Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Direttori Sportivi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Direttori Sportivi

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/09/2005 alle 16:33
chi è stato, secondo voi, il miglior ds italiano di squadre prof negli ultimi venti anni?
il giudizio va dato non soltanto sulla base dei risultati, ma anche del modo con cui sono stati valorizzati o non valorizzati i giovani, sulle capacità che ha mostrato nella lettura tattica di una corsa, nelle innovazioni portate negli allenamenti, nella capacità di saper gestire più galli nel pollaio ecc ecc.

 

[Modificato il 11/04/2007 alle 12:07 by Andrea_Web]


 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 16:37
Binda...che ha saputo gestire in nazionale gente del calibro di Coppi, Bartali e Magni.
Saluti ai bei tempi

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/09/2005 alle 17:53
se non fosse per le vicende doping in cui è coinvolto, Giancarlo Ferretti: ha scoperto un talento incompreso come Petacchi, ed ha allestito nel complesso una squadra molto competitiva, nonostante risultati non stratosferici
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 17:59
Originariamente inviato da lubat

se non fosse per le vicende doping in cui è coinvolto, Giancarlo Ferretti: ha scoperto un talento incompreso come Petacchi, ed ha allestito nel complesso una squadra molto competitiva, nonostante risultati non stratosferici


Permettimi un'osservazioe lubat.. Ferretti ha dato fiducia al vecchio Petacchi, quello che per intenderci doveva lavorare per la squadra ed entrare nulle fughe, il nuovo Petacchi se l'è ritrovato in casa. Non è stato lui a scoprire un talento.. è stato Petacchi a scoprirsi grande sprinter a tutti gli effetti...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 18:08
Si il fenomeno ce l'aveva già in casa, ma ha saputo motivarlo e rivisitarlo in chiave ultimo uomo...quanti di noi avrebbero scommesso su Basso dopo che mogio mogio era andato via dal sergente di ferro?
Io non per vantarmi ma sapevo che era un ottimo corridore, però temevo che la Fassa lo avesse rovinato, invece sotto sotto anche il lavoro fatto con il team italiano ha dato i suoi frutti, bravo è stato poi Riis a convincere e a fare autoconvincere Ivan che poteva fare qualcosa di buono.
Anno per anno è migliorato e forse già l'anno prossimo potrà ottenere qualcosa di più concreto.
Lo stesso con Petacchi dove però Ferretti non ha sbagliato un colpo, anche a costo di sacrificare degli ottimi atleti come Velo e Tosatto.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 18:14
Beh andrea quando intravvedi miglioramenti di volta in volta, se sei un bravo tecnico come è Ferretti, non fai in fretta a capire che qualcosa di buono può essere combinato. Lo sforzo che ha fatto Ferretti è stato quello di motivarlo e spronarlo, dandogli fiducie e costruendogli una squadre sempre più mirata su di lui. Non è per svalutare il compito che ha fatto Ferretti, dico semplicemente che è stato il corridore a riscoprirsi.. e successivamente il tecnico a creargli tutti i presupposti per poter fare bene, compreso quella carica e quell'incitamento che ha saputo spronarlo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/09/2005 alle 18:20
Io penso che il più bravo tra i DS, almeno per quel che riguarda gli ultimi 10 anni, sia stato Giuseppe "Martino" Martinelli.

Faccio tre nomi per argomentare la mia scelta: Pantani, Garzelli, Cunego.
Con questi tre corridori ha vinto altrettanti Giri d'Italia e 1 Tour, e chissà cos'altro avrebbe potuto vincere se Pantani fosse stato trattato alla stregua di tutti gli altri del gruppo. Senza contare che, almeno con Cunego, la sua carriera di DS vincente potrebbe non essere finita.
Ha inoltre valorizzato e reso grande un corridore come Gibo Simoni, che fino a 28 anni era solo una speranza e, dal passaggio in Saeco nel 2001, ha vinto 2 Giri ed è andato vicino al terzo, quest'anno.

