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Autore: Oggetto: Ciclotecnica

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




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  postato il 04/07/2006 alle 23:56
Provati tutti e due. Shimano per me e' migliore ..
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 08:22
Qualcuno di voi sa spiegarmi le differenze strutturali e di prestazione tra un telaio di carbonio "fasciato" ed un monoscocca?
Grazie.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 12:03
Ti rispondo con le parole di "La Bicicletta", che dal numero di febbraio a quello di maggio ha tenuto una rubrica chiamata "Dossier carbonio".

Telai con congiunzioni.
[...] Un'altra soluzione gettonata negli ultimi anni è rappresentata dalla sovralaminazione, ovvero dalla sovrapposizione di laminati, spesso di tipo preimpregnato, sagomati nella forma più opportuna per formare delle congiunzioni una volta avvolti sui nodi del telaio. Questa tecnica - chiamata anche fasciatura - ha il suo aspetto più interessante nell'utilizzo, come adesivo delle laminazioni, della stessa resina utilizzata nella costruzione delle tubazioni anziché di un collante che, per quanto tenace e strutturale, risulti cosa decisamente diversa dalla matrice dell'epossidico del composito [...]

Monoscocca completi
[...] Nell'uso telaistico corrente con il termine monoscocca si vuole generalmente indicare una struttura realizzata in un solo pezzo, utilizzando delle laminazioni in carbonio che (solo virtualmente) possono estendersi e protrarsi in tutti i segmenti della stessa. [...] I vantaggi di questa soluzione sono quelli di poter creare delle forme complesse, di possedere un flusso quasi generalmente continuo delle fibre strutturali e, soprattutto, di essere molto performanti nei confronti di quella tipologia di rotture che oltreoceano viene chiamata "catastrophically failure" ovvero una - per quanto rarissima a verificarsi - rottura improvvisa della struttura.
D'altra parte c'è la disponibilità generalmente limitata di taglie e geometrie, che sono entrambe direttamente dipendenti dagli stampi a disposizione del produttore [...]

Monoscocca modulari.
[...] La differenza sostanziale di questa procedura, tanto spesso utilizzata negli ultimi tempi, risiede negli otto elementi tubolari costituenti il telaio (il quadrilatero più i due foderi gemellari posteriori) che non sono formati da una solo pezzo, ma sono il risultato di un assemaggio di due o più parti, spesso quadrilatero più foderi posteriori o anche elementi che raggruppano parte del quadrilatero e parte del acarro posteriore. Questa soluzione rende più modulabile la gestione delle taglie e delle angolazioni, allargando di molto le opzioni disponibili al dettaglio".

Ho riportato solo alcune frasi, l'argomento è molto ampio.

I telai con congiunzioni (di cui la laminazione è una delle possibilità) secondo me sono i migliori e vengono utilizzati dai migliori costruttori (Look, Time, Colnago), costano molto ma permettono di avere quasi le stesse "taglie" delle bici in alluminio o acciaio.
I telai in monoscocca, che in realtà sono molto spesso (9 volte su 10) multi-monoscocca, hanno il problema di non poter offrire molte misure. La soluzione è quella di utilizzare la geometria slooping che permettere di "aggiustare" le misure.
Sulla strada, da quello che ho letto, i telai monoscocca hanno un'ottima resa dal punto di vista della rigidità rispetto ai telai con congiunzioni e teoricamente hanno un peso minore, ma sono molto meno "guidabili".




