Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Secondo voi, vale di più la doppietta Amstel-Freccia di Di Luca o la Zurigo-Lombardia di Bettini?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Secondo voi, vale di più la doppietta Amstel-Freccia di Di Luca o la Zurigo-Lombardia di Bettini?

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/10/2005 alle 18:12

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:15
sono tutte gare importanti, ma mi hanno emozionato + le vittorie di Paolino
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:16
Allora io penso che, forse, vediamo un po, calcolando tutto,
mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Ponzio Pilato mi fa un baffo!!


 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:28
Bel quesito. Direi che le due imprese probabilmente si equivalgono. Queste le motivazioni che farebbero pendere la bilancia dalla parte di Bettini:

1) il Lombardia e Zurigo hanno percorsi più impegnativi di Freccia e Amstel;
2) il Lombardia è una classica monumento;
3) entrambe le classiche autunnali hanno un percorso di circa 250 km, la Freccia no;
4) a Zurigo ha vinto per distacco con un'impresa di grande spessore;

Però dalla parte di Di Luca ci sono queste motivazioni:

1) tutti i corridori da classiche ad Aprile volano e la concorrenza era più agguerrita;
2) le due vittorie sono arrivate a distanza di tre giorni, cosa non facile;

Nel complesso dal punto di vista tecnico, forse, si equivalgono, ma per una questione di prestigio scelgo Lombardia e Zurigo.

Ciao

alex

 

[Modificato il 18/10/2005 alle 18:38 by 55x11grimpeur]

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:33
oggettivamente ha già detto tutto grimpeur!
soggettivamente le vittorie di bettini mi sono piaciute di più! e poi ha vinto con una supremazia impressionante!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 19:26
Secondo me il fatto che Zurigo e Lombardia siano più distanti nel tempo di Freccia e Amstel è un punto a favore di Bettini, perchè significa che ha tenuto una forma eccezionale per più tempo.
Capita molto spesso che si vincano varie classiche ravvicinate (Fiandre-Roubaix di Boonen nel 2005, Freccia-Liegi-Amstel di Rebellin nel 2004), mentre è difficile vincerne in vari periodi dell'anno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 18/10/2005 alle 20:15
Anche secondo me Zurigo-Lombardia.

Per le ragioni dette da grimpeur. E sono vere anche le ragioni per cui anche quella di Di Luca è stata una grande impresa.

Ma è vero che, soprattutto con l'arrivo al Cauberg, Amstel e Freccia si assomigliano molto. Dirò di più: anche la Liegi.

Non per tornare su polemiche mondiali, ma Rebellin l'anno scorso e Di Luca quest'anno (che pure sarebbero stato utili alla squadra, forse) avevano vinto solo con arrivi in salita. Questione da non dimenticare, soprattutto con riferimento al 2004: cosa facevamo, mandavamo Rebellin in volata contro Freire?

Scusate la divagazione mondiale, ma solo per dire che Amstel, Freccia e Liegi (che pure mi piacciono moltissimo) ormai si assomigliano troppo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 18/10/2005 alle 20:22
secondo me hanno maggior valore le vittorie di Bettini, innanzitutto perché il Giro di Lombardia è nettamente più prestigiosa delle altre tre corse in questione, che tutto sommato si equivalgono (forse Zurigo un pelino più in Basso), poi perché sono state ottenute entrambe con una impressionante dimostrazione di superiorità

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/10/2005 alle 22:58
alex grimpeur,
smettila di rubarmi le parole di bocca!
ciao
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 18/10/2005 alle 23:06
Per la simpatia che ho per Bettini (che è maggiore di quella per Di Luca), direi che l'accoppiata Zurigo-Lombardia è più prestigiosa.
Ma, come ha fatto notare qualcuno, se in ottobre gli avversari sono provati da una stagione alle spalle... in aprile ci sono più corridori agguerriti e con forze fresche che si giocano la vittoria.

Quindi... pari!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 23:27
be avete gia detto tutto zurigo-lombardia prevale anche se complimenti a diluca per quello che ha fatto
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/10/2005 alle 11:00
Io penso che le due doppiette, in quanto tali, possono considerarsi equivalenti.(diciamo all'incirca Amstel=Zurigo e Freccia=Lombardia)
Non ho mai considerato molto rilevante se gli avversari fossero di meno o più stanchi.
Certamente Paolo ha vinto 2 volte da dominatore, però occorre vedere i risultati di Danilo anche in ottica Pro-tour.
Concludendo 2 ottime doppiette( e ottime stagioni in generale...) e, tanto per riattizzare "antiche" polemiche, Bettini,Di Luca e Boonen sicuramente meglio di L.A.!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/10/2005 alle 11:10
Originariamente inviato da Lopi

Secondo me il fatto che Zurigo e Lombardia siano più distanti nel tempo di Freccia e Amstel è un punto a favore di Bettini, perchè significa che ha tenuto una forma eccezionale per più tempo.
Capita molto spesso che si vincano varie classiche ravvicinate (Fiandre-Roubaix di Boonen nel 2005, Freccia-Liegi-Amstel di Rebellin nel 2004), mentre è difficile vincerne in vari periodi dell'anno.


Ciao Lopi,

vincere a distanza di pochi giorni delle grandissime corse è più difficile perché non c'è il tempo di recuperare. Una corsa come il Fiandre richiede una condizione al 110 per cento ed è molto esigente con il fisico di chi la vince. Non è facile una settimana dopo andare a mille alla Roubaix o tre giorni dopo alla Gand-Wevelgem.

