Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclotecnica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  29    30    31    32    33    34    35  >>
Autore: Oggetto: Ciclotecnica

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 12/09/2008 alle 14:30
Alluminio! Errore mio (avevo letto acciaio, un po' di fretta: stavo giusto facendo una ricerca sulle ultime lavorazioni dell'acciaio, e le differenze con l'alluminio multistrato: ormai lo vedo ovunque!)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/09/2008 alle 14:33
Originariamente inviato da Granfondista

Posseggo una Carrera Hercules in alluminio dal 1997 (come quella che aveva Bartoli all'Asics), e in questi 11 anni ho fatto una media di 7000 km all'anno.
Secondo voi, il telaio può avere perso un pò della sua rigidità iniziale?
lo chiedo perchè ho l'impressione che quando mi alzo in piedi non risponda più con la stessa prontezza di una volta.
(attualmente uso ruote mavic ksyrium sl, la primissima serie nera).
Grazie e Ciao.



Credo sia giunto per te il momento di cambiare la bici!
L'alluminio non ha una grade resistenza agli sforzi prolungati e quasi 80.000 Km, sono tantini...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/09/2008 alle 14:47
Ottavio e 25-30.000 della mia Allez?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 12/09/2008 alle 15:32
Originariamente inviato da Andrea_Web

Ottavio e 25-30.000 della mia Allez?


Beccato! quello che vuole autocertificare! quello che vuole partecipare al Caedagne!
25-30.000 km non li ha neanche la Ford Fiesta di mia moglie e lui si vuole far passare come mezza sega ciclistica. Dovresti quasi vergognarti!

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 12/09/2008 alle 16:23
Originariamente inviato da Ottavio

Credo sia giunto per te il momento di cambiare la bici!
L'alluminio non ha una grade resistenza agli sforzi prolungati e quasi 80.000 Km, sono tantini...

In effetti è quello che pensavo di fare.
Vabbè, era giusto un pò di tempo che non facevo una bella litigata con mia moglie

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 12/09/2008 alle 19:10
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio..vorrei prendere la mia prima bici da corsa (finora ho sempre usato una mtb) ma il mio budget non è elevatissimo..avete dei consigli da darmi per una buona bici intorno ai 1000-1200 euro?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 13/09/2008 alle 12:52
Con 1000-1200 euro ti conviene andare da un artigiano dalle tue parti: ti prendi un bel telaio in carbonio (made in Taiwan o Thailandia, ça va sans dire..ma i garantisco che non sono male!), gruppo Campagnolo Veloce o Shimano 105, ruote chiaramente non di altissima gamma (con 1000 € non puoi certo montarti delle Mavic Ksyrium o Campagnolo Bora...anzi 1000 euri li pagheresti solo per le ruote!!) ma presentabili.
In questa fascia di prezzo, andare sulle bici marchiate (cioè Bianchi, Pinarello,Colnago), ammesso e non concesso che facciano ancora dei modelli da 1000 €, rischi di pagare il marchio e basta.
Citando l'Eneide,"timeo Decathlon et dona ferentes": evita i supermercati della bici, dove invece ci puoi comprare pantaloncini, scarpe, borracce. Ti conviene andare da un negoziante, magari suggerito da un amico, uno che sa quello che fa, uno che poi non ti svena per ogni intervento di riparazione..il supermercato in questo campo ti farebbe fare un vero e proprio risparmio di Pulcinella!!!

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 13/09/2008 alle 13:01
già, in effetti mi sembra una soluzione ragionevole, anche io pensavo a qualcosa del genere..
ma secondo te considerando la cifra intorno ai 1200, la bici che riesco a prendere mi farà notare una differenza concreta rispetto alla mtb?oppure sarebbe una differenza talmente di poco conto che non vale nemmeno la pena? conviene forse aspettare qualche mese e poter spendere qualcosa in più?in ogni caso però sotto ai 2000..sono parecchio incerto

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 13/09/2008 alle 13:09
Originariamente inviato da Ottavio

In questo bellissimo forum discutiamo animatamente di agonismo a tutti i livelli e di tutte le componenti del mondo della biciclette, ma, secondo me, trascurando l'oggetto bicicletta.
L'industria del ciclismo sforna novità a ritmo continuo: nuovi materiali, nuove geometrie, soluzioni ardite e semplici curiosità.
Penso che questo thread potrebbe catalizzare le varie notizie o idee che ruotano intorno a questo splendido oggetto che è la bici e che si disperdono nei vari threads.
Parlare delle imprese dei corridori e delle nostre esperienze in bici tenendo in scarsa considerazione la tecnica della bici mi sembra sbagliato.

