Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Alejandro Valverde
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Alejandro Valverde

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 12/07/2005 alle 17:48
Zittiti tutti. tutti quelli che ironizzavano (e in questo forum ce ne sono parecchi): "presunta speranza", "presunto talento", "presunto campione", "campione solo in casa sua", "campione nelle vueltine", "altro che Cunego di Spagna". Magari a ironizzare erano gli stessi che affermano che un corridore va fatto crescere gradualmente, che non bisogna mettergli pressione, che non bisogna bruciarlo.
Oggi Valverde ha risposto come risponde un campione: a suon di pedalate, lasciandosi alle spalle fior fior di corridori, a partire da quel texano che non gli ha certo regalato niente.
Molti sostenevano che non fosse adatto alle salite lunghe, io ho sempre pensato che invece soffrisse più le pendenze. Forse avevo ragione, forse le montagne del tour gli si addicono maggiormente di quelle della vuelta. quella di oggi poi gli calzava proprio a pennello: mai sopra l'otto percento, difficile dunque staccare tutti. E a lui basta arrivare in un gruppetto per non perdonare.
Col fisico che ha, piuttosto possente, non certo da scalatore puro, dovrebbe avere grossi margini di miglioramento anche a cronometro.
Ora, quando per gioco indichiamo i futuri dominatori del tour, difficilmente potremo escluderlo dal lotto.
Ma non mettiamoli fretta: ha solo 25 anni e per il bene del ciclismo un talento così (ormai vi invito a togliere il "presunto") è bene che non si bruci.

 

[Modificato il 19/07/2007 alle 14:26 by Monsieur 40%]

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 264
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/07/2005 alle 17:56
gli ha regalato la vittoria dai...!l'americano è un animale.bravo anche valverde dai...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Milano-Sanremo




Posts: 120
Registrato: May 2005

  postato il 12/07/2005 alle 17:57
ammetto che mi ha sorpreso molto, non credevo avrebbe retto tutta la salita. Pensavo fosse più un corridore da corse da un giorno o di tappe brevi. bravo aleAHndro valverde
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/07/2005 alle 18:03
Oggi Alejandro (e non Alessandro, vero Bulba? ) ha fatto una gran corsa... ma non era un broccolo prima di oggi, e non è un campionissimo dopo la prova odierna.
Si attendono conferme, magari già da domani... di sicuro il Valverde è sulla buona strada!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/07/2005 alle 18:19
Beh, Io penso che oggi l'americano non è regalato nulla, si avrei voluto dare la tappa..perche è atacato a 200metri?? Oggi il yankee voleva vincere ma Valverde in questi arrivo è un duro rivale.

Non voglio essere chauvinista, e devo ammetere che sono molto sorpreso per il sucesso di valverde, mai lo avrei aspetatto, ma penso che a volte avete atacato troppo ai corridori spagnoli che spesso vincono a Spagna e fuori non fanno niente, ma io vorrei lanciare una domanda: Che ha fatto Cunego fuori d'Italia?

Sinceramente già non conosco i limiti di Valverde, penso che domani o ai Pirinei non sarà alla altezza( sicuramente sbagliarò), ma per lui gia è un Tour vittorioso, meglio una tappa al Tour che mile quinti posti nella clasifica generale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/07/2005 alle 18:23
è stato sorprendente. Ma il talento glielo si concedeva (controllare quante volte l'ho pronosticato a vuoto sta primavera...). Va rivisto, ma l'impressione è stata ottima...ah...armstrong non regala niente, state tranquilli....

