Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > E' morto Ferruccio Valcareggi...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: E' morto Ferruccio Valcareggi...

Non registrato



  postato il 02/11/2005 alle 12:28
E'morto Ferruccio Valcareggi. Il ct della nazionale che vinse 4 a 3 nel '70 con la Germania

E' morto questa mattina, alle 10.30 a Firenze, l'ex ct della Nazionale italiana, Ferruccio Valcareggi. Aveva 86 anni. Ereditò la panchina azzurra da Edmondo Fabbri, insieme con Helenio Herrera, all'indomani della sconfitta con la Corea del Nord. Divenne Commissario unico l'anno dopo e nel 1970, in Messico, guidò la Nazionale alla finale, dopo aver eliminato, in semifinale, la Germania Ovest in una delle più memorabili partite d'ogni epoca.

Restò al timone degli azzurri fino ai mondiali successivi nonostante l'uragano di critiche che si abbattè su di lui dopo la sconfitta con il Brasile di Pelè nella finale messicana, anche in seguito alla celebre "staffetta" che portò Rivera a giocare soltanto 7 minuti in sostituzione di Mazzola.

Fonte Libero.it

Sicuramente uno degli interpreti di un calcio migliore di quello odierno, se non altro più semplice.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 02/11/2005 alle 12:30
Apprendo la notizia da questo post... e piango la morte di un grande allenatore e di un grande uomo, che ha fatto le fortune di Nazionale, Fiorentina ed Hellas Verona.

Ciao Zio Uccio... ci mancherai molto!


 

[Modificato il 02/11/2005 alle 14:16 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/11/2005 alle 12:41
semplicemente un grande...

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/11/2005 alle 12:51
ciao vecchio Uccio. Ci hai fatto sognare.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 352
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/11/2005 alle 15:36
Mi aggiungo ai ringraziamenti..un grande allenatore!

 

____________________
Gabriele Pella
Sito ufficiale Omar Sottocornola:
http://xoomer.virgilio.it/omarsottocornola-site/
Forum sul calcio nel VCO:
http://phpbb.forumgratis.com/?mforum=calciolocale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 02/11/2005 alle 15:48
...è il terzo allenatore più vincente della storia della nazionale, ma anche un ottimo calciatore, ed una gran persona...

...ci mancherà!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 02/11/2005 alle 15:53
Purtroppo non ho potuto vedere i suoi trionfi, ma ho saputo che è stato un grandissimo allenatore!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/11/2005 alle 17:44
sono giovane però da come parlano di quel 4-3 contro la germania deve essere stato un grande allenatore e credo anche un grande uomo

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/11/2005 alle 11:40
Addio Ferruccio, ricordo del c.t.

Gianni Rivera: "È andato via uno dei protagonisti del calcio nazionale che ha avuto ottimi risultati. Era una persona amabile, si viveva bene con lui, poi tecnicamente c'era poco da chiarire. A quei tempi un allenatore faceva le cose che riteneva opportune e non era tenuto a dare spiegazioni. I calciatori sbagliano i gol o li prendono quando magari potrebbero evitarli e allo stesso modo i tecnici possono fare errori nel fare le formazioni. La staffetta Valcareggi fu costretto a farla perchè subì le pressioni di Mandelli e della Federcalcio, a quell'epoca la Figc era anche molto influenzata dai giornali, lui o stava lì a quelle condizioni o avrebbe dovuto rinunciare all'incarico. Per me la staffetta era un 'non sense', ma si sa, ne abbiamo già parlato all'epoca"

Giacinto Facchetti: "Mi dispiace molto. Mi legano a Valcareggi i miei più bei ricordi con la maglia azzurra, l'Europeo del 1968 e il Mondiale del 1970. Ero capitano in quelle due manifestazioni e avevamo un ottimo rapporto. Rimarrà sempre il dispiacere di non essere riusciti a trionfare consecutivamente in Europa e nel Mondo".

Sandro Mazzola: "Ricordo un allenatore che sapeva gestire molto bene uomini e gruppo, un tecnico che era sempre disponibile al dialogo, ma poi decideva sempre lui. È stato uno dei migliori allenatori che abbia mai avuto, ha vinto un Europeo che l'Italia non ha più vinto e ha ottenuto un secondo posto ai Mondiali, non mi sembra poco. Sarebbe molto riduttivo ricordarlo per la staffetta e non per le vittorie, Valcareggi ha ridato un titolo a una Nazionale che non vinceva dal '38 e che spesso aveva raccolto solo figuracce. Era bravo e preparato, altrimenti non sarebbero mai arrivati quei successi, ricordatevi che nell'Europa del calcio eravamo considerati spaghetti e maccheroni, grazie a lui non fu più così. Non ha mai spiegato il perchè della staffetta, ci siamo visti anche qualche tempo fa, ma non ha mai voluto parlare di quelle scelte. Io e Rivera non eravamo d'accordo sulla staffetta, ma lui non adottava quella decisione per piacere bensì per una questione tecnica".

