Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Shimano o Campagnolo
Sondaggio: Shimano o Campagnolo
-1'

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Shimano o Campagnolo

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/09/2005 alle 16:58
Parlando dei gruppi da corsa.
Visto che tutti odiano Shimano volevo vedere la percentuale di scarto rispetto all'amatissimo Campagnolo
Anche per smorzare un pò la tensione del forum.
Aderite numerosi.


Best regards

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 337
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:05
ho votato Campagnolo, perchè ho verificato che in volata é molto piu comodo tenere li il pollice e scalare i rapporti

 

____________________
http://www.danielecolli.it

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:07
sicuramente campagnolo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:09
Come precisione di cambiata e fluidità a mio avviso si equivalgono. Rimane il discoso praticità.. per cui Campagnolo ha un sistema di cambiata più maneggevole secondo me.. specie in volata. Oltre all'aspetto pratico è da considerare anche il fattore estetico, con le leve Campagnolo ben più eleganti di quelle Schimano e con i cavi posti all'interno del manubrio.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:21
A me piacciono i fili esterni dello Shimano.
La dolcezza della cambiata è a vantaggio di SHIMANO e l'ergonomia delle leve ti permette di assumere più posizioni in sella e il grip della spugnetta eccezionale che le avvolge ti permette di non usare i guanti invece di quel preservativo di gommaccia.
La potenza dei freni è incredibile rispetto alla forza esercitata sulle leve.
Per scalare i rapporti il fatto di usare il dito medio sullo shimano invece che il pollice campagnolo in volata secondo me è meglio.
Perchè il pollice disimpegna la presa mentre l'indice no.
Forse è una questione di abitudine?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:24
Penso proprio di si.. Io li ho provati entrambi e in una settimana ci si abitua tranquillamente. Vedi.. come tu potresti dirmi.." la leva campagnolo è scomda e troppo piccola..", io potrei risponderti che "la leva Shimano è troppo grande e scomoda..". Questione d'abitudine.. e questione di gusti!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:39
Io ho votato Shimano, ma solo perchè ce l'ho sulla mia bicicletta...

... non ho mai provato il Campagnolo, quindi non posso fare un paragone ben preciso, anche perchè non sono così esperto!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/09/2005 alle 18:03
Io ho votato Shimano perche se devo essere sincero esteticamente mi piace molto in piu per l'affidabilita io non lo registro quasi mai!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/09/2005 alle 18:03
IO ho votato Campagnolo per la comodità... ma è soggettiva la cosa...

devo anche dire a favore del cambio Shimano montato su MTB... non ha mai

sbagliato un colpo...

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 68
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/09/2005 alle 19:34
Shimano...mi piacciono di + le leve; penso anche che siano + comode, ma questo non posso dirlo con certezza non avendo mai avuto altro.
A livello di funzionalità penso proprio che siano degli ottimi prodotti entrambi.

 

____________________
Caught in the afterlife
I've gone too far
When sorrow sang softly and sweet
The air was filled with tears
Full of sadness and grief
When sorrow sang softly and sweet

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/09/2005 alle 20:43
Ho votato Campagnolo, ma praticamente lo vedo favorito solo dal fattore estetico e (forse) dal peso complessivo: come funzionalità mi sembrano sostanzialmente equivalenti, entrambi ottimi, almeno nella gamma media e alta. Va detto che esistono gruppi campagnolo che lavorano indefessi da 10 anni, mentre so che alcuni comandi shimano dopo qualche anno cominciano a "ciottolare".
Per la questione ergonomia la faccenda mi pare molto personale.

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/09/2005 alle 21:01
CAMPAGNOLO cribbio!!!!!!!!

E forza ITALIA!!!!!!!!!!!!!

