Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclotecnica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  21    22    23    24    25    26    27  >>
Autore: Oggetto: Ciclotecnica

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/08/2007 alle 13:43
Originariamente inviato da Monsieur 40%

guarnitura nuova

Originariamente inviato da cricge


buonasera

sono appena passato a compact 50/34 ma il mio programma di allenamento su rulli si basa su rapporti 53/39.

esiste una tabella di conversione dei rapporti?

ad esempio un 39/20 corrisponde a? oppure un 53/19 corrisponde a?

grazie per il vs aiuto
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable


Caro cricge, ti rispondo solo ora perchè, prima di farlo, ho dovuto armarmi di tabella dello sviluppo metrico. Premetto che io sono uno di quei 'puristi' che non vogliono assolutamente abbandonare il 53/39, o meglio non volevo: è impossibile negare che, con il passare degli anni, far girare bene un 39 in salita è sempre più difficile, quindi ho già ordinato la compatta 50x34. La tabella dello sviluppo metrico dei rapporti, in questo, mi ha aiutato molto. Pensavo ci fosse moltissima differenza tra il 50 ed il 53 ma soprattutto tra il 39 ed il 34. Invece ho scoperto che non è così: rispetto al 39, calando il pignone posteriore di due denti, lo sviluppo è molto simile e consente una pedalata più veloce, quindi l'agilità ne esce privilegiata e la gamba si salva.
Ti riporto di seguito alcuni esempi:

53x20: m. 5,66 50x19: m. 5,62;
53x21: m. 5,39 50x20: m. 5,34;
53x19: m. 5,96 50x18: m. 5,93;
53x18: m. 6,29 50x17: m. 6,28.

Addirittura, da questo punto in poi, calando un dente rispetto al 53, con il 50 lo sviluppo metrico è superiore, ad esempio:

53x17: m: 6,66 50x16: m. 6,68;
53x16: m. 7,08 50x15: m. 7,12;
53x15: m. 7,55 50x14: m. 7,63.

In salita, utilizzando il 34, lo sviluppo metrico varia in modo più evidente man mano che utilizzi i pignoni con più denti, mentre man mano si cala verso quelli più piccoli, lo sviluppo metrico diventa praticamente lo stesso, ecco la tabella:

39x25: m. 3,33 34x23: m. 3,16;
39x23: m. 3,62 34x21: m. 3,46;
39x21: m. 3,97 34x19: m. 3,82;
39x20: m. 4,17 34x18: m. 4,04;
39x19: m. 4,38 34x17: m. 4,27;
39x18: m. 4,63 34x16: m. 4,54;
39x17: m. 4,90 34x15: m. 4,84;
39x16: m. 5,21 34x14: m. 5,19;
39x15: m. 5,55 34x13: m. 5,59.

Come vedi, man mano che ci si avvicina al pignone piccolo, la differenza di sviluppo cala sino a diventare addirittura maggiore per un 34x13 rispetto ad un 39x15. In sostanza se fai girare un 39x19, ottieni lo stesso sviluppo o quasi con un 34x17 ma la frequenza di pedalata è senz'altro maggiore, così hai una minor sensazione di fatica, salvi la gamba e vai alla stessa velocità. Stessa cosa in piano con un 53x19, lo stesso sviluppo metrico si ha con un 50x18 ma ad una frequenza di pedalata leggermente maggiore. In sostanza credo che la compatta sia un'ottima scelta, lo pensavo anche domenica mentre salivo verso Bolca da S. Giovanni Ilarione (marco83 sicuramente la conosce) soffrendo nello spingere il 39x23-25 e pensando che col 34 sicuramente avrei fatto meglio. E' una salita dura, in meno di 9 km si sale di 650 metri con pochissimi tornanti e ancor meno possibilità di respirare e con certe rampe... lì, col 34, mi divertirò senz'altro di più....
Spero di esserti stato utile, ciao!! Luca

 

[Modificato il 11/08/2007 alle 13:58 by luke]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/08/2007 alle 11:01

cassetta pignoni shimano ultegra 12/25

Originariamente inviato da cricge


qualcuno sa dirmi i denti intermedi della cassetta all'oggetto?



 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/08/2007 alle 21:24
Originariamente inviato da cricge


qualcuno sa dirmi i denti intermedi della cassetta all'oggetto?




