Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Trottolino lucano
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Trottolino lucano

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/09/2004 alle 15:32
Domenico Pozzovivo ha un appuntamento con le torricelle, si alzerà sui pedali cercando di fare il vuoto, forse scollinerà da solo, voltandosi dopo pochi metri, cercando di affrontare al meglio la discesa, ma lo prenderanno, pacifico ragazzi, tanto che ci proverà al giro successivo e il copione si ripeterà, magari anche due o tre volte.
Carissimo Melamarcia, noi due ci giochiamo la faccia in questo forum.
Beninteso Pozzovivo non può vincere, ha dimostrato di essere praticamente inchiodato allo sprint, specie se il traguardo non è in pendenza.
Diciamo che tra gli italiani la punta dovrebbe essere Visconti, salvo che da maggio in poi ha raccolto non poco ma pochissimo.
E allora perchè non quel Claudio Corioni che Martinelli vorrebbe fortemente con sè alla saeco sin dal prossimo anno?
Tornando al trottolino lucano, mi aspetto solo che ci faccia brillare gli occhi, che si metta in mostra e che termini la gara con dignità.
Vincere un campionato di serie B vale molto meno che salvarsi in serie A l'anno successivo.
Forza azzurri!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/09/2004 alle 16:52
beh se nn fa il vuoto in questo circuito,nn vedo dove potrebbe farlo,se come dite va come un treno in salita!ma nibali com'e'allo sprint,e soprattutto mi sembra che anche lui abbia gambe per arrivare tutto solo a verona,va fortissimo anche in pianura!su visconti nn saprei,anche qui ogni notizia sulle sue caratteristiche e'ben accetta,ma vincere il fiandre nn e'poco,anche fosse l'unica corsa in una stagione!mi avete fatto venire proprio una grande curiosita'ed attesa per domani,poi dopo aver visto il messinese..

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Sep 2004

  postato il 30/09/2004 alle 20:21
purtroppo aranciata c'ha molta ragione.pozzovivo(da montalbano jonico,35 km. da casa mia),molto difficilmente vincerà domani.lui è un arrampicatore ma scarso allo sprint,difatti guida il prestigio piu per i piazzamenti che per le vittorie.l'importante è che impugni il manubrio basso e che ci faccia divertire,se poi vince,vado a montalbano alla sua festa e mi faccio portavoce del verbo degli amici del forum di cicloweb.
di sicuro il prossimo anno alla panaria con zio reverberi potrà crescere molto.se farà il giro l'importante è che lo finisca.
ho studiato attentamente tutta la stagione dilettantistica.quest'anno pozzovivo con rui ha ritrovato quello smalto che aveva abbandonato nel 2003,dopo che l'anno prima si era messo in evidenza nel team vellutex.
si è guadagnato la convocazione di fusi già per il regione.ha brillato con un terzo posto a recioto e un sesto al belvedere.al giro ha impressionato nelle salite dure,arrivando terzo ditero bertuola e marzano che mi pare siano entrambi over 23 senza contratto professionistico(ovvero elite).
ma dove si è ammirata la sua classe è stato al val d'aosta,perchè là vincono solo i grandi.ha concluso secondo dietro uno sloveno nose,che ha un anno piu di lui(22 conto 21),perdendo molto nella prima tappa.
è poi sempre stato costante,arrivando sempre nel gruppetto dei primi,senza però mai vincere una tappa.
tra lui,visconti , nibali e rigotto è di sicuro quello che piu farà parlare di sè nelle grandi corse a tappe,perchè è anche dotato di molto recupero,e per quanto è uno scalatore,non è il colombiano o il ferrio di turno,o il piepoli,leggerisimi ma poco potenti.domenico se lo vedete bene un pò di esplosività l'ha nelle gambe,anche se deve crescere molto.per dire che non credo sia uno di quelli che scatta e poi si fà riprendere.
un altro dubbio..è debole in discesa.l'ha dimostrato proprio al val d'aosta,dove si è fatto riprendere un buon vantaggio in un finale in discesa.
non è però detto che non possa fare il vuoto e arrivare da solo.la corsa è dura,il tracciato pure.cunego nel '99 arrivò solitario,anche se quelli erano ragazzini junior.certo che nibali e visconti sono piu portati per un tracciato del genere,e anche se sono piu giovani di domenico,hanno un'esperienza maggiore.
rigotto anche potrebbe fare bene.lui ha sempre avuto il problema del peso,a memoria dovrebbe superare i 70 kg.,il chè gli ha impedito di andare forte su salite lunghe e pendenti,cosa che non è il circuito delle torricelle,che somiglia piu a un mangia e bevi,per quanto da mangiare e bere ce n'è poco per la durezza cmq.implicita .
di corioni francamente sò poco,quindi non voglio dire vaccate.
se vogliamo fare un pronostico carta in mano sul piazzamento degli azzurri,la logica direbbe:visconti davanti a nibali,pozzovivo,rigotto,corioni(?).
tra gli avversari penso che dovremo temere gli sloveni e gli ucraini in blocco,il francese mazet(credit agricol gs1),il messicano adalpe chavez,ottimo scalatore che ha staccato tutti a capodarco,qualche spagnolo.
E CMQ. DOMANI SI TIFA POZZOVIVO DA MONTALBANO JONICO.

