Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quando il Tour non parla italiano
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Quando il Tour non parla italiano

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 16/07/2005 alle 21:55
Carissimi amici del forum vorrei sottoporre agli amici del forum una malignità; andate a visionare il sito ufficiale della Grand Boucle: www.letour.fr
Scopriamo come prima cosa che ne esiste la versione Francese (ovviamente), quella inglese (e passi pure, anche se in Francia non è scontata), quelle tedesca e quella spagnola! Manca quella italiana. Ma come? Non è forse l'Italia ad avere un numero di appassionati e un movimento maggiore di Germania e Spagna? E per chi sarebbe fatto un sito, se non per chi è interessato a questo sport?
Vabbeh, per non essere maliziosi diciamo che Francese, Inglese e Tedesco sono le principali lingue europee e che la lingua di Julio Iglesias invece è molto parlata in sudamerica e quindi più diffusa, anche se non solo fra appassionati, dell'italiano.
Passino pure tutte queste giustificazioni, anche se non mi sembrano esaustive, visto che l'Italia è oggi indiscutibilmente il paese numero uno al mondo per il suo movimento ciclistico.
La società del tour de france dovrebbe però spiegare perchè in home page, fra le principali reti tv che trasmettono la Gran Boucle, indica le tv norvegesi e danesi (oltre a quelle dei paesi "principali"), non facendo ivece nemmeno un cenno alla RAI.
I due fatti che ho rivelato saranno solo una doppia coincidenza o l'ennesima prova del supposto sentimento antitaliano che credo pervada Jean Marie Leblanc?
Correggetemi se sbaglio!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 16/07/2005 alle 22:07
Quando Paolo Conte cantava di Bartali e di "francesi che s'incazzano", penso si riferisse a Leblanc.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/07/2005 alle 22:20
Credo sia risaputo che ai francesi noi italiani stiamo proprio li...ma personalmente loro mi stanno derriere!
Basti pensare al povero Garzelli...mai inquadrato nel calvario...a bagnomaria fra Totschnig e il gruppetto del Cinese. Mentre il fantasticisssssimo Benetauuu che fra linguacce e spallate saliva come un pecoraio veniva ripreso benissimo.
Passiamo oltre...
Il fatto delle lingue è riconducibile all'uso a livello mondiale, credo infatti che l'italiano numericamente non sia nemmeno in una eventuale top ten.
Mi sarei scandalizzato di più se mettevano la RAI nell'elenco delle TV più importanti
Oggi per farmi stare buono e contento bastava che si collegassero a 5 km dall'inizio della salita...invece genialmente hanno iniziato la diretta dopooooooooo 5 km che la salita era iniziata!!!
No Comment...
Ciaooo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 17/07/2005 alle 01:14
I francesi sono così, se poi andiamo a prendere gli italiani divenuti galletti totalmente, fino al punto di rendere estremistica la cultura transalpina, ovvero Platini e Longo, ci vien voglia di tagliarci una gamba, pur di non averli alla porta.
Questo ostracismo francese nei nostri confronti, quando giunge agli esempi riportati da Emiliano, dal ridicolo, va dritto verso la stupidità. Ma c'è una ragione: qui emerge la figura di uno dei personaggi più brutti (forse anche peggiore di Blatter, il che è tutto dire!) che la Francia abbia espresso nel dopoguerra, J.M.Leblanc. Da modesto corridore della BIC, potrei dire brocco, con la faccia stessa del ritardatario ben superiore all'onesto Lucillo Lievore, questo ex bidone ha sfuttato l'unica cosa che sa fare, purtroppo tanto apprezzata nella società di oggi: la ricerca del danaro e della convienienza costi quel che costi. Se oggi il Tour è più brutto, è monotono e si presta come non mai a giochetti oscuri, è perchè dalla comunque ancor presente sportività di Goddet e Levitan, si è passati al pelo sullo stomaco dell'ex BIC.
Una delle più grandi regole per una persona di tal tipo, di un affarista senza scrupoli, è proprio quella di sottostimare e di rendere nulle, persino le presenze, di chi sa possibile avversario, anche solo sul traguardo di qualche pelo.
Di certe pastette leblanchiane potrei parlare a lungo, ma non ne vale la pena, perchè se c'è uno che mi sta sui co.glioni come nessun altro, questi è proprio l'ex brocco della BIC e non mi voglio rovinare il fegato.
Dico solo che essere sottostimati da quel perfido è un onore; è un segno di qualità di cui dobbiamo andare fieri.
Armstrong si ritirerà fra 9 gg, ed è un bene per il ciclismo, ma il bene supremo per questo sport verrà dalla partenza, spero vera e non celata, di tal triste figuro francese.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/07/2005 alle 10:44
Solo alcune precisazioni senza polemiche.
Non solo il Tour non parla italiano, ma anche il Giro delle Fiandre, la Gand-Wevelgen, l'Amstel Gold Race, la Liegi-Ba-Liegi, il giro della Svizzera, ecc.,ecc. sono presentati in inglese, in francese (sempre), olandese, belga, fiammingo, tedesco.
L'Uci stessa parla solo in inglese e francese.
Per quello che riguarda le tv citate Itv, oln, Vrt, Ard, Zdf, Tv2Dan., Tv2Norv.,Supersport(Turchia) sono quelle le cui trasmissioni iniziano la loro diretta in contemporanea con france Televisions.
La Rai e Tve (Spagna) iniziano molto più tardi.
Sì, siamo i primi come qualità del movimento professionistico ma, purtroppo, siamo gli ultimi in tutto il resto che riguarda il ciclismo.
Sarebbe ora che si facesse un bell'esame di coscienza!

