Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ruote: consigli per gli acquisti!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Ruote: consigli per gli acquisti!

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/10/2005 alle 15:37
Ciao a tutti, vorrei acquistare una seconda coppia di ruote,ho già le ksyrium sl di cui sono contento, l'unico punto fermo è che la vorrei a medio/alto profilo per il resto molti dubbi.
Inizialmente mi ero buttato su ruote in carbonio per tubolare (zipp/corima), ma chiedendo un pò di pareri in giro mi sono reso conto che uscire con l'ansia di una possibile foratura non vale la pena, se poi accadesse durante una granfondo e fossi costretto a fermarmi...
Quindi copertoncino!!
Sono molto tentato dalle cosmic carbon.
Accetto volentieri consigli.
Grazie

 

[Modificato il 11/04/2007 alle 11:14 by Andrea_Web]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/10/2005 alle 17:23
se le trovi ...ROLF vigor. Non leggerissime ma le registri una volta ogni 5 anni e sono una bomba.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2005 alle 08:49
Grazie per il consiglio, ho visto le corima aero hp (copertoncino)esteticamente bellissime, qualcuno le ha mai provate ?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/10/2005 alle 09:10
Che nè pensate.... delle eurus della campagnolo ?

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2005 alle 09:52
Belle ruote, ma avendo già le ksyrium pensavo a qualche cosa di un pò diverso dal solito. Grazie
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2005 alle 15:00
Se vuoi l'umile parere di un brocco triathleta da 10.000 km in bici all'anno, ti consiglio le Zipp 404. Rispetto alle pur notevolmente migliorate Carbon 2005, sono letteralmente di un altro pianeta.
Sia per concezione strutturale sia per resa. Certo costano mediamente un 250 - 350 euro in più...

Ci vorrebbe però il parere di un prof.

 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/10/2005 alle 15:03
Originariamente inviato da ironmike

Ci vorrebbe però il parere di un prof.


Ironmike, il prof. (inteso come professionista spero, e non come professore) più assiduo, "collidani", le uniche r(u)otelle che aveva se l'è giocate proprio in questo Forum...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2005 alle 15:17
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ironmike

Ci vorrebbe però il parere di un prof.


Ironmike, il prof. (inteso come professionista spero, e non come professore) più assiduo, "collidani", le uniche r(u)otelle che aveva se l'è giocate proprio in questo Forum...


 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2005 alle 17:30
Secondo me le zipp 404 le trovi solo nuove.
Di zipp 303 usate ce ne sono in giro ma purtroppo tutte per tubolare, il che mi fa pensare che pur essendo ruote notevoli forse alla fine mantenerle fa un pò dannare e chissà se ne vale la pena.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/10/2005 alle 23:12
Eh si, il problema è quello, forse il tubolare fa diventare un pò "matti" a starci dietro. Io non saprei, perchè anche se corro tra i dilettanti,a a dir la verità non l'ho mai usato. Voi che ne dite?
COmunque a me dicono che le zipp son ruote molto molto delicate.
La cosmic carbone nuove per copertone mi sembrano belle, resistenti e scorrevoli, o no?
ciao a tutti!

 

____________________
Andrea

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/10/2005 alle 09:30
Effettivamente essendo il raggio delle Zipp innestato direttamente sul carbonio questo può dare, alla lungo, il via a microfessure sul cerchio.

Per onestà devo dire che non le ho mai provate, riporto solo quello che ho sentito da ragazzi che ci corrono e da un paio di negozianti.

Vorrei avere l'opinione di chi le usa regolarmente.