Dovrebbero essere 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 23, 25.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/08/2007 alle 11:46
In Spagna ho visto una pubblicità della Tufo riguardante un tubolare da utilizzarsi con i cerchi per copertoncini.
Il tubolare infatti ha due "cordini" laterali che gli permettono di rimanere dentro il cerchio senza la necessità di utilizzare collanti.
Ho parlato con un negoziante molto informato che mi ha detto che in frenata questi tubolari hanno la tendenza a slittare un pò e me ne ha dunque sconsigliato l'uso.
Qualcuno li conosce o li ha usati?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/08/2007 alle 11:58
boooohhhhh....a me, me pare 'na strunzata

scherzi a parte...hai fatto a bene a parlare con uno informato e nemmeno io mi fiderei più di tanto....

ahhhh carissimo....le Ursus in pianura fanno le FIAMME!!! son spettacolose...domenica ho fatto 130 km con una bella salita, strappo di 2 km e salita semplice di 8 km e per il resto pianura/vallonato...cazzarola da solo ho fatto quasi i 30 di media ..ho fatto lo stesso giro ad aprile (ok non avevo nemmo questa forema ehh ) ma avevo fatto 26 di media....

in pianura se spingi vai a 40 all'ora che è un piacere..cmq sia son ruote che "richiedono" una buona gamba se si vuole sentire realmente il beneficio dell' effetto volàno che si comincia a sentire dai 35 all'ora in su

e poi non ti nascondo che la mia bici con quelle ruote è davvero CATTIVISSIMA!!!! vedrò appena ho un attimo di postare un fotina per farti/vi vedere che spettacolo!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/08/2007 alle 12:39
Robby,
confermi le ottime cose che ho sentito sulle ruote Ursus. Quasi quasi faccio un pensierino sula ruota in magnesio.....

La Tufo è una marca molto seria, ma la soluzione tubolare/copertoncino mi sembra un pò posticcia.
Piuttosto come ti trovi con i tubolari dal punto di vista della manutenzione (colle etc...)?

P.S.
FOTO, FOTO, FOTO!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 29/08/2007 alle 12:41
caro OTTavio, volevo chiederti un parere: io ho un MTB, mi conviene mettere copertoni da strada per renderla più scorrevole, visto anche che raramente faccio sterrato???
P.S tra qualke annetto prenderò la BdC non appena avrò smesso di crescere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 12:44
Originariamente inviato da falco46

caro OTTavio, volevo chiederti un parere: io ho un MTB, mi conviene mettere copertoni da strada per renderla più scorrevole, visto anche che raramente faccio sterrato???
P.S tra qualke annetto prenderò la BdC non appena avrò smesso di crescere.


Io te lo consiglio, anche se non sono Ottavio.
Se vuoi spendere pochissimo vai al Decathlon e metti gli Hutchinson da 26*1.5.
Se spendi pochissimo di più prendi gli Schwalbe da 26*1.0.
1.0 e 1.5 sono le sezioni, più sottile è più scorrevole diventa.
Ovviamente slick, cambia dalla sera alla mattina come scorrevolezza e peso, rispetto ai copertoncini tassellati.
Io fino allo scorso anno utilizzavo questa soluzione.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 12:45
Originariamente inviato da Ottavio

Robby,
confermi le ottime cose che ho sentito sulle ruote Ursus. Quasi quasi faccio un pensierino sula ruota in magnesio.....

La Tufo è una marca molto seria, ma la soluzione tubolare/copertoncino mi sembra un pò posticcia.
Piuttosto come ti trovi con i tubolari dal punto di vista della manutenzione (colle etc...)?

P.S.
FOTO, FOTO, FOTO!!


Vedendo come ha cambiato un copertone normale qualche settimana fa, secondo me, se fora con i tubolari chiama l'ACI!
Ora mi ammazza...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 29/08/2007 alle 12:52
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da falco46

caro OTTavio, volevo chiederti un parere: io ho un MTB, mi conviene mettere copertoni da strada per renderla più scorrevole, visto anche che raramente faccio sterrato???
P.S tra qualke annetto prenderò la BdC non appena avrò smesso di crescere.


