Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Mondiali Varese 2008
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Mondiali Varese 2008

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 11:35
Attenzione: si tratta del percorso originario, che è stato modificato subito dopo la presentazione (avvenuta alcuni mesi fa), a seguito dei giudizi non esaltanti di Ivan Basso.
In pratica è stata aggiunta una salita di poco più di un Km, il Montello, prevista subito dopo la partenza. Lievissima modifica, di poco conto, per il tratto finale.

Per la descrizione del tracciato vi rimando all'articolo che ho confezionato x ilciclismo.it e che dovrebbe essere disponibile nelle prossime ore.

 

[Modificato il 25/05/2007 alle 16:38 by Vuelta Espana]

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 22/09/2005 alle 11:39
Quanto misura il circuito? Quanti giri si faranno?
Ricordo anch\'io il giudizio di Basso sulla non selettività del percorso... una vera tristezza, potevano fare qualcosa di aderente alle esigenze del campione di casa loro...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 22/09/2005 alle 11:57
francamente si capisce poco da questa immagine circa la durezza delle salite... cmq nn vedo l\'ora di leggere l\'articolo di Mauro Facoltosi!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 12:02
Il circuito dovrebbe misurare circa 17 Km.
L\'altimetria qui sotto si riferisce al tratto finale di una tre valli di alcuni anni fa.

L\'ultima salità è il Montello, l\'ascesa inserita nel percorso mondiali. I corridori percorreranno il tratto Viale Aguggiari - Montello - Piazzale UNICEF.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 22/09/2005 alle 12:08
Ufficiali a Varese i mondiali 2008!!!!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Sep 2005

  postato il 22/09/2005 alle 12:10
La salita del Montello, dopo 500 m dalla partenza, è lunga meno di 1 km con pendenze costanti all\'8%, l\'altra è di circa 4 km e sale a gradoni (il tratto iniziale è il più duro). Dalla fine della salita mancano circa 2 - 2.5 km.
Le discese sono abbastanza tortuose e tecniche

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 12:26
Questo è l\'artico tratto da tuttobiciweb.it:

Varese Mondiale!

Il Comitato direttivo dell’Union Cycliste Internationale ha scelto Varese per l’organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008. "Ha vinto una squadra" è stato il commento di Amedeo Colombo, presidente del Comitato promotore. "La soddisfazione è accresciuta dalla consapevolezza di aver “battuto” due grandi avversari: Lucca/Viareggio e Valkenburg. E’ stata premiata la mobilitazione degli enti locali, degli imprenditori e di alti esponenti del Parlamento che si sono stretti intorno ad un progetto destinato a riportare la rassegna iridata in Lombardia dopo 46 anni. Un grazie particolare va al presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni, il cui contributo è stato determinante".
Reguzzoni, dal canto suo, sottolinea che "la rassegna iridata rappresenterà una vetrina straordinaria per “Varese land of tourism”. Abbiamo vinto una corsa durissima, ora si passa ad una nuova sfida: organizzare un Mondiale degno di quello, memorabile, del 1951".
Renzo Oldani, presidente della S.C. Alfredo Binda, titolare della candidatura che è stata poi coordinata dalla La_ta communication di Gabriele Sola, è convinto che abbiano pesato sulla scelta "l’esperienza maturata nell’organizzazione della “Tre Valli Varesine” e la suggestione storica dovuta ad una straordinaria coincidenza: nel 2008 si correrà la 75ª edizione dei Mondiali, che coinciderà con il 75° anniversario della vittoria iridata del varesino Alfredo Binda, il primo campione del mondo nella storia del ciclismo".
A breve, la cordata di imprenditori guidata da Amedeo Colombo formalizzerà il proprio impegno nei confronti della Provincia di Varese, che ha anticipato all’UCI la cifra destinata all’acquisizione dei diritti connessi all’evento mondiale. Seguirà la costituzione della società organizzatrice.