Ciao

 

____________________
Solo con i fuori soglia si migliora (Danilo Killer Di Luca)

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/10/2005 alle 09:58
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi/suggerimenti.
Ripropongo la domanda, qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle corima aero HP modello 2005 ?
Grazie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/10/2005 alle 12:07
Rimani sulle cosmic carbon.
Il prezzo è del tutto relativo visto che cannibali e briganti le offrono a prezzi delle patate...
Guarda il sito "Worldbike.it" e nota il prezzo di listino e quello offerto.
Ma aldilà di quello sono ruote belle, non hanno mai niente e rendono benissimo.
Le Eurus sono garndi ruote, ma forse un po' troppo care.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/10/2005 alle 16:02
confermo. Zipp delicate però le prestazioni ci sono. Se le usi in gara in fondo il fatto che siano per tubolare non dovrebbe poi essere un grosso problema. Non conosco le HP.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/10/2005 alle 16:40
Alla fine ha ragione BJH*, da usare solo in corsa il tubolare è il top.
Però le zipp son troppo delicate mi dicono in molti. Le cosmic, però, le escluderei subito, ruote si a profilo alto, ma un pò troppo pesanti.
Cioè, intendiamoci, se sei uno scalatore, non ti ci vedo con le cosmic.
Per quanto riguarda le ksyrium, tu ti trovi bene?? Io con le mie sl, ho molti problemi di scorrevolezza, secondo me, come ruote son poco scorrevoli, e se le smolli un pò vicino al mozzo, si scorrono bene, ma flettono da far schifo.
Ultima considerazione, delle ambrosio x-carbo che ne dici e voi tutti che ne pensate? cosi' mi faccio anche io un'idea, visto che dovrò prendere anche io le ruote.
Ciao!

 

____________________
Andrea

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/10/2005 alle 16:45
Leggendo le recensioni delle zipp 303 su www.cyclingnews.com e su www.pezcyclingnews.com ritengo che le prestazioni ci siano veramente, ma quanti di voi scenderebbero con serenità dal Manghen dopo aver forato e con un tubolare non incollato a dovere? Magari l'anteriore...
Essere costretti a fermarsi considerando anche i costi di partecipazione (Iscrizione, albergo, gasolio, autostrada) sarebbe un vero peccato.
Purtroppo non ho il cambio ruote al seguito
Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/10/2005 alle 16:51
Bhe non essere cosi' pessimista. Magari non forerai mai.
Io quest'anno, facendo le corna e toccando ferro, avrò forato solo una volta, con il copertoncino addirittura, Figurati con il tubolare che è molto più difficile forare.
Per quanto riguarda l'incollatura, non avendo mai provato tubolari, è quella la mia paura. Ma la maggior partedei corridori prof e anche non ce li ha, quindi... logico è che bisogna farseli incollare da uno capace.
Ciao!

 

____________________
Andrea

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/10/2005 alle 17:50
Io ho usato i tubolari una decina di anni fà e li ho odiati! Bucavo con una grande frequenza e non avendo una assistenza continua per controlare il collante mi trovavo i tubolari "storti" dopo un'uscita con molte discese. Certo sono molto più comodi (e leggeri) del copertoncino ma non li userò mai più.
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/10/2005 alle 18:25
delle zipp penso non si stava parlando inizialmente del modello per tubolare ma di quello per copertoncino, che è :
http://www.zipp.com/products/wheels/303-clincher.shtml
http://www.zipp.com/products/wheels/404-clincher.shtml
le ha usate un mio compagno di squadra per poco, purtroppo sono già state vendute...

