagna di 115 km farebbe la gioia di Zome tappe farsa.

Vedrei meglio una Bormio-Renon: Stelvio, Avelengo dal versante di Merano, arrivo sul Renon.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/06/2009 alle 13:14
Pian del re (monviso sorgenti del Po) con prima la salita a Montoso da Bibiana.
Monviso: http://www.salite.ch/monviso.asp (TUTTA) http://www.salitomania.it/piandelre_ita.htm
Montoso: http://www.salite.ch/7972.asp (primi 9 Km).

Ps: questa sarebbe la discesa di Montoso: http://www.salitomania.it/rucas_ita.htm

 

[Modificato il 16/06/2009 alle 13:18 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 13:24
Originariamente inviato da stress

Pian del re (monviso sorgenti del Po) con prima la salita a Montoso da Bibiana.
Monviso: http://www.salite.ch/monviso.asp (TUTTA) http://www.salitomania.it/piandelre_ita.htm
Montoso: http://www.salite.ch/7972.asp (primi 9 Km).

Ps: questa sarebbe la discesa di Montoso: http://www.salitomania.it/rucas_ita.htm


quindi dopo il finestre, discesa fino a bibiana, poi montoso, discesa e arrivo sul monviso??

tappa epica!!

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 16/06/2009 alle 13:32
Ma che belle menti che abbiamo su cicloweb!!

Bei giri davvero, con qualcosa di "strano" in ognuno tanto da non renderli normali, o perlomeno reali. Pagherei per un giro vero del genere

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/06/2009 alle 13:45
Originariamente inviato da Tetzuo

Originariamente inviato da stress

Pian del re (monviso sorgenti del Po) con prima la salita a Montoso da Bibiana.
Monviso: http://www.salite.ch/monviso.asp (TUTTA) http://www.salitomania.it/piandelre_ita.htm
Montoso: http://www.salite.ch/7972.asp (primi 9 Km).

Ps: questa sarebbe la discesa di Montoso: http://www.salitomania.it/rucas_ita.htm


quindi dopo il finestre, discesa fino a bibiana, poi montoso, discesa e arrivo sul monviso??

tappa epica!!

Diciamo allucinante.
Provo a disegnartela lasciando invariato il primo pezzo (ovvero Sestriere e Finestre).

Ps: ecco il risultato:

 

[Modificato il 16/06/2009 alle 13:56 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 14:30
Dislivello mostruoso. magari una tappa del genere cmq adesso la modifico e parto con la simulazione del giro

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/06/2009 alle 14:39
Originariamente inviato da Tetzuo

Dislivello mostruoso. magari una tappa del genere cmq adesso la modifico e parto con la simulazione del giro


Cosa intendi con "simulazione del Giro"?

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 14:45
Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da Tetzuo

Dislivello mostruoso. magari una tappa del genere cmq adesso la modifico e parto con la simulazione del giro


Cosa intendi con "simulazione del Giro"?


che visto che ho parecchio tempo libero (sn stato licenziato),tra uno po di flame sul forum, un libro e un film, mi metterò a simulare le tappe con tanto di arrivi e classifiche

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/06/2009 alle 15:28
Originariamente inviato da Tetzuo

Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da Tetzuo

Dislivello mostruoso. magari una tappa del genere cmq adesso la modifico e parto con la simulazione del giro


Cosa intendi con "simulazione del Giro"?


che visto che ho parecchio tempo libero (sn stato licenziato),tra uno po di flame sul forum, un libro e un film, mi metterò a simulare le tappe con tanto di arrivi e classifiche


Mi sta assalendo la tentazione di fare qualcosa di simile

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/06/2009 alle 15:57
Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da Tetzuo

Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da Tetzuo

Dislivello mostruoso. magari una tappa del genere cmq adesso la modifico e parto con la simulazione del giro


Cosa intendi con "simulazione del Giro"?


che visto che ho parecchio tempo libero (sn stato licenziato),tra uno po di flame sul forum, un libro e un film, mi metterò a simulare le tappe con tanto di arrivi e classifiche


Mi sta assalendo la tentazione di fare qualcosa di simile


pensa che ho cominciato con un po di fantamercato, fra un po farò i fantapartecipanti con le fantasquadre e poi proporrò le fantainterviste dei big, penso metterò tutto su un blog per non rompervi le palle qui

mi sa che il cortometraggio che sto preparando mi da alla testa

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 16/06/2009 alle 18:20
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Dom 13 Il Tappone: Brunico-Monte Zoncolan, 235 km: CAMPOLONGO; FALZAREGO; LAVARDET; MONTE CROSTIS; ZONCOLAN (val Badia, Campolongo, Arabba, Falzarego, Cortina, val d’Ampezzo fino a Lozzo. Fin qua s’è scherzato: poi ca’Razzo-Lavardet, discesa su comeglians, tualis, monte crostis, ravascletto, discesa su Sutrio, e Zoncolan.

Tappa fantastica, anche paesaggisticamente.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 17/06/2009 alle 18:43

Dom 13 Il Tappone: Brunico-Monte Zoncolan, 235 km: CAMPOLONGO; FALZAREGO; LAVARDET; MONTE CROSTIS; ZONCOLAN (val Badia, Campolongo, Arabba, Falzarego, Cortina, val d’Ampezzo fino a Lozzo. Fin qua s’è scherzato: poi ca’Razzo-Lavardet, discesa su comeglians, tualis, monte crostis, ravascletto, discesa su Sutrio, e Zoncolan.


Tappa fantastica, anche paesaggisticamente.



