Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclotecnica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  35    36    37    38    39    40    41  >>
Autore: Oggetto: Ciclotecnica

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/01/2010 alle 16:22
Dimenticavo, ho cambiato anche il pacco pignoni posteriore, ora ho un 12-29 che abbino al 50/34. Forse addirittura io riuscirò a non soffire su tutte le salite.
Un unico appunto il costo del 12-29 è semplicemente assurdo!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2010 alle 16:39
Originariamente inviato da Ottavio
II) Campagnolo Record 11V. Questo gruppo, infatti, è tanto bello e leggero, quanto sensibile alla lunghezza del carro ed al passaggio dei cavi. Con l'allungamento del carro sono passati i problemi di cambiata per i pignoni più piccoli (Woody, se intendi montare il Record o, a maggior ragione, il super Record, valuta bene la compatibilità con il tuo telaio).


Ho controllato le misure del forcellino e sono in tolleranza con quelle richieste da Campagnolo, per quanto riguarda invece le dimensioni del carro non sapevo potessero dare problemi.
Il mio telaio ha una misura piccola (51), non vorrei ciò determinasse problemi.
Secondo te mi conviene montare le guaine originali Campagnolo o posso lasciare le mie iLink Alligator?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/01/2010 alle 18:12
Come saprai sicuramente l'11 velocità della Campagnolo (in particolare il super Record) ha qualche problema di montaggio e utilizzo.
Secondo Crisp (che odia l'11 vel) e il meccanico che ha montato la bici (ha lavorato per anni per squadre pro), un carro molto corto può comportare problemi perché aumenta l'angolo tra il movimento centrale e i forcellini. I cavi ed il cambio lavorano dunque un pò al limite con conseguenti possibili problemi.
I problemi sono quasi inevitabili visto che nello stesso spazio in cui stavano 8 pignoni ne hanno messi 11.

Quanto alla guaine ed ai cavi, Campagnolo sconsiglia vivamente l'utilizzo di altre marche. Non so se sia solo una questione commerciale o abbia un fondamento tecnico.
So che telai con passaggio cavi interno (magari "complicati" come quelli della Cervelo) comportano problemi di utilizzo, forse anche guaine e cavi diversi potrebbero farlo.

In ogni caso la rete è strapiena di utenti pro e contro l'11 vel della Campy. L'utilizzo da parte dei prof non fa testo visto l'assistenza che hanno. Ti consiglio una bella "navigata".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2010 alle 19:41
ragazzi, ciao a tutti, ho appena preso la mia prima bdc, prima ne avevo prese di seconda mano! avendo un budget limitato a 2000 euro, ho preso una bianchi carbon tech, gruppo ultegra e guarnitura fsa, volevo sapere cosa ne pensate, se è un buon inizio. e se qualcuno di voi ha questa bici e soprattutto come si trova, avete informazioni, vi ringrazio in anticipo, ah dando dentro il mio usato ho speso 1550!!! la mia però è bianca e celeste bianchi

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2010 alle 21:12
Con una spesa ragionevole ti sei fatto una gran bella bici, complimenti!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2010 alle 21:16
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Con una spesa ragionevole ti sei fatto una gran bella bici, complimenti!

grazie mille, appena riesco a uscirci, tempo permettendo, vi informerò sul rendimento

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/01/2010 alle 11:37
mi spiegate le differenze sostanziali che ci sono tra shimano 105 e ultegra, al di la del prezzo ovviamente... intendo meccanicamente, come peso ecc...se uno ha intenzione di fare qualche gara è meglio ultegra o non cambia niente dal 105 grazie.

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/01/2010 alle 13:12
Originariamente inviato da Ale10orna

mi spiegate le differenze sostanziali che ci sono tra shimano 105 e ultegra, al di la del prezzo ovviamente... intendo meccanicamente, come peso ecc...se uno ha intenzione di fare qualche gara è meglio ultegra o non cambia niente dal 105 grazie.