 

____________________
janny

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/09/2004 alle 23:49
Senza dubbio lo sloveno Nose, già della phonak, si candida come uno dei favoriti dopo aver dominato il valle d'aosta.
Il Pozzovivo che più mi ha entusiasmato è stato quello del giro del friuli.
Ero convinto cha Moises Aldape Chavez fosse un elite; ma è sicuro che partecipi? se è così sarà un avversario da temere, concordo, il capodarco è una corsa pazzesca, vincerla due anni diseguito lo è ancora di più.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/10/2004 alle 01:59
dovrebbe potervi partecipare,visto che ne ha parlato di lui come possibile avversario il bulba.

 

____________________
janny

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/10/2004 alle 19:04
Quando Domenico e il bielorusso sono arrivati al tornantino ho incrociato le dita, "vuoi vedere che il Trottolino parte via tutto solo?".
Invece è partito il bielorusso, peccato, ma un bravissimo enorme a questo scalatorino tascabile, come dice Cassani "55 Kg bicicletta compresa".
Grande Trottolino!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/10/2004 alle 19:39
in salita va come un treno,e'vero,ricorda molto cunego nel suo continuo rilanciare l'azione,e sella nella sua fin eccessiva generosita',cmq che tenacia!deve crescere,e nn poco pero',come damiano deve acquisire ancora potenza ed esplosivita'che specialmente in queste salite,in realta'lunghi e durissimi falsopiani,e'determinante!faccio un esempio,il cunego di corno alle scale era molto agile,quello visto sulle dolomiti era molto piu'completo agile e potente,insomma scalatore vero e di primissima qualita'e pronto per cominciare una carriera brillantssima!tutto cio'credo,anzi son sicuro fara'anche questo piccola grande promessa lucana!diciamo che nibali e visconti son corridori piu'formati,ma lui si,forse e'il piu'talentuoso,e nn e'poco,visto che si sta parlando di 3 futuri campioni!!!

p.s.avevate ragione in pieno,nessuna brutta figura,anzi sara'uno spettacolo vederlo infiammare le salite del prossimo giro insieme all'ottimo sella...!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/10/2004 alle 19:41
mi collego solo ora con il forum...perchè nel frattempo ho smaltito la delusione fumando una quantità industriale di sigarette.
almeno io e aranciata abbiamo salvato la faccia.
peccato per quell'ultimo giro,sulle torricelle.
anch'io speravo...e in fondo ci credevo anche,che domenico potesse tentare il colpaccio.
purtroppo il bielorusso oggi è stato il piu forte,senza dubbio.
ma pozzovivo ha corso bene,ha dimostrato tanto cuore,e mi ha un pò ricordato il bettini medaglia di legno dietro figueras,sgambelluri e di luca,mi pare a lugano.
forse pozzo poteva risparmiarsi un pò nel dare i cambi a un corridore che cmq. evidenziava un motore di un'altra potenza.
ma io sono felice cmq.
francamente mi ha divertito oggi il nostro piccolo gioiellino,che è stato pur sempre il migliore dopo il bielorusso,e ha dimostrato di andare davvero forte in salita.fino a metà corsa è stato buono in fondo al gruppo,tanto che ho pensato a una giornata no.
poi dopo uno scatto,al secondo è andato via alla sua maniera insieme a nibali e al campione del mondo,e poi ancora in fuga con quest'ultimo.
sicuramente la sua tattica di corsa è stata migliore di nibali e visconti.il primo in realtà si è comportato bene.visconti certo che un pò si poteva risparmiare.cmq. non possiamo fare un processo a questi under23.non lo meritano.non è ancora la loro professione,anche se per molti di questi lo sarà dall'anno venturo.
in salita pozzovivo è quello che ha divertito di piu,senza dubbio.
alla fine non ha assolutamente sfigurato al cospetto di un talento come thomas dekker,che per quanto ha forse impressionano meno del dovuto,ha pur sempre ottenuto un doppio argento.si vede che è il piu completo tra gli under23.
peccato perchè l'argento domenico lo meritava senz'altro.
ma la sua prestazione è molto positiva.
se consideriamo che lui è nato per le corse a tappe,a differenza di nibali e visconti,bè....non possiamo dire che sia un semplice arrampicatore.a memoria d'uomo quale scalatore puro di 50 kg. vi ricordate che abbia fatto così bene in un mondiale?
oltre al peso si intravede una certa esplosività,che cmq. andrà molto migliorata nel tempo.io penso che se cunego non dovesse far manbassa dei prossimi 10,12 giri d'italia,questo talento della mia terra qualcosa la potrà dire.chiaramente non vincerà mai un tour,non ha il passo e il motore dei migliori,quello sarà terreno di dekker.in un circuito quindi che non era quello di duitama o di sallances,vedere uno scalatore fare questa prestazione è sintomo di campioncino.e poi dice di aver avuto anche i crampi.
ottimo lo stesso.