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/07/2005 alle 18:28
Io tempo fa paragonavo spagnoli a italiani (nel forum rai)
Mettendo a confronto ad esempio Heras/Simoni, Valverde/Cunego (come giovani), Freire/Petacchi, Beloki/Basso... sapete com'è? Sono stato sempre amante di queste sfide...
Tra Valverde e Cunego già mi convinceva + lo spagnolo, adesso ancor di +...
E' il + grande talento dopo Freire spagnolo, speriamo solo che non si dimostri come Olano, una eterno incompiuto...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 12/07/2005 alle 18:29
Belli de zio, VALVERDE oggi ha fatto un GARONE!
Non avrei scommesso 1 centesimo che sarebbe rimasto con Lance a discapito
di Basso, Ullrich,Vinokurov e Kloden.
Il TOUR è ancora lungo, ma sto ragazzo (nonchè il grandissimo RASSMUSSEN) hanno dimostrato di esserci.
Peccato per tutti quei minuti persi a cronometro, altrimenti, con un MANCEBO in così splendida forma avrebbero potuto pure inventarsi qualkosa.
Certo è che l'AMMEREGANO è sempre lui!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/07/2005 alle 18:33
Gregorio, rilassati che sennò ti viene un colpo apoplettico! Chill out!
Pare che dalla scarpa più che un sasso ti sei tolto una vite autofilettante.
Che vuoi, l’applauso? E quando ti scapperà una fesseria (come a chiunque) cosa vorrai, una badilata in testa?
Guarda che le pressioni Valverde se le mette da solo, con i soldi che prende e con le dichiarazioni che rilascia, eccheccazzo!
Comunque bravissimo Valverde, ho fatto apertamente il tifo per lui.

Teka, il trexiano NON ha regalato nulla, nessuno ha scritto il contrario, Valverde è stato semplicemente fortissimo e imbattibile.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/07/2005 alle 18:36
Per Robbo Knight: non è che ce la faresti a mettere un avatar un po' più spartano? Io non ho una connessione veloce e i tuoi avatar sono una zavorra pazzaesca durante l'apertura dei thread.
Tranzillo, non vengo a cercarti a casa, dico solo per dire.
Ciao Carissimo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 12/07/2005 alle 18:42
aranciata, i miei avatar pesano pochissimo.
Questo nuovo di Muttley pesa 9,39 kb!
Non è quello che può impantanare il pc credimi.
ciao zì

robbo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 12/07/2005 alle 20:03
Davide sono rilassatissimo. So che da questo ragazzo ci si aspettava tantissimo e che fino a stamattina aveva deluso. Però certe critiche contro di lui mi sembravano dettate da un certo nazionalismo di fondo, nel senso che se al suo posto ci fosse stato un corridore italiano si sarebbero cercate diecimila giustificazioni alle sue defaiances (non so se si srive così, il francese non lo mastico).
Ad esempio, la tappa dell'altra giorno, vinta da Weening (a proposito di fesserie che mi sono scappate: lo avevo definito un cronoman, in realtà appena l'ho visto in tv mi sono reso conto non era lui che avevo in mente, ma un altro, forse Posthuma). In quella tappa Valverde aveva corso benissimo, provando un attacco e vincendo poi la volata del gruppo. Anche lì, giù critiche all'eterno incompiuto. Sicuramente se Cunego avesse corso quella tappa nella stessa identica maniera e con l'identico risultato, qui molti lo avrebbero elogiato.
E' normale che il tifo emerga, però bisogna anche cercare di usare lo stesso metro di paragone (sulla carriera di Pozzato cosa dovremmo dire?) e di superare i nazionalismi.

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/07/2005 alle 20:08
Ciao Gregorio, lo so che sei rilassatissimo, volevo solo scherzare un po'.
Ho le mie idee, ma quello che hai scritto è sacrosanto, hai ragione.
Un saluto.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/07/2005 alle 20:23
sono tra quelli che si facevano sempre delle belle risate quando si nominava valverde. invece devo dire che si è dimostrato veramente un lottatore. e alla fine ha piazzato pure la stoccata.
speriamo non si spagnolizzi troppo...



(sulla carriera di Pozzato cosa dovremmo dire?)


sigh...è una piaga che mi si rigira dentro ogni volta che lo vedo correre.
ma tutto quel talento sul serio lo impiega solo a pettinarsi?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 178
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/07/2005 alle 20:28
oggi amstrong voleva vincere, ma non lo ha fatto perchè valverde in volata può perdere (e non è detto) solo da velocisti puri. Complimenti, dovrà confermarsi nei prossimi tapponi con salite a ripetizione.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/07/2005 alle 00:22
teka sante aprole.
in ogni caso vorrei ricordare che l' anno scorso valverde, fino alla caduta, alla vuelta era ben in linea di gallegiamento e quindi , anche se è tutta da dimostrare, potrebbe tenere sulle 3 settimane.
quest' anno ha preparato il tour, lui ci credeva ed io lo consideravo un presuntuoso, ma oggi ha dimostrato qualcosa.
chapeau, mai nessuno aveva battuto braccioforte nella prima tappa con arrivo in salita al tour!
ciao
mestatore