 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 12:18
Grazie 1000 Ottavio sei stato molto chiaro ed esauriente! Ho fatto questa domanda perchè recentemente sono passato da un "fasciato" a un monoscocca ed ho avvertito sensazioni diverse. Avevo però bisogno di un parere esperto per capire se il queste sensazioni sono veritiere o no. Mi spiego meglio, non credo di avere la sensibilità di un prof. quindi avrei poturo raccontare in giro cose non veritiere. Il monoscocca lo trovo sicuramente + "duro" e reattivo e leggerissimamente meno confortevole. Comunque trattandosi di telai di alta gamma devo dire che mi sono trovato molto bene con entrambi, il salto dall'alluminio è grande.
Grazie ancora.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 19:34
Copio un mio post che forse può essere utile per chi volesse comprare gruppi Campagnolo:

Dopo la fiera di Milano la Campagnolo metterà sul mercato i nuovi gruppi.
Saranno MOLTO diversi rispetto a quelli attuali.
La più grossa differenza sarà la guarnitura e il movimento centrale "ultra torque".
I comandi ergopower utilizzeranno un meccanismo a bilanciere totalmente nuovo.
I freni saranno sempre forgati a freddo ma "scheletrati".
Inoltre il Centaur avrà il corpo del cambio in carbonio.
Il movimento centrale ultra torque è veramente particolare (ho postato delle foto nel 3d ciclotecnica) ed innovativo.
Dunque se comprate gruppi Campagnolo chiedete lo sconto!

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 13/07/2006 alle 19:40
Scusate per cambiare il rapporto anteriore piccolo e rimpicciolirlo ulteriormente, che modifiche devo fare al deragliatore?
Non è che devo cambiarlo vero?

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 13/07/2006 alle 19:43
Fino al 34 puoi usare il solito deragliatore anteriore. Sotto non so.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 13/07/2006 alle 19:46
Originariamente inviato da Ottavio

Fino al 34 puoi usare il solito deragliatore anteriore. Sotto non so.


Grazie, metterò 36-35 ho un 39 ora...

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 19/07/2006 alle 22:49
Schwalbe Stelvio Evolution

Originariamente inviato da squadra88

qualcuno di voi ha provato questi copertoni?cosa mi potete dire a riguardo?

 

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http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
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Livello Freccia Vallone




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  postato il 19/07/2006 alle 22:50
qualcuno di voi ha provato i copertoni Schwalbe Stelvio Evolution?cosa mi potete dire a riguardo?
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 19/07/2006 alle 22:52
io no personalmente...mi dispiace...
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 20/07/2006 alle 19:50
Al Tour Caucchioli (credo solo lui della Credit Agricole) usa la nuova Look 595. Molto diverso dalla 585 il tubo verticale. Nuova anche la forcella la HSC6 (che vorrei montare sulla mia bici il prossimo anno....)




Molto bella!
(fonte cyclingnews.com)

Vila invece ha la nuova Wilier Cento (che io trovo proprio bruttina).

(fonte vedi sopra)

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 23/07/2006 alle 00:09
Su cyclingnews.com ci sono le foto dei nuovi gruppi Campagnolo.

La nuova guarnitura (cava) del Record


Il nuovo movimento centrale ultra torque


I freni del record (sono molto simili anche a quelli degli altri gruppi).


Il comando ergopower, che avrà un diverso meccanismo

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 23/07/2006 alle 00:40
ragazzi 1 mio amico ha dei freni a disco nella sua mtb, io osno rimasto sorpreso, nn ci credevo, ma è così, ma la mia domanda è: sono cosi convenienti i freni a disco??i prof nn ce li hanno, hanno quelli tradizionali.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 23/07/2006 alle 10:50
Falco,
in questo 3d abbiamo parlato molto dei freni a disco.
Ormai le MTB di un certo livello li hanno e non più solo le downhill.
I freni a disco possono essere idraulici e meccanici. I primi pesano di più ma permettono una frenata più progressiva oltre ad essere più potenti.
I vantaggi dei freni a disco rispetto ai freni tradizionali sono:
maggiore potenza di frenata;
protezione dal fango:
maggiore durata;
maggiore leggerezza dei cerchi ruota.
I difetti:
maggiore peso;
minore modulabilità della frenata (per i freni a disco meccanici);
maggiore peso dei mozzi.
Ovviamente per montare i freni a disco c'è bisogno di forcelle e mozzi dedicati.
Io ho chiesto via mail a due produttori di freni a disco se in futuro questi dispositivi potranno essere montati anche sulle bici da corsa (già lo sono su alcune bici da ciclocross) e mi hanno risposto che il maggiore peso è ancora un ostacolo, comunque sono stati possibilisti.