Mi consenta!!!!!!!!!!!!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/09/2005 alle 08:32
Bhe vedo che il mio sondaggio sta dando buoni frutti,
con una sorpresa, Shimano è in testa....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/09/2005 alle 09:29
Il problema è che per decidere quale è meglio si dovrebbe ogni volta che esce un aggiornamento provare entrambe e decidere quale è il migliore cosa ovviamente impossibile per il 99% degli acquirenti.
Si va quindi spesso un po' + a scegliere in base a fattori marginali pur se rispettabili, estetica, sentito dire, il meccanico da cui ci si serve tratta di + uno dei due e di conseguenza spunta prezzi migliori..ecc ecc...oppure come dice Colli c'è qualche specifico particolare che ci sembra + adatto a noi.
Poi io di forti giapponesi ne ho visti ben pochi al max qualche pistrard per cui che cavolo vuoi che ne capiscano di Cambi freni ecc...un bel fisso e pedalare :-)))))
Scherzi a parte come detto io scelgo il vicentino per la sua storica presenza nel ciclismo e per attaccamento affettivo tanto da aver rifiutato anche qualche mega offerta su gruppi shimano..poi certo se cellapossorifare astutamente ( ti tengo d'occhio :-)))) dice che shimano ha una potenza di frenata eccezionale io replico e dico che campagnolo è ancora meglio tanto che automaticamente regola la frenata a seconda della necessità del momento ...ovviamente serve un po' di fantasia per crederci e convincersene ...ma in fondo il ciclismo vero, quello non robotizzato e venduto ai soldi era fatto ed è fatto anche di fantasia.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2005 alle 09:48
Ho votato Campagnolo anche se mi sono sempre trovato molto bene con Shimano.
Dal punto di vista estetico per me non c'è paragone l'italiano è molto più bello.
La potenza di cambiata mi sembra simile mentre il nipponico è più preciso.
Quanto alla frenata mi sono trovato bene con entrambi.
E poi un'pò di patriottismo..........

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 07/09/2005 alle 10:25
E io che ho un misto dei due? Un ibrido realizzato dal possessore precedente della mia bici. Ma tanto il cambio è sul canotto...quindi vi dico che è scomodo comunque
Ma anche lì è solo questione di abitudine...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/09/2005 alle 10:50
Ragazzi scusate se insisto sul patriottismo.
Io non penso che sono obbligato a comprare Campagnolo perchè sono Italiano, come ha detto Beppe Grillo" Mi dispiace per la Fiat, ma non posso comprare una macchina all'anno per mantenere gli stipendi dei dipendenti".
Non centra niente ma se Shimano è superiore è perchè è riuscita in poco tempo ad affermarsi come primo costruttore di componenti per Biciclette.
Ha ormai dominato le MTB surclassando la Campagnolo,e se non si dà una svegliata prevedo un sorpasso ancora più netto nelle road.
Ci sono molte ditte di biciclette italiane che offrono come Colnago solo Campagnolo nel listino ,a mio avviso per aiutare il Made in Italy.
Ma per quanto tempo l'azienda Vicentina riuscirà a resistere.
Io spero che Campagnolo incominci seriamente a fare una guerra alla pari contro il colosso giapponese.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2005 alle 10:55
Non mi sembra che la Campagnolo sia in grandi difficoltà, almeno a giudicare dal numero di squadre professionistiche che lo usano e ai ciclisti che vedo per strada.
Semmai Shimano e Campagnolo dovranno stare attenti ai gruppi e componenti cinesi prossimi venturi!!
Finora abbiamo parlato solo di gruppi ma che ne dite delle splendide ruote della Campagnolo: Neutron, Eurus e Bora per citare solo le migliori?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/09/2005 alle 11:04
Decisamente Campagnolo sia come funzionalità che come estetica!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/09/2005 alle 11:05
Campagnolo è inoltre più all'avanguardia perchè fa quasi tutto in carbonio, mentre shimano non fa niente in carbonio!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/09/2005 alle 11:24
IO NEL CORSO DEGLI ANNI HO UTILIZZATO ENTRAMBI, ORA MI SONO FERMATO SU CAMPAGNOLO E NON CREDO DI CAMBIARE PIU', PERSONALMENTE MI TROVO MEGLIO SPECIE X IL SISTEMA DI CAMBIATA. E' SOLO UNA MIA PREFEREZZA PENSO INFATTI CHE ALLA FINE SI EQUIVALGONO.
 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/09/2005 alle 15:12
io ho usato sia Campagnolo che Shimano e secondo me è meglio il secondo. sicuramente le maggiori differenze tra i due stanno nelle leve dei comandi e nei materiali utilizzati. Io mi trovo decisamente meglio con le leve Shimano che permettono di cambiare rapporto con molta facilità sia quando si hanno le mani basse sul manubrio sia nei momenti di massimo sforzo. Quello che a me non piace di Campagnolo è l'uso, che io trovo troppo esagerato ed esasperato, del carbonio che ormai viene utilizzato in quasi tutti i componenti. Per quanto riguarda l'estetica, ammetto che il Campagnolo è più bello ed elegante, soprattutto per il fatto di avere i fili interni, anche se credo che siano più pratici quelli esterni di Shimano. Poi c'è la cambiata: qua si va a gusti, perchè quella del Campagnolo è un po più rumorosa mentre quella di Shimano un po più silenziosa e fluida. Infine la guarnitura: credo che sia meglio quella di Shimano perchè ha il movimento centrale integrato che aumenta la rigidità. Bisogna però dire che le differenze tra i due rispettivi gruppi al top (record e dura-ace) sono veramente piccole sottigliezze che probabilmente gente che percorre 20-30-40 mila km all'anno riesce a sentire, ma in fondo alla maggior parte di noi, che siamo amatori che pedalano per divertirsi, per conquistare le vette più ardue e famose, per immergerci nelle bellezze della natura cambi poco avere un componente che pesi 10 o 5 grammi in meno.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/09/2005 alle 15:19
Anchio sono daccordo che le leve cambio shimano hanno una posizione universale rispetto al bottoncino.
Se sono sulla curva del manubrio allungo il medio e scalo mentre con il Campagnolo stacco la mano per premere il pulsante.
Riguardo alla grandezza della leva dipende forse dalla grandezza della mano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 08/09/2005 alle 10:35
Scuate se non aggiungo niente ma era pericolosamnete in seconda Pagina.
Votate ragazzi votate.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Aug 2004