Propongo dei temi (che non so quale interesse potranno avere per voi):
1) la proliferazione dei telai in carbonio è vera gloria o solo moda?
2) i telai misti (acc/carb, All/carb, Ti/crb) possono essere la soluzione ideale per riuscire a coniugare leggerezza, rigidità e comfort?
3) le guarniture compact (che io adoro) sono la soluzione per i cicloamatori?
4) quali sono le Vs. bicilette preferite?
5) ruote ad alto profilo per i cicloturisti e clicoamatori, solo moda?
ecc. ecc. ecc.


Mi scuso per i due post di fila, ma avevo letto questo messaggio adesso.
Anche se un po' datato, rispondo...

1) Per il carbonio è vera gloria. Si è rivelato un materiale leggero, rigido e che può anche essere economico (certo, dal mio telaio thailandese a un bel telaio Pinarello o Colnago c'è una distanza siderale...ma è già un bel passo in avanti).
2)Telai misti? Mai provati, ma chissà..forse però non merita fare i tirchi su 100 € di telaio e prendere un misto alluminio-carbonio..
3)Le compact sono un'ottima soluzione per gli amatori, intanto per tutti quelli che si vergognavano a mettere la tripla e ora frullano dei rapportini in salita dicendo "che scemo che ero quando usavo il 39!". Io che della tripla giammai mi sono vergognato (in salita porto su dignitosamente i miei quasi 80 kg), ora ho la compact.
4)Non potendo permettermi cose di alta gamma, sono dell'idea che sotto i 2500 € conviene prendere le bici artigianali, non marchiate. Per il gruppo, rimango fedele al Campagnolo: in questi periodi di vuota retorica sull'italianità di una sgangherata compagnia aerea, un esempio di made in Italy di cui si può essere orgogliosi.
5)Alto profilo per i cicloturisti: solo moda. Mi viene da ridere quando vedo gente con la trippa che sfoggia financo le Lightweight! Le alto profilo sono adatte per la pianura e per strade con un bel fondo; ma se vuoi fare un po' di tutto, salite e discese incluse, meglio andare su qualcosa a basso o medio profilo.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2008 alle 15:27
Originariamente inviato da nicpol82
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio..vorrei prendere la mia prima bici da corsa (finora ho sempre usato una mtb) ma il mio budget non è elevatissimo..avete dei consigli da darmi per una buona bici intorno ai 1000-1200 euro?

Originariamente inviato da nicpol82
già, in effetti mi sembra una soluzione ragionevole, anche io pensavo a qualcosa del genere..
ma secondo te considerando la cifra intorno ai 1200, la bici che riesco a prendere mi farà notare una differenza concreta rispetto alla mtb?oppure sarebbe una differenza talmente di poco conto che non vale nemmeno la pena? conviene forse aspettare qualche mese e poter spendere qualcosa in più?in ogni caso però sotto ai 2000..sono parecchio incerto


Il passo in avanti confrontato con la mtb è sensibilissimo.
Diciamo che ci sono tranquillamente 3, ma anche 4, chilometri orari di velocità media.
E' tutto un'altro pedalare.
1200 euro ci compri una buona bici in alluminio con componentistica buona oppure una entry level in carbonio ma con componentistica scarsa/discreta.
Il consiglio di cassius è buono ma bisogna vedere se dalle tue parti ci sono negozianti che vendono bici con il loro nome così da non pagare il marchio..
In alternativa devi giocoforza indirizzarti verso le marche conosciute.

Ps: per la cifra che tu hai indicato mi permetto di consigliare alcuni modelli di bdc:
Whistle Kayuga montata Campy Veloce telaio in fibra di carbonio e si trova a circa 1300/1350 euro;
Bianchi via Nirone Alluminio con carro in carbonio montata Campy Veloce si traova a 1200 euro;
Battaglin Spider (telaio in carbonio) montata Campy Veloce si trova a 1049 euro su http://www.battaglin.it/
Consiglio personale io comprerei quest'ultima (ti arriva a casa già bella che montata) prò spenderei 1300 euro e comprerei quella montata centaur.