 
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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 25/07/2006 alle 09:30
Ieri sera, emozionato come un bimbo a Natale, sono andato dal ciclaio di fiducia per assemblare la mia nuova bici, alla fine ho optato per questa soluzione:

telaio SPECIALIZED ALLEZ, in alluminio con carro posteriore, forcella e reggisella in carbonio, gruppo completo Campagnolo Centaur Compact 50/34



ruote CAMPAGNOLO ZONDA



sella SPECIALIZED ALIAS



manubrio il alluminio oversize piatto. Il tutto per 2100 eurini.

Non vedo l'ora che sia pronta per poterci poggiare sopra il mio grosso sederone....

 
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Livello Giro




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  postato il 25/07/2006 alle 09:34
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 2100 euro?

Niente, non capirò mai questi acquisti del nuovo. Personalmente con 2100 euro ci tiravo fuori un dura ace con le wh-7801, che secondo me è incomparabile rispetto ad un centaur compact con le zonda. Boh. Oltretutto in effetti roba nuova anche del Dura Ace e delle ruote. Devo fare il venditore...

 

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La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 25/07/2006 alle 09:44
Originariamente inviato da Sikhandar

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 2100 euro?

Niente, non capirò mai questi acquisti del nuovo. Personalmente con 2100 euro ci tiravo fuori un dura ace con le wh-7801, che secondo me è incomparabile rispetto ad un centaur compact con le zonda. Boh. Oltretutto in effetti roba nuova anche del Dura Ace e delle ruote. Devo fare il venditore...


Cacchio, dai prezzi di shockbike il dura-ace costa 280 euro in più del Centaur, le 7801 costano 165 euro in più delle Zonda, quindi 445 euro in più, avrei dovuto risparmiali sul telaio ?

 
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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 25/07/2006 alle 10:07
Comunque se ti può consolare mentre stavo scegliendo la mia bici il ciclaio ne stava assemblando una da 6000 euro, telaio Scott carbonio, campagnolo Record, ruote Mavic Cosmic, manubrio FSA integrato...insomma, una biciclettina niente male.
 
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Livello Giro




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  postato il 25/07/2006 alle 10:23
Shockbike? UHM!

Intiende? Search Dura Ace in ebay.de...Le ruote vabè, sono più rigide le Eurus, ma hanno un ottimo qualità/prezzo anche le zonda (comunque è un po' allegro anche il prezzo di Shockbike). Il telaio con i 700 che ti rimanevano ci prendevi una bella bestia (anche in alu, chettefrega). Io penso che non ci sia molta variabilità di funzionalità e massa sulle cse tipo attacco manubrio, sterzo e curva, quindi avrei preso delle cose da 10 euro in alluminio (non puoi risparmiare più di tanto sulla massa, e soprattutto secondo me non ha molto senso). Boh, io ho fatto così e mi trovo da dio (e ho addirittura preso un Giant TCR usato a 500 euro...audace ci piace!). Cmq non è, te lo dico dopo aver visto i prezzi di quel negozio lì, una cattiva assemblata, anzi! (Per i prezzi che ha ). Certo che quando vedi sparare via (ebay.it) il 105 a 390 euro...

 

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o una festa letteraria;
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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 25/07/2006 alle 10:36
Bé certo, scandagliando eBay o altri siti stranieri sicuramente prendendo una cosa di quà e una di là la stessa bici mi sarebbe costata quanto...200 - 300 euro di meno ? Poi però andrebbe sempre montata, io ovviamente non sono in grado di farlo e non mi parrebbe bello presentarmi dal ciclaio con tutti i pezzi e dirgli "ora me li monti ?"
 
