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Autore: Oggetto: NOVITA' PRO TOUR

Livello Fausto Coppi




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  postato il 29/09/2005 alle 09:03
A partire dal 2007, accanto al circuito ProTour ci sarà una nuova categoria che comprenderà un certo numero di gare (quasi certa la presenza della Tre Valli Varesine), che avranno lo status di "corse di accesso al Pro Tour". In pratica un\'anticamera al circuito principale che consentirà di avere al via molte delle formazioni più forti del mondo.

Questa notizia è stata comunicata ieri da Renzo Oldani, organizzatore della Tre Valli, promotore di Varese 2008 e membro del direttivo della I.O.C., l\'organismo che raggruppa i grandi organizzatori di corse ciclistiche (comprese la Società del Tour de France e la Rcs Sport).

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 29/09/2005 alle 09:05
Questo vuol dire che tutte le corse Hc in linea e a tappe subiranno questo cambiamento oppure solo alcune?
 
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Livello Tour




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  postato il 29/09/2005 alle 10:52
spero venga istituito una sorta di gare H C ..le corse storiche devono avere la qualità, quindi maggior numero di team pro tour e non le squadre continental
 
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  postato il 29/09/2005 alle 11:04
Perché uno Szczawinski che arriva 3° al Giro del Lazio davanti a Di Luca non ti piace?

Mah, se non è snobbismo il tuo, ti prego di farlo notare... perché così lo sembra al 100%...

 

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Mario Casaldi - Cicloweb.it

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  postato il 29/09/2005 alle 11:31
io dico che invece e una buona cosa, è giusto che si dia la possibilità a tanti corridori di partecipare alle gare poi il piu forte e il piu in forma vince
 
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  postato il 29/09/2005 alle 13:33
secondo me dovrebbero lasciare un minimo di competizioni dove le squadre pro tour possono non partecipare e lasciare i posti per squadre professional altrimenti a settembre vediamo le squadre pro tuor mezze decimate che si devono trovare ad affrontare una vuelta e un giro di polonia, nelle quali alcune squadre partono per non combinare nulla o quasi; tanto per fare un esempio la squadra di mayo euskatel non l\'ho mai sentita se non in due occasioni: nel giro di svizzera grazie ad aitor gonzales e sempre grazie ad aitor sul caso di doping. naturalmente è solo il primo anno che è in vigore questo metodo e sicuramente verrà perfezionato però come debutto non credo che abbia fatto tanto piacere per le squadre di rango inferiori non poter partecipare alle grandi corse ( tanto per rendere l\'idea, squadre come la lpr e la panaria avrebbero meritato più spazio nelle corse, e credo anche che gente come napolitano o mazzanti non siano state prese in considerazione per il mondiale allo stesso livello di corridori appartenenti al pro tour.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 29/09/2005 alle 14:26
Originariamente inviato da gugu

tanto per fare un esempio la squadra di mayo euskatel non l\\'ho mai sentita se non in due occasioni: nel giro di svizzera grazie ad aitor gonzales e sempre grazie ad aitor sul caso di doping.


Solo per puntualizzare: Landaluze ha vinto il Giro del Delfinato e Samuel Sanchez una bellissima tappa alla Vuelta. Comunque in generale hai ragione: la Euskaltel ha fatto proprio poco quest\'anno...

Comunque questa novità credo sia da guardare in modo positivo, anche se non mi è ancora chiara... cosa vorrebbe dire anticamera al pro Tour? Vorrebbe dire creare anche una sorta di "Serie B" del ciclismo con possibilità di promozione, o l\'anticamera sarebbe solo per le corse e cioè solo un sistema per fare entrare le corse fino ad adesso escluse nel Pro Tour?

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 29/09/2005 alle 14:35
sapete se la Gend-Wewengen è stata declassata a HC o è rimasta nel protour???
dopo la votoria data a Mattan sembrava ovvio toglierle la licenza protour...

 
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Livello Tour




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  postato il 29/09/2005 alle 14:38
..non è snobbismo...è che almeno a certe gare, se classifcate importanti credo sia giusto che gareggino i team che hanno certi budget..come si possono considerare professionisti i continental che percepiscono max, in Italia 15.000 euro LORDE l\'anno !! è giusto che gareggino praticamente sempre con i team dei grandi o medi investimenti ??
 