Io te lo consiglio, anche se non sono Ottavio.
Se vuoi spendere pochissimo vai al Decathlon e metti gli Hutchinson da 26*1.5.
Se spendi pochissimo di più prendi gli Schwalbe da 26*1.0.
1.0 e 1.5 sono le sezioni, più sottile è più scorrevole diventa.
Ovviamente slick, cambia dalla sera alla mattina come scorrevolezza e peso, rispetto ai copertoncini tassellati.
Io fino allo scorso anno utilizzavo questa soluzione.
il prezzo su quanto si aggira circa???

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 12:53
Per i copertoncini mi pare sui 10-15 € max cadauno.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/08/2007 alle 12:54
Originariamente inviato da Andrea_Web

Ora mi ammazza...


ESATTO!!!!!!!!!!!

no...scherzi a parte, per ora non ho forato (eccheccazz ho fatto 400 km e già dovevo forare??TIE' ) cmq sia giro sempre con quella specie di spray che gonfia e ripara dopo una foratura e mi hanno assicurato che si riescono a portare le chiappe a casa...speriamo di bucare il meno possibile...cmq sia al massimo per tornare a casa c'è sempre il cellulare


ecco perchè mi hai staccato sul Padrio Andre..è perchè quel giorno ho avuto la botta psicologica della foratura!!! BBUUUAAAHHHHHH!!!!

 

[Modificato il 29/08/2007 alle 12:58 by robby]

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 29/08/2007 alle 12:56
Originariamente inviato da Andrea_Web

Per i copertoncini mi pare sui 10-15 € max cadauno.
grazie mille.Poi vedi che mi servirebbe il completino, tra un pò salirò sull'Etna e voglio essere ben attrezzato.Non ne ordinate pià di L?/pantaloncini dico)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 12:58
Originariamente inviato da robby

cmq sia giro sempre con quella specie di spray che gonfia e ripara dopo una foratura e mi hanno assicurato che si riescono a portare le chiappe a casa...speriamo di bucare il meno possibile...cmq sia al massimo per tornare a casa c'è sempre il cellulare


Se funziona come quella roba che hai tentato di usare l'altra volta stiamo freschi, nel senso che ci siamo proprio rinfrescati le mani quel giorno...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 12:59
Originariamente inviato da falco46

Poi vedi che mi servirebbe il completino, tra un pò salirò sull'Etna e voglio essere ben attrezzato.Non ne ordinate pià di L?/pantaloncini dico)


Eh mi sa che nemmeno ne ordiniamo altri!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/08/2007 alle 13:02
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da robby

cmq sia giro sempre con quella specie di spray che gonfia e ripara dopo una foratura e mi hanno assicurato che si riescono a portare le chiappe a casa...speriamo di bucare il meno possibile...cmq sia al massimo per tornare a casa c'è sempre il cellulare


Se funziona come quella roba che hai tentato di usare l'altra volta stiamo freschi, nel senso che ci siamo proprio rinfrescati le mani quel giorno...


GNE' GNE' GNE'.....mancava la guarnizione cazzarola...ecco perchè non funzionava...ora funziona bene

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/08/2007 alle 14:12
E così zitto zitto il nostrO Robby si è pure regalato due "missili" Ursus, complimenti per l'acquisto e attento agli autovelox!
Mi sa che la prossima volta che usciamo insieme per tenere la tua scia in pianura mi servirà il cavo di traino.
Visto che si approssima il mio compleanno pensavo di regalarmi una bella coppia di ruote a basso profilo da salita, avevo pensato a qualcosa tipo le Campagnolo Neutron Ultra oppure ad una soluzione "custom". Sulle nuove ruote farei poi montare un paco pignoni 13/28 per poter affrontare anche le salite più dure, il cambio della mia bici ha il bilanciere medio, dovrebbe andare bene anche per il 28, al massimo aggiungo un paio di maglie alla catena.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/08/2007 alle 14:25
ruotine da salita?

prova a vedere le Ursus in magnesio...son fighissime, il mio meccanico ce le ha e non sono affatto male...

ehhh caro Franz in effetti in pianura mi sento un po' Miguelon

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/08/2007 alle 14:42
Originariamente inviato da robby
... in effetti in pianura mi sento un po' Miguelon



Vorrà dire che ti attaccherò il salita, ho già la strategia, mentre saliamo ti faccio squillare il telefonino, tu di distrai per vedere chi è ed io scatto...tipico esempio di scatto telefonato.