Merci!,

La doppietta Crostis-Zoncolan ce l'ho nel cuore, e spero prima o poi la propongano. Però prima devon mettere qualcosa di duro, devon portare il gruppo già scalpitante e voglioso di scatti ai piedi del Crostis per vedere lo spettacolo puro.

Però del Giro che ho postato quello che mi stuzzica di più è la tappa finale: Valcava da Palazzago e Consonno, se qualcuno ha voglia di attaccare, possono far piantare chiunque, anche il Menchov più stoppatore, e vedere i corridori a tutto discendere per viale Monza fino al Duomo sarebbe stupendo.
Siccome il post di prima era ultrascarno,
rimetto sotto almeno le tappe più interessanti col link altimetrico: in effetti spesso i nomi da soli non dicon poi molto...


VENERDI' 5 Tappa:
Chiavari-Rif. Carrara 228 km.
BRACCO, FOCE CARPINELLI, CIPOLLAIO, RIF. CARRARA, 207 km.

Salita finale:
http://www.salite.ch/uccelli.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti84ifb5hwgy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


SABATO 12 TAPPA,
Trento-Valcroce/Cima della Plose, 188 km
PENNES E PLOSE

PENNES
http://www.salite.ch/pennes3.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuds5i941nh8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

CIMA PLOSE
http://www.salite.ch/valcroce.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taqwhpa3jjg8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


DOMENICA (NON MARTEDI, RCS DE' MIEI....) 13 tappa,
Brunico-Monte Zoncolan, 235 km
CAMPOLONGO; FALZAREGO; LAVARDET; MONTE CROSTIS; ZONCOLAN

MONTE CROSTIS
http://www.salite.ch/crostis.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tm374qn0pbl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

MONTE ZONCOLAN-Sutrio
http://www.salite.ch/zoncolan.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6njqfshvil9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


GIOVEDI 17 Tappa,
crono del CIMONE
http://www.salite.ch/cimone.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ty8r8zrdx1ty0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


SABATO 19 Tappa,
Lecco-Aprica, di 205 km:
COLLE BALISIO, PASSO MALOJA, PASSO BERNINA, TRIVIGNO

Salita finale di TRIVIGNO
http://www.salite.ch/trivigno.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tam1b7qvyhppbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


DOMENICA 20 Tappa
Tirano-Milano, di 240 km.
APRICA, VIVIONE, PRESOLANA, PASSO DI GANDA, strappi di LONNO E BERGAMO ALTA, VALCAVA, CONSONNO.

la Valcava da Palazzago è una mazzata pazzesca,
http://www.salite.ch/colle1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taqc68dpa7oobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e il Consonno, soprattutto a fine tappa, non è da meno
http://www.salite.ch/consonno1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmbdiksbjjmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 18/06/2009 alle 22:56
caro Maino la salita di Consonno purtroppo da anni è interrotta per una frana (che di per sè non ha compromesso la strada vera e propria, che c'è, è molto rovinata e sporca, ma c'è) e non è più stata ripresa credo a causa del quasi abbandono del paese di Consonno (o forse la relazione di causalità è inversa, ma non conosco la storia dei luoghi). In effetti è molto dura e anche l'altro versante è asfaltato, anche se in cima c'è un tratto di sterrato.

Se avessi qualche anno in meno alcune delle tappe che proponete le andrei a testare in prima persona, tanto per darvi la soddisfazione di vedere percorse le vostre "creature", mi fate venire una voglia...
a parte i sogni, vedo che tendete a puntare su qualche tappa in più per i velocisti, ma quando si va in montagna ci andate sul serio, con un clamoroso, benedetto ritorno dei tapponi di una volta.
Io credo che sarebbe la strada da imboccare davvero, perchè se mai ci fosse qualcuno in grado di riportare in gruppo almeno il coraggio e la tenacia se non il talento puro, il terreno per farlo non deve mancare in partenza; e pazienza se poi viene fuori la "processione", perlomeno dovranno trovare una scusa per giustificare il fatto di accontentarsi dei piazzamenti. Sinceramente, le 5.000 euro in più da dividere con la squadra mi fanno venire da sbattere la testa contro il muro, una vittoria su una salita della leggenda vale altro che il rischio di qualche centinaio di euro.... E invece gli organizzatori vanno nella direzione esattamente opposta.

 

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/06/2009 alle 12:10
Originariamente inviato da herbie

caro Maino la salita di Consonno purtroppo da anni è interrotta per una frana (che di per sè non ha compromesso la strada vera e propria, che c'è, è molto rovinata e sporca, ma c'è) e non è più stata ripresa credo a causa del quasi abbandono del paese di Consonno (o forse la relazione di causalità è inversa, ma non conosco la storia dei luoghi). In effetti è molto dura e anche l'altro versante è asfaltato, anche se in cima c'è un tratto di sterrato.

Se avessi qualche anno in meno alcune delle tappe che proponete le andrei a testare in prima persona, tanto per darvi la soddisfazione di vedere percorse le vostre "creature", mi fate venire una voglia...
a parte i sogni, vedo che tendete a puntare su qualche tappa in più per i velocisti, ma quando si va in montagna ci andate sul serio, con un clamoroso, benedetto ritorno dei tapponi di una volta.
Io credo che sarebbe la strada da imboccare davvero, perchè se mai ci fosse qualcuno in grado di riportare in gruppo almeno il coraggio e la tenacia se non il talento puro, il terreno per farlo non deve mancare in partenza; e pazienza se poi viene fuori la "processione", perlomeno dovranno trovare una scusa per giustificare il fatto di accontentarsi dei piazzamenti. Sinceramente, le 5.000 euro in più da dividere con la squadra mi fanno venire da sbattere la testa contro il muro, una vittoria su una salita della leggenda vale altro che il rischio di qualche centinaio di euro.... E invece gli organizzatori vanno nella direzione esattamente opposta.


