Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Formicolio
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Formicolio

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/10/2005 alle 12:13
E' un problema che ultimamente mi sta creando problemi: il formicolio alle mani. capita spesso in discese lunghe oppure su lunghi tratti in pianura, magari con rapporti un po' duri.
Vi è mai capitato? sapete da cosa può dipendere? posizione? Avete un rimedio?
buona giornata. adesso vado in bici.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/10/2005 alle 12:14
a me succede che quanto vado in bici, mi si ghiacciano sempre i piedi, in particolar modo quello sinistro...

...anche qui, che succede?! scarpe strette?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 25/10/2005 alle 12:35
Anche a me spesso si informicolano le mani, soprattutto in discese lunghe, ma anche quando faccio pianura senza staccare le mani dal manubrio per un nel pezzo. Credo dipenda dalla pressione che si esercita sulle mani, che premono sul manubrio e quindi non permettono una buona circolazione del sangue.

Ohu, è una mia idea, una teoria ingenua, come viene detta.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 25/10/2005 alle 12:37
Secondo me è perchè siete messi male in bici e caricate (esercitate troppa pressione) male il peso sulla parte che si "informicola"!
Fatevi controllare la posizione.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 25/10/2005 alle 12:44
Grazie Andre, in effetti il sospetto era enuto anche a me. Chiederò consiglio al saggio Giordano Cottur....
ciao!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 25/10/2005 alle 12:44
Se il formicolio è quello che intendo, a me non è mai capitato durante le mie scorribande in bici, ma a casa spesso si: credo dipenda dall'errata distribuzione del peso della parte che poi risulterà "formicolante".
E a me succede soprattutto quando ho freddo...

Credo che per una risposta più precisa serva il parere di un medico, quindi... qualcuno vada a cercare Janjanssen, sento già la sua mancanza!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/10/2005 alle 13:02
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Fatevi controllare la posizione.


Io mi fermerei al "Fatevi controllare"...

...sì, ma da uno bravo!!! hahahahahahah!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/10/2005 alle 13:54
>a me succede che quanto vado in bici, mi si ghiacciano sempre i piedi, in >particolar modo quello sinistro...
>
>...anche qui, che succede?! scarpe strette?


Prova con dei plantari anatomici su misura. Costano ma il piede ringrazia sentitamente..... Poi la scarpetta deve essere circa un numero in più...ad esempio la sidi fornisce anche le mezze misure....

 

[Modificato il 25/10/2005 alle 13:58 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/10/2005 alle 14:00
è una ocsa che capita spesso anche a me, soprattutto quando sono impegnato a percorrere lunghi tratti di pianura, mi hanno detto che andrebeb rivista l'altezza del manubrio o della sella x distribuire meglio i carichi sulle braccia e quindi anche sulle mani.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/10/2005 alle 15:01
Originariamente inviato da itammb

...Poi la scarpetta deve essere circa un numero in più...ad esempio la sidi fornisce anche le mezze misure...


Grazie dei consigli!!!

Pensate che Daniele, quando m'ha prestato le sue (scarpette), m'ha detto: <>.
Forse ho capito perché non circolava il sangue nei piedi...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 25/10/2005 alle 15:03
Beh Mario...meglio un numero in meno che vederti in superleggera con le infradito!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 25/10/2005 alle 15:07


 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/10/2005 alle 17:48
Anche a me capita un formicolio ma non solo ai piedi,
anche al soprasella.
Per quest'ultimo problema in molti mi hanno consigliato una sella
bucata. Ho scritto a babbo natale

In generale il formicolio e` dovuto ad una cattiva circolazione
dovuta a sua volta da compressione di vene/capillari.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/10/2005 alle 18:16
Per limitare l'insorgenza di intorpidimenti e formicolii è utile modificare di tanto in tanto la posizione: variare l'appoggio e la presa delle mani sul manubrio per prevenire formicolii alle mani ed indolenzimenti a polsi e spalle, variare leggermente la posizione in sella ("scorrendo" un po' avanti e un po' indietro sulla sella) per ridurre formicolii al soprasella.
Possono sembrare consigli banali, ma non sono inutili.
Anche ricordarsi di bere e mangiare con regolarità quando si è in sella sembra una banalità, ma allora non esisterebbero crisi di fame e/o di sete...

 

[Modificato il 25/10/2005 alle 18:28 by all_i_need_is_bike]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/10/2005 alle 20:37
grazie alla discesa che faccio spesso bisogna frenare molto e alla fine mi fanno male le mani e mi viene il formicolio ai piedi, forse perchè quando freno la decelerazione la scarico metà sui piedi e metà sulle mani...bhoooo!

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/10/2005 alle 20:40
Originariamente inviato da all_i_need_is_bike

...variare leggermente la posizione in sella ("scorrendo" un po' avanti e un po' indietro sulla sella) per ridurre formicolii al soprasella...


Okkei, i formicolii si ridurranno, ma non è che poi iniziano i bruciori!?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/10/2005 alle 23:29
Infiammazione del tunnel carpale.
Rivedere la posizione in bici........un buon fisioterapista èpuò aiutare a defaticare il nervo ulnare.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/10/2005 alle 08:30
Per i piedi ghiacciati: anch'io come tanti soffro molto d'inverno per i piedi che mi si ghiacciano tempo 30km. Ricordo un tre inverni fa d'aver avuto un gelone ad un dito del piede... è un'esperienza che non auguro, ricordo che per due giorni non riuscivo neppure a mettere le calze di cotone... appena la calza si appoggiata alla parte indolenzita vedevo le stelle!

