Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclotecnica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  30    31    32    33    34    35    36  >>
Autore: Oggetto: Ciclotecnica

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/10/2008 alle 13:23
e se il rumore derivasse dalle ruote e non dal movimento centrale?

a me è capitato appena aveva comprato le ruote in carbonio ad alto profilo, dopo circa 500 km ho cominciato a sentire un rumore similare a quello che dici tu soprattutto in fuorisella.

Sembrava che il rumore venisse dal movimento centrale, invece erano le ruote, portate dal meccanico e sistemato tutto rimettendo in sesto raggi e tutto quanto e il rumore è passato.....

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2008 alle 13:35
un'altra cosa se il cik-cik lo senti solo alzandoti sui pedali ed escludendo problemi al movimento centrale, tanto per escluderne un'altra potresti vedere se per caso è la chiusura della ruota anteriore sulla forcella che scricchiola, si può capire semplicemente dando una spruzzatina di lubrificante o una goccia di olio sui forcellini.
Però forse è una cosa tanto ovvia che avrai già provato...

era l'unica cosa che ero in grado di risolvermi da sola, visto che sudavo molto e la cosa capitava spesso

 

[Modificato il 21/10/2008 alle 13:39 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/10/2008 alle 13:48
Concordo e integro.
Primo controllo: forcellini e bloccaggi ruota (sia anteriore che posteriore). Imgrassare
Secondo controllo: serie sterzo e attacco manubrio. controllare, se necessario stringere e ingrassare;
Terzo controllo: pedali smontare e ingrassare mozzetto (impanatura) e alloggiamento nella pedivella (impanatura) e rimontare. Spruzzare lubrificante al silicone sul attacco della tacchetta e sulle tacchette.
Per me il cric che senti è dovuto o ai forcellini/bloccaggi ruote oppure alle tacchette/alloggiamento tacchette sui pedali.

 

[Modificato il 21/10/2008 alle 13:51 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 21/10/2008 alle 13:55
Originariamente inviato da nicola5154

Ciao...scrivo per chiedere aiuto in quanto sto diventando matto.
Ho una bianchi niro 7 alu carbon con movimento centrale fsa e guarnitura fsa.

Praticamente la bicicletta mi ha sempre dato problemi con un rumore proveniente dal movimento centrale....praticamente quando mi alzo sui pedali si sente un "cic-cic" ciclico ad ogni pedalata.

Tempo addietro il problema veniva risolto stringendo leggermente il tappo che va a dentro alla pedivella senza corona diciamo.
Da allora è stato cambiato tutto il movimento e anche il tappo.
Solo che adesso fa ancora rumore.
Ho stretto il tappo ma nulla...il meccanico non mi ha sistemato un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" ed io inizio a perdere la pazienza, solo che non vorrei diventare scortese.

Vorrei sapere se mi sapete aiutare, magari con un consiglio su dove mettere le mani, oppure che ne so, acquistare un nuovo movimento centrale.

Help grazie.


Penso che il problema sia riconducibile alla serie sterzo, avrà bisogno di un po' di grasso.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 21/10/2008 alle 16:42
serie sterzo no perchè è stata lubrificata... provo a fare quello delle ruote... non ci avevo pensato... solo che prima di sabato o domenica non posso provarla :-(
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/10/2008 alle 19:15
Io voto per scarpe/tacchette/pedali.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 21/10/2008 alle 19:19
intanto ho allentato la pedivella sinistra ed il tappo che si avvita su di essa. ho tirato poi il tappo con la chiave dinamometrica secondo quando scritto su di esso (1,7Nm) e poi ho tirato le viti della pedivella sempre secondo dicitura a 14 Nm. ciau
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/10/2008 alle 07:41
Avete notato che Basso sulla sua Cannondale monta pedali Speedplay al posto dei Keo (credo) come i suoi nuovi compagni?
Sicuramente li usava in CSC, non ho memoria in Discovery.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: May 2006

  postato il 27/10/2008 alle 08:22
Anch`io ho avuto un problema simile. Il rumore sembrava provenire dal movimento centrale. Dopo aver smontato e rimantato tutto (movimento centrale, ruote, e quant`altro), dopo aver cambiato il movimento centrale , le ruote, pedali etc con quelle di un mio amico alla fine era il telaio che si era scollato internamente proprio nella zona movimento centrale. Fortunatamente mi e` stato cambiato in garanzia.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: May 2006