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Livello Alfredo Binda




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  postato il 29/09/2005 alle 14:41
mi sembra una soluzione inutile, tuttora alle corse non ProTour classificate come HC partecipano già diverse squadre ProTour che però non tolgono spazio a formazioni minori...

 

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  postato il 29/09/2005 alle 14:45
Originariamente inviato da roby

..non è snobbismo...è che almeno a certe gare, se classifcate importanti credo sia giusto che gareggino i team che hanno certi budget..come si possono considerare professionisti i continental che percepiscono max, in Italia 15.000 euro LORDE l\\'anno !! è giusto che gareggino praticamente sempre con i team dei grandi o medi investimenti ??


Ok, è snobbismo.

Ne fai una questione di denaro? Che deve fare allora una squadra Continental per allargare il suo budget? Deve gareggiare (magari "ad armi pari") nelle GranFondo?

Proprio i cosidetti sponsor "minori" sono quelli che spesso (e volentieri per quanto riguarda la passione, meno volentieri per quello che riguarda il ritorno d\'immagine) salvano la baracca, consentendo poi alle squadre "importanti" di giocarsi le loro chance (pagando, e mi sta bene) nel nuovo circuito ProTour (che andrebbe - come già detto più e più volte - rivisto in parecchi dei suoi aspetti).

Ripeto: l\'anno prossimo la Ceramica Flaminia diverrà una squadra Professional, dopo che nel 2005 - al suo primo anno di attività - è stata una squadra Continental. Con questo "status" (in termini economici, in realtà è solo una classificazione), il team di Roberto Marrone ha conquistato il podio al Giro del Lazio (Szczawinski) più il premio di miglior scalatore della stessa corsa (Varini), il Giro del Medio Brenta (Spadi), una tappa della Corsa della Solidarietà Olimpica (ancora Varini), e sicuramente qualche altra bella prestazione che ora non mi sovviene (lo stesso Varini attaccò durante i Campionati Italiani).

Come avrebbe potuto emergere in altri palcoscenici? Gli investitore dove avrebbero trovato il coraggio (e il ritorno) di dare fiducia a Podenzana e Borgheresi?

Ripensaci, Roby. L\'élite si forma iniziando dal basso. Non segando le radici.

 

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  postato il 29/09/2005 alle 15:43
esatto se non c\'è una base non si va avanti non si puo pretendere che ci siano 20 team e basta e gli altri si arrangiano i piccoli sponsor servono quanto i grandi
 
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  postato il 29/09/2005 alle 16:06
Originariamente inviato da gigio83

sapete se la Gend-Wewengen è stata declassata a HC o è rimasta nel protour???
dopo la votoria data a Mattan sembrava ovvio toglierle la licenza protour...


Gigio, sembra proprio che la Gand sia rimasta nel ProTour (così come il Giro del Benelux dello "sbaglio percorso", così come il Giro di Polonia delle "condizioni avverse per raggiungere la partenza" che squadre come Illes Balears ed Euskaltel hanno affrontato, per non parlare poi dei quattro kazaki fermati alla frontiera e non fatti entrare per questioni di passaporto - e spero soltanto per questo).

Tanto so già che tra una settimanella diremo: <>, e staremo ancora più incacchiati!

 

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Livello Fausto Coppi
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  postato il 29/09/2005 alle 18:26
straquoto tutto quello detto da monsieur! non si può tagliare le gambe alle squadre più piccole! distruggere le piccole squadre poi si ripercuote anche sulle grandi... e poi come ha detto lolloso di che cosa campano? d\'aria? le corse come la tre valli sono un ottimo palcoscenico per loro!

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 29/09/2005 alle 18:46
L\'idea mi sembra interessante. Spero solo che non ne venga fuori ancora più casino...

In ogni caso, concordo con la partecipazione delle squadre continental se non altro in queste gare, diciamo, "anticamera Pro Tour"...senza dubbio una vetrina ancora più prestigiosa per corridori validi ma sorretti da formazioni economicamente sfortunate.

 

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"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
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Livello Tour




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  postato il 29/09/2005 alle 19:50
allora, ci sono praticamente 3 tipologie di squadre con 3 livelli di budget MOLTO differenti Vi sembra giusto che una che spende facciamola larga..500.000 eu gareggi praticamente sempre con chi ne spende ..ditelo voi..!! gareggi nelle gare storiche ?? ( io intendevo quelle..)si corre il rischio non di perdere gli sponsor pro tour ma qullli della seconda fascia..
 