Darò un occhiata al sito delle Ursus, mi intrigavano anche le Spada, sembrano dei veri gioiellini come ruote, comunque c'è ancora tempo, in autunno si trovano sempre buone occasioni nei negozi.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/08/2007 alle 14:46
per le Spada chiedi ausilio al buon Guido...ti saprà dare qualche informazione perchè ha il rivenditore a 5 km da casa a in valtellina...non le conosco ma nel week end valtellino con andre e Guido abbiamo parlato della componentistica per ruote di Spada e da quello che ho capito mi sembrano delle ruote artigianali di ottima fattura estremamente leggere (pensa che le ruote ad alto profilo di punta pesano meno di 1000 grammi la coppia ) e con ottimo prezzo

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/08/2007 alle 15:52
Originariamente inviato da falco46

caro OTTavio, volevo chiederti un parere: io ho un MTB, mi conviene mettere copertoni da strada per renderla più scorrevole, visto anche che raramente faccio sterrato???
P.S tra qualke annetto prenderò la BdC non appena avrò smesso di crescere.

non ho le conoscenze di Ottavio o Andrea ma per il periodo in cui
avevo solo la MTB ma facevo anche giri su strada avevo trovato
dei copertoncini lisci al centro ma con un dentellatura sui bordi
cosi' in caso di off-road tenevano (su sterrato vanno meno gonfi)
anche su prati umidi. Non sara' il massimo ma almeno non devi fare
nesun cambio in funzione del percorso che decidi di fare.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 7
Registrato: Jan 2007

  postato il 29/08/2007 alle 16:28
Ciao
Vorrei riverniciare la mia bianchi in alluminio EV3 ma il ciclista da me interpellato dice che il telaio potrebbe non reggere il nuovo trattamento.
C'e' qualcuno piu' esperto che mi sa dare delle info in proposito?
mi conviene riveniciarla? oppure rischio che si rovini il telaio?
grazie
Bruno

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 29/08/2007 alle 17:35
C'è qualcuno in zona Milano e provincia che abbia l'HAC4PRO? Mi si è fritta l'interfaccia USB e non posso scaricare i dati, ma non voglio nemmeno sovrascriverli con le nuove uscite... L'anima pia dovrebbe permettermi di scaricare i dati sul suo pc (e poi inviarmeli per email) Spero che me la sostituiscano alla svelta
grazie

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/08/2007 alle 17:37
Stress è di Verbania, magari vai a cucinare a casa sua e in cambio lui ti salva i dati!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/08/2007 alle 17:49
Uffa metti il campionamento a 20 secondi.
Così il computerino avrà 120 ore di memoria.
A 4 ore medie per uscita hai 30 uscite memorizzabili diciamo 2 mesi abbondanti.
Credo bastino per aspettare l'arrivo della periferica nuova.

 

[Modificato il 29/08/2007 alle 17:52 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/08/2007 alle 18:38
Falco,
Andrea ti ha già risposto.

Io ho usato per un certo tempo una ibrida della Wilier, per fare viaggi in bici, che aveva le ruote da 28 con i copertoncini della Schwalbe lisci al centro e dentellati sui lati che andavano benissimo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/08/2007 alle 18:44
Quanto alle ruote per salita, io ho delle Campy Neutron che sono favolose.
Abbastanza leggere e comodissime. Le Ultra hanno il mozzo in carbonio e i cuscinetti, o meglio le sfere, in materiale ceramico.
Certo, come dicevamo con Robby, le Ursus in magnesio sono fighissime, ma ho sentito di cerchi in magnesio che non reggevano le grandi tensioni a cui i costruttori attualmente tendono i raggi.

Un'altra bellissima ruota, "scoperta" da Robby, è la DT Mon Chasseral (non credo si scriva così) bianca e nera.
I mozzi della DT sono una sicurezza (li usa la Lightweight), per in resto non so.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/08/2007 alle 18:57
Grazie per le spiegazioni Ottavio, è un pò che non ci si sentiva.
Ho sentito parlare bene anche delle American Classic, hanno un buon rapporto qualità/prezzo/peso anche se non so perchè ma resto sempre fissato per le ruote Campagnolo, mi ci sono sempre trovato bene e la tua recensione sulle Neutron mi da ulteriore conforto. Credo che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 € per le Ultra e 400 per le altre.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/08/2007 alle 19:02
Frank vai di Neutron ultra e pacco pignoni 13/29.
In alternativa fatti assemblare 2 ruote come le mie che sono pari alle Neutron ma costano 150 euro in meno.
Altra ottima alternativa sono ruote assemblate (tipo le mie) ma per tubolari (e non per copertoncino) con peso intorno ai 1400 grammi e spesa sempre intorno ai 350 euro.
Le american Classic sono ottime per la salita ma, tanti dicono che sono leggerine e che flettono troppo perciò non adatte all'uso/ai percorsi che i cicloamatore (ne) fanno.


