Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > il gesto più nobile
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: il gesto più nobile

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/08/2005 alle 21:50
Il gesto più nobile che ho visto fare in bicicletta, è stato alla Vuelta del 95, quella dominata da Jalabert. Nella dodicesima tappa , che terminava in sierra nevada, lunghissima fuga di Dietz, della Telekom. I big si danno battaglia e Jaja già in maglia Amarillo, ma tutt'altro che al sicuro da Olano (una lunga cronometro li attendeva ancora) secondo in classifica raggiunge Dietz ai 700 metri. Il tedesco era cotto. Jaja si è fermato, facendo vincere l'esausto tedesco in fuga da oltre 200 km. Lo scortò alò traguardo, anticipando Olano di soli 5". Mise insomma a repentagliop il giro per fare vincere un atleta di un'altra squadra autore di una fuga lunghissima.
Jaja poi staccò Olano ancora, vincendo con largo margine la sua unica Vuelta, ma quel gesto di grande cavaliere, che non ricordo fatto da nessuno (almeno visto da me...) mi ha fatto avere sempre un occhio di riguardo per Jalabert, gandissimo uomo prima che grande campione. Molti altri avevo visto fare vincere compagni di fuga, o compagni di squadra preziosi come Bernaudeau sullo stelvio (Il Tasso....), ma un fuggiasco della prima ora, evitando di guadagnare secondi preziosi rispetto agli avversari per la generale, mai l'ho visto fare.
Très encantè messieur Jalasbert!

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 09/08/2005 alle 22:05
io il gesto + nobile che ho visto fare è stato quello di armstrong l'anno scorso con simeoni...
scherzi a parte, a me è rimasto impresso quando Armstrong nel 2003 era caduto nella salita di Luz Ardiden e Ullrich non solo non l'ha attaccato ma l'ha aspettato. per certi versi è simile a quello di Jaja, solo che poi Ullrich non l'ha vinto quel Tour...

ps. io seguo il ciclismo solo dal 98/99

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/08/2005 alle 22:14
Ma io dico quello di Belli ad un tifoso di Simoni
No, comunque per rimanere in ambito Simoni quando fece vincere Perez Cuapio sul Pordoi fu un nobile gesto, uno dei pochi nella carriera del trentino.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/08/2005 alle 22:31
Concordo nel definire il gesto di Jalabert come piu nobile.
Poi la vittoria di Armstrong a Limoges.
Per me anche il lasciar andar via Olano da parte di Miguel a Duitama
fu un gesto nobile.

E tra i ds:Bombini che passa la bici a Baldato (che era di un'altra squadra) al Fiandre

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/08/2005 alle 23:58
Uno dei gesti più nobili fu quello di Pantani e Indurain, che furono i più attivi nel convincere il gruppo a lasciare la vittoria ad Armstrong nella tappa di Limoges, affinchè potesse dedicarla al compagno scomparso.
Miguel e Marco, che Gente!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 36
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/08/2005 alle 06:16
Originariamente inviato da lubat

io il gesto + nobile che ho visto fare è stato quello di armstrong l'anno scorso con simeoni...
scherzi a parte, a me è rimasto impresso quando Armstrong nel 2003 era caduto nella salita di Luz Ardiden e Ullrich non solo non l'ha attaccato ma l'ha aspettato. per certi versi è simile a quello di Jaja, solo che poi Ullrich non l'ha vinto quel Tour...

ps. io seguo il ciclismo solo dal 98/99




Salve lubat,

concordo.
La scelta di Ullrich e' stata significativa anche per gli effetti sulla classifica finale del Tour. Poi Armstrong, ripresosi dalla caduta, ha attaccato e staccato Ullrich, Hamilton, Mancebo e Mayo.
Ullrich disse che, per paradosso, se non ci fosse stata quella caduta, lui, Mayo ed Armstrong (insieme prima della caduta del texano) sarebbero, con molta probabilita', arrivati cosi' al traguardo.

Poi ci fu la sfortunata (per Ullrich) ultima cronometro individuale, in cui cadde in un curva. Nella classifica finale il tedesco concluse il Tour al secondo posto, con
un distacco di 1'01'': il distacco piu' ridotto degli ultimi anni, a parte quello di 8'' di Fignon da Lemond nell'89.

