Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Mayo potrà risorgere? Oppure è un corridore finito?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Mayo potrà risorgere? Oppure è un corridore finito?

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 15:00
E' una domanda che mi sono posto negli ultimi tempi...chi non ricorda quella stupenda vittoria all'alpe del tour 2003 o il suo giro del delfinato 2004 quando staccò nettamente Armstrong...sembrava davvero destinato a grandi cose e un pò tutti abbiamo creduto che potesse diventare il più forte scalatore in circolazione!
Poi nel 2004 è stato frenato (pare...) dalla mononucleosi ma nel 2005 cosa è successo? E' possibile che un talento come lui (perchè di talento ne aveva questo è innegabile..) sia finito così in basso? Eppure sarebbe ancora abbastanza giovane...
Di meteore nello sport ce ne sono sempre state (berzin docet..) ma credevo sinceramente (e lo speravo!) che potesse diventare un futuro vincitore del Tour.
Ho letto su un sito delle sue dichiarazioni in cui dice che punta a riscattarsi nel 2006, che il suo obbiettivo principale resta il tour e che sta valutando se fare prima il giro e poi il tour oppure tour e vuelta, insomma a sentir lui sta preparando un grande 2006: ma io non gli credo più....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 15:07
secondo me dovrebbe cercare di andar forte fin da sbito l'anno prossimo, magari alla giro dei paesi baschi e fare il giro, poi magari nel 2007 provare di nuovo il tour. Io comunque credo ancora in lui e spero che i dirigenti della euskaltel lo facciano
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 15:19
Mayo non dovrebbe puntare al Tour, perche lì contano troppo le crono, dove lui non va forte. Se riuscisse a ritrovare la forma del 2003 potrebbe certamente vincere un Giro o una Vuelta.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 20/10/2005 alle 15:30
A Mayo il talento non manca di sicuro, basti pensare alla straordinaria vittoria sull'Alpe d'Huez nel 2003 o al Giro del Delfinato del 2004, in quelle occasioni era una vera e propria locomotiva sui pedali, zompettante come non mai.
Poi la mononucleosi del 2004, e dopo di essa... il nulla cosmico.
Non vorrei che il suo anonimato dipendesse ancora dai postumi di questa malattia bastarda (scusate il termine), il cui periodo di recupero cambia a seconda dell'organismo.
Forse c'è dell'altro, francamente non lo so... ma, da appassionato di ciclismo (e di scalatori), rivedere un Mayo in forma smagliante sarebbe davvero una gran vittoria per tutto il movimento.

E, essendo il basco uno scalatore, concordo con quanto detto sulla sua partecipazione ai Grandi Giri: per lui sono meglio Giro e Vuelta, rispetto al Tour.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 15:41
Io credo che il vero problema per il Mayo visto negli ultimi due anni non sia tanto quello di scegliere tra tour giro e vuelta (sarebbe comunque assurdo dover rinunciare al tour...) ma piuttosto di riuscire a fare classifica in corse come la clasica di alcobendas....

Poi con sta storia che al tour ci sono troppe crono e che non è adatto a scalatori è ora di finirla se un corridore è veramente forte il tour deve farlo è la storia che lo insegna!
Altrimenti se è come dite voi i vari Bahamontes, Pantani, Ocana, Gaul, ma anche scalatori che il tour non lo hanno vinto tipo Chiappucci avrebbero dovuto rinunciarvi e puntare solo a giro e vuelta...che tristezza che sarebbe stato (pensate ad un Pantani senza tour)! La storia del tour è sempre stata e sempre sarà piena di grandi scalatori!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 17:14
Mayo (come gli altri scalatori) non dovrebbe inunciare definitavamente al Tour, essendo la corsa più prestigiosa è giusto che la voglia vincere. Tuttavia poichè è poco adatta alle sue caratteristiche puntando solo sul tour rischa di chiudere la sua carriera senza aver mai vinto un grande giro.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/10/2005 alle 19:08
Credo che Mayo potrà tornare a primeggiare solo nel guscio protetto spagnolo, nel bene e nel male, per quanto riguarda il resto delle corse europee, Tour in particolare, meglio lasciar perdere, o parteciparvi per preparare la Vuelta e puntare a qualche tappa a lui adatta...

