Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta "sorella minore"?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Vuelta "sorella minore"?

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2005 alle 18:55
Lolloso, il tuo giudizio sulla Vuleta mi sembra un'pò troppo severo!
Tutti i giganti dagli anni 60 in poi hanno vinto la Vuelta (Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault) e Hinaul e Merckx hanno fatto l'accoppiata Vuelta-Tour (Battaglin invece quella Vuelta-Giro).
Quanto agli anni precedenti invece hai ragione, la Vuelta era una corsa decisamente minore.
Riguardo ad Indurain fino al 1991 partecipava alla Vuelta e quell'anno arrivò secondo dietro a Mauri, poi, quando il Tour divenne il suo obbiettivo principale iniziò a partecipare al Giro perché non poteva tenere la forma da primavera a luglio. La sua dunque fu una scelta "obbligata".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/09/2005 alle 18:57
Ahaha, caro Lallo, allora Kloeden sarà ricordato assai più che Terminaitor? ahahah, me par parfin 'mposibile! ahaha, ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/09/2005 alle 19:00
Ohps, chiedo scusa, ho confuso Lallo con Lolloso!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 07/09/2005 alle 21:59
io ho detto che i grandi campioni hanno fatto qualche apparizione non che non sono mai andati infatti piu di 1 non ne hanno vinto, hanno sempre pensato al giro e al tour poi come livello tecnico lasciamo perdere non c'e paragone hanno anche cercato di rivitalizzarla portandola a settembre ma nemmeno quello e servito,poi nemmeno gli spagnoli la seguono cosi tanto io visito i forum spagnoli sulla vuelta e non sono molto cliccati parlavano piu del tour e alla stassa maniera del giro quasi quasi piu della vuelta alla fine lo sanno anche loro che e la 3 corsa e che di piu non puo ambire, comunque ho fatto 1 proposta qualche post precedente per il giro cosa ne pensate?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2005 alle 23:14
Lolloso, non per fare il pignolo, ma Hinault ha vinto la Vuelta 2 volte (78-83).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 07/09/2005 alle 23:26
Nel 1998 un corridore, provvisto di un unico testicolo, partecipò per la prima e ultima volta alla Vuelta a Espana, arrivando quarto.

Quel corridore non partecipò mai al Giro d'Italia.

Quindi la Vuelta è più importante del Giro, no?
Mi pare evidentissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 07/09/2005 alle 23:39
Originariamente inviato da Ottavio

La scarsa presenza del pubblico alla Vuelta è per me una cosa molto strana in un paese così affezionato la cicilismo. Basta vedere il pubblico debordante al Deutchland Tour nonostante il pessimo clima.
Provo a fornire una ( delle molte) possibili ragioni: ero in Spagna prima della Vuelta è ho notato con stupore la pochissima pubblicità che la TVE faceva all'evento, gli anni passati infatti iniziavano dai primi di agosto a parlarne e questo sicuramnte non ha aiutato l'affluenza del pubblico poco appassionato o informato. La ragione di questo scarso interesse è probabilmente dovuro al fatto che Antenna 3, il terzo canale spagnolo ha comprato la Vuelta e la dovrebbe trasmettere dall'anno prossimo. La TVE probabilmente non voleva dare troppa importanza ad una evento che il prossimo anno non trasmetterà più.


Caro Ottavio, secondo le teorie del mercato potrebbe anche essere logica la scelta di TVE di non pubblicizzare troppo l'evento, ma secondo me, perlomeno negli arrivi in salita la gente e gli appassionati non dovrebbe mancare mai.
Ieri addirittura all'inizio del tratto transennato non c'era praticamente nessuno.
Boh, io faccio molta fatica a spiegarmelo.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/09/2005 alle 00:35
Sul pubblico spagnolo: non so, ma butto lì un’ipotesi, un’idea.
Non è che anche i nostri cugini iberici sono sempre più rincoglioniti dal calcio delle Merengues & Co.?
In fondo tutto il mondo è paese, e per la palla di pezza sembrano persino più intrippati di noi.
O che siano distratti dalla F1 con Alonso?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 01:02
Il ringoglionimento per i cocci di pelle di pezza () è scontato anche da loro, ovvio...ma di martedì non credo giochi il Real Vs. Barcellona.
Ne tantomeno Gibernau si esibiva al cavatappi di Laguna Seca o Alonso sotto gli occhi meravigliati di Re Juan Carlos girava a Barcellona sotto 1.10!!!
Quindi non so...o hanno prolungato la siesta fino alle 18 oppure Nin zo!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/09/2005 alle 01:40
x webmaster e aranc

Siccome ho la sfortuna/fortuna di vivere alcuni mesi all'anno in Spagna (eh si, proprio come Armstrong, ma io non vado a Girona!) mi permetto di dirvi la mia sulla questione scarso pubblico.