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Livello Giro di Romandia




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  postato il 25/07/2006 alle 10:37
per me è meglio Campagnolo per svariati motivi:

1-Coppi, Bartali, e molti altri campioni che hanno usato Campagnolo

2- Viva il Made in Italy

3-non mi piace avere per le mani tutti quei fili del cambio che ha lo shimano, w la praticità e la bellezza estetica del campagnolo

 

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Livello Herman Van Springel




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  postato il 25/07/2006 alle 11:21
Per l'usato serve un buon occhio perchè la fregatura è sempre in agguato per cui, per chi non è esperto, meglio il nuovo. Ovvio poi che per valutare se un negozio di bici è caro bisogna vedere anche che assistenza ti da. Se spendi il 30% in + che da altre parti allora qualcosa non va ma un 10% in + a fronte di un'assistenza puntuale fatta con competenza e senza furbate potrebbe pure essere conveniente. In ogni caso visto che l'arrivo del nuovo mezzo di ha regalato delle emozioni e che quelle non hanno prezzo goditi quelle, in fondo sono la cosa + importante....al limite rompi le palle al negozio se il prezzo è un po' allegrotto ma non ho voglia di verificare e poi dovrei avere tutti i componenti...magari preso da raptus estetico o da fisse per il peso ti sei montato un reggisella e due portaborraccia in carbonio che costano quasi 400 euro
 
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Livello Giro




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  postato il 25/07/2006 alle 11:21
Io preferisco Campagnolo per un solo motivo: posso buttare giù 3 denti senza battere ciglio, e fare attacchi molto più a sorpresa che non buttando un dente alla volta. Con shimano non si può fare. E' una cosa veramente odiosa, specie quando devi rispondere ad uno scatto in pianura, specie quando stai facendo gli scattini per la volata e se li fai con il 14 poi devi buttare giù il 12 perdi tempo a controllare che tutto stia andando bene. Bah

 

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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 25/07/2006 alle 11:26
Originariamente inviato da BJH*

Per l'usato serve un buon occhio perchè la fregatura è sempre in agguato per cui, per chi non è esperto, meglio il nuovo. Ovvio poi che per valutare se un negozio di bici è caro bisogna vedere anche che assistenza ti da. Se spendi il 30% in + che da altre parti allora qualcosa non va ma un 10% in + a fronte di un'assistenza puntuale fatta con competenza e senza furbate potrebbe pure essere conveniente. In ogni caso visto che l'arrivo del nuovo mezzo di ha regalato delle emozioni e che quelle non hanno prezzo goditi quelle, in fondo sono la cosa + importante....al limite rompi le palle al negozio se il prezzo è un po' allegrotto ma non ho voglia di verificare e poi dovrei avere tutti i componenti...magari preso da raptus estetico o da fisse per il peso ti sei montato un reggisella e due portaborraccia in carbonio che costano quasi 400 euro


Guarda, posso dirti che come assistenza il mio negoziante è un numero 1. http://www.ciclibettoni.it. Per quanto riguarda i costi credo siano in linea con il resto d'Italia. Anche girando in internet non ho trovato prezzi molto più bassi.

 
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Livello Herman Van Springel




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  postato il 25/07/2006 alle 11:29
per me è meglio anzi molto meglio Shimano.... se si deve andare a pesca
 
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Livello Herman Van Springel




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  postato il 25/07/2006 alle 11:31
criab meglio così, emozioni, prezzo corretto e garanzia di ottima assistenza , credo che di + non si possa chiedere
 
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Livello Tour




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  postato il 25/07/2006 alle 11:35
Originariamente inviato da Sikhandar

Shockbike? UHM!