Ps: A che io sappia il 13/28 non esiste.
Ps2: Con il chorus gabbia media puoi mettere il 29 con tutta tranquillità.
Sulla mia c'è un Centaur gabbia corta e con il 29 funziona benissimo.

 

[Modificato il 29/08/2007 alle 19:24 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 29/08/2007 alle 19:40
Originariamente inviato da stress

Uffa metti il campionamento a 20 secondi.
Così il computerino avrà 120 ore di memoria.
A 4 ore medie per uscita hai 30 uscite memorizzabili diciamo 2 mesi abbondanti.
Credo bastino per aspettare l'arrivo della periferica nuova.

E' che ho la memoria abbastanza piena di uscite non ancora scaricate, Dolomiti e Appennini, non vorrei sovrascriverci... Se ti porto le mie salamelle da corsa mi fai scaricare i dati? Un giro dalle tue parti dovrò farlo prima o poi, magari con voi pazzi Funtos!!

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/08/2007 alle 19:49
Grazie per i consigli Mauro, l'idea delle ruote assemblate mi intriga, la mia unica preoccupazione è quella di non trovare nella mia zona qualcuno in grado di garantirmi un assemblaggio a regola d'arte.
Hai ragione, pacchi pignoni 13/28 non se ne trovano in commercio, sarebbe una personalizzazione.
Ciao

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/08/2007 alle 20:05
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Grazie per i consigli Mauro, l'idea delle ruote assemblate mi intriga, la mia unica preoccupazione è quella di non trovare nella mia zona qualcuno in grado di garantirmi un assemblaggio a regola d'arte.
Hai ragione, pacchi pignoni 13/28 non se ne trovano in commercio, sarebbe una personalizzazione.
Ciao


Per i pacchi pignoni standard campagnolo, il 13/28 esiste solo a 9 rapporti, la sequenza 13 14 15 17 19 21 23 25 28

Sui 10 esiste come standard solo il 13/29 che ha questa sequenza 13 14 15 16 17 19 21 23 26 29

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/08/2007 alle 20:47
Originariamente inviato da uffa

Originariamente inviato da stress

Uffa metti il campionamento a 20 secondi.
Così il computerino avrà 120 ore di memoria.
A 4 ore medie per uscita hai 30 uscite memorizzabili diciamo 2 mesi abbondanti.
Credo bastino per aspettare l'arrivo della periferica nuova.

E' che ho la memoria abbastanza piena di uscite non ancora scaricate, Dolomiti e Appennini, non vorrei sovrascriverci... Se ti porto le mie salamelle da corsa mi fai scaricare i dati? Un giro dalle tue parti dovrò farlo prima o poi, magari con voi pazzi Funtos!!

Lassa sta le salamelle.
Se hai bisogno ti sciroppi i 93 km e ci penso io allo scarico e invio mail.
Ti regalo anche un connettore usb che a volte funziona e a volte no ma per l'attesa va + che bene.
Per me va bene un giorno feriale, possibilmente piovoso, dopo le 14.30.
Mauro
Fammi sapere

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 7
Registrato: Jan 2007

  postato il 30/08/2007 alle 09:49
Scusate se insisto ma qualcuno puo' aiutarmi?

Ciao
Vorrei riverniciare la mia bianchi in alluminio EV3 ma il ciclista da me interpellato dice che il telaio potrebbe non reggere il nuovo trattamento.
C'e' qualcuno piu' esperto che mi sa dare delle info in proposito?
mi conviene riveniciarla? oppure rischio che si rovini il telaio?
grazie
Bruno

 

[Modificato il 30/08/2007 alle 09:55 by Andrea_Web]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/08/2007 alle 09:57
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Grazie per i consigli Mauro, l'idea delle ruote assemblate mi intriga, la mia unica preoccupazione è quella di non trovare nella mia zona qualcuno in grado di garantirmi un assemblaggio a regola d'arte.
Hai ragione, pacchi pignoni 13/28 non se ne trovano in commercio, sarebbe una personalizzazione.
Ciao


Franz, io le ho prese da un noto rivenditore on-line e mi ha fatto un lavoro di assemblaggio perfetto, con gli incroci anteriore e posteriore da me espressamente richiesti.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/08/2007 alle 09:58
Originariamente inviato da bru06

Scusate se insisto ma qualcuno puo' aiutarmi?