Non cambia nulla.
Le gambe sono l'unica cosa essenziale!!!

Ps: bella bici.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/01/2010 alle 13:49
Originariamente inviato da Ale10orna

mi spiegate le differenze sostanziali che ci sono tra shimano 105 e ultegra, al di la del prezzo ovviamente... intendo meccanicamente, come peso ecc...se uno ha intenzione di fare qualche gara è meglio ultegra o non cambia niente dal 105 grazie.


In termini di funzionamento non cambia praticamente nulla, la differenza è nei materiali utilizzati, che poi influisce anche sul peso, in ogni caso credo che la differenza non superi i 200/250 grammi.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/01/2010 alle 14:04
Originariamente inviato da Ottavio

... ho chiesto a Crisp di rifarmi il carro posteriore.


Come faranno a modificarti il carro? Dovranno dissaldare le tubazioni esistenti saldarne altre con diverse lunghezze e angolazioni?
Mi ha sempre affascinato la lavorazione del titanio.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 10/01/2010 alle 14:23
Originariamente inviato da Ale10orna

mi spiegate le differenze sostanziali che ci sono tra shimano 105 e ultegra, al di la del prezzo ovviamente... intendo meccanicamente, come peso ecc...se uno ha intenzione di fare qualche gara è meglio ultegra o non cambia niente dal 105 grazie.

Come già detto, la differenza principale sta nei materiali, e quindi nel peso.
Però mi viene un dubbio: davanti la Shimano ha la Compact o conserva il 53x39? E il pacco pignoni è un 12-25? (o 26?)

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 10/01/2010 alle 14:26
A vedere dalla foto mi pare che davanti abbia il 53, dietro invece più probabile un 27-28

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 10/01/2010 alle 17:28
Originariamente inviato da Ottavio

Ho apportato molte modifiche alla mia bambina:

III) Ho montato una nuova, strepitosa, forcella: Edge Composites 2.0., al posto dell'ottima Look HSC4SL. La Edge è un'autentica full carbon (forcellini compresi) ed autentica monoscocca. Infatti è un unico pezzo dal canotto ai forcellini, addirittura il foro per il freno è stato "costruito" ab origine e non creato dopo. Il peso è buono, anche se non eccezionale (sui 350 g, per scendere sotto i 300 c'è la 1.0) e la rigidità è ottima (forse anche un pò troppo per me...).



Vedo che i dubbi sulla Edge li hai COMPLETAMENTE superati. Che dire, bici da urlo, complimenti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/01/2010 alle 22:29
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Ale10orna

mi spiegate le differenze sostanziali che ci sono tra shimano 105 e ultegra, al di la del prezzo ovviamente... intendo meccanicamente, come peso ecc...se uno ha intenzione di fare qualche gara è meglio ultegra o non cambia niente dal 105 grazie.

Come già detto, la differenza principale sta nei materiali, e quindi nel peso.
Però mi viene un dubbio: davanti la Shimano ha la Compact o conserva il 53x39? E il pacco pignoni è un 12-25? (o 26?)

io ho su la compact però il gruppo è fsa, mentre pacco pignoni è 12 25

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/01/2010 alle 23:14
vi piace la nuova bianchi infinito????
sarò pro bianchi mah.....stupenda.....ho anche provato la nuova che userà riccò!!!! è fantastica...leggerissima..

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/01/2010 alle 10:24
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Ottavio

... ho chiesto a Crisp di rifarmi il carro posteriore.


Come faranno a modificarti il carro? Dovranno dissaldare le tubazioni esistenti saldarne altre con diverse lunghezze e angolazioni?
Mi ha sempre affascinato la lavorazione del titanio.