io personalmente però non userei mai ruote del genere... troppo pesanti, tanto vale restare al profilo basso (però sono un pò integralista in questo campo ).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 11/10/2005 alle 19:19
Per sfizio mi sono comprato da un amico delle corima aero di qualche anno fa. Dal punto di vista delle prestazioni sono ottime (soprattutto con il tubolare gonfiato a 10atm!). La frenata sull'asciutto non presenta particolari problemi, eccetto che sulle discese lunghe dove il problema non mi è sembrato essere lo "scollaggio" del tubolare, quanto la frenata in se per se che diventa meno efficace (il cerchio vibra e si sentono dei bei fischi). Sul bagnato ho provato poco ed effettivamente la frenata passa da totalmente inesistente a bloccaggio.
il vero punto debole è l'affidabilità: ho dovuto sostituire il corpo del mozzo posteriore in quanto si era crepato. 100euri tondi tondi.Il tubolare è difficile da forare (toccando ferro, a me non è mai successo), ma è da mettere in conto che alcuni modelli (es vittoria) hanno la camera in lattice che fa perdere un po di pressione fino a circa 2atm in 12ore. Per questo consiglio tubolari Tufo
Sconsiglio di cuore i cerchi in carbonio per copertoncini, ho visto parecchie ruote di quel tipo "sventrate" dalla pressione della camera d'aria, l'affidabilità è così bassa che in alcuni negozi si trovano ruote seminuove a prezzi bassi, tanto i negozianti se ne vogliono disfare.
Mi piacerebbe provare le american classic 420, molto belle e proposte a prezzi piu che ragionevoli.

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/10/2005 alle 19:51
un po' di risposte.
Non vi è alcuna ragione per pensare che forature o frenata peggiorino con i tubolari. La fregatura ovvio è che se buchi o hai le bombolette che riparano il foro (in caso di piccoli buchi credo) oppure devi avere dietro il tubolare e se ribuchi sei nella M.
Per quanto riguarda la sicurezza...io corro al massimo delle mie possibilità solo la Gimondi percorso corto. Lì non porto nè tubolare di scorta nè alcun tipo di peso aggiuntivo (fai conto che monto il cip con una sola fascetta per risparmiare sul peso ) ...se buco buona notte...cerco di arrivare all'arrivo in qualche modo.
Nelle altre non uso le Zipp ma le Nucleon campagnolo per copertoncini.

Il problema del bloccaggio in frenata è comune a tutte le ruote in carbonio specialmente se leggere...le ZIPP pesano 1280 grammi che è un buon peso...fai conto che se metti una camera d'aria lunga (io ho la corta e faccio una fatica fottuta a gonfiarle con la prolunga metallica) mentre vai ti sembra d'avere il cerchio ovalizzato ...però porca miseria quando pedali vanno che è un piacere.

Non avevo capito che fai solo le GF ed effettivamente girano le palle spendere soldi per poi rimanere a piedi. Io ripeto lo faccio solo alla Gimondi per arrivare nei 25 e partire in griglia...il primo anno che non ci riesco probabilmente non rischio + e porto le nucleon.

Belli i tufo ma non durano un C... almeno quelli che ho usato io...ci ho fatto poco + di 500 km. (io se c'è un segnetto cambio tubolare ..faccio così anche sui copertoncini da gara passandoli sulle ruote d'allenamento)
Per l'incollaggio ovviamente serve uno che ci sa fare oppure se li monti da te nel dubbio è meglio metterne un pelo in +, mal che vada di schiffa fuori e devi pulire i cerchi.

infine sulle ruote in carbonio per copertoncini...quelle in cui il copertoncino usciva dalla sede sono di vecchia generazione. Tutte le nuove mi risulta siano ok, le zipp se non ricordo male hanno il profilino metallico appositamente utilizzato a tale scopo ma pesano di + e allora si perde parte del vantaggio.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 11/10/2005 alle 21:08
Della tufo ci sono un'infinità di modelli, divisi in "strada" e "pista", e a loro volta in "da allenamento""competizione" etc. Se, come mi sembra di capire, sei un patito della leggerezza, avrai sicuramento scelto modelli molto leggeri, che spesso hanno anche un battistrada molto sottile.
Il problema principale delle ruote in carbonio (tutto carbonio, non con il cerchio in alluminio e il profilo aereodinamico in carbonio) per copertoncini è che se uno, per esempio, volesse gonfiare le gomme a 10 atm, le due metà del cerchio tenderebbero a dividersi. Addirittura alcuni produttori di cerchi limitano la pressione massima dei copertoni a 8atm.Inoltre nel malaugurato caso di una foratura è facilissimo urtare il risalto del cerchio che trattiene il tallone della gomma. Tutto questo lo affermo vedendo quante ruote di tal fatta sono in attesa di riaparazione in diversi negozi della mia zona.

