Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Una breve divagazione...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Una breve divagazione...

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 29/08/2004 alle 23:28
Scusate se parto per la tangente, ma volevo rendere omaggio su questo forum di ciclismo al campione di un altro sport che oggi ha coperto d'onore la nostra nazione: Stefano Baldini.
La maratona presenta quel connotato di sforzo inaudito, quel tratto epico di gara di resistenza che noi appassionati di ciclismo possiamo scorgere in alcune gare come la Parigi Roubaix o come classiche scomparse come la Bordeaux Parigi, ma anche in certe imprese straordinarie compiute in tapponi alpini di giro o tour come il magico sesteriere 1992 di Chiappucci. La medaglia d'oro nella maratona alle olimpiadi è la medaglia più prestigiosa e vederla vincere mi rende orgoglioso di essere italiano. Baldini non ha solo vinto una maratona, ma ha vinto sul medesimo tracciato del 1896 con l'arrivo in quel tempio dello sport che è lo stadio Panathinaiko di atene, in cui si tenne la prima edizione dei giochi. Non ha quindi vinto solo una maratona ma la Maratona con la M maiuscola. Ha vinto sulle strade del mito di Filippide. Pensate che orgoglio, l'inno di mameli ha risuonato nella gara del secolo! Onore all'atleta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/08/2004 alle 23:47
Mi associo, una gara splendida e commovente, immenso Baldini con la sua maschera "cattiva" e severa.
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 30/08/2004 alle 02:44
Perdonate la pignoleria, ma è Fidippide, non Filippide. Siete scusati dal fatto che praticamente tutti dicono Filippide

Ci associamo naturalmente al plauso a Baldini!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/08/2004 alle 11:52
da grande appassionato di(quasi)tutti gli sport e'stata per me un'emozione immensa venuta dopo 10anni di onorevolissima carriera ma che forse mancava dell'acuto,europeo a parte,degno di tale classe!mi sembra ieri che,appena fuori dal podio dei 10000metri stefano parlo'di maratona con l'incertezza di chi rischia nel cambiar distanza ed entrare nella corsa degli eroi,la grande gioia di un'europeo vinto(se nn sbaglio con modica secondo),gli alterni risultati sulle grandi classiche italiane e mondiali,sempre ai piedi del podio o nei gradini piu'bassi,ma sempre competitivo negli appuntamenti che contano,ma forse nn con la cattiveria giusta,con quella sicurezza che ieri ha dimostrato!e quando i piu'pensavano ad un declino inevitabile una splendida vittoria che l'ha,che ci ha ripagato di tutte le gioie a meta'di una carriera cmq grandissima,fatta in quel modo,ad atene,nella sua ultima olimpiade...dove finalmente aveva lo sguardo di chi era convinto di essere il piu'forte,di chi ha dimostrato di essere il piu'grande,grazie stefano,grazie d'avermi commosso e reso fiero di essere italiano!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 77
Registrato: Apr 2004

  postato il 30/08/2004 alle 13:19
mi associo a mia volta, grandissima emozione!

 

____________________
Milena
http://milotyforpirata.blog.excite.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 30/08/2004 alle 16:59
Ringrazio Admin per la correzione: è Fidippide l'uomo della leggenda.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/08/2004 alle 17:22
grande baldini. io abito vicino casa sua, a circa 40 km
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0233531