  postato il 08/09/2005 alle 10:58
Roberto, sei stato catechizzato male da Arsoni, fin tanto che andrai a Bereguardo vedrai solo shimano, quello che riporti sposa molto le teorie dell'Emilio, dovresti essere un pochetto più aperto e non così fissato su preconcetti dogmatici.
Ciao e buona giornata

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 08/09/2005 alle 11:03
AHAHAHAHAHAH,
infatti sono molto influenzabile,c'è da dire che come venditori sono molto bravi, ma sempre indaffarati

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/09/2005 alle 16:12
"Se sono sulla curva del manubrio allungo il medio e scalo mentre con il Campagnolo stacco la mano per premere il pulsante."

di nuovo falsa e tendenziosa affermazione ...io cambio tenendo le mani sulla curva e non ho certo delle mani grandi. Semmai è con le mani sulle manopole che serve un po' di aditudine a portare il pollice sul tasto nero...ma di abitudine si parla e nulla +.
Ancora non ho visto risposte alle due prove indicate...allargamento freni in corsa...cambiata secca 53/21- 39/16 o equivalenti.
Quanti gruppi 10V fa shimano che non ricordo?
Sul carbonio ovviamente è questione di gusti ma il suo uso non è certo classificabile quale difetto funzionale che inficia le prestazioni, anzi.
Sul movimento integrato se mi linkate la prova comparativa tra rigidezza dello shimano e quella del vicentino la leggo volentieri ...in mancanza di fatti concreti spero comunque che integrato non voglia dire che se voglio sostituire il movimento centrale devo cambiare guarnitura e viceversa altrimenti io la chiamo grandissima furbata e non innovazione.
Comunque come dice + di uno di voi siamo sempre a livelli di sfumature (nelle prestazioni) tra due prodotti + che buoni...Infine che Campagnolo, che credo abbia volumi inferiori a shimano, possa reggere con un prodotto qualitativamente molto + scarso deve derivare da una nuova legge economica mai apparsa su testi da me letti in materia...come dire che il fruttivendolo sottocasa riesce a reggere la concorrenza di un supermercato permettendosi pure di venderti frutta scadente. Che la qualità non gli garantisca la sopravvivenza è possibile ma se non ha almeno quella è fottuto nel giro di qualche mese.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/09/2005 alle 19:49
Questo sondaggio è una lotta all'ultimo sangue !! Nessuno dei due riesce a prevalere! Kmq io ritengo migliore CAMPAGNOLO !!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/09/2005 alle 20:16
Potrò sembrare imparziale avendo provato solo Shimano, ma credo proprio che non lo cambierò mai. L'ergonomia è eccezionale, i cavi esterni stranamente li trovo molto più "aggressivi" e poi è più silenzioso del Campagnolo. Devo dire che però che sono quasi contento di avere l'Ultegra 2004 perchè quello di quest'anno lo hanno fatto come il Dura Ace cambiando la forma degli ergopower secondo me in peggio, perchè non sono più a punta.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 13:40
Io non vedo questa grande innovazione nel 10 V della campagnolo primo perchè nel pacco pignoni più ce ne sono piu pesa,secondo la catena sul rapporto più piccolo a quanto ho capito non lavora bene, molto meglio invece secondo me la tripla che fa passare il 9 rapporti a 27 rapporti 9x3=27 in più invece di 2 X10 = 20 del rapporto in più dietro.Quindi meglio uno Shimano a 9 V con una tripla invece di un Campagnolo 10 V con una doppia.
MA SEMPRE SECONDO ME.
Il sondaggio a differenza di quello che pensavo a portato a scoprire che gli estimatori di Shimano sono tanti, vero BJH?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/09/2005 alle 15:17
infatti io ho attaccato le bugie o le inesattezze e non ho attaccato la stima tua o di altri per shimano che anzi ho riconosciuto essere ottimo prodotto ...solo che se mi dici cose che probabilmente hai riscontrato in un campagnolo di 10 anni fa ti dico che sbagli.