Intiende? Search Dura Ace in ebay.de...Le ruote vabè, sono più rigide le Eurus, ma hanno un ottimo qualità/prezzo anche le zonda (comunque è un po' allegro anche il prezzo di Shockbike). Il telaio con i 700 che ti rimanevano ci prendevi una bella bestia (anche in alu, chettefrega). Io penso che non ci sia molta variabilità di funzionalità e massa sulle cse tipo attacco manubrio, sterzo e curva, quindi avrei preso delle cose da 10 euro in alluminio (non puoi risparmiare più di tanto sulla massa, e soprattutto secondo me non ha molto senso). Boh, io ho fatto così e mi trovo da dio (e ho addirittura preso un Giant TCR usato a 500 euro...audace ci piace!). Cmq non è, te lo dico dopo aver visto i prezzi di quel negozio lì, una cattiva assemblata, anzi! (Per i prezzi che ha ). Certo che quando vedi sparare via (ebay.it) il 105 a 390 euro...


il prezzo non e` male,le ruote sono molto buone, il centaur non sara` il top di gamma pero` e' un buon compromesso.
Quello che dici e` vero, poteva tirare giu` ancora 300 pero` se uno non ha troppa esperienza e meglio comprare in negozio, hai assistenza gratuita per tutte le piccole regolazioni e se hai problemi sai dove rivolgerti.
Con piu' esperienza e tempo, magari per la seconda bici si puo` fare l'affare prendendo tutto su ebay

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 01/08/2006 alle 10:17
Combinazione Pignoni Shimano

Originariamente inviato da newcastle

Siccome la Shimano è un po particolare e ha le sue teorie, volevo sapere se si riusciva ad avere questa combinazione.
Io ho dietro la scala 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27
Il problema di questa scala sono il 21-24-27, ci sono troppi denti di differenza, se si tira il 39x21 su una salita e si fa un pò fatica, a quel punto servirebbe un 22/23, ma un 24 a volte diventa troppo agile, stessa cosa per il 27.
Ho chiesto al mio meccanico se si può togliere il pacchetto unito 21-24-27 e inserire il 21-23-25, e poi togliere il 16 e inserire per ultimo il 27.
Mi ha detto che con shimano non si può fare, solo con il Marchisio ma cambiando completamente tutti i pignoni.
E' vero o è solo per scopo di vendita?

 

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Professionista




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  postato il 01/08/2006 alle 10:27
Originariamente inviato da newcastle

Siccome la Shimano è un po particolare e ha le sue teorie, volevo sapere se si riusciva ad avere questa combinazione.
Io ho dietro la scala 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27
Il problema di questa scala sono il 21-24-27, ci sono troppi denti di differenza, se si tira il 39x21 su una salita e si fa un pò fatica, a quel punto servirebbe un 22/23, ma un 24 a volte diventa troppo agile, stessa cosa per il 27.
Ho chiesto al mio meccanico se si può togliere il pacchetto unito 21-24-27 e inserire il 21-23-25, e poi togliere il 16 e inserire per ultimo il 27.
Mi ha detto che con shimano non si può fare, solo con il Marchisio ma cambiando completamente tutti i pignoni.
E' vero o è solo per scopo di vendita?


Secondo me è possibile, l'unico problema è trovare il blocchetto 21-23-25 non so se la Shimano non rivende separatamente il suo codice è Y-1ZD 98110, per il pignone da 27 dovresti prendere un Marchisio ultima posizione con relativo spessore. Molti preferiscono togliere il 13 piuttosto che il 16 che è comunque più utile per evitare il salto 15 - 17 che può dare fastidio sia sulle salite pedalabili che in pianura.

Il 13 lo si utilizza quasi esclusivamente in discesa dove il salto 12-14 da meno fastidio.

Ciao.

 

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Fritz

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 01/08/2006 alle 23:50
ragazzi o scoperto ke le Mtb hanno come rapporto + agile il 24-30!io oggi l'ho usato e devo dire ke è utile, l'ho usato perkè ho fatto 1 salita co pendenze superiori al 20%, se no se in 1 salitella mettevo il 24-30, venivo su con 150 pedalate al minuto!praticamente stavo 1 vita fermo...dal tronde l'agilità l'ha impartita re Lance...
 