Se Martino non è un Re Mida, poco ci manca...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 18:25
"Carica e incitamento" che evidentemente non ha dato a Basso...non dico che non sia stato un grande tecnico, pur non apprezzandone i modi e le uscite in pubblico...però vorrei sottolineare che negli ultimi anni non ha visto altro che Petacchi, la Fassa era Petacchi, i vari Cancellara, Bernucci, Bruseghin, Flecha, Kirchen, Tosatto, Velo hanno raccolto meno del dovuto...questa era tutta gente che secondo me poteva fruttare molte più vittorie.
Ma le gare e i grandi giri gliele hanno fatte correre + in funzione di Ale che alla ricerca del risultato con altri atleti.
Questo perchè con Petacchi, a costo di rendere noiose le gare, le vittorie sono garantite con uno sforzo che appare minimo, ma andiamo a chiedere ai signori Gustov e Codol quanto è bello tirare i primi 100 km di ogni tappa al Giro d'Italia, quando nemmeno la telecamera del paese ti riprende.
Cmq non è da tutti vincere + di 30 gare all'anno...e lui ci riesce...quindi tanto di chapeu!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/09/2005 alle 19:17
Originariamente inviato da marco83

Io penso che il più bravo tra i DS, almeno per quel che riguarda gli ultimi 10 anni, sia stato Giuseppe "Martino" Martinelli.

Faccio tre nomi per argomentare la mia scelta: Pantani, Garzelli, Cunego.
Con questi tre corridori ha vinto altrettanti Giri d'Italia e 1 Tour, e chissà cos'altro avrebbe potuto vincere se Pantani fosse stato trattato alla stregua di tutti gli altri del gruppo. Senza contare che, almeno con Cunego, la sua carriera di DS vincente potrebbe non essere finita.
Ha inoltre valorizzato e reso grande un corridore come Gibo Simoni, che fino a 28 anni era solo una speranza e, dal passaggio in Saeco nel 2001, ha vinto 2 Giri ed è andato vicino al terzo, quest'anno.

Se Martino non è un Re Mida, poco ci manca...


condivido solo in parte: è vero che Martinelli ha scoperto Garzelli e soprattutto Damiano Cunego, ma Simoni e Pantani andavano forte anche prima di arrivare alla sua corte. Inoltre non mi sembra che abbia saputo gestire particolarmente bene la convivenza Gibo-Damiano...

un altro nome che ora mi viene in mente è quello di Bjarne Riis, che ha fatto diventare vincenti corridori come Hamilton, Basso e ora Zabriskie, ha rivalutato un corridore che sembrava finito quale Julich come pure Jens Voigt... anche se non me la sento di giudicare Riis come manager visto che lo fa solo da pochi anni

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/09/2005 alle 19:28
Franco Cribiori

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/09/2005 alle 21:22
ferretti - vicende doping a parte - è un tecnico molto preparato, ma mi ha sempre lasciato molto, molto perplesso la sua gestione dei grandi giri. sin dai tempi della bianchi piaggio: aveva gibì, contini e prim e non fu capace di vincerne uno, nemmeno quando era assente hinault. in tempi più recenti pure ha combinato poco, fino alla deficitaria gestione di basso. mi chiedo perché... non possono essere soltanto coincidenze. anche perché invece, per i successi parziali o per le classiche, ha vinto praticamente tutto e con una gran varietà di uomini.
comunque io trovavo molto bravo franco cribiori, anche in rapporto ai corridori che aveva.
un altro che mi piaceva perché otteneva risultati importanti in relazione alla forza delle squadre che gestiva era waldemaro bartolozzi.
invece, due che non ho mai sopportato erano stanga e corti, soprattutto ai tempi di bugno (per il quale avevo un debole).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/09/2005 alle 23:11
Guerra e Cribiori. Anche Pezzi non era male
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/09/2005 alle 23:13
Originariamente inviato da effebi

un altro che mi piaceva perché otteneva risultati importanti in relazione alla forza delle squadre che gestiva era waldemaro bartolozzi.


Waldemaro era un grande

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 09/09/2005 alle 09:03
Ferretti non lo vedo come il primo della lista perchè non è mai riuscito a valorizzare fino in fondo gente come Bartoli e Casagrande, quando erano con lui. Oh, mica che avesse tutte le colpe però anche con Basso è successo lo stesso e abbiamo rischiato di perderlo. E poi quanta poca attenzione per le corse a tappe!

Martinelli è stato un autentico scopritore di talenti, ma è riuscito male nel gestire Pantani (anche qui non tutte le colpe sono del DS, ovvio) e pure nel tenere assieme Simoni e Cunego.