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/10/2005 alle 22:56
+ che patito della leggerezza lo sono della nutella per cui cerco di risparmiare sui pesi della bici perchè sull'alimentazione sono un disastro.
I tufo da me usati come detto erano belli ma delicati ma se ce ne sono altri ben vengano...so che i vittoria Crono mi son durati di + ma può essere che oggi nuovi modelli tufo siano altretatnto performandi e durevoli.

Non sapevo di ditte che pongono tali limiti di pressione e sarebbe interessante che tu indicassi i nomi di tali ditte almeno uno si fa un'idea di cosa non comprare. In ogni caso per non rischiare le zipp le ho prese per tubolari

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/10/2005 alle 23:01
Anchi ho le ksyrium.
Ottime direi.

Però il mio pallino, ancora non le ho mai avute sono le Cosmic...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/10/2005 alle 08:04
guarda il sito della orima
http://www.corima.com/corima/gb/produits/roues/aeroPneu.html

dal sito della zipp:
"All Zipp clincher rims are designed to work their best below 125 psi tire pressure. Pressures above 125 psi (8.5 bars) can actually increase rolling resistance."

a me sembra un po azzardato dire che pressioni sopra le 8.5 bar facciano aumentare la resistenza al rotolamento... che sia anche questo legato al problema di cui parlavamo?

qualcosa di simile mi sembra sia indicato anche per i cerchi prodotti dalla ivetec. Va detto che molti cerchi sono marcati in vari modi, ma sono prodotti dalla stessa ditta, non è pensabile che la miriade di marche che oggi propongono cerchi in carbonio abbiano le conoscenze+capacità di realizzare un cerchio con quelle caratteristiche. Ad esempio alcuni modelli di ambrosio x-carbon sono identici alle mie corima, a parte il mozzo anteriore i raggi e gli adesivi...

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 12/10/2005 alle 09:12
A proposito di ruote in carbonio per copertoncino, ho scovato un forum francese in cui la maggior parte della gente diceva peste e corna delle ruote corima, a parte quelli che possedevano le aero HP, uscite nel 2005, di cui erano molto contenti, anche dopo un utilizzo abbastanza prolungato (9000 km) e su tutti i tipi di terreno.
Vorrei spiegarmi meglio sulla mia perplessità dell'utilizzo di ruote per tubolare tipo zipp 303; Sono convinto del fatto che siano ruote un pò delicate e mi rendo conto che forare col tubolare ha delle conseguenze un pò più complicate che forare con il copertoncino, ma la vera domanda è se una volta sostituito il tubolare, che sarà soltanto inserito sul cerchio senza nessuna incollatura, si possa proseguire senza problemi.
Premetto che frequento le gran fondo con spirito competitivo ma senza alcuna possibiltà di mirare a piazzamenti prestigiosi, posso quindi permettermi senza problemi di perdere anche 10 minuti per ripartire da una foratura.
Se qualcuno mi dice che si può ripartire senza troppi problemi e continuare in sicurezza dopo aver sostituito il tubolare, ha già risolto tutti i miei dubbi.