L'operazione è già stata fatta!
Uno degli aspetti più interessanti del titanio è la possibilità di intervenire più volte sul telaio.
Crisp ha tagliato i foderi ed i pendenti del vecchio carro, staccandolo dal triangolo anteriore.
Ha poi limato (lavoro fatto a mano che richiede moooolta pazienza) il materiale in eccesso senza intaccare il tubo verticale e la scatola movimento.
Infine ha saldato il nuovo carro con lunghezza leggermente maggiore rispetto al precedente. Nel saldare inoltre, specialmente nel movimento centrale, ha provveduto a controllare ed a rinforzare, dove necessario, le vecchie saldature.
Il risultato finale è splendido, la bici sembra nata in questa configurazione. Ovviamente la geometria del triangolo principale è rimasta inalterata, dunque le uniche differenze sono la maggiore lunghezza di pendenti e foderi e del passo della bici.
Visto che negli ultimi 4 anni Crisp ha migliorato la lavorazione, le saldature del carro sono ancora più pulite di prima e i forcelli hanno una forma diversa che presenta una maggiore superficie di saldatura. Sono diversi anche il ponticello dei freni e quello davanti alla ruota.

Su strada la bici va molto meglio di prima. E' più comoda (anche se credo che il merito principale vada ai copertonici Vittoria Corsa Open cx) e la maggiore rigidità dell'anteriore compensa l'eventuale minore reattività del carro.
In tutta onestà, visto il mio "paracarrismo" e l'inesistente preparazione atletica, non ho notato una differenza di reazione del carro posteriore ai miei.....scatti, mentre ho notato una maggiore rigidità nell'anteriore (forcella Edge e piega in carbo Deda Presa).
Quando proverò una discesa lunga verificherò anche la guidabilità, che, comunque, nelle brevissime discese affrontate nelle due uscite annuali, mi sembra veramente molto buona.
Infine il funzionamento del Record è finalmente all'altezza della fama di Campagnolo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/01/2010 alle 10:29
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Originariamente inviato da Ottavio

Ho apportato molte modifiche alla mia bambina:

III) Ho montato una nuova, strepitosa, forcella: Edge Composites 2.0., al posto dell'ottima Look HSC4SL. La Edge è un'autentica full carbon (forcellini compresi) ed autentica monoscocca. Infatti è un unico pezzo dal canotto ai forcellini, addirittura il foro per il freno è stato "costruito" ab origine e non creato dopo. Il peso è buono, anche se non eccezionale (sui 350 g, per scendere sotto i 300 c'è la 1.0) e la rigidità è ottima (forse anche un pò troppo per me...).



Vedo che i dubbi sulla Edge li hai COMPLETAMENTE superati. Che dire, bici da urlo, complimenti.


Totalmente superati!
Crisp è così soddisfatto della forcella che mi sono fidato.
La mia vecchia forcella era già di alto livello: Look HSC 4 SL.
Il peso era praticamente identico, ma era meno rigida.
Un telaio in titanio ha bisogno di una forcella rigida vista la sua naturale "flessibilità".
Come ho scritto sopra devo sospendere il giudizio sulle lunghe discese ad alta velosità, ma se il buon tempo si vede dal mattino.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/02/2010 alle 07:49
Si tratta ovviamente solo di un esperimento di meccanica di un universitario americano, la bici con la ruota posteriore senza raggi! ci sono una serie di ingranaggi che si incastrano a questo link vedete le foto: anche se non so se sia comoda o no questo è un genio
http://www.reddit.com/r/technology/comments/b2g91/spokeless_bicycle/

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2010 alle 11:30
Non so se ho capito bene ma Contador ha usato (o non gli è stato consentito) una bici da cronometro particolare.
Qualcuno ha foto?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/02/2010 alle 14:20
Originariamente inviato da Andrea_Web

Non so se ho capito bene ma Contador ha usato (o non gli è stato consentito) una bici da cronometro particolare.
Qualcuno ha foto?