Ps per la tripla a risponderti non è BJH ma shimano stessa che fa un solo gruppo a 10V..guardacaso il top di gamma. Poi la tripla mica è vietata col 10 v...almeno non per campagnolo e in ogni caso la tripla pesa ben + del 10° rapporto e se fai due conti vedrai che alla fine hai pure tanti doppioni...certo se uno non è molto allenato e deve fare percorsi molto vari con salite lunghe può fare molto comodo per non avere salti di tre o + denti tra i vari rapporti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 15:31
Finalmente ci possiamo "scontrare " quasi in diretta.
Ebbene si lo ammetto il mio campagnolo montato sulla mia bici ha 15 anni e cha le levette sul tubo obliquo.AHAHAHAHAHAHA
Ma quando correvo in bici 10 anni fa il mio gruppo era all'avanguardia,peccato che shimano era già uscita con freni a fulcro spostato,leve freno con cambio integrato,Hiperglide,tutto decisamente migliore rispetto al mio rispettabilissimo Campagnolo.
Ero talmente invidioso di Shimano che ho costretto la mia squadra a cambiarmi subito il gruppo, mi sono fatto montare il Dura ACE ed ero la persona più felice della terra perchè la differenza era abissale.
Ho approfittato di questo Forum per capire se questo gap di Campagnolo verso shimano era stato colmato.
A quanto pare mi sembra di si e ne sono veramente felice perchè anchio sono italiano ma comunque mi piacerebbe se Campagnolo trovasse qualche soluzione migliore prima di Shimano Ammesso che ci sia ancora da migliorare.
Ricordo però che le mountain bike sono almeno 10 anni avanti rispetto alle road con ABS nei freni a disco ammortizzatori, tecnologie spaziali tutte inventate e prodotte solo da Shimano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/09/2005 alle 16:08
minchia dillo prima che parlavi di un cambio anteguerra che evito di consumare la tastiera a rispondere :-)))
ps invece io spero che shimano continui a fare cose spaziali nella MTB con bici che fanno anche il caffè che tanto io non le uso o meglio ne ho una che ha 12 anni ma nelle road spero che nessuno si basi sul sentito dire (spesso sballato se non coscientemente falsato) o su esperienze di 10 anni prima ed oltre per bocciare senza nemmeno concedergli una prova il prodotto vicentino. Poi si scelga pure shimano per le sfumature funzionali o estetiche che siano ma lo si faccia sapendo che la concorrenza è agguerrita e non ti rifila una ciofeca sgangherata.

ps2 il mio meccanico mi sta facendo mega sconto per montare lo shimano...risposta da Campagnolista comvinto...." se fai sti sconti è perchè è una ciofeca e la vuoi sbolognare"...per la cronaca 920 euro shimano 10 v , sto mammalucco di offerte sul Campagnolo non ne fa che sa che la piglierei al volo :-)))

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/09/2005 alle 16:19
inesattezza ...shimano fa anche l'ultegra e 105 a 10v ...me l'ero perse ste versioni.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/09/2005 alle 16:54
Shimano fa anche l'Ultegra a dieci velocità.
x celapossorifare:
a me non piace la tripla, non tanto per il maggior peso, ma perché tende a far usare rapporti troppo leggeri. Inoltre aumenta la distanza tra la guarnitura e il movimento centrale e potrebbe causare dei problemini di infiammazione a chi non vi è abituato.
Per avere rapporti da tripla ed evitare i problemi sopra esposti ho montato una guarnitura compact FSA (50/34) sono un'pò a corto di metri in discesa e il salto tra la il 50 3 il 34 è molto evidente ma per il resto è fantastico.
Finalmente Campagnolo quest'anno introdurrà la compact in lega per i gruppi medi. Finora aveva una guarnitura compact in carbonio costosissima.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 21:03
Dimmi chi è il tuo meccanico ?
Lo compro io!!!!!!
Ecco lo stesso nostro quesito però in AMERICA:
The Road War -- Shimano vs. Campagnolo
La guerra di strada
By David Diaz Blanco