In effetti avete ragione, l'attenzione per il calcio è più intollerante che in Italia (per farvi un esempio ha la stessa attenzione che tuttosport ha per il mercato della juve).
Quest'anno quasi a pari merito vi è Alonso...gia quando arrivava a punti gli anni scorsi si parlava tutto il gran premio di lui, con un piccolo accenno alle ferrari dominatrici.
Nel motomondiale il personaggio non è Gibernau,bensi Pedrosa.Non da quest'anno come sembrerebbe magari piu logico, ma gia da 2 forse 3 anni.Forse perche un catalano è sempre difficile che sia amato su tutto il territorio iberico.
L'arrivo di laiseka nel "deserto" l'altro giorno è una brutta immagine per il ciclismo...una cosa che non avete considerato e pesa molto,è che gli spagnoli sono piu regionalisti che nazionalisti.Con questo voglio dire che per un basco sarà piu importante il giro dei paesi baschi che la vuelta espana,per un catalano la settimana catalana, per un gallego il giro di galizia (sigh!!).

Altra cosa:valverde era piu osannato l'anno scorso quando faceva incetta di vittorie in Spagna, rispetto a quest'anno che segue un calendario internazionale (finalmente).Per questo, se vedete che su un canale spagnolo fanno un servizio su garcia quesada, ma in tutto l'anno non considerano freire, non stupitevi!

!hasta pronto!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/09/2005 alle 08:42
Originariamente inviato da leo


l'attenzione per il calcio è più intollerante che in Italia (per farvi un esempio ha la stessa attenzione che tuttosport ha per il mercato della juve).


Così tanto?!?!?! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non è possibile....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/09/2005 alle 08:50
Originariamente inviato da leo

x webmaster e aranc

Siccome ho la sfortuna/fortuna di vivere alcuni mesi all'anno in Spagna (eh si, proprio come Armstrong, ma io non vado a Girona!) mi permetto di dirvi la mia sulla questione scarso pubblico.


Ehehe vorrei avercela anchio la sfortuna/fortuna di passare alcuni mesi in Spagna, invece al posto mio ci va 2 settimane mia sorella a "studiare"

In effetti avete ragione, l'attenzione per il calcio è più intollerante che in Italia (per farvi un esempio ha la stessa attenzione che tuttosport ha per il mercato della juve).


Si ma Tuttosport è il giornale di Torino e quindi è normale che sia di parte...

Quest'anno quasi a pari merito vi è Alonso...gia quando arrivava a punti gli anni scorsi si parlava tutto il gran premio di lui, con un piccolo accenno alle ferrari dominatrici.
Nel motomondiale il personaggio non è Gibernau,bensi Pedrosa.Non da quest'anno come sembrerebbe magari piu logico, ma gia da 2 forse 3 anni.Forse perche un catalano è sempre difficile che sia amato su tutto il territorio iberico.
L'arrivo di laiseka nel "deserto" l'altro giorno è una brutta immagine per il ciclismo...una cosa che non avete considerato e pesa molto,è che gli spagnoli sono piu regionalisti che nazionalisti.Con questo voglio dire che per un basco sarà piu importante il giro dei paesi baschi che la vuelta espana,per un catalano la settimana catalana, per un gallego il giro di galizia (sigh!!).

Altra cosa:valverde era piu osannato l'anno scorso quando faceva incetta di vittorie in Spagna, rispetto a quest'anno che segue un calendario internazionale (finalmente).Per questo, se vedete che su un canale spagnolo fanno un servizio su garcia quesada, ma in tutto l'anno non considerano freire, non stupitevi!

!hasta pronto!