Ciao Andrea,
purtroppo una foto laterale non l'ho vista, comunque da questa non mi sembra molto differente da quella di cancellara:

http://www.cyclingnews.com/races/volta-ao-algarve-2-1/stage-5-itt/photos/107004

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/02/2010 alle 14:33
Originariamente inviato da Andrea_Web

Non so se ho capito bene ma Contador ha usato (o non gli è stato consentito) una bici da cronometro particolare.
Qualcuno ha foto?


Hai ragione, da cyclingnews:

As expected, Contador was not allowed to use his Shiv time trial bike because of new UCI regulations. He opted for a more standard red Specialized time trial bike instead.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/02/2010 alle 14:36
Eccola:
http://gavinnoble.com/wp-content/uploads/2009/12/specialized-shiv-tandem.jpg


a parte gli scherzi se cerchi specialized shiv in google immagini vedi com'e' fatta...

ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2010 alle 14:45
Grazie Leo!
Che avrebbe di "illegale"?
Troppo carenata?
Mah...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/02/2010 alle 14:55
Certo che non hanno lesinato col carbonio, l'irregolarità dovrebbe essere nella parte anteriore, non so se sia possibile che i freni siano inglobati in una carena.
Sarebbe curioso vedere quali articoli del regolamento Uci hanno motivato il divieto.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/02/2010 alle 15:01
No, ma la cosa curiosa e' che con la stessa bici cancellara ha vinto il mondiale a mendrisio!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2010 alle 15:07
Allora dovrebbero ritirare anche le P4, che hanno sia l'anteriore che il posteriore inglobato!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/02/2010 alle 15:08
Ma sta bici è stata usata + e + volte dalla Saxo lo scorso anno...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2010 alle 15:16
Scusate, ricordavo male, le P4 hanno solo il posteriore inglobato.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/02/2010 alle 15:19
In pratica questo giudice ?uci in portogallo si e' preso una bella responsabilita...

la specialized butta al vento tutti i soldi investiti?

chissa cosa dice il regolamento, se si puo arrivare a revocare il titolo mondiale di cancellara..

penso di no in quanto un giudice uci a mendrisio ha "validato" la stessa bici..

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/02/2010 alle 15:22
Ma non solo a Mendrisio tra l'altro: tutte le crono del Tour della Saxo Bank avevano questa bici.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2010 alle 15:22
Originariamente inviato da leo

In pratica questo giudice ?uci in portogallo si e' preso una bella responsabilita...

la specialized butta al vento tutti i soldi investiti?

chissa cosa dice il regolamento, se si puo arrivare a revocare il titolo mondiale di cancellara..

penso di no in quanto un giudice uci a mendrisio ha "validato" la stessa bici..


O il giudice UCI verrà buttato al vento dagli investimenti Specialized!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/02/2010 alle 15:54

(www.bicinews.net)


A questo punto dovrebbero chiarire quali sono i criteri di idoneità per un bici da crono, i parametri non possono certo essere soggetti ad interpretazioni.
Se una bici va bene a Mendrisio non vedo perché non debba andar bene in Portogallo...forse il loro codica stradale vieta alle bici di superare i 50 km/h?
Possibile che nemmeno sui regolamenti tecnici l'Uci riesca ad essere univoca nelle decisioni?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 25/02/2010 alle 10:24
questa storia mi fa ricordare che a un giro d'italia fu fatta cambiare la bici da crono a tonkov (quello che non si bagna perchè usa l'ombrello)...

c'era un giudice che indicava una "carenatura" tra tubo verticale del triangolo e la ruota...

flashback a parte siamo sicuri che la bici che hanno proibito a Contador sia proprio la stessa usata l'anno scorso?
magari vi è qualche modifica fatta in particolare solo per lui o qualche customizzazione da parte dei suoi meccanici...

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 01/03/2010 alle 12:46
Originariamente inviato da Laura Idril

Si tratta ovviamente solo di un esperimento di meccanica di un universitario americano, la bici con la ruota posteriore senza raggi! ci sono una serie di ingranaggi che si incastrano a questo link vedete le foto: anche se non so se sia comoda o no questo è un genio
http://www.reddit.com/r/technology/comments/b2g91/spokeless_bicycle/


Il giovane americano ha scopiazzato da internet per fregare il prof..... Magari sperando che non sapesse l'italiano e che non lo beccasse.

