Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Europei Pista Fiorenzuola
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Europei Pista Fiorenzuola

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/07/2005 alle 11:48
Mercoledì 20 luglio, al velodromo Pacciarelli di Fiorenzuola d’Arda (Pc), prendono avvio i Campionati Europei di ciclismo su pista categorie Open, Under 23 e Juniores, che si concluderanno domenica 24 luglio. Agli Europei di Fiorenzuola scenderanno in pista 524 atleti, di cui 388 uomini e 136 donne, un vero e proprio record, gli accreditati tecnici con dirigenti, massaggiatori, meccanici, interpreti, accompagnatori, addetti stampa, provenienti da 26 paesi europei saranno 1400.


La cerimonia d’apertura della manifestazione continentale avrà luogo martedì 19 luglio in Piazza Verdi a Busseto (PR): alle 20.30 saranno presentate ufficialmente gli atleti delle squadre nazionali partecipanti, mentre alle 21.45 è previsto un concerto sinfonico dell'orchestra Arturo Toscanini.

Luca Laurini, sindaco di Busseto, ha commentato così questo evento: “Sarà senza dubbio un momento particolarmente significativo per la città. Un appuntamento nel quale lo sport si coniuga con la cultura espressa dalla nostra terra e rappresentata in Italia e all’estero da personaggi come Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori d’opera di tutti i tempi, e Giovannino Guareschi, scrittore tra i più tradotti al mondo. Gli Europei di ciclismo su pista forniranno agli stessi atleti l’occasione di entrare in contattato una realtà che può mettere in vetrina uno straordinario patrimonio storico, paesaggistico e gastronomico, ancor più valorizzato da strutture turistiche di prim’ordine. Ma Busseto vanta pure una grande tradizione ciclistica: basti dire che dal dopoguerra ospita una delle più importanti gare dilettantistiche della penisola, la Milano-Busseto, e che un ragazzo bussetano, Paolo Bossoni, da qualche stagione si sta facendo onore tra i professionisti. Anche al di fuori dell’agonismo, peraltro, la bicicletta è molto utilizzata dai nostri cittadini e per questo, in collaborazione con le altre amministrazioni locali della zona, stiamo studiando itinerari turistici da percorrere proprio con il più ecologico dei mezzo di trasporto”


Il programma completo delle gare dei Campionati Europei di ciclismo su pista 2005 è già consultabile sul sito http://www.europeipista2005.com

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/07/2005 alle 16:41
Non sono molto ferrato sulla pista.

Qualche forumista (mi viene in mente Morris - senz'altro - ma anche gli altri) potrebbe "illuminare" sulle specialità della pista, sulle loro caratteristiche e su tutto quello che concerne questa specialità.

Grazie...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3005240