Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > più forte di un'utilitaria...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: più forte di un'utilitaria...

Under 23




Posts: 19
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/10/2005 alle 16:56
Dimenticavo: gli stayer usano corone che vanno da 60 a 70 denti, per cui non "frullano" come folli a 80 all'ora!

Dal sito della federazione leggevo che la cilindrata massima dei derny (le moto) è di 100 cc.

Sul distorso dell'altrito: l'attrito è una forza che si contrappone all'avanzare di un oggetto.

Quindi, se F=ma è la forza del ciclista nell'avanzamento, con m massa bici+atleta e a la sua accelerazione, avremmo:

F - Fa - Fs= ma

ove Fa è la forza d'attrito e a l'accelerazione reale, Fs è la forza d'attrito con l'asfalto, che non possiamo eliminare.

Si vede chiaramente che diminuendo la Fa aumenta a.

Come? Facciamo quattro conti!

Sia 80kg il peso di un ciclista+bici, la sua velocità vari da 30 a 35 kmh in 10 secondi, la sua accelerazione è quindi di 0.5 m/s2 (metri su secondo quadro)

F - Fa - Fs = 80 * 0.5 = 40 N (newton)

Supponiamo di riuscire a eliminare 10 Newton di attrito con l'aria (numero preso a caso, ci vorrebbe qualche dato reale!!!): avremmo, aggiungendo 10 N ad entrambi i membri, F - Fs = 50 N
E la nostra accelerazione passa a 50/80 = 0.625 m/s2
Con la stessa identica forza applica sui pedali, arriviamo a 36,25 all'ora invece che a 35.

Da qui posso dedurre che la forza d'attrito è maggiore di 10N...
Ci vorrebbe qualche dato reale, ma non ho il tempo nè la voglia di cercarlo o provare a calcolarlo!


Come? Facciamo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/10/2005 alle 17:22
Hai ragione Pedalando, non penso serva ad un granchè ma che sia solo un gioco
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/10/2005 alle 17:33
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Guarda chi si vede... il grande Lanerossi del forum dello scalatore. Benvenuto!!!!


Grassie

Come vedi mi sto convertendo alla pista.
E in macchina ho corona e pignone da pista, presi oggi per il mio ultimo gioiello che spero di portare presto al velodromo vicino casa (appena capisco cosa devo fare per poter girarci, dal momento che è chiuso al pubblico. Al limite ho già valutato tutto per la scorribanda notturna )

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/10/2005 alle 19:13
Originariamente inviato da Lanerossi

Dimenticavo: gli stayer usano corone che vanno da 60 a 70 denti, per cui non "frullano" come folli a 80 all'ora!

Dal sito della federazione leggevo che la cilindrata massima dei derny (le moto) è di 100 cc.

Sul distorso dell'altrito: l'attrito è una forza che si contrappone all'avanzare di un oggetto.

Quindi, se F=ma è la forza del ciclista nell'avanzamento, con m massa bici+atleta e a la sua accelerazione, avremmo:

F - Fa - Fs= ma

ove Fa è la forza d'attrito e a l'accelerazione reale, Fs è la forza d'attrito con l'asfalto, che non possiamo eliminare.

Si vede chiaramente che diminuendo la Fa aumenta a.

Come? Facciamo quattro conti!

Sia 80kg il peso di un ciclista+bici, la sua velocità vari da 30 a 35 kmh in 10 secondi, la sua accelerazione è quindi di 0.5 m/s2 (metri su secondo quadro)

F - Fa - Fs = 80 * 0.5 = 40 N (newton)

Supponiamo di riuscire a eliminare 10 Newton di attrito con l'aria (numero preso a caso, ci vorrebbe qualche dato reale!!!): avremmo, aggiungendo 10 N ad entrambi i membri, F - Fs = 50 N
E la nostra accelerazione passa a 50/80 = 0.625 m/s2
Con la stessa identica forza applica sui pedali, arriviamo a 36,25 all'ora invece che a 35.

Da qui posso dedurre che la forza d'attrito è maggiore di 10N...
Ci vorrebbe qualche dato reale, ma non ho il tempo nè la voglia di cercarlo o provare a calcolarlo!


Come? Facciamo


non mi riferivo all'accellerazione ma alla forza ke serve a mantenere la velocità uniforme

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/10/2005 alle 22:01
guarda che la forza che serve a mantenere la velocita` uniforme
e' uguale (ma di segno contrario)
alla somma delle forze d'attrito che, in altre
parole, sono la decellerazione che subisci.
quindi tu accelleri per contrastare la decellerazione degli attriti.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/10/2005 alle 13:56
Esatto!
In scia si riesce praticamente ad azzerare la forza d'attrito dell'aria, se si riuscisse a trove un sistema con cui annullare l'attrito asfalto-copertoni (e quello di trasmissione avendo resa=1) si potrebbe mantenere una velocità costante SENZA pedalare.
Ma pedalare è necessario appunto per vincere i due diversi attriti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/10/2005 alle 18:20
è proprio quello ke cercavo di dire prima

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 27/10/2005 alle 20:56
Riprendo questa discussione per mostrarvi questa pagina, presa dal sito del Guinness dei Primati
http://www.guinnessworldrecords.com/local/content_pages/record.asp?recordid=43641

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/10/2005 alle 21:02
La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di 268,831 km/h . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995. Il suo tentativo di record fu aiutato non poco dalla scia del suo apripista. Fred è un ciclista professionista da quasi 30 anni e durante la sua carriera ha battuto ben 11 record mondiali.
Thx Lubat

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 28/10/2005 alle 14:55
Originariamente inviato da stress

La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di 268,831 km/h . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995.

Da oggi i velocipedi potranno transitare in autostrade e tangenziali... velocità incredibile!!!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 28/10/2005 alle 19:28
Originariamente inviato da stress

La velocità più elevata mai raggiunta in bicicletta è di 268,831 km/h . Il record è detenuto dall'olandese Fred Rompelberg, che lo registrò a Bonneville Salt Flats, Utah (USA), il 3 ottobre 1995. Il suo tentativo di record fu aiutato non poco dalla scia del suo apripista. Fred è un ciclista professionista da quasi 30 anni e durante la sua carriera ha battuto ben 11 record mondiali.
Thx Lubat



270 km/h mi viene il brivido a pensar che si raggiunge la velocità di una F1

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 28/10/2005 alle 20:14
Però bisogna anche considerare che quelli del Guinness dei Primati non fanno controlli anti-doping

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 28/10/2005 alle 22:31
io l'altra volta ero riuscito a mettermi nella scia di un trattore a cingoli, ma non superavo i 12 km\ora...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/10/2005 alle 00:46
Originariamente inviato da maglianera

io l'altra volta ero riuscito a mettermi nella scia di un trattore a cingoli, ma non superavo i 12 kmora...

e`capitato anche a me, poi quando sono uscito dal solco
dell`aratro e`andata un po`meglio

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 30/10/2005 alle 18:50
su strada asfaltata, nella scia di uno schiacciapietre (che ha i rulli belli grossi) sono riuscito a toccare i 19 km/h!!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/10/2005 alle 20:40
Originariamente inviato da celapossorifare

Non cè niente da meravigliarsi,
come dice chiaramente grimpeur l'effetto risucchio non ti fà fare bessuna fatica, devi avere però un rapporto lunghissimo.
Io dietro macchina con portellone aperto raggiunsi i 100 km\h però il problema vero è farlo dopo 6 ore di fondo.
Qui ho qualche dubbio.
Ciao


va bene ma che rapporto utilizzavi?!

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2469730