Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Teleciclismo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Teleciclismo

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/10/2005 alle 20:13
Il digitale terrestre e il satellite hanno aperto nuovi scenari televisivi (la vela ha gia’ una propria tv , idem l’automobilismo , l’ippica ecc)
Visto come il ciclismo è stato seguito dalla Rai (vedi il Lombardia con un’ora sola di diretta) perche’ non pensare ad una televisione di solo ciclismo (sono che anche in precedenti thread si è gia’ discusso)
Parliamo di spese : ad occhio con un budget vicino a 3,3M di euro si fa senza problema
Staff di una ventina di persone ( 5 giornalisti , tre motociclisti , due operatori su moto , cinque impiegati , un coordinatore , un uomo marketing , un direttore piu’ 2-3 altre persone )
Monte stipendi (piu’ contributi) annuo intormo a 1M di euro
L’acquisto di attrezzature , studio di produzione , moto ecc un altro Milione di Euro ( da detrarre un 30 % grazie a fondi della comunità europea o fondi regionali )
Il resto della spesa per frequenze , diritti tv (in subconcessione) , internet , acqua , elettricità , acquisti vari , vitto alloggio , spesi di trasferimento.
Come reperire i Fondi :
1,8 dalla federazione di ciclismo italiana
1 da sponsor legati al mondo del ciclismo
0,5 da sponsor non legati al mondo delle due ruote (l’uomo marketing serve a reperire questi)

Diritti TV , salvo le corse protour , qualsiasi corsa al mondo pur di farsi conoscere le cede gratuitamente.
Per le corse protour , teleciclismo (chiaramente legata alla Rai) trasmette in aiuto della Rai stessa , quando le tre reti non possono muovere il proprio palinsesto ecco teleciclismo che da una mano
La Rai attualmente trasmette pagando le corse ex cdm , il giro , la vuelta ed il mondiale.
Es. Il lombardia di sabato scorso , Teleciclismo parte la diretta alle 14:50 e finisce alle 17:30 , la Rai3 (che tra l’altro produce le immagini) entra in collegamento solo alle 15:50 ( in pratica per 1 ora e 40 Rai3 e teleciclismo trasmettono la stessa cosa con lo stesso commento)
Questo per ottimizzare i costi
Il resto delle corse protour pagate da Teleciclismo ( intormo a 1M di euro).
Per Dilettanti , Juniores , Donne , Pista , MTB oltre alle sedi regionali , acquisti da produzioni indipendenti (Rodella ,MTB ecc)

La programmazione giornaliera dalle ore 13:00 alle 23:00 (salvo eventuali dirette)

Esempio di programmazione Base settimanale (Durata 10 ore x 7 = 70 ore)

Pro : 35 ore
Dilettanti : 4 ore
Juniores : 2 ore
Donne : 2 ore
Pista : 1 ora
MTB ciclocross : 3 ore
Cicloamatori : 1 ora
BMX : 1 ora
Federazione Italiana : 1 ora
Notiziario e programma contenitore : 4 ore

Storia : 16 ore ( Ogni giorno , si rivedono le vecchie corse , da quelle degli anni 50 in poi , basta andare nelle teche Rai , c’e’ una quantità incredibile di cassette e nastri)
Cosa ne pensate ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2005 alle 23:24
Penso che hai fatto un bel "businness case".
Da una prima analisi 2 cosa mi lasciano un po` perplesso,
anche se inevitabili:
il direttore cosa fa ?
se fallisce l'uomo marketing fallisce tutto, se fosse cosi`in
gamba da tirare dentro un grosso nome (una banca) forse...

Ancora complimenti.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 492
Registrato: Feb 2003

  postato il 27/10/2005 alle 23:51
mi sembra un sogno tutto quello che hai scritto ... purtroppo domani mattina mi sveglierò e scoprirò che anche nel 2006 un paio di corse non saranno trasmesse causa sciopero dei giornalisti sportivi ...CIAO

p.s. in ogni caso se si dovesse fare una colletta per un progetto nazionale di una nuova Tv ciclotematica che resti in onda per almeno un biennio ... diciamo fino ai 100 euro di quota ... tenetemi presente ...ariCIAO

 