Sono d'accordo con te, sia sul fatto che vale la pena di sacrificare qualche tappa "intermedia" pur di poter ripristinare i veri e propri tapponi, sia sulla necessità di riproporre questi ultimi. Perché si ha pari a dire che la corsa la fanno i corridori, ma per poterla fare c'è bisogno di terreno appropriato. In un percorso come quello del Giro di quest'anno, se un corridore avesse voluto far saltare il banco avrebbe avuto a disposizione la sola tappa di Monte Petrano, al Tour probabilmente non avrebbe avuto alcuna occasione.
Insomma, non credo che il problema sia se le tappe per velocisti sono 5 o 8, perché non è proponendo un paio di arrivi su strappi di 1000 metri che si crea lo spettacolo. Ben vengano, sia chiaro, tappe nervose e aperte a più soluzioni, purché non vengano però compensate con una riduzione delle grandi montagne.
Tanto per fare un esempio concreto, il modello credo debba essere il Giro 2005: prima metà di Giro nervosa, con tappe tante nervose (Tropea, Frosinone, L'Aquila) e la tappa del Sammommè con arrivo a Pistoia. Poi, nella seconda parte del Giro, cinque tappe di montagna estremamente impegnetive (Zoldo Alto, Ortisei, Livigno, anche se poi quel giorno fu quello della vergognosa processione sullo Stelvio, Colle di Tenda e Sestriere). Non sarà stato un Giro innovativo, alla rovescia o niente di simile, ma quello era davvero un bel percorso. Il migliore, a mio avviso, da quando seguo il Giro (che non vuol dire il più duro, sia chiaro).

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/06/2009 alle 17:47
Ho provato a tracciarne uno con partenza da Amsterdam. Le premesse relative alle altimetrie sono le stesse dell'altra volta, cioè ho dovuto tagliare i primi chilometri delle tappe oltre i 200 km perché Tracks4Bikers pone un limite di 200 km per i percorsi.

PROLOGO: AMSTERDAM 7 km
Classico prologo per le vie di Amsterdam, completamente pianeggiante.
GPM: /
INTERMEDI: Zeeburgerdijk (km 3)



1a TAPPA: AMSTERDAM – UTRECHT 165 km
Facilissima tappa per velocisti, con un solo GPM, utile solamente ad assegnare la prima maglia verde.
GPM: Henschotermeer (50 m, 1 km al 3,2%, km 145)
TRAGUARDI VOLANTI: Zandvoort (km 30); Hilversum (km 86); Barneveld (km 125)



2a TAPPA: UTRECHT – MIDDELBURG 173 km
Altra tappa per velocisti, questa volta senza neppure un GPM.
GPM: /
TRAGUARDI VOLANTI: Schoonhoven (km 34); Dordrecht (km 65); Bruinisse (km 122)



3a TAPPA: MIDDELBURG – VALKENBURG/CAUBERG 219 km
Tappa interamente pianeggiante fino agli ultimi 1500 metri, dove si approccia però il Cauberg (141 m, 1,5 km al 4,7%), la salita simbolo dell’Amstel Gold Race, per l’arrivo.
GPM: Cauberg (141 m, 1,5 km al 4,7%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Goes (km 26); Wuustwezel (km 91); Hasselt (km 174)



RIPOSO E TRASFERIMENTO

4a TAPPA: GENOVA – NIZZA 211 km
Rientro in Italia e subito un secondo, ma questa volta doveroso, sconfinamento: partenza dalla città della partenza dei Mille, di cui nel 2010 ricorreranno i 150 anni, e arrivo nella città natale di Giuseppe Garibaldi. Sei i GPM in programma, di cui cinque caratteristici della Milano – Sanremo: Capo Mele (65 m, 2 km al 5,2%), Capo Cervo (77 m, 2,5 km al 4,1%), Capo Berta (137 m, 3 km al 4,4%), Cipressa (240 m, 5,6 km al 4,1%) e Poggio (162 m, 4 km al 3,7%). La tappa si deciderà però sulla salita di La Turbie (478 m, 7,4 km al 5,7%), con vetta a 15 km dal traguardo, di cui solamente gli ultimi 2 pianeggianti.
GPM: Capo Mele (65 m, 2 km al 5,2%, km 100); Capo Cervo (77 m, 2,5 km al 4,1%, km 105); Capo Berta (137 m, 3 km al 4,4%, km 112); Cipressa (240 m, 5,6 km al 4,1%, km 129); Poggio di Sanremo (162 m, 4 km al 3,7%, km 145); La Turbie (478 m, 7,4 km al 5,7%, km 196)
TRAGUARDI VOLANTI: Varazze (km 33); Loano (km 78); Sanremo (km 152)



5a TAPPA: NIZZA – BORGO SAN DALMAZZO 164 km
Prima tappa di montagna del Giro, per quanto non proibitiva. Si scalano dapprima il Col de Braus (1002 m, 10,3 km al 6,4%) e il Col de Brouis (879 m, 12,4 km al 4,3%) nella prima parte di gara. Quindi, dopo 98 km, si rientra in Italia attraverso il Colle di Tenda (1871 m, 17,9 km al 6,1%, gli ultimi 11,3 km al 7,5%). Punto decisivo della tappa è la salita della Madonna del Colletto (1308 m, 5,7 km al 9,4%), le cui pendenze arrivano a sfiorare il 15%. Dalla vetta mancano 20 km, di cui i primi 6 in discesa.
GPM: Col de Braus (1002 m, 10,3 km al 6,4%, km 30); Col de Brouis (879 m, 12,4 km al 4,3%, km 52); Colle di Tenda (1871 m, 17,9 km al 6,1%, km 98); Madonna del Colletto (1308 m, 5,7 km al 9,4%, km 144)
TRAGUARDI VOLANTI: Sospel (km 41)