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 99
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/07/2005 alle 00:33
Originariamente inviato da marco83

Oggi Alejandro (e non Alessandro, vero Bulba? ) ha fatto una gran corsa... ma non era un broccolo prima di oggi, e non è un campionissimo dopo la prova odierna.
Si attendono conferme, magari già da domani... di sicuro il Valverde è sulla buona strada!



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/07/2005 alle 09:02
Io ero uno di quelli che ironizzava un'pò su Valverde che consideravo un corridore adatto a brevi corse a tappe ed eventualmente classiche (erde naturale di Jalabert). Alla Vuelta infatti aveva subito nelle lunghe salite e a cronometro era stato battuto da molti.
Ieri mi ha veramente impresionato rilevandosi un ottimo corridore. Comunque da oggi inizia la parte più difficile per lui: confermarsi sulle tre settimane in una corsa che lo vede come esordiente.
Per finire Armstrong non ha regalato nulla è stato Valverde più veloce di lui.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/07/2005 alle 10:53
Originariamente inviato da enrycreek84

gli ha regalato la vittoria dai...!l'americano è un animale.bravo anche valverde dai...


Armstrong non ha regalato niente a Valverde! Ha provato partendo lungo per staccarlo di ruota, Alejandro e' rimasto li e lo ha battuto!
Per ora sulle 3 settimane non si e' comportato male, due terzi posti alla Vuelta (ok l'anno scorso fu quarto ma davanti aveva Santi Perez...) con tre vittorie di tappa di cui una sui Pirenei (Vuelta 2003 - nona tappa arrivo ad Andorra). Su pendenza maggiori potrebbe patire, ma ieri ha corso davvero molto bene. A crono purtroppo perdera' parecchio ma se non avra' un crollo micidiale in salita puo' portare a casa la maglia bianca!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/07/2005 alle 12:54
Gli ha regalato la vittoria??? Ma dai....ma questo è più veloce di Lance....lo batterebbe su ogni terreno... Vittorie regalate sono quelle di La mongie lo scorso anno... non certo volate come quelle di ieri...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/07/2005 alle 14:52
Anch'io sono rimasto sorpreso da Valverde. Sta diventando una certezza tecnica al pari del cuneghin dello scorso anno. Non credo si perda per strada, se il carattere lo aiuta diventa forte quasi come il nostro Damiano...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/09/2005 alle 17:56
Rispolvero questo thread, perche oggi ha fatto un corsone.
I casi sono 2, o si dubita di lui, o si deve ammirare.
A parte il fatto che sembra in grado di prepararsi lontano dalle corse come il suo amico freire (cioè alla grande), ma che fibre ha lui nelle sue gambe?
Comme fa un corridore a battere Armstrong e staccare Basso a Courchevel, e poi a fare volate come quella di oggi(e di altre occasioni)?
Non sarà un drago a cronometro, sara discontinuo quanto volete, accusa dei colpi a vuoto, ma quando è in giornata puo vincere dappertutto.

Secondo voi esiste un altro corridore con ottime prestazioni in due specialità cosi diverse?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 25/09/2005 alle 17:58
Boonen è fortissimo in due specialità diverse come il pavé e lo sprint
ma anche Damiano Cunego è un corridore con caratteristiche simili a Valverde: un po\' più forte in salita e un po\' meno veloce. Se Damiano e Alejandro dovessero migliorare a cronometro diventerebbero dei grandi fuoriclasse

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/09/2005 alle 18:09
grande ale!! se voglio trovare un qualcosa di positivo in oggi è certo lui!! appunto ha smentito tutta la gente che sparlava male di lui!!


x lubat: sono già due fuoriclasse! per essere fuoriclasse non c\'è bisogno di andare a mille come fa armstrong nelle crono del tour! e questi due ragazzi hanno talento da vendere!