  postato il 27/10/2008 alle 08:23
Anch`io ho avuto un problema simile. Il rumore sembrava provenire dal movimento centrale. Dopo aver smontato e rimantato tutto (movimento centrale, ruote, e quant`altro), dopo aver cambiato il movimento centrale , le ruote, pedali etc con quelle di un mio amico alla fine era il telaio che si era scollato internamente proprio nella zona movimento centrale. Fortunatamente mi e` stato cambiato in garanzia.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/10/2008 alle 11:50
Originariamente inviato da Andrea_Web

Avete notato che Basso sulla sua Cannondale monta pedali Speedplay al posto dei Keo (credo) come i suoi nuovi compagni?
Sicuramente li usava in CSC, non ho memoria in Discovery.


Montava gli Shimano, quindi è un ritorno alle origini.
Sarei curioso di provarli.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 27/10/2008 alle 23:57
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Andrea_Web

Avete notato che Basso sulla sua Cannondale monta pedali Speedplay al posto dei Keo (credo) come i suoi nuovi compagni?
Sicuramente li usava in CSC, non ho memoria in Discovery.


Montava gli Shimano, quindi è un ritorno alle origini.
Sarei curioso di provarli.


Notato anche io, interessanti gli sppedplay ma io resto per i buon vecchi time.

PS il ragazzo che ha problemi per i rumori, a me mi è successo questa estate ed erano gli sganci rapidi (sganci ultraleggeri minimali che alla fine non tiravano un cavolo)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/11/2008 alle 22:11
Chiedendo anticipatamente scusa ai vari ciclopuristi.

Segnalo una bicicletta da citta' che e' uno spettacolo:
http://www.brompton.it/home/index.html
guardate il filmato che fa vedere come si piega...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 30/11/2008 alle 10:54
Questa è per Ottavio dato che è molto esperto, ho trovato un paio di vecchie campagnolo a basso profilo ancora nuove, le stò provando e ho notato un ottima scorrevolezza, rigidità un pò meno, direi a livello delle mie proton. Poi la frenata è diversa dai soliti cerchi in alluminio, forse perchè non ha i fianchi rettificati. Non sò se comprarle perchè non mi ha fatto un gran prezzo (+ di 150€) e vorrei trattare però nel complesso sono ruote di ottima qualità e mi piaciono per via del cerchio molto basso che solitamente è solo per tubolare.
Sono come queste:
http://img372.imageshack.us/my.php?image=postrw9.jpg
http://img372.imageshack.us/my.php?image=antfl1.jpg

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/12/2008 alle 11:07
Vintage,
ti ringrazio per la definizione di "molto esperto" anche se non corrispode al vero.
Le ruote sono molto belle ed adatte ad un utente che si chiama "vintage", e neanche tanto care. Io ho venduto una coppia di ruote assemblate usate, con cerchio Ambrosio extralight e mozzi Centaur allo stesso prezzo.
Se cerchi la ruota classica sono l'ideale. Se cerchi una ruota moderna a basso profilo, comoda, scorrevole e leggera ti consiglio le Campy Neutron.
Certo in prezzo è molto più alto.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/12/2008 alle 18:01
Visto che sono le antesignane delle Neutron (ma mica stravecchie) e considerato che ormai le ruotacce costano comunque almeno 100 euro io per 150 euro le comprerei di corsa.
Con l'occasione mi do il bentornato!!!

Ps: se non sbaglio dovrebbero essere le Nucleon.
A quel prezzo comprare, eccome se comprare.

 

[Modificato il 02/12/2008 alle 18:16 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/12/2008 alle 18:29
Posso chiedere qua alcuni consigli sull'abbigliamento?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 02/12/2008 alle 22:46
Grazie Ottavio, ma sai cosa cambia con una pista frenante rettificata e una non, sicuramente la frenata, ma c'è qualche risvolto tecnico?
No stress non sono le nucleon che a differenza di queste sono nere, cerchi argento e nipples dentro il cerchio, mentre quì sono fuori, anche se il mozzo è lo stesso, sono proprio le progenite di esse che poi si sono rivoluzionate in neutron, secondo me nonostante l' età, tecnicamente non sono molto diverse ad eccezzione del cerchio che ora usa il concetto della raggiatura assimetrica.
Ciao

per nicola chieda pure per l'abbigliamento, non sò se c'è un topic apposito, al limite ci pensano i moderatori.