6a TAPPA: ACQUI TERME – VARZI 209 km
Tappone sull’Appennino Ligure, con 8 GPM. Dopo la facilissima salita di Cremolino (344 m, 3,5 km al 4,9%) nelle battute iniziali, dopo una quarantina di chilometri inizia una serie di salite quasi senza soluzione di continuità: Piani di Praglia (895 m, 12,7 km al 4,3%), Passo della Bocchetta (772 m, 8,5 km al 7,7%), Valico di Castagnola (559 m, 4,5 km al 5,1%), Crocefieschi (743 m, 8,6 km al 4,5%), San Fermo (1155 m, 10,8 km al 6,3%) e Capanne di Cosola (1493 m, 17,6 km al 5,6%), l’ultima delle quali a 59 km dalla conclusione. Dopo la discesa, preceduta da qualche saliscendi in quota, si ricomincia a salire verso il Passo del Penice (1149 m, 13,3 km al 6,5%), la cui cima è a 15 km dal traguardo, posto al termine della discesa.
GPM: Cremolino (344 m, 3,5 km al 4,9%, km 13); Piani di Praglia (895 m, 12,7 km al 4,3%, km 52); Passo della Bocchetta (772 m, 8,5 km al 7,7%, km 75); Valico di Castagnola (559 m, 4,5 km al 5,1%, km 90); Crocefieschi (743 m, 8,6 km al 4,5%, km 107); San Fermo (1155 m, 10,8 km al 6,3%, km 121); Capanne di Cosola (1493 m, 17,6 km al 5,6%, km 150); Passo del Penice (1149 m, 13,3 km al 6,5%, km 194)
TRAGUARDI VOLANTI: Ovada (km 22); Busalla (km 98) Bobbio (km 181)



7a TAPPA: CARASCO – CECINA 198 km
Tappa per velocisti. L’unica ascesa è il Passo del Bracco (615 m, 15,9 km al 3,8%) dopo 29 km.
GPM: Passo del Bracco (615 m, 15,9 km al 3,8%, km 29)
TRAGUARDI VOLANTI: Sestri Levante (km 13); Massa (km 98)



8a TAPPA: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – BRACCIANO 174 km
Altra tappa per velocisti, anche se il finale molto nervoso potrebbe favorire qualche azione da finisseur, o potrebbe rendere difficile l’inseguimento di un’eventuale fuga. Unico GPM a Poggio Cascino (198 m, 2 km al 5,4%), nella prima parte di gara.
GPM: Poggio Cascino (198 m, 2 km al 5,4%, km 35)
TRAGUARDI VOLANTI: Montalto di Castro (km 97); Tarquinia (km 119)



9a TAPPA: APRILIA – VESUVIO 215 km
Primo arrivo in salita del Giro. L’unica salita, dopo oltre 200 km sostanzialmente piatti, è quella d’arrivo (995 m, 12,3 km al 7,4%).
GPM: Vesuvio (995 m, 12,3 km al 7,4%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Terracina (km 66); Formia (km 106); Mondragone (km 138)



10a TAPPA: BENEVENTO – MANFREDONIA 184 km
Tappa molto mossa, con le salite di Montecapriano (420 m, 9,4 km al 3,2%) e Mazzincollo (601 m, 6,2 km al 4,2%) nella prima parte di gara. Nel finale, a rispettivamente 45 e 20 km dal traguardo, da affrontare le salite di San Giovanni Rotondo (566 m, 7,4 km al 7,1%) e Monte Sant’Angelo (796 m, 5,3 km al 5%). Dopo l’ultimo GPM, 11 km di discesa e 9 di pianura per giungere sul traguardo.
GPM: Montecapriano (420 m, 9,4 km al 3,2%, km 17); Mazzincollo (601 m, 6,2 km al 4,2%, km 44); San Giovanni Rotondo (566 m, 7,4 km al 7,1%, km 139); Monte Sant’Angelo (796 m, 5,3 km al 5%, km 164)
TRAGUARDI VOLANTI: Buonalbergo (km 27); Giardinetto (km 73)



RIPOSO E TRASFERIMENTO

11a TAPPA: FOGGIA – BLOCKHAUS 250 km
La tappa più lunga del Giro. Tutta pianura per quasi 190 km, quindi prima salita a Passo Lanciano (1306 m, 18,8 km al 5,8%), con vetta a 44 km dal traguardo. Dopo la discesa, risalita verso il Blockhaus dal versante di Roccamorice (2068 m, 31,6 km al 6,2%) per il secondo arrivo in salita.
GPM: Passo Lanciano (1306 m, 18,8 km al 5,8%, km 206); Blockhaus (2068 m, 31,6 km al 6,2%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: San Severo (km 28); Termoli (km 85); Vasto (km 112)



12a TAPPA: PINETO – PESARO 188 km
Tappa per velocisti, con il solo GPM di Candia (176 m, 4 km al 3,7%) a 65 km dal traguardo.
GPM: Candia (176 m, 4 km al 3,7%, km 123)
TRAGUARDI VOLANTI: San Benedetto del Tronto (km 41); Civitanova Marche (km 84); Senigallia (km 154)