FORZA ALE! FORZA DAMIANO!
un applauso anche a un altro alejandro (o meglio... alexandre!): VINOKOUROV! oggi stramaiuscolo come al solito!
questi sono campioni!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/09/2005 alle 18:12
Ok, pave e volata sono specialità diverse, ma almeno entrambe richiedono potenza.
Secondo me il Valverde di Courchevel(o di altri arrivi in salita in brevi corse a tappe spagnole nel 2004) vale il miglior Cunego in salita, ed in volata mi sembra superiore al miglior Cunego.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/09/2005 alle 17:24
Volevo sentire il parere degli "esperti" sul percorso di avvicinamento di Valverde ai mondiali.

Ragazzi, questo è stato in fuga con Bettini e non si è certo risparmiato e poi ha lanciato la volata (in leggere salita) ai 300m ed è stato saltato solo da un fenomeno come Boonen, che tra l\\'altro è rimasto nascosto tutto il giorno.

E\\' davvero possibile prepararsi così bene restando più di due mesi senza correre? C\\'è per caso da sospettare qualche tipo di allenamento particolare, lontano dai controlli delle corse e protetto dalla sonnecchiosa politica antidoping spagnola?
Insomma, questo è un fenomeno o c\\'è da pensare male?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/09/2005 alle 17:34
A parte tutto, come dicevo ieri, è veramente un piacere vederlo correre. Talento puro capace di vincere classiche e tappe al tour, attacca ma sa vincere anche in volata...

E domenica è stato battuto da Boonen, un altro fenomeno. Ragazzi, CHE SPETTACOLO DI MONDIALE!!!

Guardare certe corrrere certi campioni fa proprio bene al cuore. Credo proprio che mi terrò la cassetta e la metterò vicino alle (tante) altre da guardare nei momenti di sconforto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/09/2005 alle 13:30
Originariamente inviato da Raf Benson

Volevo sentire il parere degli "esperti" sul percorso di avvicinamento di Valverde ai mondiali.

Ragazzi, questo è stato in fuga con Bettini e non si è certo risparmiato e poi ha lanciato la volata (in leggere salita) ai 300m ed è stato saltato solo da un fenomeno come Boonen, che tra l\\\'altro è rimasto nascosto tutto il giorno.

E\\\' davvero possibile prepararsi così bene restando più di due mesi senza correre? C\\\'è per caso da sospettare qualche tipo di allenamento particolare, lontano dai controlli delle corse e protetto dalla sonnecchiosa politica antidoping spagnola?
Insomma, questo è un fenomeno o c\\\'è da pensare male?


Premetto che reputo Valverde un corridore fortissimo, talento vero e di sicuro cristallino, seppur deve trovare ancora la giusta continuità agli altissimi livelli cui solo a sprazzi ci ha deliziato in questa stagione, la prima completamente sul proscenio dell\'elite del ciclismo intenazionale!
Detto questo aggiungo però che vedendolo così miracolosamente forte ma soprattutto brillante nonostante un infortunio e soprattutto una lontananza di ben due mesi dalle corse che contano mi è venuto in mente il Garzelli, fortissimo, del Giro2003, quando riuscì in altrettanto miracolo rientrando pochissime settimane prima del via di Lecce, dopo l\'assenza forzata di quasi un anno causa "Problemenecid" col doping!

...io, nello sport professionistico in particolare, credo poco ai miracoli, poi ci può sempre essere l\'eccezione che conferma la regola, certo se essa è di marchio Kelme e nazionalità spagnola....