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Livello Giuseppe Saronni




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  postato il 02/08/2006 alle 08:05
Eccola, è arrivata:



alla fine 2.090 eurini, un buono sconto visto che al posto della guarnitura compatta Centaur normale mi ha montato quella in carbonio (+ 334 euro da listino) in quanto l'altra non era disponibile. Oggi coro subito a provarla.

 

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IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
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Livello Federico Bahamontes




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  postato il 02/08/2006 alle 09:54
complimenti bella davvero!

 

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Livello Fausto Coppi




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Registrato: Dec 2004

  postato il 02/08/2006 alle 10:22
Proprio una bici che mi piace...chissà...

 

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Livello Tour




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Registrato: Aug 2005

  postato il 07/08/2006 alle 07:38
Ciao a tutti preso ormai da passione piu' sfrenata avrei deciso di procedere anche io con un acquisto.
Bene da un rivenditore ho trovato la bottecchia bs 820
Qui sotto la foto della 850
http://www.bottecchia.com/ita/catagfrm2.asp
Con gruppo shimano ultegra (2006?) praticamente la porto a casa con solo 1.900 euro che mi sembra un prezzaccio
Voi cosa ne pensate ? Come vi sembra come marca ? E' affidabile ?
Grazie dell' aiuto

 

____________________
Il link alla mia squadra di ciclismo:

http://www.webalice.it/italiangift/index.html



 
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Juniores




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  postato il 07/08/2006 alle 16:32
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da super cunego

Scusate un 26 di ruota a cosa corrisponde in lunghezza?

Quelli sono 26 pollici di diametro.
Adesso tu ti trovi quanti centimetri è un pollice.
Poi ti trovi il raggio e poi ti trovi la circonferenza.
Facile vero

Il problema sorge poi però perchè tu trovi la circonferenza del cerchio ma, sopra al cerchio c'è un copertoncino.
A quel punto devi calcolare anche il copertoncino.
Forse non è facile come sembra


e io aggiungerei che va tolta la deformazione elastica del copertoncino che genera una freccia o schiacciamento in funzione della pressione e della temperatura e della distribuzione delle pressioni di contatto al suolo.


 
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Juniores




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  postato il 07/08/2006 alle 17:21
Come potete notare sono proprio un niubbo e volevo chiedervi alcune informazioni:

1) ci sono problemi a montare col gruppo shimano ultegra 6600 e cassetta 12-27 una guarnitura compact? (esteticamente mi piace molto la FSA SL-K megaexo)

2) ho comprato da poco una bici usata con telaio in alluminio, carro e forcella in carbonio con guarnitura completa shimano ultegra 6500 ( 9 velocità ); quali strumenti (chiavi) speciali non devono mancarmi per smontare e rimontare il tutto con i due gruppi ultegra differenti?

3) avevo già una bici in acciaio e con questa nuova ibrida alu-carbo ho meno feeling con l'anteriore (in accenno di piega va benissimo, ma appena c'è bisogno di andare un pò più in piega non sento più l'appoggio, pensate sia dovuto ai copertoncini (continental ultra 3000 700x23), alla forcella o alla leggerezza del telaio rispetto a quella in acciaio che montava dei copertoncini 700x20 michelin.

4) che ne pensate dell'idea di preparare due set di ruote completamente differenti anche per cassetta pignoni per la pianura e la salita?
(io sto pensando al 12-27 che già possiedo per la salita con cerchi mavic cosmic in aluminio e ad un 11-23 con ruote sempre a profilo alto a scelta tra mavic cosmic carbon e gipiemme 5.5 carbon)

Grazie.

 
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  postato il 07/08/2006 alle 17:49
Originariamente inviato da jacque-jack

Come potete notare sono proprio un niubbo e volevo chiedervi alcune informazioni:

1) ci sono problemi a montare col gruppo shimano ultegra 6600 e cassetta 12-27 una guarnitura compact? (esteticamente mi piace molto la FSA SL-K megaexo)

2) ho comprato da poco una bici usata con telaio in alluminio, carro e forcella in carbonio con guarnitura completa shimano ultegra 6500 ( 9 velocità ); quali strumenti (chiavi) speciali non devono mancarmi per smontare e rimontare il tutto con i due gruppi ultegra differenti?