Ciao a tutti



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/10/2005 alle 09:19
oddio non credo sia per lo stesso motivo perchè se non lo specificano e tu dimostri che si aprono in due con pressioni superiori gli fai chiudere bottega ma se così fosse sarebbe un ulteriore motivo per non pigliarle e per valutare la poca serietà della ditta costruttrice.
Pure a me sembra azzardato il discorso sulla maggior resistenza ma del resto m'è sempre sembrato azzardato anche il discorso sulla maggior resistenza al rotolamento dei copertoncini da 20 mm(da me usati) rispetto ai 23 mm cosa di cui vi è la dimostrazione da qualche parte in internet (anche se in verità io non ci ho mai creduto troppo).
Sempre dal sito zipp (FAQ) viene spiegata la scelta di non andare sul mercato con ruote full carbon per copertoncini e la spiega facendo un esempio con pressione iniziale di 160 psi dicendo il perchè con le full carbon ciò compromette la sicurezza mentre con le loro ruote no per cui è OVVIO che le puoi gonfiare anche a tale pressione.
Invece vedo che sul sito corima da te indicato c'è la pressione massima di 8 bar...per quel che mi riguarda possono tenersi le ruote anche se dimezzano il prezzo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/10/2005 alle 09:22
io non andrei mai a tutta in discesa con tubolare non incollato...se la sisurezza fosse garantita non te li farebbero incollare ...in due parole se buchi poi devi solo pensare ad arrivare all'arrivo e non alla prestazione per cui in discesa vai con buona dose di prudenza...c'ho una pellaccia sola e mica tanto resistente mi girerebbe lasciarla per strada
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/10/2005 alle 12:43
Ragazzi, mi fanno uno sconto superiore al 30% sulle corima aero HP, 1 anno di garanzia, completa degli accessori con cui viene venduta e mi garantiscono la risoluzione dei problemi della vecchia aero.
L'assistenza del venditore è garantita.
Quasi quasi mi butto.

Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/10/2005 alle 14:10
1 anno di garanzia??????? il minimo è di anni due.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/10/2005 alle 14:34
Hai ragione!! Sono 2 anni.
Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/10/2005 alle 22:48
vai tranquillo con le carbon. Con la Mavic non sbagli ruote

Se qualcuno lo sa, c'è qualche differenza tra le ksyrium SL e ES

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: May 2005

  postato il 06/12/2005 alle 16:30
Le Ksyrium ES sono un pò più leggere e più belle.

 

____________________
...menate ragazzi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 22/02/2006 alle 09:57
Ciao a tutti.
Ho acquistato una coppia di Eurus, modello 2005. Erano in "luquidazione" perchè la Campagnolo ha messo sul mercato il modello 2006. Sono riuscito a spuntare un buon prezzo, secondo me, comprensivo di pacco pignoni Centaurus 12-25.
Rispetto alle mie vecchie ruote a medio profilo (non mi chiedete quali erano, ma non erano granchè, si scentravano spessissimo) ho guadagnato un pò in termini di minor peso.
Il meccanico mi ha assicurato che per gli agiloni come me che in salita dicono la loro staccando tanta gente ma in pianura sono sempre a ruota perchè poco potenti e incapaci di produrre velocità notevoli, le Eurus possono essere un buon compromesso, nel senso che non mi danneggiano in salita ma mi aiutano in pianura.

Ne sono convinto anch'io ma in altri forum ho sentito gente lamentarsi della prestazione delle Eurus in salita (certo, confrontato con le Neutron!), addirittura pentiti di averle prese. Altri gli hanno dato degli esagerati... ma voi cosa ne pensate?

Grazie

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/02/2006 alle 13:45
Frank, io ho delle campagnolo scirocco del 2004 e, non vorrei sbagliarmi, ma le tue Eurus dovrebbero essere il modello successivo alle mie, e quindi l' evoluzione del modello SCIROCCO...beh, se è così vai sul sicuro, perchè da quando ho cambiato ruote, andare in bici per me è tutta un'altra cosa...più fluido,problemi di centratura praticamente nulli (il mio meccanico me le controlla due volte all'anno ma sono sempre perfette) e nessun problema di peso in salita (almeno secondo me)...
e poi stilisticamente sono veramente molto belle!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/02/2006 alle 14:00
Ciao,

a proposito di ruote ho un quesito.