Ecco come saranno
i Campionati del Mondo di ciclismo su strada “Varese 2008”

I PERCORSI
Il territorio varesino, reso affascinante dal paesaggio lacustre e collinare, proporrà:
- per le prove in linea, un itinerario totalmente cittadino di 17,6 km che include due salite, con una discesa tecnica ed un rettilineo finale di 400 metri; arrivo all’interno dell’Ippodromo “Le Bettole”;
- per le prove a cronometro, tre diversi percorsi (tutti con partenza ed arrivo coincidenti con le prove in linea). Il circuito degli Uomini Élite (di 45 km) è straordinariamente suggestivo: si tratta, in pratica, di una “circumnavigazione” del Lago di Varese.

LA LOGISTICA
Varese vanta una completa rete autostradale, ottimi collegamenti ferroviari e la vicinanza con l’aeroporto di Malpensa. Il quadro è completato dalle decine di hotel (molti dei quali a ridosso dell’area di partenza ed arrivo, individuata nell’Ippodromo “Le Bettole”): strutture connotate da un elevato livello qualitativo. Il mix vincente include anche la vicinanza con Milano e con il Lago Maggiore, oltre alla prossimità con l’attrezzato polo della nuova Fiera di Milano.

UNA “SQUADRA” REALMENTE COMPLETA
Una cordata di imprenditori, alcuni dei quali già ben noti al mondo del ciclismo: è questa l’anima finanziaria di “Varese 2008”. Accanto a loro si schierano tutte le istituzioni.
Lo Stato, tramite una mozione parlamentare pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ha anticipato il proprio impegno economico e l’esplicito ed esclusivo sostegno alla candidatura di Varese. La Regione Lombardia, la Provincia di Varese ed il Comune di Varese si sono mobilitati in modo significativo.

LA TRADIZIONE NEL CICLISMO
La Lombardia, forse la terra di maggior cultura ciclistica del mondo, non ospita i Mondiali da quasi 50 anni... Campioni di ieri (come Felice Gimondi, Gianni Bugno e Giuseppe Saronni) e di oggi (Ivan Basso, Paolo Savoldelli e molti altri) hanno sottoscritto una petizione pubblica per sollecitare l’attribuzione della rassegna iridata a Varese.
Chi non è più giovanissimo ricorda ancora la storica edizione varesina del 1951. Varese è la città che diede i natali ad Alfredo Binda, il primo campione del mondo nella storia del ciclismo. Nel 2008 cadrà la 75ª edizione della rassegna iridata: quale miglior occasione per celebrare uno tra gli eroi più nobili del ciclismo di tutti i tempi? Proprio a Binda è intitolata la Società che ogni anno organizza la “Tre Valli Varesine”, corsa internazionale classificata 1.HC. La stessa S.C. Alfredo Binda è stata promotrice della candidatura vincente

by:tuttobiciweb.it

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/09/2005 alle 12:27
Ciao a tutti! W Varese! Io dico solo che la salita di cadegliano viconago, che da come interpreto la cartina la faranno, è spettacolare, pendenze proibitive!!!
non vedo l\'ora!

 

____________________
Andrea

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/09/2005 alle 12:40
Be il mondiale lo fanno i corridori, l\'anno scorso avevano a disposizione una salita abbastanza lunga ma nessuno ha fatto la differenza.
Dipende da come interpretano la corsa

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 13:03
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Il circuito dovrebbe misurare circa 17 Km.
L\\'altimetria qui sotto si riferisce al tratto finale di una tre valli di alcuni anni fa.

L\\'ultima salità è il Montello, l\\'ascesa inserita nel percorso mondiali. I corridori percorreranno il tratto Viale Aguggiari - Montello - Piazzale UNICEF.



Questo non è il percorso del mondiale, ma il tratto finale di una tre valli di qualche anno fa. Dunque, non ci sarà la salita di Cadegliano. Ho inserito questa altimetria perchè l\'ultima ascesa è il Montello, la prima del circuito iridato.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 14:40

Ciapa chi!!!!!!!!!!!!!!!!
In ordine:
TAPPA ARRIVO E PARTENZA GIRO 2006 E 2007;
TAPPA TOUR ARRIVO A CRANS MONTANA;
GIRO DI SVIZZERA 2006;
MONDIALI VARESE 2008;
MONDIALI A MENDRISIO 2009:
Che dire? Che posteriore che abbiamo avuto

per il circuito e l\\\\'altimetria guardate il link
della trevalli varesine http://www.gm27.it/binda/percorso.htm
il primo circuito dentro varese è quello dei mondiali.
nell\\\\'altimetria la prima parte è quella del circuito.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 14:50
Originariamente inviato da stress