3) avevo già una bici in acciaio e con questa nuova ibrida alu-carbo ho meno feeling con l'anteriore (in accenno di piega va benissimo, ma appena c'è bisogno di andare un pò più in piega non sento più l'appoggio, pensate sia dovuto ai copertoncini (continental ultra 3000 700x23), alla forcella o alla leggerezza del telaio rispetto a quella in acciaio che montava dei copertoncini 700x20 michelin.

4) che ne pensate dell'idea di preparare due set di ruote completamente differenti anche per cassetta pignoni per la pianura e la salita?
(io sto pensando al 12-27 che già possiedo per la salita con cerchi mavic cosmic in aluminio e ad un 11-23 con ruote sempre a profilo alto a scelta tra mavic cosmic carbon e gipiemme 5.5 carbon)

Grazie.


cosmic per la salita???
non ti conviene usarle come ruote da pianura e farti fare un paio di ruote con un buon mozzo e cerchio leggero da salita?

 
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  postato il 07/08/2006 alle 18:14
Originariamente inviato da mik87

Originariamente inviato da jacque-jack

Come potete notare sono proprio un niubbo e volevo chiedervi alcune informazioni:

1) ci sono problemi a montare col gruppo shimano ultegra 6600 e cassetta 12-27 una guarnitura compact? (esteticamente mi piace molto la FSA SL-K megaexo)

2) ho comprato da poco una bici usata con telaio in alluminio, carro e forcella in carbonio con guarnitura completa shimano ultegra 6500 ( 9 velocità ); quali strumenti (chiavi) speciali non devono mancarmi per smontare e rimontare il tutto con i due gruppi ultegra differenti?

3) avevo già una bici in acciaio e con questa nuova ibrida alu-carbo ho meno feeling con l'anteriore (in accenno di piega va benissimo, ma appena c'è bisogno di andare un pò più in piega non sento più l'appoggio, pensate sia dovuto ai copertoncini (continental ultra 3000 700x23), alla forcella o alla leggerezza del telaio rispetto a quella in acciaio che montava dei copertoncini 700x20 michelin.

4) che ne pensate dell'idea di preparare due set di ruote completamente differenti anche per cassetta pignoni per la pianura e la salita?
(io sto pensando al 12-27 che già possiedo per la salita con cerchi mavic cosmic in aluminio e ad un 11-23 con ruote sempre a profilo alto a scelta tra mavic cosmic carbon e gipiemme 5.5 carbon)

Grazie.


cosmic per la salita???
non ti conviene usarle come ruote da pianura e farti fare un paio di ruote con un buon mozzo e cerchio leggero da salita?


Non hai risolto i miei dubbi anche se la tua osservazione è corretta sulle ruote da salita. Il fatto è che quei cerchi li ho già ed essendo completamente fuori forma, 1 kg in più sui cerchi proprio non mi cambia nulla e pensavo di metterci questa cassetta pignoni per riusarli apposta in montagna o terreni misti perchè non mi fido tanto dei cerchi in carbonio per le discese.

 
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  postato il 07/08/2006 alle 18:38
un'ulteriore informazione:

è possibile da una FSA SL-K Compact con calotte per passo inglese, togliere queste e metterne a passo italiano?
ovvero le pedivelle sono compatibili con un movimento centrale a passo italiano?

 
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  postato il 07/08/2006 alle 18:44
Originariamente inviato da jacque-jack

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Come potete notare sono proprio un niubbo e volevo chiedervi alcune informazioni:

1) ci sono problemi a montare col gruppo shimano ultegra 6600 e cassetta 12-27 una guarnitura compact? (esteticamente mi piace molto la FSA SL-K megaexo)

2) ho comprato da poco una bici usata con telaio in alluminio, carro e forcella in carbonio con guarnitura completa shimano ultegra 6500 ( 9 velocità ); quali strumenti (chiavi) speciali non devono mancarmi per smontare e rimontare il tutto con i due gruppi ultegra differenti?