Sulla mia bici "buona" (una Bianchi Chrome Lite, telaio in
acciaio e forcella in carbonio) ho le ruote che sono venute con
la bici, delle basso profilo mi pare Mavic (ma dovrei rivedere).

Ora, quando freno "di brutto" in discese ripide, la ruota davanti vibra
paurosamente, intimorendomi alquanto. I freni paiono centrati.

La frenata sembra un po' ineguale sul pattino, ma mi chiedo se
la vibrazione possa essere indotta da tale pattino o se invece sia colpa
della forcella (il che sarebbe un guaio serio).
Qualcuno ha sperimentato problemi simili? Consigli?

Considerazione a lato: il rivenditore stesso mi dice che quei cerchi
"di serie" valgono sui 40-50E - ne deduco che siano veramente di scarsa
qualita'.
Mi pare uno sbaglio da parte di Bianchi andare cosi' al risparmio sui
cerchi...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/03/2006 alle 12:36
Originariamente inviato da Peggiore in un thread doppione

Allora ragazzi devo comprarmi le ruote nuove. Lanciatevi in suggerimenti consigli offerte ecc...
La mia scelta sarà comunque orientata su un profilo medio (per tutti i gusti). Ho già un paio di Ksyrium quelle nere con il cerchio fresato...con le quali mi sono trovato benissimo. Adesso sarei indeciso se optare per le nuove ES, anche se il profilo mi sembra un po troppo basso per i miei gusti, oppure Eurus o le nuove Fulcrum 1 che sempre Campy sono.
Fatemi sapere le vostre opinioni e, se qualcuno le ha già provate, quali sono i risultati.
ciaociao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/03/2006 alle 12:38
Scusami ma perchè vuoi cambiarle,le Ksyrium non vanno bene?

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 10
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/03/2006 alle 09:59
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo secoli...
Alla fine mi sono deciso nell'acquisto ed ovviamente ho fatto il contrario di quello che mi proponevo all'inizio: ho comprato due zipp 303 tubolare.
Ho fatto un paio di giretti e le impressioni generali sono buone, vorrei provarle su una salita seria.
Se qualcuno ha qualche parere o esperienza nell'utilizzo di queste ruote lo leggo volentieri.

Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/03/2006 alle 11:23
alcune impressioni su ruote varie provate da me o da amici e relative descrizioni raccolte in una piccola guida :

CAMPAGNOLO ZONDA 2006: sono di parte, o meglio sono le ruote che ho scelto per la mia bici; leggere, rigide ma soprattutto scorrevoli, le preferisco anche alle Ksyrium SL in quanto danno l'impressione di essere più "nervose" nei rilanci. Unico appunto, una strana "ruvidità" del mozzo (che però non compromette assolutamente la scorrevolezza, ottima), che ad esempio sulle Neutron non c'è. Comunque, il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

CAMPAGNOLO NEUTRON: che dire...secondo me, le migliori ruote "ognitempo", adatte a tutti gli impieghi. Buona sensazione di robustezza, leggere, ciò che sorprende però è la scorrevolezza, mai provata altrove, e la comodità nell'assorbimento degli urti. Le consiglio a tutti.

FULCRUM RACING 1: praticamente una Ksyrium SL, rigida e scattante, ma rifinita con molta più cura. Il mozzo è migliore, mentre paga dazio alla rivale per il peso. La nuova Eurus, però, mi è sembrata più scorrevole...e pure più rigida. Quest'ultima non sono riuscito a provarla "bene", la prima impressione è stata questa.

FULCRUM RACING 3: sensazioni uguali alle Zonda, più o meno la stessa scorrevolezza (il mozzo deve essere lo stesso), se non altro la ruota posteriore è più comoda ma spingendo la sento scattare meno (e questi sono sicuramente i raggi G3 delle Campy, solo che alla prima buca li senti).