Un cordiale saluto,
Ninni

-----
- Jan Ullrich: un campione che non rinuncia a se'
Articolo di presentazione per il libro "O tutto o niente"
http://go.supereva.it/palermo.freeweb/altro/Jan_Ullrich.htm
-----

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 10/08/2005 alle 12:15
Il gesto di Jalabert alla Vuelta del 1995 è, senza ombra di dubbio, il gesto più straordinario e generoso che abbia mai visto compiere in una gara.
Un gesto di sportività immensa per cui Jajamerita di essere ricordato.
Bravo a Jan per averlo ricordato.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/08/2005 alle 18:12
Fu definito all'epoca quello di Jaja un gesto da libro cuore... a proposito mi dimenticavo di dire che cmq Jaja la maglia iridata poi l'ha indossata...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/08/2005 alle 19:36
Originariamente inviato da janjanssen

Il gesto più nobile che ho visto fare in bicicletta, è stato alla Vuelta del 95, quella dominata da Jalabert. ...
Très encantè messieur Jalasbert!


Ricordo anch'io l'episodio. Ma gesti di generosità non ce ne sono tanti nel ciclismo. Anche nella vita però.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/08/2005 alle 19:54
Direi le corna di Ekimov a Simeoni, oppure Armstrong che insegue il povero corridore di Sezze.

Lasciando da parte gli scherzi credo che sia quello di Ullrich che aspetta Armstrong dopo che è caduto x colpa del famoso zainetto giallo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 10/08/2005 alle 21:37
comunque vorrei precisare che Jalabert aveva oltre 5 minuti di vantaggio su Jalabert quando ha fatto vincere Dietz sulla Sierra Nevada ( vedere per credere: http://www.memoire-du-cyclisme.net/eta_tde/tde1995.php ). resta sempre un bellissimo gesto quello di Jaja, ma va detto che, a differenza di Ullrich nel 2003, era praticamente certo di vincere quella Vuelta (eppoi Jalabert a cronometro non andava affatto piano, ha pure vinto un mondiale contro il tempo se non sbaglio)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/08/2005 alle 10:08
Ma quali Jalabert, Ullriche e Bombini, il gesto più nobile l’ho fatto io!

Gara allievi, strappetto del castello di Montichiari, al quinto passaggio sono gia in affanno e inizio la discesa con le stelline negli occhi come paperino. Curva a sinistra, sono incerto, curva secca a destra con del ghiaietto sull’asfalto, freno, perdo il controllo, derapage verso l’esterno…ahhahhaharghhhh…...al bordo strada c’è una siepe bassa di bosso, vengo scagliato fuori, la bici rimane nei cespugli e io volo a pesce nel prato. Invece di atterrare morbido sulla verzura, impatto violentemente nella schiena di uno che si sta rialzando in quel momento. Lo getto a terra faccia in giù! Si schianta con un gemito di sofferenza. Era uno del Pedale Bresciano che aveva scollinato 20 posizioni davanti a me e aveva anticipato il mio stile “artistico” nella traiettoria di curva….era volato esattamente nello stesso punto! Del resto la forza centrifuga e il concetto di tangente non sono bruscolini. Non mi sono ancora rialzato che mi insulta e minaccia di menarmi. Mi metto in piedi, controllo se c’è nulla di rotto e gli faccio notare che:
A. Pirla, sei caduto anche tu come me
B. Scemo, sei caduto nello stesso punto
C. Idiota, sono più grosso di te, ne vogliamo parlare?
D. Fesso, dovresti ringraziarmi, ti saresti messo a inseguire e avresti fatto una faticata per nulla

Rimane un po’ basito e prima che mi risponda sono già saltato in bici e fiondato all’inseguimento del gruppo……non l’ho più visto alle corse, secondo me ha smesso! Non mi ha nemmeno ringraziato….che ingrato!

Datemi l’ignobel!
Ciao cicci
claudio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/08/2005 alle 12:33
Eccone un'altra da libro cuore......molto recente.

Giro di Colombia Ultima Tappa un circuito cittadino di 113Km..
Il vecchio Hector Buenahora gia in maglia di leader a vinto il giorno prima la cronoscalata aumentando il distacco da Libardo Nino secondo a 6"
Quella che generalmente è una passarella xil vecchio Buenahora si rivela un dramma dopo pochi Km una banale foratura lo mette KO.
Il gruppo se ne accorge ......e via a tutta con l'ammiraglia bloccata dietro il buon Hector non puo piu farci nulla corre in una piccola squadra Alcadia de Cabimas un solo compagno rimasto e gia staccato....
Prova ma da solo niente e xprotesta si ritira...
La corsa è corsa.
Cmq x il vecchio Buenahora mi spiace.