3) avevo già una bici in acciaio e con questa nuova ibrida alu-carbo ho meno feeling con l'anteriore (in accenno di piega va benissimo, ma appena c'è bisogno di andare un pò più in piega non sento più l'appoggio, pensate sia dovuto ai copertoncini (continental ultra 3000 700x23), alla forcella o alla leggerezza del telaio rispetto a quella in acciaio che montava dei copertoncini 700x20 michelin.

4) che ne pensate dell'idea di preparare due set di ruote completamente differenti anche per cassetta pignoni per la pianura e la salita?
(io sto pensando al 12-27 che già possiedo per la salita con cerchi mavic cosmic in aluminio e ad un 11-23 con ruote sempre a profilo alto a scelta tra mavic cosmic carbon e gipiemme 5.5 carbon)

Grazie.


cosmic per la salita???
non ti conviene usarle come ruote da pianura e farti fare un paio di ruote con un buon mozzo e cerchio leggero da salita?


Non hai risolto i miei dubbi anche se la tua osservazione è corretta sulle ruote da salita. Il fatto è che quei cerchi li ho già ed essendo completamente fuori forma, 1 kg in più sui cerchi proprio non mi cambia nulla e pensavo di metterci questa cassetta pignoni per riusarli apposta in montagna o terreni misti perchè non mi fido tanto dei cerchi in carbonio per le discese.


tranquillo, neppure io sono un grammomaniaco, ma se devi comprare delle ruote che sono praticamente la copia di quelle che hai (in termini di peso non c'e` molta differenza tra cosmic e cosmic-carbon) spendendo minimo 800euro secondo me non ne vale la pena, puoi spendere meno e avere delle ruote effettivamente differenti, piu` da salita diciamo (sui 1400gr)
poi se le hai gia` entrambe e non ti fidi a frenare con il carbonio potrebbe essere la scelta piu` adatta quella che hai suggerito

 
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  postato il 07/08/2006 alle 19:01
grazie, inteso.
per le altre info, sai dirmi qualcosa? consigliarmi?

 
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  postato il 07/08/2006 alle 19:27
Originariamente inviato da jacque-jack

grazie, inteso.
per le altre info, sai dirmi qualcosa? consigliarmi?


se vuoi ruote da salita o te le fai assemblare oppure puoi cercare ruote che stiano sui 1400/1500gr la scelta e` ampia, se non cerchi cose estreme tipo LW/Bora/Zipp l'ideale sarebbe un basso profilo, o al limite un medio un po' di nomi a caso: neutron, eurus,fulcrum 1, shimano WH-7801, A.M 420 o 350 sui 500euro te la cavi. Non sono ruote ultraleggere ma buoni compromessi tra prezzo e solidita`
se vuoi spendere poco e avere non ti interessa troppo la rigidita` laterale ti puoi far assemblare delle ruote (mozzo record, cerchi mavic, raggi dt) con copertoncino stai sui 1400gr per 400euro circa

se vuoi farti una cultura sulle ruote vai su bicidacorsa.com

 
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  postato il 09/08/2006 alle 07:52
Ciao a tutti preso ormai da passione piu' sfrenata avrei deciso di procedere anche io con un acquisto.
Bene da un rivenditore ho trovato la bottecchia bs 820
Qui sotto la foto della 850
http://www.bottecchia.com/ita/catagfrm2.asp
Con gruppo shimano ultegra (2006?) praticamente la porto a casa con solo 1.900 euro che mi sembra un prezzaccio
Voi cosa ne pensate ? Come vi sembra come marca ? E' affidabile ?
Grazie dell' aiuto

 

____________________
Il link alla mia squadra di ciclismo:

http://www.webalice.it/italiangift/index.html



 
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  postato il 09/08/2006 alle 11:43
non si vede nulla!

 

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