....ah, scusate, mi son dimenticato anche della Svizzera, che ci...Wada pure, Aitor Gonzales docet....


 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/10/2005 alle 19:49
...intanto potrebbe iniziare ad assecondare il suo cognome...

...uno che si chiama Ivan Maggio, può non correre il Giro?!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2005 alle 20:04
mayo potra puntare a qualche tappa o magari piazzarsi intorno alla 5 o 6 posizione in un grande giro, non mi sembra affidabile per poter vincere una grande corsa o guardiamo solo 3 o 4 tappe?, mi sembra un po un suo compagno Laiseka che quando e in giornata e un mostro ma poi il giorno dopo...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 24
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/10/2005 alle 20:29
Non dubitate... sicuro che prima o poi Iban ritornerà a trionfare su qualche palcoscenico importante, e non solo in Spagna o Svizzera.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/10/2005 alle 21:07
me lo auguro.
per ora non ci sono segni......

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/10/2005 alle 21:22
E pensare che quel giorno all'Alpe d'Huez c'ero anchio.
Scorgevo dall'alto degli ultimi tornanti quell'ometto con la tutina arancione che saliva come un missile...

Bho, stranezze del ciclismo...
Spero non sia un 2° Eugenio...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 20/10/2005 alle 21:26
Originariamente inviato da Lopi

Mayo non dovrebbe puntare al Tour, perche lì contano troppo le crono, dove lui non va forte.


Scusate ma Mayo all'inizio della carriera non era un buon cronoman o mi sbaglio?
Cmq secondo me Mayo può tornare sui livelli pre Tour 2004 solo se quest'inverno avrà tanta voglia di allenarsi e faticare e presentarsi alle prime corse (magari le brevi corse a tappe spagnole) con una forma che gli consenta di stare con i primi in salita. Poi da li decidere se fare il Tour o la Vuelta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 24
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/10/2005 alle 21:52
Mayo non è mai stato un cronoman puro, ma ha caratteristiche fisiche e capacità nel condurre il mezzo che gli permettono di ottenere ottime prestazioni nelle cronometro non troppo lunghe o nei prologhi, specie se molto tortuosi o vallonati. Ben altro discorso sono le cronometro lunghe e piatte del Tour.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/10/2005 alle 22:33
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il grande Teka, se ci segue ancora...

certo tutti speriamo nel ritorno di un corridore così divertente e spettacolare, però nel 2005 non ha battuto un colpo.

speriamo non abbia ragione pirata

ciao
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 21/10/2005 alle 00:28
Originariamente inviato da newcastle
Bho, stranezze del ciclismo...
Spero non sia un 2° Eugenio...


Beh il primo almeno ha vinto un Giro... questo ancora no...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/10/2005 alle 09:52
un 2 eugenio? magari!!!! se lo fosse avrebbe un palmares molto piu elevato!! mayo ha vinto 1 tappa al tour 1 al delfinato e i paesi baschi stop!! manco a paragone con berzin!! secondo me c'e una sopravalutazione di un discreto ciclista che si vuole far passare per campione
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/10/2005 alle 11:33
Mayo secondo me non è finito, ma strafinito!

C'è da dire che quello del Delfinato 04 (che ha stravinto, non solo una tappa...) non era un discreto corridore, ma un campione.