Detto questo, ho iniziato ad informarmi e ho "trovato" un rimedio (suggeritomi da un dottore da me interpellato) molto semplice che però effettivamente qualcosa fa.

Le "ripetute" di acqua calda e di acqua fredda.

Riempio per 15cm circa la vasca da bagno con acqua ghiacciata e contemporaneamente metto acqua alla massima temperature sopportabile nel bidet. Faccio così delle vere e proprie "ripetute" da 3' in acqua calda, immediatamente dopo 3' in acqua ghiacciata. Il tutto per un 5, 6 o 7 volte. Questi sbalzi forti di temperatura riattivano la circolazione periferica nei piedi ed ho sperimentato che per le prime due ore di allenamento non ho più problemi. Anche con una temperatura esterna appena sopra lo zero.

Certo alla mattina prima d'uscire è una rottura anche perchè questo "giochino" ti porta via un 30' almeno. Concludendo con l'immersione dei piedi in acqua calda, li asciugo, li infilo nelle scarpe da ciclismo, copriscarpe e via!

Se avete altri metodi mi raccomando non esitate a scriverli, sta arrivando l'inverno ed ho già "paura"...

 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/10/2005 alle 09:37
Originariamente inviato da itammb

Prova con dei plantari anatomici su misura. Costano ma il piede ringrazia sentitamente..... Poi la scarpetta deve essere circa un numero in più...ad esempio la sidi fornisce anche le mezze misure....


Nooo, che errore da principiante, il mio.
Mi hanno regalato delle nuove scarpette un mesetto fa, circa.
All'inizio mi sembravano un po' larghe. Così me le hanno riportate con una misura + piccola. Ora sono giuste giuste, ma la tua affermazione mi ha messo in agitazione.
Infatti non le ho ancora mai usate visto che la mia attività negli ultimi 2 anni è ridotta al lumicino. Spero di non avere sgradite sorprese quando le userò.
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/10/2005 alle 14:26
Originariamente inviato da ironmike
Le "ripetute" di acqua calda e di acqua fredda.

Riempio per 15cm circa la vasca da bagno con acqua ghiacciata e contemporaneamente metto acqua alla massima temperature sopportabile nel bidet. Faccio così delle vere e proprie "ripetute" da 3' in acqua calda, immediatamente dopo 3' in acqua ghiacciata. Il tutto per un 5, 6 o 7 volte.

funziona anche con il soprassella ?
Scherzi a parte,
non si potrebbe ottenere lo stesso effetto con qualche
massaggio con la giusta pomata ?

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/10/2005 alle 14:56
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da all_i_need_is_bike

...variare leggermente la posizione in sella ("scorrendo" un po' avanti e un po' indietro sulla sella) per ridurre formicolii al soprasella...


Okkei, i formicolii si ridurranno, ma non è che poi iniziano i bruciori!?



Vabbè, dai... si era capito che intendevo cambiare l'appoggio di tanto in tanto ... in sella non c'è mica da grattugiare il cacio sui maccheroni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/10/2005 alle 15:41
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da ironmike
Le "ripetute" di acqua calda e di acqua fredda.

Riempio per 15cm circa la vasca da bagno con acqua ghiacciata e contemporaneamente metto acqua alla massima temperature sopportabile nel bidet. Faccio così delle vere e proprie "ripetute" da 3' in acqua calda, immediatamente dopo 3' in acqua ghiacciata. Il tutto per un 5, 6 o 7 volte.

funziona anche con il soprassella ?
Scherzi a parte,
non si potrebbe ottenere lo stesso effetto con qualche
massaggio con la giusta pomata ?


Ciao Pedalando, ti assicuro che ho provato tutte le pomate e gli olii del mondo.

Come ti riattiva a 1000 la circolazione il passaggio dall'acqua bollente a quella ghiacciata non ne trovi.

 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/10/2005 alle 17:30
Originariamente inviato da ironmike

Ciao Pedalando, ti assicuro che ho provato tutte le pomate e gli olii del mondo.

Come ti riattiva a 1000 la circolazione il passaggio dall'acqua bollente a quella ghiacciata non ne trovi.

neanche la grappa ?

ciao e grazie del consiglio "scozzese". Lo provero` sicuramente.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/03/2007 alle 12:21
Originariamente inviato da franky in un thread monotematico

Salve a tutti, da qualche settimana ho cambiato i pedali alla mia bici e di conseguenza anche i tacchetti e sto avvertendo una strana sensazione di formicolio e freddezza del piede sx soprattutto al dito mignolo a qualcuno è gia capitato qualcosa di simile? Grazie

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/03/2007 alle 12:35
Il formicolio potrebbe essere anche causato da l'irrigidimento del collo, stressato in discesa, sempre per una cattiva posizione in bici..oppure per troppo carico sulle spalle, con trazione del plesso brachiale..
un buon preparatore potrebbe darti consigli piu' precisi..
per il Soprassella i rimedi empirici sono una moltitudine..io credo che cotone sulla pelle e igiene assoluta ma non eccessiva siano la base.

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3229699