Campagnolo was the manufacturer that invented derailleurs, and Shimano is the company that nowadays dominates the bicycle market with iron hand. This results in a war where each little movement of the enemy requires an inmediate response. And as always happens in wars, everybody has to take party. We will try to be impartial, and stablish a true comparative between the flag ships of both contenders.

This war started in the mid eighties, when Shimano developed their SIS, the first indexed system that became really successful. This made Campagnolo lose an important part of their market share in the earlier nineties. That age was not easy for Campagnolo: The bicycle world was shaken by the quick evolution of MtB, Shimano and SunTour introduced novelties almost every six months and the Italian company seemed not to be able to compete the Japanese brands.

Finally, Campagnolo decided to leave the MtB market, and focus theirselves on what they knew the best: The road field. By 1995, the Campagnolo range was a truly alternative to Shimano products, and that was too the year that Maeda sold the SunTour brand to Sakae Ringyo, what, in fact, meant a competitor less.

For 2000, and after some years of constant successes, the Italians introduced what a year after has proved to be a revolution that has put Shimano against the wall: The first ten speed rear shifting system. It is not that the Japanese company has lost much of their sales, but lots of road bikers think today that Campagnolo builds the most advanced groupos avalaible. That stands for prestige.

To clear up which one is the best componentry that can be achieved nowadays, we have tested the more expensive each one offers: Shimano Dura Ace and Campagnolo Record.

The best groupos ever?
First of all, it is needed to clear up that both products can suit any road cyclist in the world. Both them are reliable, offer a perfect function of any of their parts, and both them feature the latest technologies to insure a very light weight. So, from the beginning, it is needed to say that, in most cases, there are very slightly differences.

What we will try to explain in this article is which one comes closer to the utopic idea of Perfection. The people that buys these groupos spends lots of money on bikes, so a good shifting or braking action is not enough for them. Furthermore, the pros that use these products need something that, at least, have no influence in the final result of each race. So, a mechanical failure in the middle of a competition is something unacceptable, and so is too any disadvantage due to any componentry’s characteristic.

A general view
Before describing and comparing each component, we will have a look at what Dura Ace and Record offer as a whole. Today´s groupos are a set where each piece is designed to work in synchrony with some others, instead of being just a mix of pieces manufactured by the same company as happened 15 years ago. Indexed systems, the struggle for weight saving and other technical advances make that sometimes only the front hub, the seat post or the head set has not influence on how the rest of the components work.

There are a lot of independent manufacturers that build products that are compatible with Campy or Shimano groupos, and sometimes they improve the function of the original component in some way, or save a few grams; but my personal experience tells me that you should be very careful when choosing a substitute for an original piece. The most extreme example are Campagnolo brakes: They are suppossed to be compatible with any wheel, and they are, but their pads work best with Campy rims.

It is really pleasant for a bicycle devotee as I am to handle these components. The materials they are made of, and the way how that materials have been worked have almost no comparison with any other product from a different field. Only Formula 1 cars have so much technology hidden in every little piece. Maybe you think this is an exaggeration, but it is not. The way Campagnolo and Shimano (and some other bicycle manufacturers) forge aluminum, and the way Campagnolo works carbon fiber allows both companies to be among the best mechanical componetry manufacturers of the world. And that is why sometimes Ferrari and NASA rely on Campagnolo to build some pieces.

The Japanese components use cold forged aluminum. This procces insures the best possible molecular cohesion, the way each component is extremely strong. But forging cold aluminum is very difficult, because aluminum´s plasticity is low at low temperatures, so extremely high forces are needed to accurately shape it. There are only a few companies in the world that can build cold forged aluminum pieces with the tolerances that Shimano uses.

Campagnolo is known worldwide by metallurgic enginneers as a company that has developed some procceses that nowadays are used by many high precision mechanical devices manufacturers. And the Record is a summary of the most advaced ones. Campagnolo uses both cold and heat forging techniques depending on which piece. Sometimes, using the extremely high forces that cold forging procceses need result in microfissures, only viewable by very powerful microscopes, depending on which alloy is used, so sometimes is better to use a less plastic alloy and forge it at a higher temperature, submiting later the piece to a heat treatment proccess that avoid inner stresses that could appear.

