Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ma se Bettini...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Ma se Bettini...

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/10/2005 alle 18:14
Ma infatti Monsieur ho detto: ci sono casi peggiori citando quel caso... quello è uno scandalo, ma è anche stato fatto quando c'era Ballerini in ammiraglia...

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Riddler, a Lisbona, Lanfranchi (Mapei) andò a prendere Simoni (Lampre) per poi far giocare lo sprint a Freire e Bettini.

Che ricordi per chi correvano lo spagnolo e il toscano!?
A me pare Mapei...

Nessuna accusa, almeno da parte mia, ma una serie di coincidenze che mi fanno credere che ciò che dice collidani sia tutto fuorché fanta-ciclismo.

Purtroppo a volte, i ciclisti nel Mondiale si guardano più il pantaloncino che la maglia, a quanto pare...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/10/2005 alle 21:12
Originariamente inviato da BJH*

Alquanto singolare la precisazione ad ogni modo ribadisco che era una battuta. (penso sempre che leggano persone intelligenti..e se qualcuno tra i tanti non lo è credo che anche la tua precisazione serva a poco )


L'avevo già scritto. Lo smile faceva capire che quella frase era ironica, ma siccome Daniele Colli è un professionista, mi premeva sottolineare come la tua frase lo fosse. Di "singolare" non ci vedo poi molto.

Parimenti proporrei di mettere lo ":-)" anche nelle vostre teorie o pensieri che dir si voglia.


I miei pensieri non sono scherzosi. Possono essere sgradevoli, lo sono anche per il sottoscritto, ma è una chiave di lettura diversa che ho colto - a quanto pare non solo io - e che ho riportato per discuterne.
Ricordo che questo è un Forum. Mica un tribunale.

L'amicizia per Colli è lodevole ma io cerco, nei limiti delle mie capacità, di essere corretto con tutti e non solo con gli amici.
Le suddette teorie se definite possibili (anche se solo ipoteticamente) pur se considerate realizzabili con probabilità infinitesima ledono al 100% l'onorabilità di Bettini perchè lanciano e lasciano un dubbio che ci sia quella pur minima probabilità che si sia venduto il mondiale e questo mi pare ben + grave di una frase scherzosa.


BJH, anche quello che si è detto su Trenti (americano che tira per un belga) lede la sua professionalità, e qui nessuno ha detto che Bettini - o Trenti, o Pozzato, o Paolini, o Ballerini, o Freire, o Lanfranchi - <<...si è venduto il mondiale...>>.

Sarei corretto anche con gli amici, anche con Colli, e scriverei la stessa cosa se al posto di Bettini ci fosse stato lui. Questa è la correttezza, secondo me. Scrivere ciò che si pensa senza pensare chi sia l'oggetto del pensiero. Soltanto fotografando, da più punti di vista - mica ho detto che il mio pensiero è la realtà - il fatto verificatosi.

Io ho attaccato duramente Bettini anche quando è stato elogiato per la sua gara ma non me la sento di mettere in dubbio la sua buonafede e anzi correggo l'intervento precedente là dove ho scritto "minoritaria" intendevo dire "impossibile" ma per non polemizzare non ho usato tale termine.


Potevi tranquillamente utilizzare la parola "impossibile", visto che <> o <> fa parte di un Forum con teste pensanti come le nostre.
Inoltre, io non penso che Bettini - in tal caso - lo abbia fatto deliberatamente, ma che abbia fatto di necessità virtù di una situazione comunque complicata che si era venuta a trovare.
Magari inconsciamente, quando ha visto che ai 500 metri partiva la volata del Belgio (non solo con Trenti, attenzione), neanche ha fatto la volata consapevole del fatto che c'era Boonen e che lui era stanco (attenzione: ho usato la parola "magari" per sottolineare un'ipotesi).

Daniele ha detto che ci penserebbe su, perché non potrebbe averlo fatto Bettini!?

Se tu leggessi una simile teoria che ti riguarda che diresti?


Io l'ho fatto. Volevo intervistare un corridore, ma qualcuno mi ha anticipato addirittura chiedendomi il numero dello stesso corridore. Avrei potuto dirgli che gliela facevo io, l'intervista, invece ho dato il numero a quel qualcuno ed ho lasciato che l'intervista la facesse lui.

Mi sono venduto? Non direi. Ho lasciato campo ad un amico, magari un giorno quel favore mi tornerà anche indietro, chissà...

Ripeto anche che chi sta davanti non ha la reale possibilità di gestire una tattica del genere dato che tutto s'è deciso nel finale e non credo la Quick step si sarebbe arrischiata a perdere un mondiale pur di volerlo dare per forza ad un Belga.