 

[Modificato il 02/12/2008 alle 22:53 by vintage]


 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/12/2008 alle 23:25
volevo un consiglio su che cosa acquistare da mettere sotto la giacca invernale.

la giacca che ho è questa...

http://www.nalini.com/dettaglio-IT.asp?c=2&id=504&sc=1

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 03/12/2008 alle 08:35
Senza dubbio sotto la giacca ci vuole una bella cravatta!
A parte gli scherzi, io sotto il giubbotto invernale(il mio è in windtex)
indosso la maglia a rete + una maglietta estiva:se la temperatura esterna è zero o addirittura sotto zero, maglia a rete+maglia con la parte anteriore antivento.

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2008 alle 19:47
Ok. Desmoblu è al lavoro sulla sua fida mtb per due lavoretti:
-copertoni chiodati (con copertoni larghi tassellati, una scatola di viti parker e dei copertoncini da strada da smembrare): li userò per allenarmi sulla neve.
-portapacchi 'special', artigianale, saldato da me, che mi permetterà di spostare il peso su punti diversi della bici e di fare il doppio dei km al giorno, anche se non posso dire come (è un sistema geniale, modestamente, soprattutto per chi come me preferisce lo zaino da montagna ai borsoni laterali): la prossima stagione sarà ricca di vagabondaggi.

Mi sa che dovrò anche rinforzare il telaio, ma si prospetta una bici da guerra.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/12/2008 alle 13:18
Desmo,
sono un amante del "fai da te" (o tappullo come si dice a Genova),
se metti qualche foto del lavoro di chiodatura farai una persona
felice (e forse anche un emulo....)

P.s.:anche il portapacchi e' gradito, sempre che non ci siano
copyright dell'invenzione da difendere...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 08/12/2008 alle 20:57
Ma certamente, metterò foto chiare passo per passo.
Per la chiodatura la spesa maggiore sono le viti parker, comunque puoi cavartela spendendo in tutto dai 15 ai 30 euro.
Per il portapacchi...in effetti credo che otterrà almeno una quarantina di brevetti facendo di me una persona ricchiSSIMA (), più che altro sono all'inizio e sto ancora lavorando su ganci e snodi.. ma provvederò anche qui.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 10/12/2008 alle 13:41
Buon giorno a tutti miei cari ciclisti,volevo porvi una domanda per quanto riguarda il copertoncino,poichè sono indeciso se continuare a montare il 700x23 o fare un salto al 700x20,a mio dire molto più scorrevole.
Ora da rammentare che nelle curve scendo parecchio e quindi non vorrei che con il copertoncino più stretto possa ritovarmi a terra
Mi è venuta una'altra soluzione montare di davanti il 20 e dietro il 23 per avere più stabilita ma anche più scorrevolezza,oppure fare il contrario per avere più scorrevolezza poichè secondo il mio parere con il 20 al posteriore(che è la ruota che spinge) dovrei avere miglioramenti più sostanziali...
Ora voglio alcune delucidazioni:
1 Sono pazzo(poichè l'idea del 20 nella ruote posteriore o viceversa non è tanto normale)
2 Cosa mi consigliate voi che avete più esperienza e quindi buoni consigli da dare a questa povera anima afflitta da cotale dilemma...