La tripletta Fiandre-Gand-Roubaix è riuscita solo al mitico Van Looy, l' "imperatore di Herentals". Recentemente abbiamo assistito a doppiette e triplette rare. Oltre a quelle da te citate ricordo quella di Van Petegem, primo a Fiandre e Roubaix nel 2003. Tuttavia pur essendo casi frequenti negli ultimi 3-4 anni, si tratta di eccezioni. Scorrendo gli albi d'oro delle corse, infatti, ti accorgerai che non sono affatto così frequenti.

E' anche vero, però, che non è facile tenere a lungo la condizione ma, in fondo, tra Zurigo e Lombardia c'erano due settimane. Non è un'impresa titanica recuperare e tornare in grande forma due settimane dopo per un campione come Bettini.

Ciao. Alex

p.s. Mesty eh eh, sono sicuro che se vedevi prima tu il thread scrivevi le stesse cose. a volte il ciclismo è una scienza esatta, no?

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/10/2005 alle 11:17
Originariamente inviato da marc

Io penso che le due doppiette, in quanto tali, possono considerarsi equivalenti.(diciamo all'incirca Amstel=Zurigo e Freccia=Lombardia)


Io direi che l'Amstel è un po' più prestigiosa di Zurigo, mentre il Lombardia è molto più prestigioso della Freccia.
Visto così, in vantaggio Paolino.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/10/2005 alle 11:18
anche io penso che Bettini abbia fatto un'accoppiata tecnicamente più prestigiosa, anche per il modo in cui ha realizzato tali trionfi, per nn dire imprese.
Più in generale considero la stagione di Bettini davvero positiva, nonostante la cocente delusione mondiale, perchè riuscire a vincere tappe in due GT, indossare la rosa, nella sua Toscana tra l'altro, e chiudere appunto con queste due splendide ciliegine in parte anche sorprendenti (tranne per pochi, me compreso..)nn fa che confermare la straodinarie qualità di questo autentico campione!
E il tutto nonostante una primavera, la sua primavera, buttata a prendere farmaci contro la sfortuna che gli si era accanita, permettedogli cmq di fare due ottime classiche come la Sanremo e la Liegi!



Capheau, come per Di Luca d'altronde...

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 19/10/2005 alle 11:43
Meglio Zurigo e Lombardia.
Oggi il Lombardia è più prestigioso della Freccia, ma un tempo, come ricordava Davide, ad esempio la Freccia valeva di più delle Liegi.
Penso che a togliere smalto alla Freccia abbia molto contribuito l'esclusione dalla coppa del mondo e il ciclismo dell'era pro tour è ancora molto figlio (nell'immaginazione collettiva) della coppa del mondo, anche se un figlio un po' bastardo, per via dei punteggi iniqui.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/10/2005 alle 11:47
Bella domanda.
L'analisi di Grimpeur la condivido. Soprattutto il percorso del Lombardia è da superclassica......Fra le 4 (lombardia, Freccia, Amstel e Zurigo) è la più prestigiosa. esserci in forma è un merito, non un elemento di penalizzazione. Sono due belle doppiette, se dovessi scegliere.......il Lombardia. Zurigo mi interesserebbe molto meno., ma il Lombardia.....grande classica.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/10/2005 alle 12:15
caro jan,
vorrei inoltre segnalare che la gazzetta di questa mattina sottolinea come bettini sia stato uno dei pochi a vincere sia la sanremo che il lombardia.
2 corse molto diverse, 2 monumenti.
in particolare, se leggiamo gli albi d' oro, nel ciclismo "moderno" uno dei pochissimi.
tra l' altro, caro jan, uno dei grandissimi è stato il nostro grande jaja.
questo a sottolineare, anche se sono un po' OT, la grandezza del grillo di la california, tuscany, italy.
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/10/2005 alle 12:26
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marc

Io penso che le due doppiette, in quanto tali, possono considerarsi equivalenti.(diciamo all'incirca Amstel=Zurigo e Freccia=Lombardia)


Io direi che l'Amstel è un po' più prestigiosa di Zurigo, mentre il Lombardia è molto più prestigioso della Freccia.
Visto così, in vantaggio Paolino.


Se vogliamo pesare le cose in maniera esattissima, hai assolutamente ragione e la penso come te, ma, mi domando, la valutazione della (GIUSTISSIMA) supremazia del Lombardia è condivisa anche all'estero?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/10/2005 alle 16:05
Credo che l'accoppiata Zurigo-Lombardia abbia più valore perché comprende una prova monumento come il Lombardia, ma se prendiamo in considerazione la partecipazione a queste corse e la loro disposizione nel calendario, allora mi sento di dire che la doppietta Freccia-Amstel sia stata più difficile.
Di Luca infatti si è trovato contro ai più forti corridori di classiche al mondo nel momento della loro maggiore condizione, mentre Bettini ha incontrato pochi avversari e quasi tutti con un piede in vacanza.
Comunque due ottime doppiette.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/10/2005 alle 18:24
anche se tra bettini e diluca preferisco nettamente il primo secondo me hanno più valore le gare di inizio stagione, o comunque entro e non oltre il tour, per il parco dei partecipanti.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/10/2005 alle 10:25
Secondo me varrebbe di piu' anche il lombardia da solo della doppietta freccia amstel, e in generale qualsiasi vittoria singola di classiche monumento,mondiale in linea o olimpiadi dal mio punto di vista vale di piu' di qualsiasi doppietta di altre corse in linea.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2335839