Ripeto, ma già l'ho detto su: non credo - nel caso che l'ipotesi paventata si verificasse reale, cosa che non spero e non auspico - che Bettini lo abbia fatto coscientemente. Voleva vincere il Mondiale facendo leva sul lavoro degli altri. La "furbata" non è riuscita, ma la volata non l'ha fatta.
So con convinzione e con certezza che fare una volata su un gruppo che sopraggiunge a velocità quasi doppio è come sperare di crepare il Monte Bianco con una sassata, ma inconsciamente - e lo sottolineo - una volta vista la volata lanciata del Belgio si è messo l'anima in pace ed ha detto: <>!

CIAO!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/10/2005 alle 17:38
su quanto scrivi nell'ultimo post nulla da eccepire ma la teoria di partenza è altra cosa e implica necessariamente che Bettini intenzionalmente non si sia giocato tutte le sue carte e non vi possono essere altre chiavi di lettura. Se uno fa cose inconsciamente allora non vi è tattica e tra l'altro si parlerebbe di errore ...e qui s'è detto cosa ben diversa.
Che tale pensiero sia legittimo è ovvio e non lo contesto ma di fatto lascia ombre sul comportamento di un Prof come Bettini e in questo vedevo la singolarità della precisazione (che tu avessi capito che io scherzassi non l'ho mai messo in dubbio e non solo perchè lo hai anche scritto ma perchè ho detto che solo uno poco intelligente poteva non capirlo per cui tu non rientravi in tale caso dato che da quanto ho letto in questo mese non posso non riconoscerti una buona dose di stima (per quel che vale la mia stima) anche se come in questo caso non sono affatto del tuo stesso avviso)

Su Trenti ricordo che io l'ho difeso a spada tratta (per cui anche lì non ho leso la sua professionalità o meglio la sua correttezza )prima di tutto perchè non correva per la nazionale italiana quindi mi sono sembrate ridicole e pretestuose le critiche che ha ricevuto ma anche per "l'accusa" di aver danneggiato Bettini in quanto, a mio parere, ha solo aiutato un compagno di club su richiesta e conscio di non poter far nulla per la sè stesso e avrebbe fatto altrettanto con Boonen davanti e Bettini in sua compagnia.

l'esempio del giornalista che se non ho mal interpretato dovrebbe essere paragonabile a quanto teoricamente fatto da Bettini non mi pare per nulla calzante. Uno che indossa la maglia azzurra deve lottare per quella non pensando neanche per un secondo agli amici e ai compagni di club. Se e solo se certo al 100% di non poter arrivare a medaglia allora può pensare di dare una mano ad altri. Ma Bettini non è mai stato in tale situazione nè a tre km dall'arrivo (primi tre sicuro al 99% con un 70% oro) , nè all'ultimo km (primi tre sicuro al 99% con un 50% oro) e neanche ai 600 metri se parte secco a metà dell'ultima curva col cavolo che Boonen vince...solo che lui avrebbe probabilmente perso l'oro e ha rischiato (di nuovo sbagliando e non certo pensando a Boonen). Infine...il tuo collega certamente faceva l'intervista, Boonen non era affatto certo della vittoria e il rischio non valeva la candela.
In ogni caso se io fossi Bettini e leggessi il forum una telefonata a te e a Colli la farei per un chiarimento. Una volta capito che non pensate realmente possibile uno scenario tanto complicato e "poco piacevole" ci saluteremmo cordialmente. In caso invece di reiterato dubbio o perplessità la cortesia non credo sarebbe parte dei saluti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/10/2005 alle 23:11
caro m monsieur,
ma se la trenata l' ha fatta menchov , come pare, e non trenti, come sembrava pure a me, sto discorso non sta in piedi.

io posso credere che ai mondiali il pantaloncino conti molto, ma il grillo ci teneva troppo per perderli "apposta".
io penso che abbia fatto errori tattici e forse alla fine gli siano pure mancate un poco le gambe.
ciao

mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/10/2005 alle 10:55
BJH*, quello che penso su Bettini traspare indubbiamente da quanto scrivo in home-page:

http://www.cicloweb.it/art321.html - al Giro d'Italia
http://www.cicloweb.it/art440.html - al Mondiale
http://www.cicloweb.it/art446.html - al Giro di Lombardia

Quella che avevo immaginato era soltanto una visionaria altra chiave di lettura, nessuna accusa, soltanto un pensiero che mi è balenato alla mente e di cui desideravo discutere.



P.S.: Se Bettini la chiamata me la facesse sul serio, non potrei che essere contento...

P.S.1: Al Lombardia gli ho anche "scroccato" l'autografo...

P.S.2: Mesty, non so che dire, a me sembrava Trenti. Comunque ho già risposto nel thread <>

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1896100