Questo che dici è proprio triste...e poi stiamo qua a parlare di comunità europea, di shengen, di abbattere tutte le frontiere, una costituzione unica, quando poi oltre che nazionalismi abbiamo addirittura regionalismi!
Cmq la tua disamina è stata ottima...mi piacerebbe sentire anche quella di Teka in quanto autoctono!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:11
questa e la dimostrazione che e la 3 corsa e di piu non puo ambire nemmeno agli spagnoli frega piu di tanto,in italia quando c'e il giro è una festa nazionale meno che in francia sicuramente perche sono piu nazionalisti di noi pero anche noi un po ci difendiamo mentre in spagna pensano solo alla loro regione per quello in un paesi baschi o un catalogna c'è il doppio delle gente che alla vuelta
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:51
Le mie considerazioni sulla Vuelta sono inavvertitamente finite sul thread del ciclismo in Tv, per chi fosse interessato. Scusate.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/09/2005 alle 12:56
bisogna anche considerare il livello dei corridori spagnoli della Vuelta, che non hanno vinto moltissimo ultimamente, soprattutto fuori dai confini spagnoli; non dimentichiamoci che Freire e Valverde, che considero i due corridori spagnoli più forti al momento, non partecipano
(se almeno gli organizzatori non avessero fatto la furbata di lasciare a casa Igor Astarloa...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 08/09/2005 alle 12:59
Da due anni vado a vedere una/due tappe l'anno della Vuelta, quando passano da Granada e devo dire che, a parte la ristretta cerchia dei conoscenti locali (tutti più o meno ciclisti), il pubblico non mi sembra coinvolto più di tanto. E' chiaro al cronoprologo c'era una marea di gente, ma si svolgeva anche in una città piuttosto grande da cui provengono vari prof, insomma con una certa tradizione ciclistica. Va anche detto che l'approccio degli spagnoli alla bici mi sembra diverso dal nostro, basta confrontare le tipologie di corse amatoriali a cui partecipa il popolo pedalatore, che poi sarà anche pubblico sulle strade.
Inoltre la qualità del commento televisivo è peggio del nostro...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/09/2005 alle 23:20
Per avere conferma della scarsa attenzione degli spagnoli per la vuelta basta visitare il sito www.marca.com del più importante quotidiano spagnolo di sport: calcio, Alonso e un piccolissimo quadratino sulla Vuelta! E oggi è pure caduto Heras!
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 23:29
si si lo controllo tutti i giorni anche su AS e la stessa cosa, se ne occupano quanto il giro ne piu ne meno e contare che è la loro corsa casalinga!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2005 alle 23:44
stavo navigando sul forum del giornale AS e ho trovato un tread dove si parlava di quanto e penosa la vuelta soprattutto come viene proposta da tve meno male che ci lamentiamo noi della rai ma li sono messi molto peggio altro che vantare gli altri
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 09/09/2005 alle 12:19
Nel mio post di sopra dicevo male del commento spagnolo. lo fa un giornalista e Delgado, che però non solo dicono banalità, ma spesso anche baggianate, tipo " il gruppo [poco prima dell'arrivo in volata, su strada perfettamante piana] viaggia a quasi 70km orari!", poi la volata sul traguardo petacchi faceva, mi sembra, 62 km/h. In pratica secondo loro, le volate si vincono frenando meno degli altri...e così via.Ah, dimenticavo la loro assoluta imparzialità: una delle prime tappe,salita, scatta uno spagnolo, bettini accelera e riporta sotto il gruppo; dopo poco nuovo scatto dello stesso spagnolo, nuovo allungo di bettini per ricucire lo strappo e Delgado "Ca.zo di nuovo bettini!"
Poi tutte le volte che c'è una salita ripetono mille volte una cosa che mi suona un po' curiosa, cioè di non tirare acqua ai ciclisti altrimenti una volta evaporata soffrono il caldo più di prima.mah?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/09/2005 alle 12:23
Il commento del giornalista (non mi ricordo il nome) e di Delgado per la TVE è veramente penoso. Bulbarelli, ma cosa dico, Fabbretti e Sgarbozza sono meglio!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 09/09/2005 alle 15:51
beh, io di commento c'ho quello di eurosport in inglese e non ci capisco quasi nulla...
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/09/2005 alle 16:01
io ascolto la radio spagnola rne un po si capisce
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/09/2005 alle 21:52
Curioso, un anno fa di questi tempi ero io che cercavo di ridimensionare la statura della Vuelta, scandalizzato da chi sosteneva che ormai avesse "superato" il Giro.
In parte ho rivalutato la corsa spagnola, ma più che altro mi piacerebbe capire se i sintomi che sono stati percepiti sono riferiti esclusivamente a questa annata, o se tutto sommato le cose sono così più o meno da sempre.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/09/2005 alle 22:48
Io posso dire che negli ultimi 2 anni non è molto seguita..prima non so. Magari Mauri aveva più fascino sugli iberici...
Comunque io penso che la Vuelta dal punto di vista agonistico non sia affatto di basso livello, in certe edizioni è stata anche molto spettacolare, con risultato incerto sino alla fine.
Purtroppo non cattura l'attenzione dei media, il giro è piu seguito da pubblico e giornalisti italiani.
Volevo aggiungere però che secondo me non è che gli spagnoli non amino il ciclismo, forse nella loro cultura c'e' piu il gesto di praticarlo che di seguirlo..ma forse dico una stupidata, mi piacerebbe avere i dati della percentuale di praticanti italiani e spagnoli per verificare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/09/2005 alle 23:55
Ciao Leo, nemmeno io penso che dal punto di vista agonistico la Vuelta sia di basso livello, anzi, ero convinto che per combattività fosse la corsa più accesa, e tutto sommato lo penso ancora, perchè i bilanci si tracciano sul periodo di media lunghezza, non sulla singola annata.
Anche il livello tecnico secondo me è alto (non dico che sia il caso di quest’anno), mi irrita chi la confronta con il Giro (anche se alcuni Giri degli ultimi anni sono stati inferiori alle aspettative) ma non significa che sia una corsa di serie B, anzi.
Comunque l’anno scorso mi sorprese che il tracciato escludesse sia i Paesi Baschi che la Catalogna, per me era un segno che ci fosse qualcosa che non quadrava dal punto di vista "politico", diciamo così.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3479359