Voi credete veramente alla storia della mononucleosi? Dopo qualche mese Cunego è ritornato competitivo, anche se non ancora ai livelli 2004. Mayo dopo un anno e mezzo non riesce a finire le corse...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 21/10/2005 alle 12:19
Io ho molti dubbi. A me Mayo come corridore piaceva molto, ma mi sembrava anche un divo con poca voglia di lottare. Finchè la condizione lo ha sostenuto è andato come un treno, poi è crollato verticalmente. Pur non conoscendo nulla della sua vita privata, ho l'impressione (spero vivamente di essere smentito), che Mayo abbia problemi personali (depressionem, droga, magari una semplice mancanza di voglia di allenarsi), problemi comunque non circoscrivibili alla quaestione doping, o a quella della mononucleosi. Spero per lui che tali problemi (ammesso che esistano) non siano gravi come quelli di Pantani, Jimenez o VDB.
In ogni caso credo che uno col suo talento (non basta il doping per andare in quel modo sull'Alpe D'Huez e fare il record sul Ventoux) non possa andare così piano senza che ci siamo motivazioni esterne.

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/10/2005 alle 14:14
Troppi soldi ..poca voglia di pedalare..(secondo Me)...
Intanto però qualcosa si muove............
------------------------------------------------------------------------
Lors d’une interview dans ‘gara’, Iban Mayo, qui n'a plus gagné un course depuis juin 2004, a déclaré qu’il aimerait participer au Tour d’Italie, qui est selon lui sans doute le grand tour qui lui convient le mieux. Il n’a toutefois pas encore fixer son programme mais il compte en tout cas participer à deux grands tours, y compris le Tour de France.

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/10/2005 alle 15:53
se ha la condizione di 2 anni fa è uno da tener d'occhio... eccome! ma io sono poco fiducioso...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/10/2005 alle 18:04
secondo me è un corridore finito e non credo farà neanke 60% del suo picco di condizione

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/10/2005 alle 18:07
Originariamente inviato da Monsieur 40%

...intanto potrebbe iniziare ad assecondare il suo cognome...

...uno che si chiama Ivan Maggio, può non correre il Giro?!



..eh già, il monsieur ha sempre notizie o indiscrezioni di primo pelo, navigando un pò x il Web ho letto che sembra proprio che il basco voglia farci un pensierino al prossimo Giro d'Italia...


diamogli fiducia ancora per sei mesi allora....

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/10/2005 alle 18:13
Beh, se almeno si chiamasse Iban Mayò potrebbero assumerlo alla Kraft.
 
Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 22/10/2005 alle 18:39
concordo con Aranciata, mi hai tolto le parole dalla bocca.
Iban...Mayò...nuova maionese per far alzare l'ematocrito....

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/10/2005 alle 19:18
E' finito. E anche se tornasse quello di 2 anni non riuscirebbe mai a vincere il Tour perchè va troppo piano a cronometro
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/10/2005 alle 19:28
Originariamente inviato da THE DOCTOR

E' finito.


Mmm, non dico di sì, non dico di no.

Originariamente inviato da THE DOCTOR

E anche se tornasse quello di 2 anni non riuscirebbe mai a vincere il Tour perchè va troppo piano a cronometro


Che piffero c'entra col thread?
Encefalogramma? Piatto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/10/2005 alle 19:59
prima di tutto, ben tornato davide!

caro knightlake,
rileggiti il post di gregorio prima di esibirti nella classica battuta "ad minchiam", senza offesa naturalmente.
la mano sul fuoco per iban mayo non la metto di sicuro, anzi, ma credo che le considerazioni di gregorio siano molto centrate.
far risalire tutto al doping (tranne quando si parla dei propri beniamini)mi sembra un po' riduttivo.

quanto a mayo, uno che ha staccato fortebraccio in salita al tour e l' ha fatto soffrire in più occasioni, avrà sempre un posto nel mio cuore.
doping o non doping.
per questo, anche se la logica dice che non ce la farà, spero che torni, uno dei pochi capace di fare grandi differenze in salita.

ciao
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 23/10/2005 alle 14:24
Io spero che torni competitivo anche se da come ha dimostrato quest'anno le speranze sono poche.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/10/2005 alle 20:50
secondo me potrà essere protagonista x qualche traguardo di montagna ma non credo possa vincere un tour come si pensava nel 2004 dopo che aveva stravinto al delfinato.
è un buon corridore, almeno potenzialmente, ma troppo fragile emotivamente

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.6656830