Grazie per tutte le vostre "accanite" risposte

Ciao a tutti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/12/2008 alle 13:47
Secondo me devi provare, perchè potresti avvertire sensazioni diverse.
Io ho montato tubolari (e questo è un'altro paio di maniche ancora) da 20 e non mi trovavo per niente bene in discesa.
Ora monto i 22 che mi danno molta più sicurezza (sempre tubolari), i 23 (per copertoncino) me ne danno ancor di più.
Poi dipende molto anche dal discorso mescole, consumi, scorrevolezza, durata, tutti parametri che valuterai tu, in base anche a quanto vuoi spendere!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/12/2008 alle 14:01
Originariamente inviato da David91

Buon giorno a tutti miei cari ciclisti,volevo porvi una domanda per quanto riguarda il copertoncino,poichè sono indeciso se continuare a montare il 700x23 o fare un salto al 700x20,a mio dire molto più scorrevole.
Ora da rammentare che nelle curve scendo parecchio e quindi non vorrei che con il copertoncino più stretto possa ritovarmi a terra
Mi è venuta una'altra soluzione montare di davanti il 20 e dietro il 23 per avere più stabilita ma anche più scorrevolezza,oppure fare il contrario per avere più scorrevolezza poichè secondo il mio parere con il 20 al posteriore(che è la ruota che spinge) dovrei avere miglioramenti più sostanziali...
Ora voglio alcune delucidazioni:
1 Sono pazzo(poichè l'idea del 20 nella ruote posteriore o viceversa non è tanto normale)
2 Cosa mi consigliate voi che avete più esperienza e quindi buoni consigli da dare a questa povera anima afflitta da cotale dilemma...

Grazie per tutte le vostre "accanite" risposte

Ciao a tutti

Visto quello che scrivi io ti consiglio la coppia Grand Prix Attack/force della Continental (
Anteriore da 22 e posteriore da 24.
Sono fatti apposta.
Su http://www.shockbike.com/ li trovi a 60 euro + spedizione.
Su http://www.bike24.net/ 59 euro + spedizione.

Io comunque uso e straconsiglio i vittoria open corsa evo CX.
Sono tubolari aperti (con camera d'aria e tipo copertoncino) fatti a mano e sopportano pressioni di gonfiaggio fino a 14 bar!!

 

[Modificato il 10/12/2008 alle 14:08 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 10/12/2008 alle 14:21
Io ti sconsiglierei di usare larghezze diverse sulle due ruote. Su una bdc non l'ho ancora provato, ma in mtb portava a consuni irregolari e a un leggero sbilanciamento.. poi io la uso soprattutto su asfalto e in lunghi giri, e si sentiva parecchio. Non credo che tra un 20 e un 22-23 ci sia una differenza così colossale (io avevo un 1.25 davanti e un 1.90 dietro..), però chissà.
(ps: in discesa nelle curve era INGUIDABILE, quasi...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 10/12/2008 alle 15:02
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da David91

Buon giorno a tutti miei cari ciclisti,volevo porvi una domanda per quanto riguarda il copertoncino,poichè sono indeciso se continuare a montare il 700x23 o fare un salto al 700x20,a mio dire molto più scorrevole.
Ora da rammentare che nelle curve scendo parecchio e quindi non vorrei che con il copertoncino più stretto possa ritovarmi a terra
Mi è venuta una'altra soluzione montare di davanti il 20 e dietro il 23 per avere più stabilita ma anche più scorrevolezza,oppure fare il contrario per avere più scorrevolezza poichè secondo il mio parere con il 20 al posteriore(che è la ruota che spinge) dovrei avere miglioramenti più sostanziali...
Ora voglio alcune delucidazioni:
1 Sono pazzo(poichè l'idea del 20 nella ruote posteriore o viceversa non è tanto normale)
2 Cosa mi consigliate voi che avete più esperienza e quindi buoni consigli da dare a questa povera anima afflitta da cotale dilemma...

Grazie per tutte le vostre "accanite" risposte

Ciao a tutti

Visto quello che scrivi io ti consiglio la coppia Grand Prix Attack/force della Continental (
Anteriore da 22 e posteriore da 24.
Sono fatti apposta.
Su http://www.shockbike.com/ li trovi a 60 euro + spedizione.
Su http://www.bike24.net/ 59 euro + spedizione.

Io comunque uso e straconsiglio i vittoria open corsa evo CX.
Sono tubolari aperti (con camera d'aria e tipo copertoncino) fatti a mano e sopportano pressioni di gonfiaggio fino a 14 bar!!