13a TAPPA: (cronometro individuale) PESARO – RIMINI 45 km
Prima lunga cronometro del Giro. Il percorso è sostanzialmente piatto, fatta eccezione per la salita di Pozzo Alto (180 m, 2,2 km al 5,9%) dopo 14 km di gara.
GPM: Pozzo Alto (180 m, 2,2 km al 5,9%, km 14)
INTERMEDI: Pozzo Alto (km 14); Cattolica (km 27); Riccione (km 35)



14a TAPPA: IMOLA – BRESCIA 242 km
Tappa lunghissima e dal finale durissimo. Dopo oltre 220 km di pianura, si sale verso il Monte Maddalena (805 m, 8 km al 7,5%), la cui vetta è posta a 10 km dal traguardo. La salita vera e propria misura in realtà 4,8 km, in cui la pendenza media è del 12%. L’arrivo è posto in fondo alla discesa.
GPM: Monte Maddalena (805 m, 8 km al 7,5%, km 232)
TRAGUARDI VOLANTI: Bologna (km 35); Reggio Emilia (km 101); Ghedi (km 194)



15a TAPPA: BRESCIA – TREVISO 193 km
Tappa per velocisti, senza nemmeno un Gran Premio della Montagna, prima dei quattro giorni decisivi.
GPM: /
TRAGUARDI VOLANTI: Desenzano del Garda (km 37); Verona (km 77); Vicenza (km 129)



16a TAPPA: TREVISO – MONTE ZONCOLAN 188 km
Terzo arrivo in salita. Dopo un centinaio di chilometri pianeggianti, si scalano la Forcella di Monte Rest (1060 m, 11,1 km al 5,9%) e l’ascesa di Fusea/Fuessa (1012 m, 9,6 km al 6,4%), rispettivamente a 71 e 30 km dal traguardo. L’arrivo è posto sul Monte Zoncolan (1735 m, 10,5 km all’11,5%), scalato dal versante di Ovaro.
GPM: Forcella di Monte Rest (1060 m, 11,1 km al 5,9%, km 117); Fusea/Fuessa (1012 m, 9,6 km al 6,4%, km 158); Monte Zoncolan (1735 m, 10,5 km all’11,5%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Oderzo (km 28); Vajont (km 77)



17a TAPPA: COMEGLIANS – SELVA DI VAL GARDENA 219 km
Classico tappone dolomitico. Si scalano nelle prime battute le facili salite di Cima Sappada (1290 m, 7,5 km al 5,3%) e Passo di Monte Croce Comelico (1636 m, 21,7 km al 3,3%). Poco prima di metà percorso si affronta il Passo Furcia (1759 m, 9,1 km all’8,1%), quindi, a 70 km dal traguardo, il Passo Valparola (2192 m, 13,9 km al 5,8%). A poco meno di 50 km dal traguardo si inizia a fare sul serio, con l’inizio delle rampe che portano al Passo Fedaia (2057 m, 14,1 km al 7,5%), con vetta a 34 km dal termine. Subito dopo la discesa, si risale verso il Passo Sella (Cima Coppi, 2214 m, 11,4 km al 6,6%), la cui cima è a 11 km dal traguardo, tutti in discesa.
GPM: Cima Sappada (1290 m, 7,5 km al 5,3%, km 21); Passo di Monte Croce Comelico (1636 m, 21,7 km al 3,3%, km 57); Passo Furcia (1759 m, 9,1 km all’8,1%, km 105); Passo Valparola (2192 m, 13,9 km al 5,8%, km 149); Passo Fedaia (2057 m, 14,1 km al 7,5%, km 185); Passo Sella (Cima Coppi, 2214 m, 11,4 km al 6,6%, km 208)
TRAGUARDI VOLANTI: Santo Stefano di Cadore (km 35); La Villa (km 135)



18a TAPPA: (cronometro individuale) MERANO – BOLZANO 32 km
Seconda e ultima cronometro individuale del Giro, questa volta senza nemmeno un’asperità.
GPM: /
INTERMEDI: Gargazzone (km 12); Settequerce (km 21)



19a TAPPA: CLES – PASSO MANIVA 204 km
Ultimo tappone del Giro. Da scalare il Passo del Tonale (1884 m, 15,2 km al 6%) dopo 45 km, il Passo del Vivione (1823 m, 20 km al 6,6%) dopo 103, la Croce di Salven (1109 m, 9,4 km al 3,8%) a 70 km dal traguardo, il Passo Croce Domini (1892 m, 20,5 km al 7,5%) ai -32 dall’arrivo, e il Passo del Maniva (1664 m, 15,2 km al 6,9%), in cima al quale è posto il traguardo.
GPM: Passo del Tonale (1884 m, 15,2 km al 6%, 45); Passo del Vivione (1823 m, 20 km al 6,6%, km 103); Croce di Salven (1109 m, 9,4 km al 3,8%, km 134); Passo Croce Domini (1892 m, 20,5 km al 7,5%, km 172); Passo Maniva (1664 m, 15,2 km al 6,9%, arrivo)
TRAGUARDI VOLANTI: Dimaro (km 19); Edolo (km 75)



20a TAPPA: LUMEZZANE – MILANO 161 km
Tradizionale passerella per velocisti.
GPM: /
TRAGUARDI VOLANTI: Melegnano (km 104)





Totale 3641 km.

Pareri?

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 21/06/2009 alle 17:58
forse non è durissimo?? mi pare abbastanza equilibrato cmq

questo lo simuli?? io ho cominciato a simulare il mio

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/06/2009 alle 18:11
Originariamente inviato da Tetzuo

forse non è durissimo?? mi pare abbastanza equilibrato cmq

questo lo simuli?? io ho cominciato a simulare il mio


Sto facendo una cosa simile su un forum...