Ciapa chi!!!!!!!!!!!!!!!!
In ordine:
TAPPA ARRIVO E PARTENZA GIRO 2006 E 2007;
TAPPA TOUR ARRIVO A CRANS MONTANA;
GIRO DI SVIZZERA 2006;
MONDIALI VARESE 2008;
MONDIALI A MENDRISIO 2009:
Che dire? Che posteriore che abbiamo avuto

per il circuito e l\\\\\'altimetria guardate il link
della trevalli varesine http://www.gm27.it/binda/percorso.htm
il primo circuito dentro varese è quello dei mondiali.
nell\\\\\'altimetria la prima parte è quella del circuito.



X il link segnalato da Stress.
L\'ho controllato l\'altra sera. I dati del circuito sono ampiamente sballati. Se provate a calcolare la pendenza della salita dei Ronchi ne esce una pendenza media superiore al 30%. All\'altezza di Via Morosini (circa 2 Km all\'arrivo del mondiale) è segnalato uno strappo di 0,1 Km al 15% che si sono sognati la notte: percorro spesso quella strada e vi posso assicurare che la pendenza è lievissima. I corridori non la sentiranno neanche.

X Le date segnalate da Stress
Ho appena mandato una mail di felicitazioni a Renzo Oldani (direttore Tre Valli e promotore dei Mondiali a Varese), a Marco Reguzzoni (presidente provincia) e al sindaco di Varese. Ne ho approfittato x segnalar loro un\'ideuzza che mi è venuta per aumentare questi appuntamenti su due ruote. Se andasse in porto.....

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/09/2005 alle 14:55
Cmq basta con questi percorsi facili.Vogliamo un mondiale stile Sallanches
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 14:56
Originariamente inviato da maurofacoltosi



X il link segnalato da Stress.


Dai omonimo al momento è l\\\\\'unica altimetria che abbiamo.
Comunque la partenza sarebbe poco prima del primo dentello
(è lungo un Km) poi poca discesa, pianura, ancora discesa
e dalla zona del lago di varese si risale ecc.)
In quella del link la partenza è da davanti il comune.

Comunque, è un miliardo di volte meglio di madrid e salisburgo!!!!


 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/09/2005 alle 15:40
Ma il mondiale di Stoccarda è duro?Qualcuno ha l\'altimetria?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 15:50
Planimetria Stoccarda 2007



Altimetria Stoccarda 2007

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 15:53

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/09/2005 alle 15:59
Beh sembra un percorso duro
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 22/09/2005 alle 16:21
Sallanches deve essere un eccezione come lo devono essere quei circuiti tipo Zolder o Madrid...Per Stress; e se in tutto quello che hai detto ci si potrebbe aggiungere qualche altra cosa di bello....
Comunque sono contento per Varese e per il suo comitato...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 22/09/2005 alle 16:22
Ah...dimenticavo...Cadegliano Viconago??? Ma se è sopra Ponte Tresa.... Non la fanno mica eh...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 16:26
No, ho inserito quell\'altimetria solo per la presenza del montello.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 17:24
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Sallanches deve essere un eccezione come lo devono essere quei circuiti tipo Zolder o Madrid...Per Stress; e se in tutto quello che hai detto ci si potrebbe aggiungere qualche altra cosa di bello....
Comunque sono contento per Varese e per il suo comitato...


Magari Mondiali di ciclocross a villa maioni, oppureeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?!?!?