Dove posso trovare questi tubolari??
Quindi a quel che ho capito si possono inserire anche su ruote da copertoncino....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/12/2008 alle 15:52
I tubolari aperti hanno la stessa forma dei copertoncini e sono fatti apposta per i cerchi per copertoncini e si montano come i copertoncini (camerad'aria compresa).
La differenza è che i copertoncini sono vulcanizzati (fatti come le ruote delle macchine) mentre i tubolari aperti sono fatti con vai fili (seta, kevlar, ecc) e il battistrada viene incollato e non vulcanizzato.
Quelli che uso io (open corsa evo CX) sono il top di casa vittoria e costano oltre 30 euro l'uno.
Li trovi in quasi tutti i negozi di bici.
In rete li trovi qui:
http://www.bike24.net 32 euro l'uno + spedizione
oppure in questo negozio e bay:
http://myworld.ebay.it/tutto-bici&ssPageName=STRK:MEFSX:SELLERID

 

[Modificato il 10/12/2008 alle 15:58 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 10/12/2008 alle 15:57
Originariamente inviato da stress

I tubolari aperti hanno la stessa forma dei copertoncini e sono fatti apposta per i cerchi per copertoncini e si montano come i copertoncini (camerad'aria compresa).
La differenza è che i copertoncini sono vulcanizzati (fatti come le ruote delle macchine) mentre i tubolari aperti sono "tessuti" e il battistrada viene incollato e non vulcanizzato.
Quelli che uso io (open corsa evo CX) sono il topo di casa vittoria e costano oltre 30 euro l'uno.


Sai quanto pesano??
Poi ho letto che sono con la camera al lattice compresa, e come hai detto tu fatti a mano...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/12/2008 alle 16:01
Originariamente inviato da David91

Originariamente inviato da stress

I tubolari aperti hanno la stessa forma dei copertoncini e sono fatti apposta per i cerchi per copertoncini e si montano come i copertoncini (camerad'aria compresa).
La differenza è che i copertoncini sono vulcanizzati (fatti come le ruote delle macchine) mentre i tubolari aperti sono "tessuti" e il battistrada viene incollato e non vulcanizzato.
Quelli che uso io (open corsa evo CX) sono il topo di casa vittoria e costano oltre 30 euro l'uno.


Sai quanto pesano??
Poi ho letto che sono con la camera al lattice compresa, e come hai detto tu fatti a mano...

Pesano poco + di 200 grammi l'uno.
Non hanno nessuna camera d'aria in lattice compresa.
Ci monti la camera d'aria che vuoi tu.
Per ulteriori spiegazioni leggi qui:
http://www.vittoria.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9750&Itemid=116

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 10/12/2008 alle 16:09
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da David91

Originariamente inviato da stress

I tubolari aperti hanno la stessa forma dei copertoncini e sono fatti apposta per i cerchi per copertoncini e si montano come i copertoncini (camerad'aria compresa).
La differenza è che i copertoncini sono vulcanizzati (fatti come le ruote delle macchine) mentre i tubolari aperti sono "tessuti" e il battistrada viene incollato e non vulcanizzato.
Quelli che uso io (open corsa evo CX) sono il topo di casa vittoria e costano oltre 30 euro l'uno.


Sai quanto pesano??
Poi ho letto che sono con la camera al lattice compresa, e come hai detto tu fatti a mano...

Pesano poco + di 200 grammi l'uno.
Non hanno nessuna camera d'aria in lattice compresa.
Ci monti la camera d'aria che vuoi tu.
Per ulteriori spiegazioni leggi qui:
http://www.vittoria.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9750&Itemid=116


Io avevo pensato per le GP 4000...con camera al da 55 grammi al lattice o di butile allegerito..il copertoncino da 20 pesa 180 grammi...

Poi avevo pensato ad un copertoncino liscio(ma non ne sono sicuro)Vredestein Fortezza Superlite 08....

Volevo poi cosigliare questo sito online che ha dei prezzi da paura...

--- http://lnx.cavalieresrl.com ----

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/12/2008 alle 16:30
Io ho paura solo di me stesso.
Per il resto quello che avevo da dire l'ho detto.
PUNTO.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/12/2008 alle 18:49
David,
io uso i Vredstein Fortezza lisci e mi trovo benissimo. Sono ottimi copertoncini.
Mi attirano molto le coperture indicate da Stress.

