Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Una riflessione dovuta prima della vuelta
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Una riflessione dovuta prima della vuelta

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2005 alle 15:58
Ad un tratto dimentico tutti gli stress e tutti i pensieri che vagano nella mia mente, mi trovo proprio nella città dove si svolgeranno i giochi europei dedicati ai diversamente abili.

Diversamente abile è un’ espressione che dovrebbe essere totalmente abolita dal nostro parlato,non rende giustizia a tutti quegli atleti che, dopo aver subito enormi e gravissime menomazioni, hanno ritrovato il coraggio e la determinazione per salire in bici e confrontarsi col mondo.

Diversamente abili sono le persone che pensano che una persona ceca o senza un qualsiasi arto debba solamente ridursi a stare seduto dietro una scrivania a rovistare fra degli inutili fogli.



Giorno 12 agosto, sono ad Alkmaar, una splendida, quanto florida cittadina dell’Olanda, proprio quel paese dove le biciclette sono più tutelate delle autovetture, domani nel velodromo della città si svolgeranno i campionati europei in pista....ed è proprio li, di fronte a quel velodromo che mi sono resa conto di quanto ci sia oltre al semplice mondo del ciclismo su strada, professionistico e non.

Un mondo fatto di persone che hanno saputo fare del proprio handicap un privilegio, una “scusa” per provare ad andare in bici, e proprio qua sono riuscita a conoscere Fabrizio Macchi.

Alle ore 14.00 Fabrizio stava per entrare nel velodromo al fine di provare almeno per un ora ciò che lo aspetterà il giorno seguente.

Una amabile, anche se corta chiacchierata mi fa capire quanto sia forte e determinato Fabrizio……una stretta di mano e una piccola presentazione, infatti solamente attraverso il mezzo telematico avevo conosciuto Fabrizio a marzo.

Si parla di che cosa si aspetta dall’europeo e con classica tranquillità e sobrietà mi risponde che intanto aspetta il giorno seguente, un po’ per scaramanzia , ma nei suoi occhi leggo la convinzione di potercela fare, anche questa volta, come tutte le volte che è salito su un gradino del podio.

È un mondo diverso, molto più semplice rispetto ai grandissimi e affollatissimi ritrovi di partenza dei grandissimi appuntamenti per i grandi ciclisti, i NORMODOTATI…..altro punto che non mi convince è appunto la nomenclatura, non riesco a capire come mai, quando uno di questi coraggiosissimi atleti vince una corsa, sulla targa che commemora tale vittoria ci sia scritto, DIVERSAMENTE ABILE, mentre sulla coppa di un vincitore di un grande giro non ci sia specificato che è un NORMODOTATO?

Forse è proprio da qui che si deve partire, proprio da queste piccole cose, piccolissimi accorgimenti che innalzano delle barriere altissime fra un mondo e l’altro, un mondo che merita molta più attenzione, che merita più spazio sui giornali, sulle televisioni, sui siti internet, ed è proprio così che vorrei che l’attenzione salisse, proprio attraverso questo mio semplice, genuino, spontaneo scritto….



Viola Nardi

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 27/08/2005 alle 17:50
Cara Violetta, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo tuo articolo-riflessione su Fabrizio Macchi e, più in generale, su persone fisicamente più sfortunate di noi, che non meritano sicuramente l’ipocrisia o, ancor peggio, la discriminazione di cui si sente spesso parlare nelle varie cronache giornaliere.

Conoscere il grande Macchi dev’essere stata un’esperienza davvero straordinaria e, da questo punto di vista, non ti nascondo un velo d’invidia, perché piacerebbe molto anche a me conoscerlo, e magari condividere con lui alcuni racconti straordinari di vita vissuta, che a volte possono valere molto più di qualsiasi altra cosa al mondo: la sua forza di volontà interiore per emergere da una menomazione così grave, e diventare il campione che tutti sappiamo, è un qualcosa difficile da descrivere a parole, e che chiunque di noi (penso e spero) vorrebbe avere…

Onore al grande Fabrizio e ancora complimenti per questo ottimo scritto che, sono sicuro, porterà grandissimi spunti di riflessione e discussione tra noi Ciclowebbisti!


 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2005 alle 17:52
Grazie, speravo di poter suscitare un pò di attenzione in più nei confronti di un ciclismo a volte ingiustamente messo in disparte!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/08/2005 alle 18:43
Concordo con Marco...in tutto.
Grazie anche per la riflessione sui "diversamente abili"....dizione ipocrita, soprattutto se confrontata con la vita di tutti i giorni, dove molti ragazzi e ragazze si mostrano , quotidianamente, "eccezzionalmente abili" nel superare tutti gli scogli messi sul loro cammino da una società "straordinariamente cieca" ai loro bisogni.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0532429