 

[Modificato il 13/09/2008 alle 15:36 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 13/09/2008 alle 16:08
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da nicpol82
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio..vorrei prendere la mia prima bici da corsa (finora ho sempre usato una mtb) ma il mio budget non è elevatissimo..avete dei consigli da darmi per una buona bici intorno ai 1000-1200 euro?

Originariamente inviato da nicpol82
già, in effetti mi sembra una soluzione ragionevole, anche io pensavo a qualcosa del genere..
ma secondo te considerando la cifra intorno ai 1200, la bici che riesco a prendere mi farà notare una differenza concreta rispetto alla mtb?oppure sarebbe una differenza talmente di poco conto che non vale nemmeno la pena? conviene forse aspettare qualche mese e poter spendere qualcosa in più?in ogni caso però sotto ai 2000..sono parecchio incerto


Il passo in avanti confrontato con la mtb è sensibilissimo.
Diciamo che ci sono tranquillamente 3, ma anche 4, chilometri orari di velocità media.
E' tutto un'altro pedalare.
1200 euro ci compri una buona bici in alluminio con componentistica buona oppure una entry level in carbonio ma con componentistica scarsa/discreta.
Il consiglio di cassius è buono ma bisogna vedere se dalle tue parti ci sono negozianti che vendono bici con il loro nome così da non pagare il marchio..
In alternativa devi giocoforza indirizzarti verso le marche conosciute.

Ps: per la cifra che tu hai indicato mi permetto di consigliare alcuni modelli di bdc:
Whistle Kayuga montata Campy Veloce telaio in fibra di carbonio e si trova a circa 1300/1350 euro;
Bianchi via Nirone Alluminio con carro in carbonio montata Campy Veloce si traova a 1200 euro;
Battaglin Spider (telaio in carbonio) montata Campy Veloce si trova a 1049 euro su http://www.battaglin.it/
Consiglio personale io comprerei quest'ultima (ti arriva a casa già bella che montata) prò spenderei 1300 euro e comprerei quella montata centaur.


grazie x queste indicazioni, le andrò a cercare!!l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ultima opzione, x il fatto che si tratta di un acquisto online, se non ho capito male...ma leggendo qui e lì nel forum ho visto spesso consigliare di non fare il primo acquisto di una bdc online, ma d and in negozio, xkè ci sono delle misurazioni da fare x adattare la bici, che online non è possibile fare...dico bene?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2008 alle 17:54
E ti confermo che la taglia giusta è essenziale.
Sappi però che acquistare le bici da Battaglin non è come acquistarle da un negozio online xyz.
Battaglin è un costruttore che fa vendita diretta.
Sul sito vedrai che è presente sia una utility per calcolare quasi perfettamente la taglia sia opzioni per avere consigli/aiuto da loro.
Logicamente se non ti senti sicuro ti straconsiglio l'acquisto di una bici da un negoziante.
In quel caso avrai tutta la sicurezza che vuoi e un servizio postvendita migliore.
Logicamente dovrai rinunciare a qualche cosa migliore causa ricarico (giusto) che il negoziante fa.

Ps: logicamente siamo andati molto OT.
Questi sono argomenti del 3D Consigli per gli acquisti.

 

[Modificato il 13/09/2008 alle 18:32 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 13/09/2008 alle 19:07
Originariamente inviato da stress

E ti confermo che la taglia giusta è essenziale.
Sappi però che acquistare le bici da Battaglin non è come acquistarle da un negozio online xyz.
Battaglin è un costruttore che fa vendita diretta.
Sul sito vedrai che è presente sia una utility per calcolare quasi perfettamente la taglia sia opzioni per avere consigli/aiuto da loro.
Logicamente se non ti senti sicuro ti straconsiglio l'acquisto di una bici da un negoziante.
In quel caso avrai tutta la sicurezza che vuoi e un servizio postvendita migliore.
Logicamente dovrai rinunciare a qualche cosa migliore causa ricarico (giusto) che il negoziante fa.

