Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > le dichiarazioni del nostro ivan
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: le dichiarazioni del nostro ivan

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/07/2005 alle 14:35
dalla gazzetta on-line
E’ pronto a raccogliere l’eredità di Armstrong?
"Amo poco fantasticare, anche se dentro di me ho grandi sogni. Ho capito che posso vincere il Tour e l’obiettivo è tornare l’anno prossimo con la mia squadra per riuscirci. Ma ho 27 anni e almeno altre sette-otto stagioni per vincere i grandi giri e non solo. Il Mondiale di Mendrisio 2009, per esempio, mi affascina".

Cosa le ha insegnato correre Giro e Tour nello stesso anno?
"Mi ha arricchito profondamente. Non è una scommessa vinta, è una di quelle esperienze che ti fanno diventare più forte fisicamente e mentalmente. Al Giro ho vinto due tappe e in una situazione normale avrei lottato per la vittoria. Poi sono venuto al Tour, ho attaccato sui Pirenei e ho fatto secondo con merito. Io e Bjarne siamo soddisfatti di ciò che abbiamo seminato".
Impossibile ripetere l’esperienza nel 2006?
"Il mio cuore lo vorrebbe, perché sono un corridore all’antica, come Gianni Bugno e Miguel Indurain che correvano fino al Lombardia, e vorrei ripagare l’affetto degli italiani al Giro. Però devo riflettere e capire se questo può costarmi il Tour. Senza il Giro avrei potuto fare qualcosa di meglio, ma quest’anno avrebbe vinto comunque Lance. Non vorrei però ritrovarmi di nuovo a non aver potuto provare le tappe e ad essere svantaggiato rispetto agli avversari. E questo è il grande interrogativo da qui a dicembre".
Quali sono gli avversari che le daranno filo da torcere in futuro?
"Mi aspetto il solito Ullrich, ma so che posso batterlo. Rispetto i talenti della nuova generazione: Cunego, Valverde e Popovych. Ma dico che è molto, molto difficile per tutti arrivare e vincere il Tour al primo colpo, se non ci sei andato vicino almeno una volta e non hai toccato con i piedi i gradini di quel podio".

ahi ahi...

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/07/2005 alle 15:12
C è tutta la saggia intelligenza dell Ivan uomo in queste sue dichiarazioni anche, e mi costa dirlo, quando lascia intendere che sarà difficile rivederlo di nuovo affiancare l ambizione del Giro a quello che è sempre stato l obiettivo di stagione, un Tour de France che il prossimo anno lo vede principale favorito ma che necessita di una preparazione veramente maniacale per non cascare in nessuno dei tranelli che si cercherà di tendere ad un eventuale maglia gialla che mostra purtroppo di avere un unico punto debole, nella discesa.
Ed è li che dovrà concentrarsi ed allenarsi in molte giornate dei suoi massacranti allenamenti del periodo invernale, perchè nella crono tale difficoltà si è mostrata evidente a tutti, soprattutto a chi cercherà di vincere nel 2006 la corsa francese e tra i tornanti in discesa del prossimo tracciato tenterà di metterlo in difficoltà più di quanto sia possibile fare in salita, visto che, Courchevel a parte, se Armstrong è stato un austronauta anche il varesino è da due anni passista/scalatore di livello stellare.
E mi piace anche l idea del mondiale di Mendrisio, anche se sappiamo bene che nelle corse di un giorno l unico modo che ha di vincere il nostro Campione è quello dell impresa solitaria che di sicuro, pensando anche alle classiche cui regolarmente prende parte ogni anno, prima o poi ci regalerà!

 

[Modificato il 25/07/2005 alle 15:44 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/07/2005 alle 15:41
Nelle parole di Ivan leggo anche l'amarezza nel non poter correre il Giro. Forse la cosa migliore per lui sarebbe venire in Italia per preparare il Tour, ma penso sia troppo il rispetto di Basso ai tifosi per correre da comparsa sulle nostre strade.
A proposito del mondiale di Mendrisio, qualcuno sa dove trovare l'altimetria?
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/07/2005 alle 15:46
Non credo che Basso il prosssimo anno parteciperà al Giro d'Italia e non posso biasimarlo. Ma sono sicuro che qualora riuscisse a vincere il tour del 2006 verrebbe al Giro nel 2007.
Mi piace il suo accenno al mondiale del 2009, ricordiamoci che nel '98 ha vinto il mondiale under 23.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/07/2005 alle 15:49
Secondo me se rispetta i suoi tifosi deve impegnarsi per correre il tour alla grande, di italiani che vincono sulle nostre strade ne abbiamo gia' a volonta', lui puo' fare qualcosa in piu'.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 25/07/2005 alle 18:32
Quindo non vuole fare il Giro: mi sembra un errore.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 25/07/2005 alle 19:20
Le dichiarazioni di Basso mi lasciano un pizzico di delusione visto che, da quel che lascia intendere fra le righe, difficilmente lo vedremo alla partenza del Giro 2006. Ed è davvero un peccato, seguirebbe quel genere di corridori figli della iperspecializzazione ... io sogno sempre che sia ancora possibile, nel ciclismo odierno, realizzare la doppietta Giro-Tour, o comunque partecipare alla grande a entrambe le corse.
Evidentemente Basso ha una occasione troppo importante fra le mani, di conseguenza non posso biasimarlo del tutto. Ma non poterlo vedere sulle strade di casa nostra... un pochino dispiace: avrebbe reso il Giro più spettacolare!
Speriamo che ci ripensi, entro dicembre...

Ed è interessante invece leggere come sia già proiettato nel futuro, con un pensiero al Mondiale di Mendrisio 2009... segno di grande sicurezza nei propri mezzi, e di meticolosità nella gestione della sua carriera futura.
Infine... trovo altrettanto bello il suo riferimento ai giovani della new-generation ciclistica: spero rendano questo sport, nei prossimi anni, più spettacolare del ciclismo visto neglii ultimi anni, che (nonostante piaccia sempre molto) sotto questo aspetto si è adeguato verso il basso. Dal mio punto di vista manca una figura di riferimento, a questo sport: speriamo arrivi presto...

 

[Modificato il 25/07/2005 alle 19:27 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1028302