Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ricerca archivio
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ricerca archivio

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/11/2005 alle 14:51
Dovrei verificare se una determinata persona è stata campione italiano dilettanti una sessantina di anni fa. Conoscete un sito con un archivio del genere? Grazie
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 14:52
Io conosco delle persone con archivi del genere... ma siti no!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/11/2005 alle 14:55
prova questo:
http://www.memoire-du-cyclisme.net/

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/11/2005 alle 16:09
Il sito segnalato da Mauro è davvero completo! Te lo consiglio anch'io, però sappi che è tutto in francese!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/11/2005 alle 18:40
Grazie mille, fantastico quel sito!
Però purtroppo non ho ancora trovato quello che cercavo. Possibile che sul sito della FCI non ci sia l'archvio di tutti i campioni italiani dilettanti?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/11/2005 alle 18:44
Come si chiama il tipo che cerchi???

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/11/2005 alle 19:29
Campioni italiani dilettanti di circa 60 anni fa:
1940 Rossetti - 1941 Antolini E.- 1942 Rebella C.- 1943 Capuzzi G.- 1944 Baito A. -1945 Pontisso B.- 1946 Castellucci L.- 1947 Ferrari A.- 1948 Ferrari A.- 1949 Ciolli M.- 1950 Ferrari A.
Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 08/11/2005 alle 19:40
Come ha già scritto il grande Gibo, queste sono le date a cui sei interessato....In questo modo viene tutelata la “privacy” sul nome…..

Campionati Italiani Dilettanti su strada.

I vincitori:
1940 Mario Rosetti
1941 Enea Antolini
1942 Carlo Robella
1943 Giovanni Capuzzi
1944 Aldo Baito
1945 Bruno Pontisso
1946 Leo Castellucci
1947 Alfo Ferrari
1948 Alfo Ferrari
1949 Marcello Ciolli
1950 Alfo Ferrari

Campionati Italiani Dilettanti su Pista

Velocità

I vincitori:
1940 Lorenzo Nervi
1941 Lorenzo Nervi
1942 Renato Morandi
1943 Matteo Degli Innocenti
1944 non disputati
1945 Matteo Degli Innocenti
1946 Enrico Politi
1947 Mario Ghella
1948 Mario Ghella
1949 Antonio Maspes
1950 Enzo Sacchi

Inseguimento

I vincitori
1946 Enzo Pontisso
1947 Arnaldo Benfenati
1948 Arnaldo Benfenati
1949 Franco Gandini
1950 Guido Messina

N.B. Sono i risultati di ricerche cartacee. Su internet non credo si possa trovare quel che cerchi…

Ciao!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 19:56
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Io conosco delle persone con archivi del genere... ma siti no!


c.v.d.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 13:30
Niente da fare.
A questo punto vi pongo direttamente la questione: ho conosciuto questo signore di 80 anni che vedo spesso scorazzare in bici dalle mie parti (Novara). Si chiama Coppola (purtroppo il nome non me lo ricordo). Mi ha appunto detto di essere stato campione italiano dilettanti. Non penso sia una balla e facendo due conti il periodo dovrebbe essere anni'40-50.
Toglietemi la curiosità!
P.S. Specifico che anche se fosse una balla sarebbe lo stesso il mio idolo: a 80 anni fuori in bici con tanto di completino invernale tecnicissimo!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2005 alle 14:37
Un quesito in riferimento al precedente post di Morris:campione italiano su strada dilettanti 1942 Robella(come scritto) o Rebella?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2005 alle 15:33
tra i prof non c'è mai stato nessun Coppola (fonte: UNA CORSA LUNGA UN SECOLO): è possibile che questo signore sia stato campione italiano tra i dilettanti, ma non sia mai passato tra i pro? prova a chiederglielo.

P.S. Le persone che vanno in bici a 80 anni sono più di quanto comunemente si crede

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2005 alle 15:36
per wing

Carlo Rebella (12/08/1920)
campione italiano giovani fascisti 1941
campione italiano dilettanti 1942
5 vittorie tra i professionisti

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 10/11/2005 alle 01:16
Originariamente inviato da wing

Un quesito in riferimento al precedente post di Morris:campione italiano su strada dilettanti 1942 Robella(come scritto) o Rebella?