Ps: logicamente siamo andati molto OT.
Questi sono argomenti del 3D Consigli per gli acquisti.



orco...sorry sono nel forum da poco non l'avevo visto il forum consigli x gli acquisti!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 14/09/2008 alle 23:44
domanda su vantaggi e svantaggi della tripla:
da un lato i vantaggi mi sono chiari, permette di fare le salite con maggiore agilità.
Non mi sono ben chiari gli svantaggi:
1) pesa un pò di più?ma roba di poco conto giusto?
2) per montare la tripla occorre fare anche qualche altra modifica per farle posto, giusto?ma comprando la bici direttamente con la tripla, si dovrebbe semplificare il tutto no?in questo caso la differenza di prezzo sarebbe sostanziosa?(mi spiego meglio, se uno compra una bici con la doppia, oppure compra la stessa bici con la tripla, quanta differenza di prezzo può esserci?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/09/2008 alle 12:09
Ieri ho fatto un giro con il nuovo DA2009.
L'estetica può piacere o no, c'è chi preferiva il colore chiaro a quello scuro, molto simile all'Ultegra.
Mi è stato detto che hanno adottato gli stessi trattamenti del XTR.
Difetti riscontrati la mancanza del doppio scattino quando il deragliatore è sulla corona grande, però per ovviare a ciò ho notato che la gabbietta del deragliatore è sensibilmente più larga del vecchio, per cui non ci dovrebbero essere problemi.
Il doppio scattino è rimasto invece per la corona piccola.
La cambiata mi sembra molto buona pur adottando il nuovo passaggio interno dei cavi.
La presa bassa è comoda e si raggiungono bene le leve, quella alta è leggermente diversa dalla precedente, ma basta farci l'abitudine, io ho le mani piccole e ci sto bene, magari a qualcuno da' fastidio... ad esempio alzandosi in piedi e tenendo le mani alte mi da' fastidio il contatto con i componenti interni.
La frenata non la so giudicare perchè montavo delle ruote in carbonio e non sarei obiettivo.
A me piace, la prossima bici sarà equipaggiata così.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 24/09/2008 alle 13:06
Originariamente inviato da pony

Originariamente inviato da uffa

Io non riesco a vedere i vantaggi di un cambio elettrico...

Invece sul cambio ho un domandone tecnico: la spaziatura dei pignoni Shimano 10v è la stessa dei pignoni Campagnolo 10v? In altre parole, un gruppo Shimano 10v indicizzato potrebbe funzionare con un pacco pignoni Campagnolo?

teoricamente non dovrebbe funzionare, in realtà funziona benissimo, perchè la differenza è talmente minima da non sentirsi... in genere poi, anche se nello specifico non ho esperienza, campagnolo si adatta molto bene ad un pacco pignoni shimano, più di quanto shimano "accetti" un pacco pignoni campagnolo...


Ecco, infine siamo arrivati al punto temuto: gruppo Campagnolo ma ruota con corpetto Shimano... Ho visto che Marchisio fa qualcosa di montabile, ma il prezzo alla fine è lo stesso di un pacco Campagnolo + corpetto per Campagnolo (che per questa ruota esiste). E' così drammatico il pignone shimano per il cambio campagnolo o posso anche un po' fregarmene?

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/09/2008 alle 21:59
fregatene , sono perfettamente compatibili
provato personalmente e confermato da molti compagni

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 26/09/2008 alle 09:10
Originariamente inviato da mestatore

fregatene , sono perfettamente compatibili
provato personalmente e confermato da molti compagni

ciao

mesty




grazie!

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 26/09/2008 alle 12:55
Originariamente inviato da uffa

Originariamente inviato da mestatore

fregatene , sono perfettamente compatibili
provato personalmente e confermato da molti compagni

ciao

mesty




grazie!


Per il mio nuovo mezzo ho optato per un Dura-ace con ruote shimano Wh-7850, per evitare problemi di compatibilità... Però, con questa opzione, la shimano fa uno sconto del 12%....

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 26/09/2008 alle 16:18
12% dal listino?!?!?

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 26/09/2008 alle 17:28
Non vorrei averti detto una bischerata ma cmq lo sconto c'è... Il problema è che forse non è con ruote+gruppo. A me questos conto è stato fatto ma ci sta che sia valido con telaio+ruote... Ora non ricordo, anche se l'ho ordinata 3 giorn fa.... appena parlo col mi babbo riferisco

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 26/09/2008 alle 17:35
Il 12% dal listino è uno sconto che fa ridere i polli, chi fa meno del 40-50% è un brigante, oppure resta fuori dal mercato...

