Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Garzoni, fornai, Frigo e Cademartori.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Garzoni, fornai, Frigo e Cademartori.

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/09/2005 alle 01:58
Penultimo di dodici tra fratelli e sorelle, mio padre lasciò le campagne della marca trevigiana a tredici anni, in tasca un biglietto del treno destinazione Milano, dove già lavorava suo fratello, e poche lire per pagare il controllore del tram.
Trovò lavoro presso un fornaio, sveglia ovviamente nel cuore della notte, poi di mattina presto via alle consegne a domicilio, con la gerla sulla bicicletta. Terminate le consegne, quando le mance bastavano, poteva andare anche al cinema, perchè all’epoca i cinema proiettavano anche al mattino, poi tornava in negozio per pranzare assieme ai padroni e il pomeriggio dormiva nel retro del negozio. Chiaramente capitava che si addormentasse dentro al cinema e magari in una giornata si vedeva tre volte la corsa dei carri con Ben Hur che sfidava Messala.
Mi raccontava che i momenti più emozionanti erano però i duelli in bicicletta con gli altri giovani garzoni, in una Milano con parecchie strade in pavè e le solite insidiosissime rotaie del tram.
Si scommetteva su chi per primo finisse il giro delle consegne, e di quando in quando qualcuno finiva gambe all’aria.
Una volta toccò a mio padre infilare la ruota in una rotaia, e fece una bella capriola mentre le rosette rotolavano via sulla strada.
Al ritorno si beccò un ceffone dal padrone, un ceffone meritato probabilmente, ma suo fratello, che nel dopolavoro tirava di boxe in una palestra, non la pensava in questo modo e andò a trovare il padrone (guai a chiamarlo datore di lavoro) per restituirgli il ceffone sotto forma di cazzotto sui denti.
Mio padre dovette cercare un altro lavoro, o meglio passò semplicemente da una bottega di pane all’altra, il lavoro non mancava.
Difficile trovare oggi famiglie numerose.



Chissà, se Dario Frigo fosse stato uno tra otto o dieci fratelli, forse un fratello maggiore che spaccasse i denti a Cademartori lo si sarebbe pure trovato.
Il Cademartori è lo stesso tizio che mise in giro la voce che Pozzovivo avrebbe offerto dei soldi a Kanstantsin Siutsou affinchè gli cedesse la vittoria nel mondiale.
S’io fossi un Cademartori, ai miei ragazzi direi che tutti i loro avversari sono dopati, sennò come li convincerei a doparsi essi stessi?
S’io fossi Cademartori, una volta che li ho convinti a doparsi, li farei tornare a casa in bicicletta quando perdono le corse, perchè sennò mi sputtanerei da solo, dal momento che in linea teorica, se tutti sono dopati, la sola possibilità per battere il tuo nemico (chiamiamolo così, dai) è farti il mazzo come un guerriero spartano.
S’io fossi Cademartori, vorrei che i miei corridori affrontassero i ritiri per poter far loro un bel lavaggio del cervello, senza amici e parenti in mezzo agli zebedei, così potrei dire liberamente "pirla, hai 20 anni e non sai fare un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura", se vuoi fare il ciclista la fiala è questa", sapendo che un ragazzo di 20 anni è un pivello che si crede già adulto, si autoresponsabilizza, e quando torna a casa si guarda bene dal raccontare a Mamma e Papà cosa si è sparato in vena.
Ma ad un fratello, magari...
Eh, s’io fossi un fratello, al Cademartori gli spaccherei i denti, non ho mai tirato di boxe ma in macchina ho sempre il cric.
Ah come mancano alla nostra società nordica le famiglie numerose!

Un applauso sincero a Bicisport di settembre, come dice il mio amico Mesty, meglio tardi che mai.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/09/2005 alle 09:39
COMPLIMENTI ARANCIATA, HAI UNA CAPACITA' NARRATIVA ECCELLENTE, E' UN PIACERE LEGGERE I TUOI INTERVENTI. CONDIVIDO!!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/09/2005 alle 09:47
Aranciata tra le righe leggo un messaggio bibblico: andate e riproducetevi!!!