Vedo molto bene Bruno Reverberi, che rispetto alle risorse a disposizione (poche) e agli obiettivi del suo team (bassi, in conseguenza delle risorse), ci offre ogni anno atleti buoni che sanno vincere anche in competizioni di primo livello e che sanno movimentare la corsa.

Forse i migliori sono stati Luciano Pezzi (a fine carriera splendido mentore del giovane Pantani) e Martini, uno che ha vinto due mondiali facendo andare d'accordo Moser e Saronni, un altro riuscendo a prevenire una probabile disfatta a causa delle liti Argentin-Chiappucci, riuscendo a essere in più occasioni il miglior psicanalista di Bugno.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2007 alle 10:01
Originariamente inviato da 21marco21 in un thread analogo

Non ho mai visto un thread sui direttori sportivi ed ho pensato di crearlo.Cosa ne pensate dei D.S.?Qual'è il migliore?Ed il peggiore?Quanto contano in una vittoria o in una sconfitta?Tutto quello che riguarda i D.S.potete postarlo qui.Ciao

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 11/04/2007 alle 11:58
Io penso che un buon D.S. per il presente e soprattutto per il futuro sia Omar Piscina che stà facendo ottime cose con la Tinkoff!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2007 alle 12:06
Originariamente inviato da 21marco21

Io penso che un buon D.S. per il presente e soprattutto per il futuro sia Omar Piscina che stà facendo ottime cose con la Tinkoff!


Piscina è Team Manager, non D.S.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 11/04/2007 alle 17:25
nel sito http://www.cyclingranking.com/ c'è anche una classifica per i direttori sportivi...........

Cmq martinelli secondo me è uno dei maggiori direttori sportivi per quanto riguarda le corse a tappe....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/04/2007 alle 17:47
Originariamente inviato da simone89

nel sito http://www.cyclingranking.com/ c'è anche una classifica per i direttori sportivi...........

Cmq martinelli secondo me è uno dei maggiori direttori sportivi per quanto riguarda le corse a tappe....

Secondo me è un ottimo talent scout. Credo che chiunque avrebbe vinto con Pantani in squadra nel 98 e nel 99.
Nel 2000 Garzelli il Giro lo vinse da solo. Lo dice Cassani nel suo libro.
Al Giro 2005-2006 non mi sembra abbia fatto del suo meglio, poi certamente non è sua tutta la responsabilità, sono entrati in gioco vari fattori, con maggiore acume tattico avrebbe potuto vincere con Simoni. Mentre nel 2004 se avesse tenuto a freno Cunego, credo che avrebbe comunque vinto sempre con Simoni.
Sicuramente è il più popolare, perchè la maggiorparte dei DS è oscurato dal TM.

Secondo voi contano quanto un allenatore nel calcio?

A me sembrano molto bravi Algeri, Mario Chiesa e Fontanelli, anche Reverberi (padre) che mi sembra più un tuttofare che un TM!
Guardando nella CSC, due nomi che mi suonano come già sentiti sono Gallpin e Andersen. Ma non saprei se i successi della squadra dal 2004 in poi siano merito più del DS o più di Rijs per quanto riguarda l'importanza dell'ammiraglia.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 11/04/2007 alle 19:55
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da 21marco21

Io penso che un buon D.S. per il presente e soprattutto per il futuro sia Omar Piscina che stà facendo ottime cose con la Tinkoff!


Piscina è Team Manager, non D.S.


eeeeeeeeeh... e ccchecccavolo....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/04/2007 alle 20:42
Per le corse a Tappe non dimenticate Echavarri , comuque il ruolo dei D.S in questi anni è cambiato totalmente.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 11/04/2007 alle 23:02
Originariamente inviato da 55x11grimpeur

Franco Cribiori

concordo: ha diretto squadre di tutti i tipi: dallo squadrone Brooklin, che ha visto i migliori de Vlaeminck e Sercu, all'Atala di Bugno, Freuler e Gavazzi, passando anche per squadre di giovani come l'Intercontinentale poi Magniflex. Ha sempre tratto il meglio dai suoi, con lui Gavazzi ha vinto una Sanremo. Tra i suoi capolavori: la maglia rosa di Podenzana.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2482200