la bumba per la cascata e per l\\'omonimo c\\'è!!!!!!!!!!
la bumba c\\'è, c\\'è!!!!!!!!!! dite dove e quando,
anche a cittiglio vabbuò!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 22/09/2005 alle 19:27
Voglio dire la mia sul percorso mondiale di Varese 2008:
Ci si è spesso basati sul giudizio di Ivan Basso che aveva definito la salita dei Ronchi poco selettiva per bollare il percorso come facile.
In realtà bisogna considerare che:
- tra il punto più basso del circuito e il più alto ci sono 230 mt. di dislivello
- la salita del Montello è lunga 1 km ed ha un dislivello di 80 mt,quella dei Ronchi ha comunque punte del 12% e tende a spianare solo all\'ingresso del centro abitato di Varese
- il percorso, se si esclude il km. in riva al lago (punto più basso del circuito) non ha tratti realmente pianeggianti. Anche l\'attraversamento di Varese è sempre in falsopiano
- Personalmente ritengo il miglior circuito possibile se si vuole restare nell\'ambito della città di Varese (se si fosse optato per un percorso in provincia allora il discorso sarebbe potuto essere diverso)
- Ritengo altresì il circuito di difficoltà media e penso possa venir fuori una corsa combattuta (non certo un volatone generale)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2005 alle 19:40
Originariamente inviato da lissolo
- Ritengo altresì il circuito di difficoltà media e penso possa venir fuori una corsa combattuta (non certo un volatone generale)


CONDIVIDO IN PIENO!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 22/09/2005 alle 19:44
Il mio articolo è disponobile a www.ilciclismo.it/dev
Lissolo ha detto che la salita dei Ronchi tende a spianare solo all\'ingresso del centro di Varese. Questo è vero, ma è anche vero che i 200m che precedono lo spianamento finale sono i più difficili: in rettilineo con una pendenza media del 11%.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/09/2005 alle 23:01
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Se provate a calcolare la pendenza della salita dei Ronchi ne esce una pendenza media superiore al 30%.


Questo sì mi renderebbe felice

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/09/2005 alle 13:04
Chiaro che non può essere il 30%....
Comunque ribadisco e state tranquilli: il circuito di Varese NON è un biliardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 23/09/2005 alle 14:54
Stress....lasa che laurum...a ga vo pazienza....( traduco: stress lasciaci lavorare..ci vuole pazienza!!!)ahahahaha....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/09/2005 alle 15:35
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Stress....lasa che laurum...a ga vo pazienza....( traduco: stress lasciaci lavorare..ci vuole pazienza!!!)ahahahaha....


mi su stracc me nasen fie (non traduco)

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 23/09/2005 alle 16:08
Traduci va...altrimenti pensano che stiamo parlando in modo cifrato...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/09/2005 alle 16:19
O. T. traduco:

sono stanco come un asino ragazzi

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 24/09/2005 alle 14:30
Stamattina all\'interno della mia uscita in bici ho inserito un giro del percorso che si farà al mondiale, l\'ho percorso fedelmente salvo un paio di tratti in contromano che visto il traffico del sabato ho ritenuto non fosse il caso.
Beh che dire la salita di ronchi come gia detto da molti è lunga 2,6 km con punte del 11-12% alla lunga può essere insidiosa, mentre il montello, x me una novita, nonostante sia della zona non l\'avevo mai fatta, forse xkè un pò troppo "cittadina", devo dire che mi ha stupito, non è niente di impossibile intendiamoci e probabilmente i prof la faranno al triplo della mia velocita, però è comunque impegnativa, quasi tutta dritta, lunga poco meno di 1 km ha una discreta pendenza, si fara sentire pure lei, e poi curve rotonde, spartitraffici, tutta roba che rende il percorso nervoso.
Capisco le critiche di Ivan in effetti non è adattissimo a lui, ha bisogno di salite più dure, anzi direi che è più adatto al rivale Cunego, vedremo, manca ancora tanto e tanto tempo!!!
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/09/2005 alle 01:30
Confermi allora che qualche asperità c\'è.....perchè a leggere certi giudizi superficiali in questi giorni sembra proprio che quello di Varese sia un circuito di serie B.....pazienza!

Certo mi immagino cosa sarebbe stato il circuito se si fosse inserita anche la salita di Via dei Mulini Grassi già vista alla Tre Valli di qualche anno fa. Notevole ma probabilmente inadatta ad un circuito mondiale (18-20% ma troppo stretta e contorta, con un tornante dietro l\'altro....).


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 25/09/2005 alle 14:35
La salita dei Mulini Grassi (sull\'altante TCI: strada Olona - Sant\'Ambrogio) non è stata inserita perchè l\'imbocco era molto pericoloso: si trattava di passare dalla larga strada statale 233 ad una stretta stradina che si stringeva ancor più all\'altezza del ponte sul Fiume Olona, dove inizia la salita effettiva. In passato è stata scalata alla Tre Valli, ma nel finale di gara. In un circuito come quello del mondiale la si doveva affrontera fin dai primi giri, con il gruppo ancora compatto.