 

____________________
No crusar la caretera

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/09/2005 alle 12:31
Ahahahah, grazie ragazzi.
Sì, proprio così, andate, moltiplicatevi e spaccate i denti ai Cademartori di queste lande.
Ma avranno capito tutti chi sarebbe il Cademartori? avranno capito tutti lo scambio d'identità casearia?
Ahahah.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 337
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/09/2005 alle 12:38


 

____________________
http://www.danielecolli.it

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 12:55
ahahahah viva il formaggio
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/09/2005 alle 12:58
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Ma avranno capito tutti chi sarebbe il Cademartori? avranno capito tutti lo scambio d'identità casearia?
Ahahah.
Ciao!


era abbastanza evidente. complimenti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/09/2005 alle 13:02
visto che colli è in linea....
lo voglio stimolare a una risposta un po' più articolata dell'applauso di poc'anzi. se possibile...
questo non per amor di polemica o cosa, semplicemente perché credo che potrebbe dire cose interessanti e, soprattutto, intelligenti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2005 alle 14:31
Bentornato Aranciata, il tuo racconto col tuo tipico stile graffiante è veramente bello e godibile, complimenti!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 06/09/2005 alle 15:11
complimenti davvero... se non fosse troppo lungo, lo metterei nella mia firma!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 15:17
Complimenti ad aranciata_bottecchia, capacità narrativa da vendere e un tocco d'originalità che rendono piacevole la lettura. Complimenti hai colto nel segno..

 

[Modificato il 06/09/2005 alle 15:40 by North Wind]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/09/2005 alle 17:22

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 06/09/2005 alle 18:05
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Ahahahah, grazie ragazzi.
Sì, proprio così, andate, moltiplicatevi e spaccate i denti ai Cademartori di queste lande.
Ma avranno capito tutti chi sarebbe il Cademartori? avranno capito tutti lo scambio d'identità casearia?
Ahahah.
Ciao!


no scusate io nn l'ho capita. Cademartori è una marca di formaggio, vuol dire che il personaggio che aranciata_bottecchia ha chiamato Cademartori in realtà di chiama con il nome di un'altra marca di formaggio? quale?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/09/2005 alle 18:18
Uno tra:
1) Bel Paese
2) Invernizzi
3) Locatelli
4) Nonno Nanni

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2005 alle 18:21
Io ve la butto li.. e anzichè essere una marca di formaggi perchè non provare con i sottaceti? Le Olivane Locatelli Saclà
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/09/2005 alle 23:59
aranciata,
finalmente sei tornato!
ma che hai preso in vacanza? eri con M.F.?
sei in una condizione spaventosa!!!

già temevo di dover rispondere da solo con il mio stile soporifero banaleggiante a grimpeur, che , a riprova che il doping non fa lo stesso effetto a tutti, è tornato dalle vacanze uguale a prima.

io,poi, novello david tani, nonostante nelle vacanze abbia preso di ogni(dal frizzantino alla birra, dal branzino alla polenta e camoscio) e abbia pedalato come un matto , sono tuttora in una condizione pietosa.

ma com'è che la tua forma non dura solo 27 giorni?

ciao grande

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/09/2005 alle 00:08
Ahahah, caro Mesty, io sono della "razza Piave", ahahah, i polifenoli mi scorrono liberi nel sangue per dono naturale, ahahaha.
Ciao mitico!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/09/2005 alle 00:59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

...S’io fossi un Cademartori...

...S’io fossi Cademartori...

...S’io fossi Cademartori...

...Eh, s’io fossi un fratello...


Ohilà, Cecco, ci mancavi, sai!?


Anticamente poetato da Cecco_Angiolieri

S'i' fosse Cecco, com’ i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre,
e vecchie e laide lasserei altrui.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/09/2005 alle 01:02
Ahahah, bravo Marietto!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/09/2005 alle 02:35
Cademartori.....sarà mica nonno nanni quello con cui ce l'ha aranciata

cmq a parte gli scherzi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 07/09/2005 alle 09:09
ah è Locatelli... io pensavo che fosse che l'allusione casearia fosse quella dei formaggi grattuggiati Ferrari
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1687121