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Livello Raymond Poulidor




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  postato il 29/09/2005 alle 23:31
Originariamente inviato da gigio83

sapete se la Gend-Wewengen è stata declassata a HC o è rimasta nel protour???
dopo la votoria data a Mattan sembrava ovvio toglierle la licenza protour...


Sembra che sia rimasta così come il Benelux...mah!

 
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  postato il 30/09/2005 alle 09:51
Originariamente inviato da roby

allora, ci sono praticamente 3 tipologie di squadre con 3 livelli di budget MOLTO differenti Vi sembra giusto che una che spende facciamola larga..500.000 eu gareggi praticamente sempre con chi ne spende ..ditelo voi..!! gareggi nelle gare storiche ?? ( io intendevo quelle..)si corre il rischio non di perdere gli sponsor pro tour ma qullli della seconda fascia..


Roby, la distinzione che fai già esiste:

GARE PROTOUR: le 20 ProTeam più inviti (2 o 1 per le corse a tappe, 4 o 5 per le Classiche) per i Professional Team
GARE HC: percentuale di ProTeam che non deve superare il 40% (mi pare) degli iscritti totali, e poi Professional di tutti i paesi e le Continental esclusivamente del paese di corsa (es: Giro del Lazio - Ceramica Flaminia; Giro del Portogallo - team portoghese)
ALTRE GARE (*.1 e *.2): open.

Quindi, o io non ho capito il tuo messaggio (e te lo dico spassionatamente, con tutte quelle icone si fa molta molta fatica a seguire il filo del discorso), o tu non hai capito il meccanismo.

Mario

 

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  postato il 30/09/2005 alle 10:02
Sei veramente sicuro che le gare 1.1/2.1 siano Open...cioè aperte anche ai Dilettanti?
Io no...
Anzi ne son quasi certo che non è così.
Ciauzzz
P.S. come esempio prendi la Lombarda e la Coppi e Bartali.

 

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  postato il 30/09/2005 alle 10:11
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Sei veramente sicuro che le gare 1.1/2.1 siano Open...cioè aperte anche ai Dilettanti?


Argh... è vero, il termine "Open" significa aperte anche ai dilettanti.
Ovviamente non volevo dire quello.

Mi risulta però che le gare dilettanti siano aperte anche ai team professionistici non-ProTour. Vero?

 

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  postato il 30/09/2005 alle 10:15
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Mi risulta però che le gare dilettanti siano aperte anche ai team professionistici non-ProTour. Vero?


Si dovrebbero essere aperte le principali gare... per esempio Capodarco... Però non so come siano classificate come categoria...

 
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  postato il 30/09/2005 alle 10:19
Solo le *.2 e (mi pare se non sono Under 23) possono partecipare le Professional e le Continental:Bianchin, Block House, Felino Capodarco e altre.
Ciao

 

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  postato il 30/09/2005 alle 15:24
precisazione sul penultimo post di Monsieur 40%: al Giro del Piemonte ci sono 11 squadre ProTour su 21 totali quindi il massimo è un po\' più del 40%

 

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  postato il 30/09/2005 alle 15:29
Originariamente inviato da lubat

precisazione sul penultimo post di Monsieur 40%: al Giro del Piemonte ci sono 11 squadre ProTour su 21 totali quindi il massimo è un po\\' più del 40%


In effetti era solo una tattica per far risaltare il "mio" 40%.

A parte gli scherzi, 88 su 168 (otto corridori per team) sono più della metà... quindi evidentemente la percentuale postata era sbagliata.

Qualcuno ci illumina?

 

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Livello Alfredo Binda




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  postato il 30/09/2005 alle 15:43
io avevo letto su un regolamento Uci che il massimo era il 50%; era in inglese quindi non ho capito tutto, comunque forse considerano l\'approssimazione per eccesso nel caso di numero dispari di squadre

 

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  postato il 03/10/2005 alle 12:59
credo possa essere un\'idea che va nella direzione giusta, il pro-tour è stato una positiva innovazione però penalizzava troppo le gare fuori dal circuito, quindi bisogna fare qualcosa x tutelare tulle le semi-classiche per garantire ordini di partenza più qualificati, senza x questo nulla togliere alle squadre + piccole.
 
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