Ciao
Vorrei riverniciare la mia bianchi in alluminio EV3 ma il ciclista da me interpellato dice che il telaio potrebbe non reggere il nuovo trattamento.
C'e' qualcuno piu' esperto che mi sa dare delle info in proposito?
mi conviene riveniciarla? oppure rischio che si rovini il telaio?
grazie
Bruno


Secondo me non ci sono problemi.
Alla fine il "fondo" c'è, il verniciatore ti darà una mano di carta abrasiva fine e poi ripasserà la vernice.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 7
Registrato: Jan 2007

  postato il 30/08/2007 alle 11:28
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da bru06

Scusate se insisto ma qualcuno puo' aiutarmi?

Ciao
Vorrei riverniciare la mia bianchi in alluminio EV3 ma il ciclista da me interpellato dice che il telaio potrebbe non reggere il nuovo trattamento.
C'e' qualcuno piu' esperto che mi sa dare delle info in proposito?
mi conviene riveniciarla? oppure rischio che si rovini il telaio?
grazie
Bruno


Secondo me non ci sono problemi.
Alla fine il "fondo" c'è, il verniciatore ti darà una mano di carta abrasiva fine e poi ripasserà la vernice.


Grazie per la tua risposta
anche io pensavo la stessa cosa che se confermata da piu' persone mi tranquillizza.
sai il ciclista in fondo mi sembrava volesse vendere qualche telaio che non fosse Bianchi perche' lui non li tratta piu'.

Bruno

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/08/2007 alle 11:36
Comunque basta che vai da un qualsiasi verniciatore di telai, secondo me anche un carrozziere e lui ti dirà quanto costa e come uscirà il lavoro.
Una decina di anni fa "smanettavo" parecchio con i motorini e ogni anno andavo da un carrozziere vicino a casa mia a farmi riverniciare il Ciao della Piaggio, perchè cambiavo colore o modificavo qualcosa.
Mi pare che grattando da me il telaio lui mi rimetteva fondo e vernice con 50 mila lire, penso che ora possa esserci lo stesso prezzo in € e cmq una bici ha sicuramente meno vernice da utilizzare.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/09/2007 alle 09:38
Originariamente inviato da shinseto in un thread monotematico

Allora ragazzi io dovrei acquistare un nuovo telaio ma non ho un ottima disponibilità economica diciamo massimo 500 euro, lo sò sono un pò pochini ma questi ci sono. Cosa mi consigliereste per questo prezzo?

inoltre il mio mecca da cui compro sempre tutto è rivenditore bottecchia è ha solo quelle, però mi ha detto che prende in permuta il mio vecchio per 100 euro quindi potrei avere uno sconto su un telaio bottechia ma da quello che ho capito la bottecchia non è molto apprezzata...

per esempio un telaio raptor della bottecchia viene intorno ai 550 euro meno 100 più sconto me lo passerebbe 400 euro..voi che dite l'offerta è vantaggiosa oppure meglio un colnago, pinarello, de rosa anche se spendo 100euro in più?

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: May 2006

  postato il 03/09/2007 alle 09:05
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere consiglio circa la sella. Dopo 2 anni passati su una Aspide S.Marco (circa 10000 Km in tutto) ho cominciato a sentire dei dolori lancinanti. Ieri non riuscivo piu` a trovare una posizione senza avvertire dolore. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere (mi sembrava di aver letto che la stessa cosa fosse successa ad un altro utente con la stessa sella). Prima di fare un passo da un biomeccanico volevo capire se la sella e` andata del tutto oppure no.
L'ho smontata ma non mi sembra storta o con deformazioni tali da giustificare il dolore.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 03/09/2007 alle 09:10
Originariamente inviato da robby153

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere consiglio circa la sella. Dopo 2 anni passati su una Aspide S.Marco (circa 10000 Km in tutto) ho cominciato a sentire dei dolori lancinanti. Ieri non riuscivo piu` a trovare una posizione senza avvertire dolore. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere (mi sembrava di aver letto che la stessa cosa fosse successa ad un altro utente con la stessa sella). Prima di fare un passo da un biomeccanico volevo capire se la sella e` andata del tutto oppure no.
L'ho smontata ma non mi sembra storta o con deformazioni tali da giustificare il dolore.