Gigi Riva: "Oggi è arrivato alla fine della sua lunga, bellissima partita. La sua era l'Italia più amata di tutte: dal '38 non si vinceva più nulla, nemmeno a pari e dispari. Oggi si seguono i calciatori per le veline, per il gossip: allora il suo volto e la sua nazionale entravano nelle case delle famiglie italiane. E ancora oggi mi accorgo dalla gente che la sua resta la nazionale più amata".

Giancarlo De Sisti: "Se ne è andato un mito, una leggenda che ha vissuto nell'umiltà e nell'umiltà è diventato grande. Di lui ho solo ricordi straordinari, tutti legati al mio miglior periodo da calciatore. Per me è stato un secondo padre, non potrei pensare altro di un allenatore che mi ha sempre dato fiducia, stima, mi ha sempre utilizzato, mi ha valorizzato. Gli sono enormemente riconoscente. Ci vedevamo poco e non ci lasciavamo andare a manifestazioni d'affetto vistose: ma sapevamo che in fondo al cuore la stima reciproca è sempre stata enorme. Mi ha sempre stimolato al tiro in porta, diceva che un centrocampista ci deve provare almeno cinque volte per tempo. Poi aveva una grande capacitá di caricare i giocatori".

Franco Carraro: "Tutto il mondo del calcio piange la scomparsa di Ferruccio Valcareggi con il quale ho avuto la fortuna di collaborare. Non è stato soltanto un tecnico capace e intelligente, sotto la cui guida la Nazionale italiana è tornata al successo; con i suoi comportamenti sempre pacati e sereni, ispirati a solidi principi morali, Valcareggi è stato un esempio di stile e di sana passione sportiva per tutto l'ambiente del calcio".

Marcello Lippi: "Conoscevo Valcareggi da molti anni e la sua scomparsa mi addolora molto. Inutile dire che sia un grande lutto anche per il mondo del calcio che ha perso un grande personaggio. Era una grande persona alla quale ero molto legato".

Enrico Albertosi: "Mi dispiace molto per la sua scomparsa, il calcio ha perso una grande persona. Se ne è andato, purtroppo, un uomo squisito che ho avuto come allenatore sia alla Fiorentina sia alla Nazionale".

Tarcisio Burgnich: "Ho passato con lui quasi dieci anni, visto che già era nello staff di Fabbri. Per noi era un padre, ci rispettava. Non era un allenatore burbero, ma sempre aperto al dialogo. Non pretendeva mai l'impossibile. Era sempre lui a cercare di calmare le acque. Anche allora c'era chi voleva giocare sempre e chi si arrabbiava se stava fuori. Lui era sempre quello che placava gli animi, che sdrammatizzava con il dialogo. Riteneva il gruppo la cosa più importante, perchè lui era come il papà a cui tutti portano rispetto. Se c'era qualche problema lui era sempre disponibile per risolverlo".

Aldo Agroppi: "Valcareggi ha lasciato un grande insegnamento. Non ha mai fatto una polemica, è morto senza nemici, amico di tutti. Il contrario di quello che succederà a me. Chiuse a Piombino la carriera di calciatore e iniziò quella di allenatore. Qui divenne amico di mio padre e della mia famiglia, tanto che quando esordii in Nazionale con lui in panchina mi diceva che mi convocava perché era amico di mio babbo, non certo perchè io valessi qualcosa. E questa battuta me l' ha ripetuta per tutta la vita".

Furio Valcareggi: "Mio padre era un uomo per bene. Al di là dei suoi meriti professionali sarà ricordato da tutti sempre così; ha vissuto una vita di qualità".

(fonte: gazzetta.it)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/11/2005 alle 16:42
Grande Ferruccio non ti dimenticheremo mai,eri una persona per bene che con semplicità e tanto buon senso ha saputo trasformare un gruppo di viziati perdenti(Corea 66) in un gruppo di vincenti(europei 68,2°posto mexico 70)entusiasmando gli italiani con imprese storiche come Italia-Germania 4-3 e come Inghilterra-Italia 0-1 a Wembley.Grazie.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/11/2005 alle 20:02
Un grande allenatore...e un grande concittadino....ciao Uccio...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 04/11/2005 alle 15:16
Intervengo anche io su Valcareggi, pur capendo poco di calcio. Mi pare di ricordare che si sia preso i pomodori dopo avere perso i mondiali del 1970 (così sentivo dalla tv). Ora nel dopoguerra l'Italia ha vinto i mondiali del 1982, gli europei del 1968...e basta. Se si fischia uno dei tre unici allenatori vincenti della nazionale maggiore...dopo avere perso una finale ai mondiali (alla finale bisogna arrivarci per giocarla)...beh povero mondo del calcio.
Noi da qui salutiamo un allenatore vincente!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/11/2005 alle 20:27
il calcio continua a perdere i suoi pezzi pregiati!

grande ferruccio!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1974840