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 21/06/2009 alle 18:24
io ho fatto un blog apposito

sono al cronoprologo

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/06/2009 alle 23:47
Occhio all'UCI: se non sei iscritto al passaportobiologico ti sospendo la licenza
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 22/06/2009 alle 00:41
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Occhio all'UCI: se non sei iscritto al passaportobiologico ti sospendo la licenza


infatti sto tentennando anche per questo

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 23/06/2009 alle 11:17
Ricordate i miei 2 fantagiri donne che avevo postato qualche tempo fa? Bene, ecco a voi le altimetrie complete.

1° Fantagiro donne:

Prologo: Dobbiaco/Toblach - San Candido/Innichen



1° tappa: Sillian - Paluzza 84 km



GPM: Kartitscher Sattel, Passo Monte Croce Carnico.

2° tappa: Villa Santina - Cortina d'Ampezzo 99 km



GPM: Sella Corso, Passo della Mauria, Passo Tre Croci

3° tappa: Cortina d'Ampezzo - Passo San Pellegrino 63 km



GPM: Passo Giau, Passo San Pellegrino (Arrivo)

4° tappa: Rovereto - Valeggio sul Mincio 91 km



GPM: Calmasino di Bardolino

5° tappa: Brescia - Montichiari 19 km (Crono Individuale)



6° tappa: Orzinuovi - Parma 96 km



7° tappa: Barberino del Mugello - Bologna (San Luca) 91 km



GPM: Passo della Futa, Passo della Raticosa, San Luca (Arrivo)


Ora arriva il secondo Fantagiro Donne

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 23/06/2009 alle 11:46
Ecco il 2° Fantagiro

1° tappa: Piombino - Marina di Grosseto 60 km



2° tappa: Marina di Grosseto - Acquapendente 120 km



Diverse salite in questa tappa, dove si raggiungono i 900 metri di altitudine. Traguardo posto su uno strappo.

3° tappa: Orvieto - Magione 82 km



GPM: Monte Nibbio, Montegabbione, Panicale

4° tappa: Bastia Umbra - Foligno 29,5 km (Crono individuale)



5° tappa: Foligno - Monte Petrano (Cagli) 95,5 km



GPM: Monte Petrano (Arrivo)

6° tappa: Pineto - Passo Lanciano 80 km



GPM: Passo Lanciano (Arrivo)

7° tappa: Avezzano - Terni 119 km



GPM: Monte Mandrini

8° tappa: Alba Adriatica - San Benedetto del Tronto 17,3 km (Crono Individuale)


 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/06/2009 alle 14:06
Dopo il Giretto, ecco una Vueltina.

Sabato 1° tappa Sevilla - Sevilla 8 km Cronoprologo individuale

Domenica 2° tappa Sevilla - Marbella 186 km Tappa mossa con tre salite nel percorso (l'ultima a 35 km dall'arrivo). Totale 1700 m dislivello.

Lunedì 3° tappa Marbella - Sierra Nevada 242 km Primo arrivo in salita (24 km al 6,5%). Totale 3700 m dislivello.

Martedì 4° tappa Granada - Observatorio del Calar Alto 163 km Secondo arrivo in salita (13 km al 7%). Totale 1400 m dislivello.

Mercoledì 5° tappa Almeria - Cartagena 174 km Prima tappa per velocisti. Totale 600 m dislivello.

Giovedì 6° tappa Murcia - Murcia 35 km Cronometro individuale con la salita alla Cresta del Gallo. Totale 300 m dislivello.

Venerdì ------------ Riposo e trasferimento a Barcelona

Sabato 7° tappa Barcelona - La Molina 159 km Tappa montuosa: Coll de Merolla e salita di Castellar de n'Hug. Totale 1700 m dislivello.

Domenica 8° tappa La Seu d'Urgell - La Mongie 237 km Terzo arrivo in salita (9 km al 8%): Coll del Cantò - Port de la Bonaigua - Col du Portillon - Col de Peyresourde - Col d'Aspin - La Mongie. Totale 5400 m dislivello.

Lunedì 9° tappa Tarbes - San Sebastian 207 km Seconda tappa per velocisti. Totale 300 m dislivello.

Martedì 10° tappa San Sebastian - Vitoria-Gasteiz 221 km Tappa mossa: Puerto de Lizarrusti - Puerto de Lizarraga - Puerto de Urbasa - Puerto de Opacua - Puerto Azaceta. Totale 2800 m dislivello.

Mercoledì 11° tappa Vitoria-Gasteiz - Burgos 115 km Terza tappa per velocisti. Totale 700 m dislivello.

Giovedì 12° tappa Leon - Lugo 217 km Tappa mossa con tre salite nel percorso. Totale 2100 m dislivello.

Venerdì 13° tappa A Coruña - Luarca 206 km Quarta tappa per velocisti. Totale 600 m dislivello.

Sabato 14° tappa Luarca - Alto de l'Angliru 153 km Quarto arrivo in salita (13 km al 10%). Totale 2500 m dislivello.

Domenica 15° tappa Oviedo - Lagos de Covadonga 191 km Quinto arrivo in salita (10 km al 8%): Puerto de Tarna - Puerto del Ponton - Lagos de Covadonga. Totale 2700 m dislivello.

Lunedì ------------- Riposo e trasferimento a Valladolid

Martedì 16° tappa Valladolid - Salamanca 123 km Quinta tappa per velocisti. Totale 200 m dislivello.

Mercoledì 17° tappa Salamanca - Cáceres 227 km Sesta tappa per velocisti. Totale 1200 m dislivello.