 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 28/09/2005 alle 14:04
il tuo discorso non farebbe na grinza, però Valverde lontano dalla Kelme ha ottenuto lo stesso questi ottimi risultati no?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 28/09/2005 alle 14:13
beh... che dire. In pochi sono riusciti a fare un numero del genere. Moser vinse una Sanremo al debutto stagionale. Era il 1984... anno in cui il "vecchio" moserone si rigenerò, ringiovanì di qualche anno, e realizzò un miracolo dietro l\'altro: record dell\'ora, sanremo, giro d\'italia... incredibile, andò a Sanremo e senza una gara nelle gambe vinse. è difficile esprimere certezze, ma viene da pensar male.

ciao

alex

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 28/09/2005 alle 14:34
ma scusa non mi sembra che fare bene in una gara dopo un periodo senza corse sia sinonimo di doping: anche vinokourov non ha praticamente corso dopo il tour, petacchi e menchov nei tre mesi antecedenti alla vuelta avevano totalizzato un giorno di corsa ciascuno (rispettivamente Bernocchi e San Sebastian) e anche Ivan Basso ha corso Giro e Tour con soli quattro giorni sulle gambe... adesso appena qualcuno compie un\'impresa (quella di Alejandro la considero tale) esce subito fuori la parola doping

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/09/2005 alle 14:43
Originariamente inviato da lubat

ma scusa non mi sembra che fare bene in una gara dopo un periodo senza corse sia sinonimo di doping: anche vinokourov non ha praticamente corso dopo il tour, petacchi e menchov nei tre mesi antecedenti alla vuelta avevano totalizzato un giorno di corsa ciascuno (rispettivamente Bernocchi e San Sebastian) e anche Ivan Basso ha corso Giro e Tour con soli quattro giorni sulle gambe... adesso appena qualcuno compie un\\'impresa (quella di Alejandro la considero tale) esce subito fuori la parola doping



ciao lubat ti rispondo al volo che ho mille cose da fare, cmq per dirtela in breve io nn mi scandalizzo della prova di Vino, visto che alla prima corsa, che era la cronometro e nn la prova in linea, ha dimostrato di avere tanta forza, sinonimo di un ottimo allenamento ma nn altrettanta brillantezza come, ad esempio, nella scorsa prova contro il tempo a Verona!
Brillantezza che era già maggiore Domenica anche se mi sembra di aver visto un Vino di sicuro meno pimpante che a fine Tour, lucidato da una corsa massacrante dal punto di vista psico-fisico e che fa emergere i veri fondisti come il Tour de France!
Vedere tutta quell\'inaspettata brillantezza in Valverde, che per di più ha anche avuto problemi fisici (a differenza del Kazako) mi ha ricordato un pò la parabola di Garzelli di due anni fa, tutto qua..
..poi è giusto e sacrosanto che ognuno tragga le conlcusioni che ritiene più opportune, plausibili e veritiere!
Riguardo la sua stagione che volge al termine beh direi che ci sono stati molti alti e bassi, molto più che in passato, anche se ciò è in parte giustificabile dal fatto che quest\'anno per la prima volta correva in prove dal ben altro spessore internazionale che quelle fatte in gran parte nella penisola iberica in passato!
Anche qui, ognuno è libero di darsi la spiegazione che vuole, anche perchè io stesso stesso esprimevo un mio dubbio, nn una sentenza, anzi tutt\'altro...


ciao

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/09/2005 alle 17:08
Alcuni indizi che a mio avviso possono allontanare tranquillamente i sospetti da Valverde

1) Ha abbandonato il Tour a causa di una tendinite (credo del tendine rotuleo), era dunque importante che riposasse.
Se abbiamo sempre avvallato l’ipotesi della scarsa adattabilità degli spagnoli alle corse straniere, dobbiamo allora tenere presente che le corse spagnole sono tutte a carattere vallonato, ricche di strappi in salita, non certo la medicina migliore per curare una tendinite, d’altro canto a Valverde importa meno che nulla la partecipazione a corse estere, dunque si è allenato per i fatti suoi, in piena serenità, preparando il mondiale (altrettanto probabilmente di Zurigo e Lombardia gliene importa poco).
2) Abbiamo sempre sostenuto che i corridori dotati di una muscolatura ricca di fibre bianche sono fortunati, perchè possono ottenere buone prestazioni, o anche vincere, pure quando sono al 70% della condizione atletica.
Vale anche in questo caso, no?
3) In fondo correva in casa, non bisogna mai sottovalutare gli stimoli.
4) Trovo ragionevole accusare i fenomeni strani, come gli stravolgimenti delle caratteristiche di un corridore, come la toccata e fuga di non pochi campioni di un solo giorno, come le incredibili resurrezioni di certi arzilli vecchietti, ma direi che Valverde non rientra in nessuna di queste categorie.
Sennò che dovremmo dire di Freire?
Detto questo, la mano sul fuoco solo uno stupido ce la metterebbe, e questo vale davvero per tutti.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 28/09/2005 alle 20:00
La medaglia d’argento ha lasciato in Alejandro Valverde un misto di soddisfazione e rimpianto, come lo stesso atleta murciano ha confessato in una intervista concessa a Marca.com: «Era un Mondiale che, sulla carta, non si adattava a noi spagnoli, ma con applicazione e lavoro siamo arrivati a conquistare una medaglia in casa nostra. Ma se fossi stato più furbo e più accorto avrei potuto vincere: a 75 metri dal traguardo ero ancora primo. Il mio futuro? Punto sia alle classiche che alle corse a tappe: in particolare è il Tour che mi affascina di più. Per provare a vincerlo devo migliorare a cronometro e sarà questo il punto su cui lavorerò nel prossimo inverno».