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 27/09/2008 alle 12:37
Per il prezzo con cui plata si prende la Tarmac Pro con gruppo e ruote Dura Ace 2008 io ci prendevo la Daccordi Sansone IS con Campy Record e ruote in carbonio E mi avanzava qualcosa

A parte gli scherzi, il prossimo anno plata lo si guarderà col binocolo.

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/09/2008 alle 17:12
Originariamente inviato da Nievole

A parte gli scherzi, il prossimo anno plata lo si guarderà col binocolo.


dici...beh vedremo se il binocolo sarà da puntare verso avanti o verso dietro

Ovviamente scherzo perchè il ragazzo in salita fa le fiamme (te credo pesassi io come lui avrei due opzioni, o sarei cadavere o sarei pro )e poi con un mezzo alla sua altezza sarà davvero gagliardo...

CHIUSO OT

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/09/2008 alle 20:18
Originariamente inviato da robby

Originariamente inviato da Nievole

A parte gli scherzi, il prossimo anno plata lo si guarderà col binocolo.


dici...beh vedremo se il binocolo sarà da puntare verso avanti o verso dietro

Ovviamente scherzo perchè il ragazzo in salita fa le fiamme (te credo pesassi io come lui avrei due opzioni, o sarei cadavere o sarei pro )e poi con un mezzo alla sua altezza sarà davvero gagliardo...

CHIUSO OT


Nievole è sempre il solito esagerato.... Non gli dare retta...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 02/10/2008 alle 22:42
ma al mondiale che tubolari ha usato Boonem? Sembrano più larghi del solito... o forse è solo un effetto del colore

e Freire ha usato un nuovo paio di ruote in carbonio della shimano a medio profilo, ne avevo sentito parlare ma è la prima volta che le noto

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/10/2008 alle 17:22
Vintage,
come al solito i tuoi interventi sono molto interessanti.
So che Boonen utilizza dei tubolari artigianali belgi di cui ora mi sfugge il nome. Vedrò di recuperarlo.

Al mondiale mi ha colpito una cosa: il fatto che molti ciclisti adottassero i cerchi a basso profilo. Il circuito di Varese, con il suo asfalto perfetto e le grandi velocità era adattissimo ai cerchi ad alto profilo. Tra l'altro non vi erano discese pericolose e non pioveva, dunque situazione perfetta per il carbonio.
I professionisti hanno ancora molte riserve nei confronti di questa tipologia di ruota.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 03/10/2008 alle 21:35
Effettivamente l' ho notato anche io la ruota bassa per tanti o come il Bruse bassa davanti e alta dietro mentre Boonem si sà che non ama le alto profilo al contrario di tanti velocisti mentre che usasse tubolari artigianali non lo sapevo.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/10/2008 alle 17:49
Ecco come, (da?) domani, correrà Alessandro Ballan: per l'occasione la Wilier Triestina, azienda fornitrice ufficiale della Lampre, ha realizzato un modello con grafica speciale richiamante i colori dell'iride e l'oro: si tratta di una Wilier Cento1 in carbonio con reggisella e movimento centrale integrati.


(fonte: teamlampre.com)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2008

  postato il 05/10/2008 alle 02:25
averne una così...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/10/2008 alle 12:37
E che ci vuole, basta vincere il mondiale!
Scherzi a parte, è davvero meravigliosa!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/10/2008 alle 13:39
A me non piace per niente e poi è una scopiazzatura fatta male della bici di Bettini.
la forcella poi è un negli occhi.