Ricordo una concept di Del Biondi di Padova presentata a fine 2008 o nel 2009 senza raggi. Non ricordo se l'ho letto su Ciclismo o su BS di allora.

Ora ho cercato su google e ho scoperto che quella stessa bici, nel 2010, è anche acquistabile a un prezzo ragionevole, http://www.padova24ore.it/attualita/2419-alberto-del-biondi-disegna-la-bici-senza-raggi.html

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 01/03/2010 alle 12:49
Cosa mi dite della Guarnitura Centaur in carbonio? Ci sono controindicazioni nell'UT? è eccessivamente larga? è poco rigida?

Se no io acquisto...

Chi ce l'ha mi dica le sue sensazioni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/03/2010 alle 19:21


cannondale six 2010 ultegra2010 guarnitura fsa slk

questa è la mia bici nuova, al posto della bianchi che nn arrivava...ho speso un pò di più ma sono molto soddisfatto, l'unico dubbio che mi viene è nelle gare a circuito, la compact non è il massimo vero?dovrei montare dietro una cassetta pignoni da 11 a 23.?
altra curiosità..e normale avere una gamba, nel mio caso la sinistra, più grossa della destra??come posso migliorare tale scompenso??premetto che ora ho 23 anni e fino a 19 ho giocato a calcio e negli ultimi 4 sono passato al ciclismo..

 

[Modificato il 01/03/2010 alle 20:17 by W00DST0CK76]

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 01/03/2010 alle 20:00

altra curiosità..e normale avere una gamba, nel mio caso la sinistra, più grossa della destra??come posso migliorare tale scompenso??premetto che ora ho 23 anni e fino a 19 ho giocato a calcio e negli ultimi 4 sono passato al ciclismo..


E' normale che una gamba sia più grossa, magari è quella che ti sosteneva quando calciavi, vero? Comunque non è una cosa particolarmente grave, ogni tanto pedala solo con la gamba debole per brevi tratti e con rapporti agili ( no di certo il 53X11)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 02/03/2010 alle 22:47
Io ho una via nirone con le ambrosio WS23. Ero intenzionate a passare alle fulcrum 3...(monto campagnolo). Mi hanno proposto delle marchisio alisea nuove del 2008 a 230 euro? Cosa ne dite?

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/03/2010 alle 23:27
Io al tuo posto prenderei le Fulcrum R3, ottime ruote, robuste e affidabili, si adattano bene ad ogni terreno.
Il modello 2010 le trovi a poco più di 300 €.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 07/03/2010 alle 08:22
Scusate sono OT, ma sto cercando un gingillo per la mia biciclettina, vado su velo-motion.com, chiedo infomazioni 2 VOLTE su un prodotto che ha fuori pochissime specifiche e non mi rispondono mai.

Qualcuno ha comprato di recente su quel sito?
Posso fidarmi?

Non voglio metter mano alla carta di credito e prendermela in quel posto.

Ciò detto, qualcuno ha dei suggerimenti per una guarnitura nuova di fascia media (non la Xenon Campagnolo del 2001, nemmeno la Clavicula).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/03/2010 alle 11:01
Quello che hai scritto non lo coniosco.
Io compro su Bike24.com e mai un problema.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/03/2010 alle 14:19
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Scusate sono OT, ma sto cercando un gingillo per la mia biciclettina, vado su velo-motion.com, chiedo infomazioni 2 VOLTE su un prodotto che ha fuori pochissime specifiche e non mi rispondono mai.

Qualcuno ha comprato di recente su quel sito?
Posso fidarmi?

Non voglio metter mano alla carta di credito e prendermela in quel posto.