(fonte: tuttobiciweb)


Ah, \'sto Tour...

...dopo Bugno, brucerà anche Cunego e Valverde?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 28/09/2005 alle 20:03
ormai il Tour sta diventando un ossessione per mtanti ciclisti e molti si bruciano speriamo che questa tendenza cambi
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/09/2005 alle 20:46
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Alcuni indizi che a mio avviso possono allontanare tranquillamente i sospetti da Valverde

1) Ha abbandonato il Tour a causa di una tendinite (credo del tendine rotuleo), era dunque importante che riposasse.
Se abbiamo sempre avvallato l’ipotesi della scarsa adattabilità degli spagnoli alle corse straniere, dobbiamo allora tenere presente che le corse spagnole sono tutte a carattere vallonato, ricche di strappi in salita, non certo la medicina migliore per curare una tendinite, d’altro canto a Valverde importa meno che nulla la partecipazione a corse estere, dunque si è allenato per i fatti suoi, in piena serenità, preparando il mondiale (altrettanto probabilmente di Zurigo e Lombardia gliene importa poco).
2) Abbiamo sempre sostenuto che i corridori dotati di una muscolatura ricca di fibre bianche sono fortunati, perchè possono ottenere buone prestazioni, o anche vincere, pure quando sono al 70% della condizione atletica.
Vale anche in questo caso, no?
3) In fondo correva in casa, non bisogna mai sottovalutare gli stimoli.
4) Trovo ragionevole accusare i fenomeni strani, come gli stravolgimenti delle caratteristiche di un corridore, come la toccata e fuga di non pochi campioni di un solo giorno, come le incredibili resurrezioni di certi arzilli vecchietti, ma direi che Valverde non rientra in nessuna di queste categorie.
Sennò che dovremmo dire di Freire?
Detto questo, la mano sul fuoco solo uno stupido ce la metterebbe, e questo vale davvero per tutti.



Qualche piccola perplessità mi resta, come per Freire in passato d\'altronde, vedendolo con la malizia con cui ahimè mi sono imparato a valutare questi più o meno attesi exploit, però di certo dopo i tuoi precisissimi indizi, che così posti hanno quasi il valore di prove, sono di sicuro più ottimista, nel senso medico_sportivo del termine...

ciao Grande!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 28/09/2005 alle 22:54
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ah, \\\\'sto Tour...

...dopo Bugno, brucerà anche Cunego e Valverde?


Io mi auguro di tutto cuore che non avvenga ciò, anche perchè sono i due corridori che più mi piacciono nel panorama ciclistico attuale, per talento e approccio alle corse. Già sogno un loro duello sulle strade del Giro...

Forse per Damiano il rinvio di un anno, causa mononucleosi, del debutto al Tour non gli ha fatto poi così danno... 24 anni sono forse troppo pochi per affrontare una corsa simile, a 25 hai già un maggior bagaglio alle spalle: si è visto Valverde cos\\\'è stato capace di fare quest\\\'anno a Courchevel (lo spagnolo è del 1980, Cunego del 1981)...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 29/09/2005 alle 18:45
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ah, \\\\\'sto Tour...