Sicuro di non avere "perso" la posizione?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 03/09/2007 alle 19:00

Problemi telai Time?

Originariamente inviato da calix

Ciao a tutti, sono proprietario di una Time VXRS Ulteam replica mondiale Bettini, comprata dopo molti dubbi sul suo costo molto significativo. L'avrò usata una quindicina di volte, poi quest'estate mentre stavo andando in discesa su un rettilineo con asfalto perfetto la bici mi è come "collassata", esplodendo in fortissime vibrazioni che l'hanno resa pressoché inguidabile (la velocità non diminuiva nonostante le vibrazioni!).
Riuscito in qualche modo a fermarmi, e passata la paura, ho controllato gomme, ruote e tutto quanto ma non ho potuto accertare nulla. Dopo un paio di giorni, mi sono però accorto che il carro posteriore, sia a destra che a sinistra, presentava una crepa quasi su tutto il diametro (!!!).
Attualmente sto per rimandare il telaio alla Time, ma l'esperienza mi ha scioccato e volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi analoghi.


Originariamente inviato da sceriffo

Originariamente inviato da calix

Ciao a tutti, sono proprietario di una Time VXRS Ulteam replica mondiale Bettini, comprata dopo molti dubbi sul suo costo molto significativo. L'avrò usata una quindicina di volte, poi quest'estate mentre stavo andando in discesa su un rettilineo con asfalto perfetto la bici mi è come "collassata", esplodendo in fortissime vibrazioni che l'hanno resa pressoché inguidabile (la velocità non diminuiva nonostante le vibrazioni!).
Riuscito in qualche modo a fermarmi, e passata la paura, ho controllato gomme, ruote e tutto quanto ma non ho potuto accertare nulla. Dopo un paio di giorni, mi sono però accorto che il carro posteriore, sia a destra che a sinistra, presentava una crepa quasi su tutto il diametro (!!!).
Attualmente sto per rimandare il telaio alla Time, ma l'esperienza mi ha scioccato e volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi analoghi.

problemi nn lo so... x me sarebbe un problema cacciare 4500€ x il telaio. suerte


Originariamente inviato da Ottavio

Calix,
mi dispiace molto per quello che è successo alla tua bici.
Sono molto sorpreso perché la Time è una delle migliori e più esperte produttrici di telai in carbonio.
Spero che il telaio fosse ancora in garanzia e posso solo aggiungere che certe cose, con il carbonio, succedono.....



 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/09/2007 alle 22:31
E' la prima volta che sento parlare di cedimenti strutturali di telai Time, una delle aziende con maggiore esperienza nel settore del carbonio, ho visto in che modo vengono prodotti e credo che gli standard qualitativi siano tra i più alti, purtroppo il pezzo difettoso può sempre capitare, so per esperienza diretta che il carbonio si presta a questo tipo di problemi, in ogni caso sono sicuro che la casa francese non avrà problemi a sostituire il telaio.

Qualche settimana fa invece visto un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso, due miei compagni di squadra hanno preso il Look 595 e dopo pochi mesi ed entrambi si è formata una crepa sul telaio in prossimità del canotto si sterzo, adesso sono in attesa che arrivino i telai sostitutivi. E' vero che la garanzia funziona sempre bene però è sempre traumatico vedere il proprio telaio fare "crack".

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 03/09/2007 alle 22:35
Tempo fa avevo letto forse su questo thread alcuni post sui biomeccanici, ma non riesco più a rintracciarli. Qualcuno conosce biomeccanici operanti a Modena o provincia?

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/09/2007 alle 22:41
Originariamente inviato da Leone delle Fiandre

Tempo fa avevo letto forse su questo thread alcuni post sui biomeccanici, ma non riesco più a rintracciarli. Qualcuno conosce biomeccanici operanti a Modena o provincia?

Io ne conosco 1 ma è a Castano Primo vicino Malpensa.
Sarebbero circa 200 Km da Modena.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  21    22    23    24    25    26    27  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5413048