 

[Modificato il 05/10/2008 alle 13:44 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 22:49
Ma Ballan non usa la cento1? perchè guardando i foderi posteriori non mi sembrano così curvati vicino all'attacco della ruota posteriore come la cento1 che trovate sul catalogo in http://www.wilier.it/
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 15/10/2008 alle 23:11
Bah, sul telaio si vede chiaro e tondo la scritta "Cento1", ma...ho il catalogo Wilier tra le mani, e alcuni particolari differiscono .
Ad esempio ho notato che i forcellini posteriori della bici nella foto sono diversi da quelli della Cento1 (che sono 'lineari', nel senso che non hanno la curvatura per ospitare la ruota).
Anche secondo me quello nella foto non è l'ultimo modello della Cento1.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/10/2008 alle 15:52
A prima vista la bici di Ballan, mi sembrava una Le Roi, il modello che usa normalmente il campione del mondo, ma non ne sono tanto convinto. Sicuramente non è una Cento o una Cento1.
E' possibile che sia un prototipo.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/10/2008 alle 16:09
Originariamente inviato da stress

A me non piace per niente e poi è una scopiazzatura fatta male della bici di Bettini.
la forcella poi è un negli occhi.


si.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 18/10/2008 alle 17:17
Quanto pare da quello che ho capito a Ballan hanno fatto un telaio appositamente per lui e dopo per questioni di marketing ci scrivono cento1.
Poi ho notato che Bennati a metà anno ha cambiato le scarpe, per contratto aveva le sidi ma dopo il giro è passato alle shimano, non so se centrano i continui problemi al ginocchio oppure sia questione di comodità

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 20/10/2008 alle 18:14
Ho sentito che hanno brevettato un cambio a 22 velocità (11 pignoni). Bettini l'ha usato al mondiale montando il 25 per poter usare il 53/23. Avete idea se l'anno venturo i pro monteranno tutti questo cambio?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/10/2008 alle 18:44
Originariamente inviato da bianconiglio

Ho sentito che hanno brevettato un cambio a 22 velocità (11 pignoni). Bettini l'ha usato al mondiale montando il 25 per poter usare il 53/23. Avete idea se l'anno venturo i pro monteranno tutti questo cambio?

Sono oltre 4 mesi che è stato presentato.
Per la prescisione è stato presentato ufficialmente il giorno prima della gran fondo Campagnolo in quel di Feltre.
Era presente tra gli altri anche Indurain.
per altro leggi qui: http://www.guidorubino.com/technews/2008/06/18/campagnolo-2009-ergopowerultra-shift-super-record-e-11speed/
C'è in versione super record, record e chorus.
Logicamente è campagnolo.
La shimano a risposto con il nuovo Dura ace 2009 10 V sia meccanico che elettronico.

Ps: lo montano già.
Ecco i comandi record 11V della bici di Basso (la foto è mia):

Di fronte:



A me i nuovi ergopower piacciono sia come forma che come ergonomia.
Quando li ho impugnati erano un tutt'uno con la mia mano.
In + sono morbidi al punto giusto.

 

[Modificato il 20/10/2008 alle 18:58 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 20/10/2008 alle 20:07
Originariamente inviato da vintage

Quanto pare da quello che ho capito a Ballan hanno fatto un telaio appositamente per lui e dopo per questioni di marketing ci scrivono cento1.
Poi ho notato che Bennati a metà anno ha cambiato le scarpe, per contratto aveva le sidi ma dopo il giro è passato alle shimano, non so se centrano i continui problemi al ginocchio oppure sia questione di comodità

penso sia una scelta obbligata dai problemi al ginocchio... le shimano sono termoformabili e magari gli danno meno problemi

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 20/10/2008 alle 20:32
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da bianconiglio

Ho sentito che hanno brevettato un cambio a 22 velocità (11 pignoni). Bettini l'ha usato al mondiale montando il 25 per poter usare il 53/23. Avete idea se l'anno venturo i pro monteranno tutti questo cambio?

Sono oltre 4 mesi che è stato presentato.
Per la prescisione è stato presentato ufficialmente il giorno prima della gran fondo Campagnolo in quel di Feltre.
Era presente tra gli altri anche Indurain.
per altro leggi qui: http://www.guidorubino.com/technews/2008/06/18/campagnolo-2009-ergopowerultra-shift-super-record-e-11speed/
C'è in versione super record, record e chorus.
Logicamente è campagnolo.
La shimano a risposto con il nuovo Dura ace 2009 10 V sia meccanico che elettronico.

Ps: lo montano già.
Ecco i comandi record 11V della bici di Basso (la foto è mia):

Di fronte:



A me i nuovi ergopower piacciono sia come forma che come ergonomia.
Quando li ho impugnati erano un tutt'uno con la mia mano.
In + sono morbidi al punto giusto.