 

____________________
janny

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Sep 2004

  postato il 02/10/2004 alle 03:07
stasera,non avendo un tubo da fare,e inorgoglito dalla gara di pozzovivo,ho pensato bene di fare una gita a montalbano jonico.la strada che porta al paesello è abbastanza larga,leggermente tortuosa,circa 3-4 km. di salita al 5-6%.evidentemente qui si allenava domenico da piccolino.sulla strada,scritte di gesso che indicavano i km. mancanti al gpm.forse da qui è passato il giro di basilicata,o c'è qualche gara podistica.sono partito da casa in compagnia della tipa,con una classica birra peroni da 66cl.,che da noi definiamo la birra dei muratori,proprio perchè qui sono soliti lavorare a petto nudo,con il sole cocente,rifocillandosi con birra e pane di altamura con dentro fettone di svizzero e mortadella.
montalbano jonico ,uno dei pochi paesini di provincia che non avevo mai visitato,mi è parso un paese di confine tra le tipiche colline materane, e la piana del metapontino.
salendo,ho sparato a tutto volume un vecchio successo dance del '94(mi pare),the mountain of king,sperando di trovare tra le luci del sobborgo un'aria sfavillante.arrivato in paese,sul cui cartello d'ingresso si scorge la dedica a non sò chi(ma che farebbero meglio a dedicare al loro domenico),mi imbatti nel classico serale dei paesini della mia provincia,cioè stuoli di ragazzini e ragazzette di 16-18 anni,rigorosamente in gruppi separati,che chiacchierano felici del tempo che passa.la salita continua fino in centro,con numerosi piccoli strappetti dove pozzo lo avranno visto crescere.provo a fermare qualche giovincello per avere notizie maggiori sul fenomeno.
non ci crederete,ma nè lui,nè il suo amico bislacco che stava cantando uno degli ultimi successi dance brasileiro-portoghesi,mi hanno saputo dire niente....anzi,addirittura,con l'accento pesante che non avrete riscontrato in pozzovivo,mi hanno detto di non averne mai sentito parlare.
lascio stare i 2 alla loro brava serata,che penso si sarà conclusa con la solita riflessione sul perchè da loro non ci si becca mai,provo a salire al centro storico,fatto di sanpietrini come quelli che vedete nel circuito di verona.mi imbatto in un vicolo cieco,scorgo un numero di lampioni rosa,e associo subito l'immagine ai festeggiamenti.in realtà trovo solo 2 anziane donne che alzano la voce in dialetto locale battendo i pugni sulla seggiola posiziona di fronte l'uscio di casa di una di loro,presumo.vogio tentare di sapere qualcosa da loro,che magari conoscono i genitori,e ci scappa qualche aneddotto simpatico sulla buona educazione che i 2 hanno dato al pargolo,sperando che magari venga fuori qualche ritratto di pozzovivo sul triciclo.ma a quel punto il sogno svanisce.la tipa mi ricorda che alle 12 urge il coprifuoco paterno,e io sò di non poter sgarrare(mentre nel pensiero la maledico).decido di tornarmene e ,un pò brillo per la birrazza,sbaglio pure strada.invece che da craco e dalla basentana,prendo per la 106 jonica,una delle strade piu pericolose d'italia.
m'inbatto prima in policoro,poi in scanzano jonico(proprio il paese dove si sarebbe voluti sotterrare le scorie radioattive,per poi giungere a metaponto e prendere la strada di casa.alla fine ce l'ho fatta anche con la benzina,temevo di rimanere a secco,visto il giro che ho dovuto fare.
riaccompagno la tizia e torno al mio ovile dove,pieno di orgoglio,decido di scrivere stà cosa qui che state leggendo.pozzovivo non l'ho capito dove abita,ma state certi che un giorno in quel paese ci ritorno,e quel giorno tutti sapranno dirmi dove andare.............
ps: spero non vi siate addormentati,in fondo credo che queste novelle rusticane,servano a dare sapore alle nostre chiacchierate,...in fondo questo è quello che ci piace..