Giovedì 18° tappa Trujillo - Toledo 234 km Tappa mossa con arrivo in cima alla città vecchia (1 km al 13%). Totale 1400 m dislivello.

Venerdì 19° tappa Toledo - Arenas de San Pedro 217 km Tappa mossa con tre salite nel percorso. Totale 2600 m dislivello.

Sabato 20° tappa Avila - La Bola del Mundo 220 km Sesto arrivo in salita (13 km al 8%): Puerto de Fuenfria - Puerto de Navacerrada - Puerto de Cotos - Puerto de la Morcuera - La Bola del Mundo. Totale 3600 m dislivello.

Domenica 21° tappa San Lorenzo de El Escorial - Madrid 53 km Cronometro individuale.

Totale 3588 km.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/06/2009 alle 15:07
Decisamente un bel percorso!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 24/06/2009 alle 22:47
Ecco il mio fantagiro (maschile questa volta ) x il 2010. Partenza da Amsterdam ed arrivo a Verona.

1° tappa: AMSTERDAM - BREDA 185 km

Si inizia subito con una frazione in linea, per velocisti.

2° tappa: BREDA - SITTARD 194 km

Altra frazione per velocisti, si passa da S-Hertogenbosch, Waalwijk ed Eindhoven.

3° tappa: VALKENBURG - MOERBEKE 191 km

Si entra in Belgio...e come ascesa prima del traguardo c'è il Muro di Grammont!!

GPM: Muro di Grammont - Kapeelmuur (110 m)

Riposo e trasferimento a Voghera

4° tappa: VOGHERA - PONTREMOLI 185 km

Si arriva in Italia ed ecco le prime montagne appenniniche. Si scalano il Passo del Penice, il Passo del Mercatello, il Passo delle Pianazze, Prato delle Femmine ed il Brattello prima dell'arrivo a Pontremoli.

GPM: Passo del Penice (1146 m), Passo del Mercatello (1058 m), Passo delle Pianazze (987 m), Prato delle Femmine (834 m), Passo del Brattello (953 m)

5° tappa: LEVANTO - PIEVEPELAGO 196 km

Dopo le Cinque Terre si entra in Versilia e si affrontano alcune salitelle sulle Alpi Apuane, e come ciliegina sulla torta c'è il San Pellegrino in Alpe prima del traguardo.

GPM: Passo del Termine (548 m), Pescaglia (504 m), San Pellegrino in Alpe (1524 m)

6° tappa: VIAREGGIO - MONTECATINI TERME 53 km Cronometro individuale

Crono lunga e quasi tutta piatta, con la salitella di Quiesa poco dopo la partenza. Per specialisti.

GPM: Quiesa (170 m)

7° tappa: MONSUMMANO TERME - MONTE AMIATA (ABBADIA SAN SALVATORE) 187 km

Primo arrivo in salita, dopo un lungo giro sulle splendide collinte toscane.

GPM: Montalcino (567 m), Vivo d'Orcia (1050 m), Monte Amiata - arrivo (1400 m).

8° tappa: CHIUSI - CIVITAVECCHIA 170 km

Tappa per velocisti, l'unica salita del giorno è all'inizio della tappa. Circuito finale nel centro di Civitavecchia.

GPM: Valico di Cetona (800 m)

9° tappa: ROMA - PESCASSEROLI 168 km

Dalla capitale si va in Abruzzo...e negli ultimi chilometri si va in montagna.

GPM: Rocca Priora (768 m), Pescosolido (630 m), Forca d'Acero (1535 m)

10° tappa: CASTEL DI SANGRO - BLOCKHAUS 154 km

Superfrazione in terra d'Abruzzo: Roccaraso, discesa su Sulmona, pianura fino a Manoppello poi si va a Pretoro da dove si sale sul Passo Lanciano. Discesa verso Lettomanoppello ed infine ecco il Blockhaus da Roccamorice.

GPM: Roccaraso (1236 m), Passo Lanciano (1306 m), Blockhaus - arrivo (2064 m)

11° tappa: LANCIANO - VIESTE 198km

Si va sul Gargano, arrivo per passisti e velocisti.

12° tappa: MANFREDONIA - MONOPOLI 167 km

Frazione per velocisti prima del lungo trasferimento in Liguria

Riposo e trasferimento a Genova

13° tappa: RECCO - SAN REMO 177,5 km

Gran parte del percorso è quello della Milano - San Remo: Le Manie, i 3 Capi, la Cipressa ed il Poggio prima dell'arrivo in via Roma.

GPM: Le Manie (322 m), Capo Berta (137 m), La Cipressa (240 m), Poggio di San Remo (169 m)

14° tappa: SAN REMO - MONTE CARLO 38 km Cronometro Individuale

Da San Remo al Principato di Monaco: ancora crono a Monte Carlo come al Tour 2009. Ma stavolta alla vigilia di grandi montagne.

15° tappa: NIZZA - JAUSIERS 181 km

Tappone 100% francese. Il Turini e il Col Saint Martin prima della Cima Coppi della Bonette - Restefond a 2800 metri e del traguardo di Jausiers.

GPM: Col de Turini (1607 m), Col Saint Martin (1500 m), Cime de la Bonette - Restefond (2800 m, Cima Coppi)

16° tappa: BARCELLONETTE - SESTRIERE 202 km

Vars, Izoard, Monginevro, Finestre e Sestriere: 5 colli e 3° arrivo in salita. Che altro aggiungere?

GPM: Col de Vars (2111 m), Col de l'Izoard (2361 m), Col de Montgenevre (1850 m), Colle delle Finestre (2178 m), Sestriere - Arrivo (2035 m)

17° tappa: PINEROLO - VARESE 214 km

Tappa piatta, ma nel finale il circuito di 17 km del Mondiale 2008 con i Ronchi e il Montello.