Insomma, se non ho capito male l'11v. c'è l'ha solo Campagnolo. Sram e Shimano rimangono a 10? E secondo voi cosa preferiranno i pro? Montare il 25 anche se non serve per permettere al 53 di raggiungere denti più alti, o il 18?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/10/2008 alle 20:42
I pro montano quello che passa il team ovvero quello che passa lo sponsor tecnico.
Solo in casi particolari e solo per determinati componenti (e non è il caso dei gruppi cambio) hanno l'autorizzazione ad usare altre cose.
Esempio ultimo in questo 3 d le scarpe di Bennati.
Lo sponsor tecnico liquigas è la SIDI ma per problematiche fisiche particolari Bennati utilizza altre scarpe.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 21/10/2008 alle 12:28
Ciao...scrivo per chiedere aiuto in quanto sto diventando matto.
Ho una bianchi niro 7 alu carbon con movimento centrale fsa e guarnitura fsa.

Praticamente la bicicletta mi ha sempre dato problemi con un rumore proveniente dal movimento centrale....praticamente quando mi alzo sui pedali si sente un "cic-cic" ciclico ad ogni pedalata.

Tempo addietro il problema veniva risolto stringendo leggermente il tappo che va a dentro alla pedivella senza corona diciamo.
Da allora è stato cambiato tutto il movimento e anche il tappo.
Solo che adesso fa ancora rumore.
Ho stretto il tappo ma nulla...il meccanico non mi ha sistemato un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" ed io inizio a perdere la pazienza, solo che non vorrei diventare scortese.

Vorrei sapere se mi sapete aiutare, magari con un consiglio su dove mettere le mani, oppure che ne so, acquistare un nuovo movimento centrale.

Help grazie.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/10/2008 alle 12:31
Originariamente inviato da nicola5154

Ciao...scrivo per chiedere aiuto in quanto sto diventando matto.
Ho una bianchi niro 7 alu carbon con movimento centrale fsa e guarnitura fsa.

Praticamente la bicicletta mi ha sempre dato problemi con un rumore proveniente dal movimento centrale....praticamente quando mi alzo sui pedali si sente un "cic-cic" ciclico ad ogni pedalata.

Tempo addietro il problema veniva risolto stringendo leggermente il tappo che va a dentro alla pedivella senza corona diciamo.
Da allora è stato cambiato tutto il movimento e anche il tappo.
Solo che adesso fa ancora rumore.
Ho stretto il tappo ma nulla...il meccanico non mi ha sistemato un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" ed io inizio a perdere la pazienza, solo che non vorrei diventare scortese.

Vorrei sapere se mi sapete aiutare, magari con un consiglio su dove mettere le mani, oppure che ne so, acquistare un nuovo movimento centrale.

Help grazie.


Io ti consiglio di provare a togliere i pedali, pulire bene i filetti degli stessi e quelli delle pedivelle, mettere un po' di grasso e riavvitare bene bene.
A volte succede anche a me.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Sep 2006

  postato il 21/10/2008 alle 12:45
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da nicola5154

Ciao...scrivo per chiedere aiuto in quanto sto diventando matto.
Ho una bianchi niro 7 alu carbon con movimento centrale fsa e guarnitura fsa.

Praticamente la bicicletta mi ha sempre dato problemi con un rumore proveniente dal movimento centrale....praticamente quando mi alzo sui pedali si sente un "cic-cic" ciclico ad ogni pedalata.

Tempo addietro il problema veniva risolto stringendo leggermente il tappo che va a dentro alla pedivella senza corona diciamo.
Da allora è stato cambiato tutto il movimento e anche il tappo.
Solo che adesso fa ancora rumore.
Ho stretto il tappo ma nulla...il meccanico non mi ha sistemato un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" ed io inizio a perdere la pazienza, solo che non vorrei diventare scortese.

Vorrei sapere se mi sapete aiutare, magari con un consiglio su dove mettere le mani, oppure che ne so, acquistare un nuovo movimento centrale.

Help grazie.


Io ti consiglio di provare a togliere i pedali, pulire bene i filetti degli stessi e quelli delle pedivelle, mettere un po' di grasso e riavvitare bene bene.
A volte succede anche a me.


è tutto ben ingrassato.... :-(


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  29    30    31    32    33    34    35  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6006849