____________________
PALMARES:
http://www.cycle-racing.com/winners/Rebellin.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Rebellin

email (scritta tutta al contrario) ti.orebil@zp.suicul

ti avverto! ... ti aspetterò solo per altri 111 anni ... poi me ne vado

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 28/10/2005 alle 00:55
Caro Forzainter...secondo me le tue stime sono ottimistiche (anche se da come padroneggi la materia sembra che tu sia tutt'altro che uno sprovveduto): mi sembra poco quel personale. Però potrei sbagliare.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/10/2005 alle 01:06
Originariamente inviato da Emiliano

Caro Forzainter...secondo me le tue stime sono ottimistiche (anche se da come padroneggi la materia sembra che tu sia tutt'altro che uno sprovveduto): mi sembra poco quel personale. Però potrei sbagliare.


Ciao Emiliano, la tua era stata anche la mia prima sensazione.
Da notare che in ogni caso Forzainter fa riferimento ad un prodotto che prevede necessariamente la trasmissione in differita (per la diretta è necessario il famoso ponte aereo).
Uno scoglio potrebbe essere la partnership con la Rai, che qui viene data per scontata (ma le logiche dei partiti, politici o massonici che siano, non andrebbero mai date per scontate).
UN punto a favore potrebbe essere invece il consorzio con alcune realtà regionali già esistenti, che potrebbero davvero coprire omogenamente il panorama di tutte le attività ciclistiche.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/10/2005 alle 09:34
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Ciao Emiliano, la tua era stata anche la mia prima sensazione.
Da notare che in ogni caso Forzainter fa riferimento ad un prodotto che prevede necessariamente la trasmissione in differita (per la diretta è necessario il famoso ponte aereo).

Veramente Forzainter parlava di acquistare i diritti da terzi, quindi il problema dei mezzi per la diretta (elicotteri, ponte aerei) si porrebbe solo per le gare italiane attualmente trasmesse in differita dalla rai (che comunque sono la maggioranza, giro appennino, milano-torino, etc etc)
Anch'io ho qualche perplessità sui costi. Con un budget del genere in Italia si compra a malapena casa

Un ultima osservazione. Vela, automobilismo, ippica non fanno testo.
La vela ultimamente sta diventando il classico sport per snob, l'automobilismo è una vetrina per l'industria e l'ippica più che uno sport è un centro raccolta scommesse. Il ciclismo non rientra in nessuna di queste categorie, quindi ritengo il tentativo più complicato anche se non impossibile, perchè questo sport ha margine per risalire negli ascolti.
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/10/2005 alle 09:52
Forza Inter stende un businness plan di un progetto a cui sinceramente avevo pensato anch'io... su chi deve tirare fuori i soldi fa però i conti senza l'oste... la FCI che tira fuori 1,8 milioni di euro? Ma se sono pieni di debiti!

Comunque gli sponsor delle squadre italiane potrebbero tirare fuori dei soldi loro... e si potrebbero vendere le immagini al circuito delle tv locali, che almeno nel Nord Italia hanno (quasi tutte) una rubrica di ciclismo dilettantistico.
In cambio di una tale quantità di ciclismo sarei disposto a vedere anche mini-spot (altro introito) mentre rubriche tecniche sulla bici potrebbero fare affluire l'interesse dell'industria ciclistica.
E poi occorrerebbe fare pagare un canone o un ticket per la singola corsa agli spettatori... e qui io sarei disposto a pagare.
Vi dirò di più, una tale tv potrebbe nascere anche sotto forma di azionariato popolare, insomma gli appassionati potrebbero comprare azioni per formare il capitale iniziale...

Insomma, il progetto, tranne qualche punto oscuro, c'è.

Ma soprattutto occorre qualcuno che lo trasformi da sogno o da chiacchera da forum in una realtà...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 28/10/2005 alle 12:27
L'idea è veramente una figata pero secondo me tu l'hai fatta un po troppo semplice per esempio io non son convinto ctutte le corse regalino i diritti se posson tirare su anche solo mille euro te li chiedono un giorno mi è capitata l'occasione di parlare con Zoran di sport italia in occasione della gara a tapppe di mtb "Transalp"dove lui faceva da speaker!Gli avevo chiesto se avessero fatto vedeere qualche immagine su sport italia!la sua risposta fu negativa la motivazione che mi diede ovviamnete erano i costi dei diritti!continuando a parlare gli chiesi anche come mai nel suo programma molto spesso fanno vedere manifestazioni di due tre anni fa e lui ovviamente mi rispose sempre con la solita affermazione....i diritti costano!!!!
poi anche secondo me un altro problema sono le dirette gli elicotteri costano!!!!!
comunque massimo rispetto per l'idea in quanto se non c'è gente cosi che tira fuori idee non si va da nessuna parte!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/10/2005 alle 14:30
Un sogno ragà un autentico Sogno.
Perchè secondo voi qualke grosso volpone non l'ha fatto?
A mio parere in un momento economico come quello attuale
sarebbe un suicidio finanziario.
Cmq cominciamo a dire basta anche a F1 e Gp di Moto che ci fanno vedere
pure se il tedesco o vale si scambiano le mutande!!!!