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/08/2005 alle 17:20
Originariamente inviato da claudiodance

Datemi l’ignobel!
Ciao cicci
claudio


Ma quale "Ignobel", Claudiè, senti qua:

un giorno mi squilla il telefono; ma fa caldo e non ho voglia di rispondere, soprattutto non ho voglia di fare quei quattro passi (ben novantasei in meno di Marco Tullio Giordana - ndr) che mi separano dal comodino che ospita il mio mezzo di comunicazione auricolare mobile.
Non rispondo, però poi quando smette di squillare vengo preso da rimorsi tipici dei bravi ragazzi che sanno che si sono comportati male: <>, dico!!
Mi alzo, controllo, leggo "Marco Grassi": <>, è l'eufemismo anti-profano che esclamo quando collego il nome al sito, il sito al Forum, il Forum al computer, il computer alla scuola, la scuola al giornalismo, il giornalismo a Nina Moric (non c'entra niente dite? eh... vabbè, che bisogna per forza collegarla Nina Moric per pensarla?! )...
...fatto sta che mi prendo la briga di richiamare, e Marco Grassi mi avvisa che, innanzitutto, l'accredito per il Giro del Lazio è stato inviato e che quindi Nettuno - la mia città - mi avrà tra i "giornalisti", secondo poi (qui cambia il tono di voce) chiede se posso ed ho tempo e voglia di fare una cosa:
- Che cosa? - gli dico con fare circospetto
- Ricordi, gli "Spruzzi"?! - mi circuisce il "diretùr"
- Sì, belli, li leggo sempre quelle poche volte che passo dall'home-page -
- Ecco, Davide "Bottecchia" (ormai hai un cognome reale, Dà, non puoi farci niente) non può più occuparsene per neonati impegni lavorativi... -
- Argh, mi spiace... - lo interrompo
- ...e mi ha "consigliato" di contattarti per la sua sostituzione. Ti va? - è furbo il Grassi
- MA CERTO CHE MI VA! - rispondo con entusiasmo. Col senno di poi, poteva un pavone della mia caratura evitare di far leggere il proprio nome sotto una rubrica di così vasto successo?!
- Okkei, allora ci conto -
- Perchè non sei solo un conto... - glielo avrei voluto dire, ma non sapevo se il Grassi fosse o meno un cliente del Monte dei Paschi di Siena, e quindi mi sono risparmiato.

Fatto sta che dalla Classica di Amburgo che mi "sturbo" con gli "Spruzzi" (cerca notizie, verifica se son plausibili, scandaglia i siti delle squadra, spulcia l'archivio per vedere i risultati passati, cerca i codici ASCII per le lettere come ñ, ö, ü e via dicendo), e che morivo dalla voglia di chiamarli "GLI SPRUZZI DEL MONSIEUR", e se non l'ho fatto è solo perché ho avuto davanti la tua faccia da quadro antico che mi diceva: - Ma dai, ridicolo, cosa vuol spruzzare un Monsieur? -
Maledetto il giorno che v'ho incontrato, a te, a Davide e al Marco Grassi...


Ah, qualcuno ha dei dubbi su quale sia il gesto più nobile di questo thread?!



P.S.: Quello nobile, da parte vostra, sarebbe capire che scherzavo e non mandarmi a quel Paese (con la lettera maiuscola perché oramai è diventato una Nazione...)!!!



GRANDISSIMI!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/08/2005 alle 07:48
Originariamente inviato da Monsieur 40%
.....dalla voglia di chiamarli "GLI SPRUZZI DEL MONSIEUR", e se non l'ho fatto è solo perché ho avuto davanti la tua faccia da quadro antico che mi diceva: - Ma dai, ridicolo, cosa vuol spruzzare un Monsieur? -
Maledetto il giorno che v'ho incontrato, a te, a Davide e al Marco Grassi...


Ahò, ma che c'entro io?
Complimenti per gli spruzzi, ma non credevo che con una sola serata di amichevoli lazzi e frizzi ti potessi influenzare fino a questo punto!

uhm. devo ripensarci e candidarmi sindaco del mondo!

ciao mariè.

claudio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2364290