FULCRUM RACING 5: nè carne, nè pesce. Una ruota normale, dal costo fuori quota, che oltretutto pesicchia abbastanza. Non la consiglio, meglio assemblarsene un paio con molti meno soldi ed avere magari un risultato migliore.

MAVIC KSYRIUM EQUIPE: sinceramente non so perchè le tengano a catalogo, costano poco meno delle Elite ma flettono (soprattutto la posteriore, e sono rifinite da cani. Evitatele.

MAVIC KSYRIUM ELITE: buone ruote da utilizzo globale, rigide quanto basta, sorprendentemente confortevoli. Le trovo solo un po' pesantuccie, rispetto alle concorrenti Zonda e Fulcrum 3 sono ormai un po' indietro. Rimangono a mio avviso un buon acquisto, se prese sui 300-320€, per chi non punta al grammo sono un buon compromesso fra qualità varie.

MAVIC KSYRIUM SL: queste le conoscete tutti...rigide, belle, efficaci. Mi sembrano però, rispetto ad altre, un po' "gommose", a me piacciono le ruote che trasmettono la sensazione di aggredire l'asfalto e queste sono "pacate"...cmq, indubbiamente, valide.

VUELTA (Crosser X, XRP): di queste non vorrei neanche parlare...le peggiori in assoluto, per scorrevolezza, rigidità e qualità dinamiche in genere. Classicamente, "tanto fumo e niente arrosto", sono solo molto sceniche ed accattivanti alla vista.

VUELTA X-Lite: ruota tranquilla, da allenamento, inserita velleitariamente nel confronto (per prezzo e categoria) con Ksy Elite e soci, a cui onestamente non arriva. Di buono, la sensazione di robustezza...sembra di poter affrontare un campo minato (anche se, forse, sarà perchè non avrei avuto troppe remore a maltrattare due di queste...con un paio di Zipp la cosa non sarebbe andata così...).

PINARELLO Duel: una presa in giro. Alla "modica" cifra richiesta si possono avere ruote decisamente migliori. Pesanti, poco rigide, a mio modo di vedere anche poco scorrevoli. Fra le peggiori che abbia mai provato.

-MARCHISIO PITAGORA : usate sempre e solo in allenamento o granfondo di inizio stagione interpretate cme tali... 2 carri armati, 80000km percorsi in 4 stagioni e non ho mai storto un raggio!!! pesantine e non scorrevolissime ma ottime ruote!!! voto 7.5

-MARCHISIO ZEFIR : eh beh... andiamo già meglio, usate in gara, molto leggere e reattiva x basso peso, scorrevolezza come sopra ma nel complesso voto 8

-AMBROSIO X-CARBON (Alto profilo carbon) : eccellenti, leggerissime, scorrevolissime,reattivissime peccato che bisogna sempre cambiare pattini e i tubolari, se fori costano tanti €€€€€€€ voto 10+

CAMPAGNOLO SCIROCCO old version.. due carri armati, non temono nulla.. non fletton non son comode per via del g3 e del profilo alto.. pesucchiano ma nemmeno tantissimo, 1,8 kg circa mi pare.. ci si può far di tutto, senza preccuparsi. Buona la scorrevolezza.. ottima l'affidabilità.. malgrado i pochi raggi sfinati in 16000 km non ne ho mai rotto uno e nemmeno scentrato la ruota.. le ho ingrassate solo una volta.. Insomma.. per allenarsi ottime, per gare.. non sono eurus.. ma ci correte tranquillamente, e vi portan a casa..

FSA RD400: mi hanno un po' sorpreso, per la stranissima estetica ma soprattutto per la finitura, migliore di altre. Ruota tutto sommato onesta, robusta, comoda. E' un'alternativa alle Ksyrium Elite, anzi pedalandoci ci assomiglia molto, se riuscite a sopportare quella strana flangia centrale (che fa molto rotella intercingolo da carro armato).