Effettivamente si tratta di Carlo Rebella. Il Robella è un mio errore di battuta.

 

[Modificato il 10/11/2005 alle 01:18 by Morris]

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 10/11/2005 alle 01:20
tra i prof non c'è mai stato nessun Coppola (fonte: UNA CORSA LUNGA UN SECOLO): è possibile che questo signore sia stato campione italiano tra i dilettanti, ma non sia mai passato tra i pro? prova a chiederglielo.


Di tricolori dilettanti mai passati professionisti ve ne sono diversi. Solo nella piccola rassegna posta sopra, fra gli stradisti ve ne sono due: Remo Rosetti e Giovanni Capuzzi. Su pista molti di più.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 10/11/2005 alle 01:22
Si chiama Coppola (purtroppo il nome non me lo ricordo). Mi ha appunto detto di essere stato campione italiano dilettanti. Non penso sia una balla e facendo due conti il periodo dovrebbe essere anni'40-50.


Coppola potrebbe aver vinto un campionato italiano a squadre. A quel tempo si correva una cronosquadre, generalmente un quartetto, che veniva considerata a tutti gli effetti un tricolore. Erano impegnate due categorie: gli allievi ed i dilettanti, appunto. Con gli anni prese il nome di Coppa Adriana e fu proposta solo per gli allievi, quando ancora era questa la categoria dei debuttanti.
Gli albi d'oro di queste prove sono diventati una "rarità assoluta", anche per lo stesso archivio federale. Li ho cercati a lungo anni fa, ma sono stato costretto a cedere....
Questa può essere un'occasione per continuare...

Il Coppola poi, potrebbe aver vinto su pista, nell'ancor non ufficiale tricolore del mezzofondo, oppure col quartetto d'inseguimento. Purtroppo sono in possesso degli albi d'oro di questa prova solo dal 1949, ma si correva anche prima....non a caso l'Italia vinse delle Olimpiadi...

Se trovo un po' di tempo, ricercherò...

Saluti!


P.S. Non mi funziona il quote.... Sono diventato matto per non sballare il thread...

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/11/2005 alle 07:48
Ragazzi siete incredibili, grazie mille delle risposte!
Comunque la prossima volta che lo incontro (mi capita abbastanza spesso) lo fermo e mi faccio dare dei dati più precisi. Grazie ancora

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/11/2005 alle 08:13
Originariamente inviato da Morris

Si chiama Coppola (purtroppo il nome non me lo ricordo). Mi ha appunto detto di essere stato campione italiano dilettanti. Non penso sia una balla e facendo due conti il periodo dovrebbe essere anni'40-50.


Coppola potrebbe aver vinto un campionato italiano a squadre. A quel tempo si correva una cronosquadre, generalmente un quartetto, che veniva considerata a tutti gli effetti un tricolore. Erano impegnate due categorie: gli allievi ed i dilettanti, appunto. Con gli anni prese il nome di Coppa Adriana e fu proposta solo per gli allievi, quando ancora era questa la categoria dei debuttanti.
Gli albi d'oro di queste prove sono diventati una "rarità assoluta", anche per lo stesso archivio federale. Li ho cercati a lungo anni fa, ma sono stato costretto a cedere....
Questa può essere un'occasione per continuare...

Il Coppola poi, potrebbe aver vinto su pista, nell'ancor non ufficiale tricolore del mezzofondo, oppure col quartetto d'inseguimento. Purtroppo sono in possesso degli albi d'oro di questa prova solo dal 1949, ma si correva anche prima....non a caso l'Italia vinse delle Olimpiadi...

Se trovo un po' di tempo, ricercherò...

Saluti!


P.S. Non mi funziona il quote.... Sono diventato matto per non sballare il thread...


Ciao Morris, la tua cultura ciclistica mi fa paura!

Complimenti!

 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1553791