Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Le dichiarazioni di ballerini
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Le dichiarazioni di ballerini

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/08/2005 alle 11:47
Bettini-Petacchi, Italia a due teste
Il c.t. Ballerini verso il Mondiale: "Non sarà come la Nazionale di Zolder, a Madrid non potremo gestire un treno con nove uomini. E poi il percorso non ti permette di controllare la corsa"
Franco Ballerini, 40 anni, c.t. dal 2001. BettiniMILANO, 12 agosto 2005 - Rispettoso del ruolo, che sappia lavorare per i compagni e veloce che possa vincere una volata di gruppetto, "non che se sono in fuga in tre, arriva quarto perché perde anche contro la sua ombra". Questo l'identikit del corridore ideale per Franco Ballerini da schierare al Mondiale su strada in programma il 25 settembre a Madrid.
Prima di tutto la squadra. "Che non ho ancora deciso come sarà — spiega il c.t. azzurro —. Certo, non come quella di Zolder tutta per un'unica punta, perché già è difficile quadrare il cerchio con dodici raggi, figuriamoci con nove. Poi questo percorso non ti permette di controllare la corsa dall'inizio alla fine. Di unico ci deve essere solo l'obiettivo finale: vincere".
— Squadra giovane o esperta?
"Questo è un altro grande punto di domanda. Di corridori di alto livello. Terrò conto della continuità di risultati e non degli exploit. Poi mi piacciono quelli che sanno prendere il vento in faccia, che sanno chiudere un buco di 30-40 secondi per aiutare il compagno. La rosa è di 20-25 nomi, ai primi di settembre dovrei avere deciso".
— Cominciamo da Paolo Bettini.
"E' un corridore che sa preparare l'appuntamento e una delle più grandi garanzie a livello mondiale. Sa fare la punta, il regista, il gregario... tutto. Poi sta migliorando giorno dopo giorno e sono convinto che arriverà a Madrid al massimo della condizione. Lui merita questa considerazione per quello che ha dato come risultati e come immagine all’Italia".

— Subito dopo c’è Alessandro Petacchi.
"Se Alessandro sarà quello di Sanremo, è la più grande certezza in termini di risultato. Vorrei investire molto su di lui. Gli mancano un po' di corse, ma ha tempo per tornare al top. Questo momento sfortunato spero sia solo temporaneo".
— A lei non è piaciuta l’uscita del velocista di alcuni giorni fa, quando ha caldeggiato la convocazione di Marco Velo?
"Ho grande considerazione per quello che lui ritiene il suo ultimo uomo (in tutto il discorso Ballerini non cita mai direttamente Velo, ndr) e, se dimostrerà di valere, sarà chiamato in Nazionale. Ma sono molto geloso dei ruoli, anche perché quando si progetta una squadra ci vuole fiducia reciproca fra tutte le componenti. Il commissario tecnico sono io e le scelte spettano a me. Non mi interessano gli amici, mi interessano solo corridori che abbiano attitudini e condizione per fare quello che chiedo loro".
— Ballerini, che tattica impostare il 25 settembre a Madrid?
"Se il 'Peta' sarà quello dei giorni migliori, non credo che ci siano tante altre squadre che vogliano arrivare in volata. La Spagna, ad esempio, mi fa più paura senza Freire perché farà il diavolo a quattro per portare via delle fughe. Ecco allora la necessità di mandare in ogni tentativo da lontano un corridore che stia passivo, ma che sappia anche farsi valere in caso di arrivo allo sprint".
— Un arrivo che comunque non sarà facile, con quella inversione a U a 600 metri dal traguardo. Petacchi predilige volate in cui la velocità sale costantemente, mentre qui è ipotizzabile una fiammata dopo la curva.
"Intanto pensiamo ad arrivare lì a giocarcela. Certo che mi pare difficile gestire un treno. Poi non credo che a quel punto ci siano corridori in grado di dare la fiammata che ti brucia le gambe e fa la differenza. Ecco anche in questo caso l’importanza di un corridore alla Bettini, che potrebbe tentare il colpo da finisseur o lanciare a sua volta la volata".
— Danilo Di Luca ha la maglia di leader ProTour e le caratteristiche giuste.
"La maglia del ProTour non vuole dire nulla. Ma di Danilo ho grandissima stima e se ritrova la condizione della primavera diventa importantissimo".
— Quasi promosso anche Filippo Pozzato.
"Pippo sta attraversando un bel periodo e ha la freschezza per mantenere questa condizione. Ha voglia di fare, talento ed è intelligente. Io degli uomini intelligenti non ho paura".
— E' vicino anche Lorenzo Bernucci.
"Bella la sua continuità di risultati. Poi ha il vantaggio di avere già respirato, anche se da riserva, l'aria del Mondiale".
— Cristian Moreni è uno dei suoi uomini di fiducia.
"Si sta muovendo bene. E' un grande uomo-squadra. Quello che gli si chiede, fa".
— Giovanni Lombardi sogna di chiudere la carriera con l’azzurro.
"Chi non vorrebbe un corridore come Giovanni in squadra? Se è in condizione, nel suo ruolo non ha eguali. Se sposa la causa dà tutto, anche se alcune volte è eccessivo in alcuni atteggiamenti".
— Luca Mazzanti?
"Altro uomo-squadra eccezionale".
— E i giovani?
"Per il futuro abbiamo un bel gruppo di corridori di talento. Ballan, Gasparotto, Cadamuro, Failli, Agnoli, Grillo sono i primi che mi vengono in mente".
— Cunego e Basso si sono chiamati fuori.
"Grandi corridori e persone intelligenti. Hanno capito che il percorso non è molto adatto a loro. Però non si sa mai".
— E Rebellin?
"Bella domanda. Vediamo prima che squadra fare". Per la cronometro non c'è molta scelta: i due dovrebbero essere Marzio Bruseghin e Marco Pinotti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/08/2005 alle 12:56
Condivido anche se da metà gara in poi la corsa dobbiamo prenderla in mano noi azzurri

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9652059