...dopo Bugno, brucerà anche Cunego e Valverde?


Io mi auguro di tutto cuore che non avvenga ciò, anche perchè sono i due corridori che più mi piacciono nel panorama ciclistico attuale, per talento e approccio alle corse. Già sogno un loro duello sulle strade del Giro...


a chi lo dici!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2007 alle 12:21
Giusto per non aprire un nuovo post su Valverde ne riprendo uno vecchio, si critica tanto Valverde per il suo modo di correre un pò troppo passivo da succhiaruote, tuttavia, non so perchè ma trovo similitudini tra Valverde e un gran campione come è stato Lemond! E' vero a qualcuno gli si potrebbero rizzare i capelli e potrebbe avere ragione, non fosse altro che Valverde a cronometro non è nemmeno lontanamente paragonabile all'americano, tuttavia, dopo Lemond, mi sembra l'unico in grado seriamente di puntare alla vittoria di tour e mondiale lo stesso anno (ha + chance di quante ne ha avute Indurain di fare la doppietta) e oltretutto come Lemond fa due grandi giri e mondiale e di questi tempi (coi corridori che ci sono adesso) non è nemmeno cosa da poco...
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, crono a parte, hanno entrambi uno spunto molto veloce in volata e in salita non vedo grosse differenze tra entrambi...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2007 alle 12:38
Valverde è il miglior talento in circolazione, e per questo vincerà il Tour.
A cronometro non lo vedo così scarso come molti dicono.
Quello che fa girare le p. è che l'unico altro talento in circolazione (per le corse a tappe), cioè Basso, sia stato fermato nonostante abbiano la stessa identica verginità.
Esattamente come quando in circolazione c'erano Armstrong e Pantani.
Ma il premio Nobel della genialità Leblanc a Pantani appena poteva non lo invitava.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 19/07/2007 alle 12:48
Se Valverde fosse tesserato per la federazione ciclistica italiana e non quella spagnola ora non correrebbe il tour e sarebbe senza squadra e parleremmo di altro.

Dopo questa piccola premessa, è indubbio che Valverde sia un talento, uno che in bici va forte anche se corre prevalentemente di rimessa e sfruttando il lavoro degli altri, adattissimo alle classiche, un po' meno per i grandi giri in quanto a cronometro non eccelle e in salita difficilmente è in grado di fare la differenza come uno scalatore puro.

Poi in una fase di transizione come questa dove molti corridori da corse a tappe si sono ritirati oppure sono sospesi per svariati motivi ci può anche stare che diventi un protagonista da corse a tappe ... ma più per mancanza di concorrenza che per sue doti naturali.

Ovviamente questo è una mia opinione personale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 307
Registrato: Apr 2007

  postato il 19/07/2007 alle 12:56
Valverde è un grande, l'impressione che da è che aspetti a scattare solo quando è proprio sicuro al 200% di essere il più forte del gruppetto, tipo l'altro giorno. Quando parte infatti, che io ricordi non sbaglia.
Due cose:
1) peccato per la nuvoletta che si porta dietro, mi auguro che sappia togliersi dalla sua ombra
2) secondo me non ha + chance di quante ne ha avute Indurain di fare la doppietta perché davanti ha un certo Oscarito che ha una voglia matta di riscattare tutti gli infortuni che gli hanno negato la presenza al mondiale ultimamente...

 

____________________
Jack

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2007 alle 14:17
Concordo pienamente con Federico Martin, e aggiungo che non vorrei che dopo il Tour, magari concluso in gialla, quella nuvoletta si trasformasse in un tornado tropicale
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 307
Registrato: Apr 2007

  postato il 19/07/2007 alle 15:46
Originariamente inviato da hugo

Concordo pienamente con Federico Martin, e aggiungo che non vorrei che dopo il Tour, magari concluso in gialla, quella nuvoletta si trasformasse in un tornado tropicale


Sarebbe il peggio

 

____________________
Jack

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2007 alle 15:50
Originariamente inviato da nino58


A cronometro non lo vedo così scarso come molti dicono.


Beh nel mio post l'intento era quello di paragonarlo a Lemond e a crono tra i due c'è una bella differenza!!!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4263189