The proccess that should be used for each case is determined by an accurate research of which forces apply to each piece when it is working.

Record’s carbon pieces are truly examples of the highest technology avalaible today. It can seem easy to substitute an aluminum piece for a carbon one, but that is not so easy if that piece has little pivots that turn inside of it. That is that case in the rear derailleur of the ErgoPower. Only the latest techniques allow these pieces to be manufactured in a way they don’t wear or break after a week.

The Dura Ace announces a better force transmission on its drivetrain due to the Octalink interface between cranks and spindle, and Campagnolo allows to mount 10 cogs on the rear wheel.

But this is not all what they have to offer. Next week will will start the comparison!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 10/09/2005 alle 21:17
meglio rimanere in famiglia. La bici nuova l'ho fatta con campagnolo, ma la prima che avevo preso usata nel 1998 di terza mano era col cambio al telaio e montava shimano 105.

Francamente non credo ci siano troppe differenze, ma se devo scegliere, ripeto, scelgo di rimanere.... in famiglia.

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 21:18
Bhe la traduzione è un pò lunga ma dice che Campagnolo ha inventato il cambio manuale poi è arrivato shimano che ha subito introdotto il SIS Campagnolo che stava a guardare non si è accorta del pericolo di Shimano e dopo una breve lotta nelle MTB negli anni 90 Campagnolo abbandona queste Bici(ndr. grosso errore).
Dice che ora I prodotti si equivalgono anzi Campagnolo ha introdotto il 10 Velocità e ha portato il Carbonio nei componenti tanto che la NASA e la Ferrari contano sulla ditta Vicentina per la costruzione dei loro pezzi.
I prof non notano differenze sostanziali tra i gruppi di alta gamma.
Sembra quindi che con l'aggiunta del carbonio si sia raggiunta la più raffinata tecnica costruttiva mai realizzata.
Quindi tanto di cappello per CAMPAGNOLO.
Viva l'ITALIA

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 21:33
A chi interessa qui c'è tutta la prova pezzo contro pezzo tra dura Ace e Records,
A chi avrà dato la preferenza????????
Scopritelo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/09/2005 alle 21:33
Scusate!!
http://www.totalbike.com/articles/Campy-Shimano.html

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 19/09/2005 alle 13:15
Dopo la fiera rimane doveroso riaprire il sondaggio.
Io ho votato ancora Shimano perchè è stato messo in uno stand anonimo insieme ai cinesi.
Secondo perchè continua spudoratamente a copiare dagli altri.
Terzo bellissimo il suo catalogo generale con le istruzioni di montaggio della guarnitura Hollowtech, e altre schede tecniche molto interessanti.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 19/09/2005 alle 13:16
Dopo la fiera rimane doveroso riaprire il sondaggio.
Io ho votato ancora Shimano perchè è stato messo in uno stand anonimo insieme ai cinesi.
Secondo perchè Campagnolo continua spudoratamente a copiare dagli altri.
Terzo bellissimo il suo catalogo generale con le istruzioni di montaggio della guarnitura Hollowtech, e altre schede tecniche molto interessanti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 312
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2005 alle 15:47
Premetto di essere a conoscenza che la domanda che farò non riguarda il thread.
Volevo sapere da qualcuno fra voi il come si viene in contatto con le squadre dilettantistiche che a fine anno smerciano le bici della stagione passata.
Più o meno il prezzo d'acquisto di una di queste bici su quanti "euri" si aggirerebbe?

 

____________________
Carmine Coiro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/09/2005 alle 15:56
Chiedi a Nonno lui saprà darti sicuramente gli indirizzi giusti, cmq sinceramente (raga rischio il licenziamento...) io non farei mai un simile acquisto, calcola che le bici hanno già su minimo minimo 30000Km... Cmq guarda te...
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/09/2005 alle 16:50
Flipper hai propio ragione alla Fiera ho visto alcune delle bici usate dai professionisti e sembravano passate al tritatutto!
I dilettanti ed i professionisti non devono avere nessun (o poco) rispetto del mezzo, che sfruttano fino in fondo, e dunque comprare una bici usata da loro non mi sembra un grande affare, a meno che il prezzo non sia bassissimo.
Un tempo con le bici in acciaio forse era meno rischioso, ma oggi con tutti questi plasticoni......

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4084780