Un\'altra dura salita che non è stato possibile inserire nel tracciato è quella della Cartabbia (strada Capolago - Varese). Presentava il vantaggio di essere più breve, impegnativa e vicina al traguardo rispetto ai Ronchi. Lo svantaggio è che subito dopo lo scollinamento si doveva transitare in un luogo nevralgico del traffico varesino, dove confluiscono la SS 233 e l\'Autostrada dei laghi, a breve distanza dall\'Ospedale. Non solo: per arrivare all\'Ippodromo da quel posto bisognava transitare di fronte alle due stazione ferroviarie di Varese e ai capolinea delle linee di autobus urbane ed extraurbane, bloccandole.
Questo avrebbe "paralizzato" Varese e non solo per tutta la durante del mondiale (una settimana circa).

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 25/09/2005 alle 16:49
scusa l\'off topic, Mauro, ma tu per studiare i percorsi delle gare usi qualche atlante online di qualche sito?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 25/09/2005 alle 19:14
Mi baso sulle altimetrie ufficiali e, se ci sono, sulle tabelle di marcia. Se queste ultime hanno quote e distanze riesco a calcolarmi le pendenze.
Oltre a queste consulto l\'atlante stradale TCI, il mio personale archivio di appunti sulle salite e quello presente in rete (http://www.salite.ch)

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/09/2005 alle 19:23
Io abito li vicino e vi posso dire che il circuito è bello e adattissimo anche ai vari Basso Cunego e Di Luca. Scordatevi volatone e medie record perchè li, negli ultimi giri, saranno in pochi... certo se alla fine mettevano l\\'arrivo in salita al Campo dei Fiori veniva fuori il più bel mondiale degli ultimi dieci anni ma in fondo non si può volere tutto... o no...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 25/09/2005 alle 20:07
Il mondiale deve essere in circuito e la strada del Campo dei Fiori è a senso unico.
Però ce lo vedresti un arrivo in salita al Sacro Monte dal viale delle cappelle? Peggio del muro di Huy!!!

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/09/2005 alle 21:37
Il mondiale al Campo dei Fiori o Sacro Monte sarebbe stato tecnicamente impossibile.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 25/09/2005 alle 21:44
vabbè dai ora non lamentiamoci del circuito troppo facile, non possiamo pretendere tracciati tipo Sallanches o Duitama: il mondiale è una corsa di un giorno e deve essere fatta per corridori da corse da un giorno, non da corse a tappe. Questo circuito mi sembra sui livelli accettabili di Hamilton e Verona...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 25/09/2005 alle 23:21
Queste sono planimetria ed altimetria esatte.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/09/2005 alle 23:24

Omonimo sei un mito!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/09/2005 alle 09:19
Il percorso mi piace, però trovo troppo lungo il tratto di pianura finale. dopo via xxv aprile e via sacco, invece che andare verso le stazioni, sarebbe stato meglio girare a destra in via veratti e fare l\'arrivo in viale aguggiari. In questo il circuito è 3 km più corto, ma con lo stesso dislivello.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/09/2005 alle 09:40
In viale Aguggiari sarebbe stato un bell\'arrivo, peraltro in leggera salita, ma credo che la strada sia un pò stretta e ci sia poco spazio lateralmente. Volendo arrivare dantro l\'Ippodromo l\'unica possibilità è quella che è stata prescelta.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 63
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/09/2005 alle 11:36
Originariamente inviato da lissolo

In viale Aguggiari sarebbe stato un bell\\'arrivo, peraltro in leggera salita, ma credo che la strada sia un pò stretta e ci sia poco spazio lateralmente. Volendo arrivare dantro l\\'Ippodromo l\\'unica possibilità è quella che è stata prescelta.


Viale aguggiari non è per niente atretto (forse manca solo un po\' di spazio lateralmente per le tribune). Però anche la via di collegamento tra viale Valganna e l\'Ippodromo (che non è viale Ippodromo) è abbastanza stretta

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.1219649