SHIMANO WH-7800: questa è una delle ruote che più mi hanno convinto, vuoi per i mozzi DA che sono come al solito una certezza, vuoi per la sensazione di efficacia/scorrevolezza che sanno dare. Mi ricordano molto le Ksy SL, sono più pesantine ma meno plasticose, come dire che "la sostanza c'è e si sente". Se avessi avuto Shimano, probabilmente le avrei scelte.

SHIMANO WHR-550: ecco la ruota economica più riuscita sul mercato. Contenutissimo il costo, a fronte di una qualità nella costruzione ed un compromesso fra caratteristiche varie che la rendono decisamente migliore delle Fulcrum 5, Aksium o qualsivoglia...ovviamente un po' pesanti, ma belle precise e sicure in discesa. Se volete una ruota da allenamento ed avete Shimano, non c'è scelta.

SHIMANO WHR-600: come sopra, con meno peso. E più soldi. Peccato per l'estetica, un po' anonima.

SPINERGY XAERO LITE: queste ruote mi hanno incuriosito parecchio. A vederle la prima volta e a leggerne le caratteristiche sono inquietanti: raggi in gomma da masticare (PBO-babol) bianchi e tondi che sembrano grissini, prezzo da altissima gamma (escluso carbonio) - 999€. Eppure, quando le provi scopri che il mozzo non è nulla di particolare, ma 'sti americani l'hanno azzeccata nel progetto. Sono leggere, ma in particolare fa strano vedere che una ruota così riesca ad essere al contempo sia comoda e "gommosa" che rigida e "cattiva"...carattere strano. In più, sono un colpo d'occhio non banale. Care, ma innovative

CAMPAGNOLO PROTON: reclamizzate come le sorelle economiche delle Neutron, in tutta onestà fanno parte di una categoria MOLTO più in basso. Il progetto è un po' datato e si vede...dinamicamente, la solita ruota basso profilo che tranquillamente possiamo assemblare in casa. Comode, questo sì, per il resto superate. Mi sono sembrate anche stranamente "sbilanciate", in frenata la bici serpeggiava (e non ero io, ormai so frenare...), come se la posteriore "pendesse" a dx...mah. Altro problema è che costano, e con quei soldi ci si può permettere ben altro...

AMBROSIO ZOOON: questa è una ruota da allenamento, pesante ma "normale" un po' in tutto. L'unica nota particolare? Sono rifinite molto bene, Mavic in questo dovrebbe imparare (e Ambrosio dovrebbe imparare da Mavic a fare le Ksyrium).



E CHIUDIAMO IN BELLEZZA : LW obermayer: 10+++++++++++++++, usate per 6km, spaventose E NON SOLO NEL PREZZO !!!

Mancano le Zipp io ho un paio di 303 e ve le consiglio caldamente

 

[Modificato il 16/03/2006 alle 11:26 by Michele83]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 25
Registrato: Mar 2006

  postato il 16/03/2006 alle 12:58
io consiglio le american classic sono ruote a medio-alto profilo e perfette su ogni terreno!!!leggerissime in salita, scattanti e scorrevoli in pianura...delle ruote veramente belle...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/03/2006 alle 13:58
ehi se volete delle ruote fatemi un colpo che io ne vendo di un mucchio di tipi, e il prezzo abbastanza buono!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/03/2006 alle 14:08
un Michè, sei una vera e propria enciclopedia di ciclotecnica!!!!
Complimentoni!!!!

se dovessero servirmi delle ruote mi rivolgeò molto volentieri a te visto che sei mio concittadino

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/03/2006 alle 14:17
thanks...quando ti serve saper qualcosa chiedi pure!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/03/2006 alle 17:55
Michele sei una miniera di informazioni!!!
Sono contento che ti piacciano le Neutron perché ho intenzione di comprarle quest'estate.
Sei addirittura riuscito a provare delle Lightweight che sono veramente rare. Io le ho viste al salone di Milano mi hanno veramente impressionato.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4129171