PS Stamattina ero in bici con un bel gruppo e si parlava del futuro del ciclismo in Italia : una cosa era evidenziata da tutti in maniera drammatica, tra i bambini, gli adolescenti, i giovani quasi nessuno si interessa di ciclismo.
Sono sicuro che in Spagna, in Francia, in Belgio, in olanda, in Svizzera,
in Germania non è così.
ciao a tutti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/07/2005 alle 12:25
Ciao Ciclgian, permetti anche a me alcune precisazioni: che il sito dell’UCI sia scritto in francese e inglese è normale, perchè da sempre il francese è la lingua ufficiale dello sport in genere e del CIO in particolare, l’inglese invece, benchè non sia la lingua più parlata nel mondo, è semplicemente un "esperanto" alla portata di quasi tutti.
Per il resto, dal momento che non stiamo parlando di rugby o di golf o di oktober fest, giudico l’assenza dell’italiano nel sito ufficiale del Tour (italiano che è bene ricordarlo, lingua di uno dei paesi pionieri e tra i fondatori del ciclismo, oltre che nazione numero 1 al mondo per qualità come tu ricordi), un fatto semplicemente vergognoso, ed evidentemente chi deve farsi un esame di coscienza non siamo solo noi, perchè in questo caso i vizi i difetti e le malattie del nostro movimento e del nostro stile di vita c’entrano proprio nulla.
Forse dice bene Morris, forse veniamo ritenuti possibili avversari, anche solo sul "traguardo di qualche pelo", e trattati di conseguenza, ma se ci pensi bene ti accorgerai che noi ci siamo infilati da soli nel ghetto, ma anche che oltralpe non solo non fanno nulla per tirarci fuori (e ne avrebbero il dovere anche solo per amore del ciclismo), ma spesso chiudono anche i cancelli di questo ghetto, come in questo caso.
Ti saluto, ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/07/2005 alle 14:17
In buonafede l'assenza dell'italiano è dovuta alla scarsa diffusione dello stesso...secondo voi ragiono così?
Davide cmq l'inglese (con tutte le sue dialettiche) dovrebbe essere la seconda lingua più parlata al mondo dopo il Cinese deduco.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 17/07/2005 alle 17:37
Credo che, dopo il cinese, la lingua più diffusa al mondo sia lo spagnolo: infatti Julio Iglesias ha venduto più dischi dei Beatles.

Lo sport, come dice Davide, parla francese e per questo apro una parentesi: sono oltremodo dispiaciuto che le olimpiadi del 2012 siano state assegnate a Londra e non a Parigi, vera capitale mondiale dello sport che non ospita i Giochi dal 1924!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/07/2005 alle 18:05
Perchè dovrebbe essere considerata Parigi la capitale dello sport e non Olimpia, Atene o la stessa Roma???
Bohhh

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/07/2005 alle 19:19
Caro Andrea Web, a Olimpia il sangue scorreva a fiumi, o pensi che qualche migliaio di guerrieri che se le suonavano ininterrottamente da anni e anni si potessero fermare per guardare i cento metri piani?
La guerra collettiva proseguiva metaforicamente nelle guerre individuali sull’agòne.
L’evento più seguito era il pancrazio, un combattimento corpo a corpo dove semplicemente valeva tutto, e dico tutto.
Nel pugilato si usavano solo i pugni, ma questi erano ricoperti da strisce di cuioio con borchie e limature taglienti, non di rado i contendenti riuscivano a sbudellarsi tra loro, a volte per paradosso il perdente sopravviveva al vincitore. Poi c’era la lotta greca, niente calci e pugni, solo dita negli occhi se prima il tuo avversario non te le aveva spezzate, una manna per gli ortopedici.
Credo che per sopportare tali dolori dovessero essere ubriachi fradici o imbottiti di qualcosa d’altro.
Poi c’erano le corse con le bighe, una specie di pailio di Siena sui carri senza esclusione di colpi, infine i giochi senza spargimento di sangue, tipo il giro del campo o il lancio del disco, molto "iconografici" ma assai meno seguiti.
Lasciamo perdere Atene, Olimpia o Roma, che con la storia dello sport, come lo intendiamo noi, nulla c’entrano.

Nell’organizzazione e nella regolamentazione dello sport moderno i Francesi hanno svolto un ruolo fondamentale.
Pierre De Coubertin ti dice nulla? Il CIO fu fondato a Parigi.
Ma i Francesi furono i più attivi anche nella nascita del ciclismo, e sempre un francese, Jules Rimet, fu promotore e organizzatore del primo campionato del mondo di calcio.
A me i Francesi stanno sulle balle quando se la tirano senza motivo (quasi sempre), ma quando i motivi li hanno...

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/07/2005 alle 19:22
Io mastico bene il francese, specie quando ho fame... quindi non ho problemi...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/07/2005 alle 20:06
Caro Davide...Mea culpa...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 18/07/2005 alle 10:25
L'assenza del ciclismo italiano, sciovinismo francese a parte, è dovuto alla scarsa attenzione che il ciclismo ha nel nostro paese.
Il calcio domina (l'evento sportivo di ieri era il calciomercato e la Lazio a porte chiuse...) e il ciclismo ci mette del suo per scomparire...
- la federazione è assente in tutti i campi da 10 anni, speriamo che migliori ora...
- il Giro lo abbiamo rovinato a modino (vedi thread apposito)
- sotto il profilo dell'immagine: è possibile che Milano-Saremo, Giro d'Italia e Giro di Lombardia non abbiano un sito interent tutto per loro, aggiornato anche quando la corsa è lontana nel tempo?

E poi ce la vogliamo prendere con i francesi?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1295469