Restando in tema coperture, alla Fiera di Milano ho avuto la conferma che i tubeless non stanno riscuotendo un grande successo. Comunque il fatto che ormai Campy (e Fulcrum), Shimano e Mavic presentino cerchi per il tubeless, potrebbe invogliare i praticanti ad usarli.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/12/2008 alle 21:35
Originariamente inviato da David91

Volevo poi cosigliare questo sito online che ha dei prezzi da paura...

--- http://lnx.cavalieresrl.com ----


Te lo sconsiglio vivamente, hanno ottimi prezzi ma zero serietà. Qualche tempo fa ordinai via web dei Continental GP 4000 e loro, dopo avermi fatto aspettare quasi 20 giorni e risposto ai miei solleciti in modo contraddittorio, mi mandano senza nessun avvertimento un prodotto diverso (dal prezzo piu' basso rispetto a quanto pagato anticipatamente).
Da quanto ho saputo è una cosa che fanno spesso.
Chiedo scusa per l'OT ma mi dispiacerebbe molto che qualche utente di cicloweb si imbattesse in certe persone.
Meglio pagare qualche euro in più e poter contare sulla serietà del venditore.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 11/12/2008 alle 14:11
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da David91

Volevo poi cosigliare questo sito online che ha dei prezzi da paura...

--- http://lnx.cavalieresrl.com ----


Te lo sconsiglio vivamente, hanno ottimi prezzi ma zero serietà. Qualche tempo fa ordinai via web dei Continental GP 4000 e loro, dopo avermi fatto aspettare quasi 20 giorni e risposto ai miei solleciti in modo contraddittorio, mi mandano senza nessun avvertimento un prodotto diverso (dal prezzo piu' basso rispetto a quanto pagato anticipatamente).
Da quanto ho saputo è una cosa che fanno spesso.
Chiedo scusa per l'OT ma mi dispiacerebbe molto che qualche utente di cicloweb si imbattesse in certe persone.
Meglio pagare qualche euro in più e poter contare sulla serietà del venditore.


Be posso dire che nei miei acquisti(racing 0,gp 4000,2 selle) è andato tutto bene...la merce arrivava massimo 2 giorni dopo l'ordine,quindi non mi posso lamentare,con me si è dimostrato e si dimostra molto serio....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 22/12/2008 alle 12:01
Ok, questa è una piccola guida per altri geni che vogliano chiodarsi le ruote e cercare di NON morire in mezzo alla neve, tra cui Pedalando che sembrava interessato.

Punto uno: come è venuta l'idea? Ecco qui, guardando fuori verso le 4 del mattino.

Punto due: l'occorrente. Due copertoni da mtb normalissimi e larghi, una scatola di viti parker, due copertoncini (NON tubolari) da corsa, usati.
Si può anche passare a mendicarli dal sivende, alla modica cifra di zero euro (se vi guarda da pezzenti mendicanti, o spiegate che state chiodando a mano dei copertoni- e vi guarderà da pazzi- oppure raccogliete qualcosa da terra e lo mangiate)

Viti parker, si diceva. Già, perchè si dice chiodare ma in realtà abbiamo queste viti famose fantastiche incredibili. Lo spessore del copertone è di circa 6 mm sui tasselli, quindi ho scelto delle viti da 9 e mezzo, 3 e mezzo di diametro.
La vite parker è una normale vite che però ha una testa come la punta di un trapano (e sul ghiaccio è MOOOLTO utile).

Copertoni. Coloriamo i tasselli che c'interessano, NON con smalti o belinate del genere perchè tanto non prendono.

Quindi pennellino & acrilici, o tempere, o qualunque cosa. Questo per vedere i tasselli da bucare, e come e dove, e quelli già bucati. Altrimenti vi fate 300 fottuti triangolini di scotch di carta.

Ora: trapano. Punta da due e mezzo massimo tre, buona velocità, niente martello.

E si parte. I buchi vanno dall'esterno all'interno.

Ora la parte più lunga e snervante. Si avvitano le parker dall'interno, e ci si racconta una storiella cinese nel frattempo.
---
Cacciavite, viti. Cacciavite, viti, gomma. Cacciavite, viti, gomma e tante bestemmie

E il risultato da dentro dovrebbe essere questo.