18° tappa: COMO - MEZZANA VAL DI SOLE 199 km

Dopo aver costeggiato il lato occidentale del lago di Como e attraversato la media-bassa Valtellina, si va sull'Aprica e poi sul Tonale, prima della discesa verso Mezzana.

GPM: Passo dell'Aprica (1181 m), Passo del Tonale (1883 m)

19° tappa: CLES - ARABBA 193,5 km

Indigestione di salite dolomitiche: si parte con la Mendola, poi in successione Passo Costalunga, Passo San Pellegrino, Marmolada e Pordoi.

GPM: Passo della Mendola (1363 m), Passo Costalunga (1745 m), Passo San Pellegrino (1918 m), Passo Fedaia (2057 m), Passo Pordoi (2239 m)

20° tappa: CAVALESE - PASSO FITTANZE DELLA SEGA 160 km

Ultima tappa in linea ed ultimo arrivo in salita: Ma come antipasto della durissima Sdruzzinà - Sega di Ala c'è il Passo San Valentino.

GPM: Passo San Giovanni (265 m), Passo San Valentino (1315 m), Passo Fittanze della Sega - Arrivo (1399 m)

21° tappa: GARDALAND - VERONA 24,5 km Cronometro individuale

L'ultima crono con arrivo davanti all'Arena di Verona decide il vincitore.

Totale: 3437, 5 km

A voi il parere ed i commenti

 

[Modificato il 24/06/2009 alle 23:50 by Garda Bike]

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/06/2009 alle 22:53
Bello!!!
E poi a uno che mette 4 tappe in Toscana non posso che fargli i complimenti.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 24/06/2009 alle 23:42
Mio secondo Giro d'Italia, secondo me molto duro anche se una certa pietà mi frena sempre dall'infierire troppo.

1° tappa: Bari – Policoro 184 km (velocisti in azione)
2° tappa: Policoro – Monte Sirino 189 km (primo arrivo in salita)
3° tappa: Lauria – Cava de Tirreni 162 km (di nuovo velocisti)
4° tappa: Avellino – Terracina 177 km (velocisti più che mai)
5° tappa: Sabaudia – Monte Terminillo 191 km (secondo arrivo in salita, già più serio)
6° tappa: Rieti – Castiglione del Lago 167 km (velocisti)
7° tappa: Arezzo – Montevarchi 29 km [cronometro]
8° tappa: Montevarchi – Pievepelago 190 km (con San Pellegrino in Alpe a circa 15 dall'arrivo)

Riposo

9° tappa: Reggio Emilia – Alessandria 188 km (velocisti)
10° tappa: Asti – Aosta 153 km (velocisti)
11° tappa: Courmayeur – Sestriere 197 km (primo vero tappone: PiccoloSanBernardo, Iseran e Sestriere da Cesana Torinese)
12° tappa: Roure – Alpe di Noveis 174 km (salita finale di Noveis)
13° tappa: Borgosesia – Cascata del Toce 114 km (tappa lampo con l'arrivo finale in salita)
14° tappa: Domodossola – Lecco 161 km (i velocisti ci riprovano)

Riposo e trasferimento a Porec

15° tappa: Porec – Udine 185 km (velocisti)
16° tappa: Udine 40 km [cronometro]
17° tappa: Tolmezzo – Alleghe 139 km (passo TreCroci e Passo Giau prima dell'arrivo)
18° tappa: Canazei – Passo Fedaia 145 km (Falzarego, Gardena, Sella, S.Pellegrino e Fedaia)
19° tappa: Agordo – Passo Lavazè 148 km (Aurine, Cereda, Gobbera, Brocon, Manghen e l'arrivo in salita sul Lavazè)
20° tappa: Trento – Monte Pora 167 km (circa come la tappa del 2008)
21° tappa: Clusone – Milano 119 km (passerella finale)

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 24/06/2009 alle 23:59
wow che ultima settimana!!!!

e poi le due tappe nella mia citta (udine)

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/06/2009 alle 00:19
Tappe un pò troppo corte. Neanche una sopra i 200...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 25/06/2009 alle 11:35
Originariamente inviato da Lore_88

Tappe un pò troppo corte. Neanche una sopra i 200...


Perchè per farle ho usato il limitato tracks4bikers che non fa andare oltre i duecento.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 25/06/2009 alle 11:36
Queste le altimetrie del mio fantagiro:

1° tappa: Amsterdam - Breda



2° tappa: Breda - Sittard



3° tappa: Valkenburg - Moerbeke



4° tappa: Voghera - Pontremoli



5° tappa: Levanto - Pievepelago



6° tappa: Viareggio - Montecatini Terme



7° tappa: Monsummano Terme - Monte Amiata (Abbadia San Salvatore)



8° tappa: Chiusi - Civitavecchia



9° tappa: Roma - Pescasseroli



10° tappa: Castel di Sangro - Blockhaus



11° tappa: Lanciano - Vieste



12° tappa: Manfredonia - Monopoli



13° tappa: Recco - San Remo



14° tappa: San Remo - Monte Carlo



15° tappa: Nizza - Jausiers



16° tappa: Barcellonette - Sestriere



17° tappa: Pinerolo - Varese



18° tappa: Como - Mezzana Val di Sole



19° tappa: Cles - Arabba



20° tappa: Cavalese - Passo Fittanze della Sega



21° tappa: Gardaland - Verona

 

[Modificato il 25/06/2009 alle 11:41 by Garda Bike]

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7019961