Ciò detto, qualcuno ha dei suggerimenti per una guarnitura nuova di fascia media (non la Xenon Campagnolo del 2001, nemmeno la Clavicula).


Secondo me un rivenditore che lesina delle descrizioni degli articoli che vende e non è rapido nelle risposte non sa stare nel commercio, e te lo dice uno che in questo settore ci lavora da parecchi anni.
Io compro spesso su internet su gambacicli, lordgun bycicles e shockbike, mi sono sempre trovato bene, prima di tutto per la serietà che ispirano.
Per la guarnitura ti consiglierei una bella FSA SL-K Light, ottimo rapporto qualità prezzo, la versione 2009 costa circa 260 €, quella 2010 sui 300.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 07/03/2010 alle 18:36
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Scusate sono OT, ma sto cercando un gingillo per la mia biciclettina, vado su velo-motion.com, chiedo infomazioni 2 VOLTE su un prodotto che ha fuori pochissime specifiche e non mi rispondono mai.

Qualcuno ha comprato di recente su quel sito?
Posso fidarmi?

Non voglio metter mano alla carta di credito e prendermela in quel posto.

Ciò detto, qualcuno ha dei suggerimenti per una guarnitura nuova di fascia media (non la Xenon Campagnolo del 2001, nemmeno la Clavicula).


Secondo me un rivenditore che lesina delle descrizioni degli articoli che vende e non è rapido nelle risposte non sa stare nel commercio, e te lo dice uno che in questo settore ci lavora da parecchi anni.
Io compro spesso su internet su gambacicli, lordgun bycicles e shockbike, mi sono sempre trovato bene, prima di tutto per la serietà che ispirano.
Per la guarnitura ti consiglierei una bella FSA SL-K Light, ottimo rapporto qualità prezzo, la versione 2009 costa circa 260 €, quella 2010 sui 300.


Grazie!


Parlando di ciclotecnica, sabato sera ero a una cena con amici. Davanti a me il solito "amico dell'amico" che non vedevo da tempo. Mi racconta che lavoro fa, è ingegnere e lavora per la seconda impres di cuscinetti al mondo (è tedesca); ne approfitto per chiedergli se secondo lui un cuscinetto in ceramica vale di più dell'acciaio. Mi sorride e mi fa:
"Ma sai che in questi anni abbiamo seguito un progetto gigantesco su questo problema? Una ricerca costosissima, e il cliente era italiano, Campagnolo, che c'ha buttato dentro un casino di soldi. Lo conosci?" E io, sorridendo tra me e me nel sentirmi chiedere se il nome Campagnolo mi dice qualcosa, gli dico: "Certo, la conosco. Ma funzionano meglio o no?"
E lui mi spiega che lavorano molto meglio degli altri, che hanno ridisegnato anche le guide per le sfere, ecc. ecc., il tutto con la faccia orgogliosa di chi su 'sto progetto ci ha speso tanta fatica.

Insomma, un parere più disinteressato di questo non sono mai riuscito ad averlo. Lui mi ha parlato di indeformabilità, leggerezza, e attriti decisamente migliori rispetto all'acciaio.
Insomma, la tecnologia CULT dò veri vantaggi, non è marketing.

 

[Modificato il 07/03/2010 alle 18:58 by Maìno della Spinetta]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/03/2010 alle 11:33
Posto un'immagine che credo farà piacere a molti: la scheda tecnica ufficiale della Bianchi di Pantani del 1999.
L'ho tratta da bdc-forum.it.


 

[Modificato il 08/03/2010 alle 11:45 by W00DST0CK76]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/03/2010 alle 11:40
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta
Insomma, la tecnologia CULT dò veri vantaggi, non è marketing.


Davvero interessantissimo il tuo post, mi convince una volta in più che tutti i soldi che sto per spendere per montare il Super Record avranno anche un vantaggio tecnico e non mi serviranno solo per fare il figo

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  35    36    37    38    39    40    41  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5822721