 

____________________
janny

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 02/10/2004 alle 13:13
Grande Melamarcia! ma almeno ce l'hai la fiat ritmo stile Caparezza?
Premesso che troppa cultura fà male, lo pensava anche Pasolini, avevo già apprezzato l'eloquenza piana e pulita di Domenico in una intervista dopo quel famoso giro del friuli, dove ringraziava di cuore il patron della zalf, il quale omone veneto, con la voce rotta dall'emozione e gli occhi lucidi per la prestazione del gioiellino, disse "vedrete che l'anno prossimo Pozzovivo sfiderà i migliori scalatori sulle strade del giro".
E al traguardo del mondiale avete sentito le parole di Domenico? "sono profondamente contrariato", sfido chiunque a trovare un altro ciclista che se ne sarebbe uscito con una espressione così composta dopo un podio sfumato, se và bene ascolterete un "che sfiga" o "non era giornata".
Il Trottolino lo adoro, anche se chiaramente prima o poi emergeranno anche i difetti del carattere, li hanno tutti.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 02/10/2004 alle 13:14
beh,sicuramente un venerdi diverso,originale!
forse hai anticipato un po'i tempi,perche'me ne son convinto anch'io che in una serata di primavera di un futuro ormai prossimo,diciamo un paio d'anni,le scritte sullo strappo di montalbano e il chiacchericcio dei suoi abitanti sara'anche per lui,per colui che avra'saputo duellare con cunego e sella nelle cime mitiche sulle strade d'italia...

p.s.ma potevi passare per pisticci e ferrandina scalo..accorciavi una cifra...!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 02/10/2004 alle 19:08
sono indeciso se prendere o meno pozzovivo nella mia squadra di fantaciclismo già quest'anno o aspettare una stagione, col rischio però che lo prenda il mio avversario. voi che siete suoi tifosi, cercate di convincermi! non è troppo leggero x le grandi corse a tappe dei professionisti? è dell''82 o dell'83?

x la cronaca: a lugano terzo, davanti a bettini, arrivò gianluca sironi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Sep 2004

  postato il 02/10/2004 alle 19:22
PRENDILO DI SICURO,NON TE LO FAR SOFFIARE....ANCHE SE CREDO NON LO PAGHERAI POCHISSIMO.
per quello che riguarda la tenuta nei grandi giri,penso di poterti garantire.del resto anche sella,che se non sbaglio vanta un secondo al val d'aosta come pozzovivo,al primo giro ha dimostrato tanto e bene.
e poi,non sò in base a che cosa,ma ho sempre notato che gli scalatori si adattano prima e piu facilmente a una corsa come il giro,rispetto a corridori piu sviluppati fisicamente.il fatto è che 50 kg. in salita non possono non farsi valere in qualunque categoria,e pozzo oltretutto,ha dimostrato ampi margini di potenziamento.
ingaggialo.
p.s:qualcuno di voi sà qualcosa dell'ex iridato under23 a crono malberti?
che fine ha fatto?

 

____________________
janny

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/10/2004 alle 16:45
a proposito di fantaciclismo,voi esperti navigatori in rete,sapete consigliarmi un sito dove divertirmi con tale gioco,invece che col "solito"fantacalcio???

ops,avevo provato qualche mese fa e mi dava problemi ho riprovato ora e sto gustandomi le pagine proprio sul fantaciclismo e nn solo,offerto da questo sito,sembra interessante...

 

[Modificato il 04/10/2004 alle 16:48 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 04/10/2004 alle 18:09
Guarda non so che dirti, tuttavia so che esiste un gioco per pc di ciclismo manageriale: bellissimo!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/10/2004 alle 19:43
e come si chiama che vado subito a prenotarlo...???

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2005 alle 02:09
Carissimo Melamarcia, tra le cose che hai scritto quelle che più mi piacciono sono in questo thread.
Spero che non ti venga in mente di mollarci un'altra volta.
Fatti vivo, ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 30/09/2007 alle 22:16
Pozzovivo ha talento ma si deve gestire meglio,quest'anno al Giro sia alla Guardia sia a Briancon sia nella cronoscalata sia alle Tre Cime sia sullo Zoncolan e' rimasto a lungo con i migliori ma ha perso moltissimo nel finale,in questo somiglia al Sella dei primi anni

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/02/2008 alle 14:03
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

Pozzovivo ha talento ma si deve gestire meglio,quest'anno al Giro sia alla Guardia sia a Briancon sia nella cronoscalata sia alle Tre Cime sia sullo Zoncolan e' rimasto a lungo con i migliori ma ha perso moltissimo nel finale,in questo somiglia al Sella dei primi anni


l'esperienza si accumula correndo negli anni...diamogli ancora un pò di tempo...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1522300