 

____________________
"Nessuno può governare gli altri se prima non sa governare se stesso" (Confucio)
Ciaooooo a tuttiiiii
Massimiliano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/10/2005 alle 14:46
Bella idea ma in quanto tempo è realizzabile? Tra rilascio concessioni, impianti, registrazione albo delle imprese e Dio sà cos'altro si rischia di andare al 2007.
poi non ho capito se si parla di una televisione a sè stante e quindi deve coprire l'intero territorio nazionale o se è un semplice programma da far mandare dalle TV locali già esistenti.
Comunque potrebbe essere una strada da percorrere.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/10/2005 alle 14:53
Originariamente inviato da mbuffon

Cmq cominciamo a dire basta anche a F1 e Gp di Moto che ci fanno vedere
pure se il tedesco o vale si scambiano le mutande!!!!


Parole sante!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 29/10/2005 alle 18:26
è molto + complicato costruire dal nulla, poi pensiamo come la RAI tratta ora il ciclismo figuriamoci quante considerazioni darebbe al canalino tuttociclismo

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 101
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/10/2005 alle 23:40
Quanto esposto da Forzainter non è assolutamente utopia. Sembra che parli da addetto ai lavori o da persona sicuramente competente. Non posso pronunciarmi quanto a costi tecnici. Credo tuttavia che Forzainter sappia il fatto suo.
Per quanto riguarda i diritti tv, ha perfettamente ragione.
Fatta esclusione delle gare RCS, le altre corse non ricavano assolutamente nulla dalla RAI.
Il problema più grosso sarà quello di far capire agli organizzatori che un progetto come quello esposto nel thread oltre a non costar loro nulla, potrebbe consentire molte ore di trasmissione in più (prima, durante e dopo la corsa).
Non si tratterebbe di svolgere una diretta. E' ovvio che quella avrebbe costi impossibili, ma una differita con fase salienti elaborate molto bene.
Un programma comune a molte corse 1.1 potrebbe consentire di fare un programma chiaro e delineato di ricerca sponsor che sarebbero in comune tra molte competizioni. E' su un progetto di questo tipo che dovrebbe muoversi la Federciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/10/2005 alle 02:39
Ed è da far notare che il ponte aereo per la diretta non serve assolutamente, la differita va benissimo. Non poche delle corse che ho visto quest'anno erano differite delle differite, cioè mi registravo i programmi della Rai o delle piccole emittenti locali.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/11/2005 alle 20:17
A dire il vero non avevo pensato all’opzione a pagamento
Utilizzando il sistema caro ai canali monotematici delle Tv delle squadre di calcio ( 8 euro al mese ) si potrebbe avere un'altra fonte di entrata
Su una vecchia gazzetta c’era un’analisi su queste tv.
Per avere un bilancio in pareggio dovevano arrivare a 60000 abbonati ( se moltiplichiamo gli 8 euro x 12 mesi x il numero di abbonati siamo tra 5,5 e 6 M di euro , cifra non lontana da quella preventivata per Tuttociclismo)
Per adesso Milan Channel è il piu’ vicino con 54000 abbonati , l’Inter è poco lontana , la Roma è molto dietro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/11/2005 alle 20:49
Gran bel progetto!!! Complimenti...
Se hai intenzione di metterlo in pratica, chiamami che vengo a fare l'aiuto fotografo, il motociclista o anche il magazziniere gratis, così risparmi uno stipendio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/11/2005 alle 09:28
Direi che sarebbe da provare, peccato che tolta la buona volontà, non ho la minima idea di come si potrebbe mettere in moto una cosa del genere.

 

____________________
Mario

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1584022