Il gatto che passa a trovarmi sta a guardare..

Finito con le viti (occhio alle vs mani da pianista, le mie le ho distrutte in 3 modi diversi) si prendono i copertoncini da strada e li si taglia. Se sono larghi gli si toglie la spalla, tenendo solo il battistrada. IO non l'ho fatto perchè ho usato tasselli su tutta la larghezza (per mordere in curva), e il copertone sotto serve per coprire le teste delle viti.

Ora abbiamo quasi finito, tranquilli. Si prende del nastro adesivo e si fissa un'estremità del copertoncino, dentro l'altro. Gli si fa fare il giro, BEN a contatto. Avanzerà qualche cm di gomma (28 pollici vs 27 circa..), lo si taglia via. Basta che non rimangano teste di vite scoperte, poi va tutto molto bene.

Poi si sigilla con altro nastro. Volendo si potrebbe mettere colla o silicone, penserete. Sbagliato, perchè poi vi dannate l'anima se dovete sostituire una vite o cose del genere.

Comunque: ho seguito un disegno che mi pare buono, poi vedremo se mi uccido tra due giorni, chissà. Le foto dalle valli sono impressionanti, con muri bianchi e azzuri e blu di neve e in mezzo un bruco enorme arancione che si mangia la sua via. Ogni copertone ha 120 chiodi esatti, spero funzioni come credo.
---
Ora si può montare la camera d'aria, e mettere tutto sul cerchio. Spero che sia stato utile, spero che il giorno di sant'eustorgio vi sia propizio e che ognuno di voi si trovi una tazza di thè caldo alle 4 del mattino, se ne ha voglia.
saluti, Desmo.


 

[Modificato il 22/12/2008 alle 12:20 by desmoblu]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/12/2008 alle 16:14


Desmo, a te McGyver (chissà se si scriverà così o no) ti fa un baffo



Sei proprio un folle, spero che tu questo lo sappia!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/12/2008 alle 21:06
Desmo sei sempre piu' il mio mito.
Grazie mille per la spiegazione, la vocina che ronza fra le
mie orecchie sta ripetendo "lo faccio anche io" a non finire.

A questo punto manca solo qualcosa tipo queste
(naturalmente autocostruite...):

fonte: www.shoechain.com

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/12/2008 alle 11:42
Haha..grazie..in questi giorni provo come funziona,poi vi dico. Per le scarpe...in effetti la parte più 'scivolosa' è scendere dalla bici.
L'altro 'problema' a cui sto lavorando è evitare che i cerchi si bagnino troppo ma soprattutto si ghiaccino. Purtroppo su quella bici non monto freni a disco ma v-brakes, quindi può essere molto pericoloso un cerchio fradicio o peggio ancora ghiacciato (anche perchè la gomma dei pattini sarebe anche quella fredda, e quindi dura).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/12/2008 alle 14:30
Desmo,
massimo rispetto!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 23/12/2008 alle 16:49
Desmo, ma non ho capito bene... li hai progettati tu, ma in realtà non li hai mai usati? Non è che le viti si muovono?
Non voglio fare il bastian contrario, però così a occhio mi sembra tutto un po' poco stabile.
Oppure io sono solamente come quelli che dicevano ai fratelli Wright:
"Attenti o vi ammazzerete!"

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/12/2008 alle 17:37
Zanarkelly meriteresti una borracciata in fronte
(e se te lo dico io che sono esperto... :-) ).
Il tricampeon su Caedagne ha visto pubblicato uno
dei suoi bei racconti su una rivista in cui parlavano
proprio di ruote chiodate (mi sembra con un processo simile)
per scendere lungo una pista da Bob.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/12/2008 alle 17:45
Hehe.. tranquillo, funzionano (avevo già provato un qualcosa di molto simile). Ovviamente però quando il procedimento è così 'artigianale' le variabili sono sempre tante. I copertoni non mi preocupano minimamente, piuttosto i cerchi..
Credo comunque di aver trovato la soluzione, ma sapremo tutto alla prima uscita (tra qualche ora).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 23/12/2008 alle 19:55
il problema dei freni è marginale: quanto vuoi frenare col fondo ghiacciato?

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  30    31    32    33    34    35    36  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5870728