Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Iniziare a correre
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Iniziare a correre

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/06/2005 alle 22:12
Buona sera a tutti sono nuovo del forum.
Ho 19 anni sono di Imperia ma vivo a Mirandola(Mo) e vado in bici da quando ho 14 anni in maniera amatoriale, il mio sogno è quello di iniziare a correre seriamente ma non ho mai avuto il coraggio perchè sono 11 anni che gioco seriamente a basket e da due anni gioco in serie c1, ma ho deciso di provare a correre in bici anche perchè a dire degli altri l'atletismo e le gambe ci sono tutte.
Chiedevo se qualche d'uno mi sa dare qualsiasi informazione per poter realizzare il mio sogno. Grazie mille anche a chi mi prende come pazzo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/06/2005 alle 00:42
ahahha...bravo! sai, mi rivedo perfettamente in ciò che scrivi, solo che io ho smesso lo scorso anno con la pallacanestro dopo 10 anni...problemi alle ginocchia. continuo ad amare il basket, allenando una squadra 90 e arbitrando. lancio anche io il mio appello...se qlc conosce qlc squadra a torino, per iniziare
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/06/2005 alle 10:11
Ciao Acresta, penso che diciannove anni siano tanti per iniziare a correre.
Se per "maniera amatoriale" intendi il cicloturismo in solitaria o con pochi amici, la tua unica speranza è quella di essere veramente un grande motore fuori dal comune e di possedere tantissima predisposizione a tollerare la fatica.
Se per "maniera amatoriale" intendi dire che frequenti dei gruppi di ciclismo amatoriale e hai partecipato a parecchie gare, imparando a stare nel plotone, imparando a limare la ruota di chi ti sta davanti, imparnado come affrontare le discese, e più in generale riuscendo a tenere i nervi saldi in qualunque situazione, oltre che ad alimentarti e idratarti in maniera opportuna, allora qualche piccola speranza in più c’è, ma devi comunque avere delle doti atletiche sopra la media per compensare il gap che inevitabilmente patisci.
Per "correre seriamente" persumo che tu intenda dire "correre a livello dilettantistico", coltivando il sogno di poter arrivare al professionismo, e se dunque pensi di possedere delle doti fuori dal comune puoi provare a contattare le società più vicine a te, spiegare come stanno le cose e chiedere se ti è possibile effettuare con loro alcuni allenamenti per capire quale sia il tuo livello e quali siano i tuoi margini di miglioramento.
La più importante è la Bottoli / Zoccorinese di Rivalta sul Mincio (Mantova, tel 0376-653485), ma essendo un club di vertice è difficile che ti prendano in considerazione, tuttavia tentar non nuoce e se si deve provare è meglio farlo dalla cima della piramide.
Di ottimo livello sono il Cycling team Eternedile di Ozzano Emilia (Bologna, tel 051-799338) e la SC Dal Fiume di Osteria Grande (Bologna, tel 051-946472), così come il GS Parmense (Parma, tel 0521-294122) e il Velo Club Mantovani di Rovigo (tel.0425-410708).
Nel forum ci sono comunque non pochi ragazzi che corrono nel dilettantismo (categoria fuorviante, si tratta in realtà di ciclismo giovanile) che possono darti ulteriori suggerimenti o consigliasrti altri indirizzi.
Se per "correre seriamente" intendi invece qualsiasi forma di ciclismo agonistico, ci sono allora numerose società amatoriali, ma devi sapere in partenza che è un far-west senza leggi, e l’unica prospettiva economicamente allettante è quella di approdare al circuito delle gran fondo, gonfio di anabolizzanti e con il sangue denso come le gelatine.
Ciao!

Ps Società da tenere in considerazione è anche il GS Centro Convenienza Esse di Imperia (tel. 0183-9058685) se per caso ti venisse voglia di tornare alle origini.
Ps2 I contatti telefonici sono stati pubblicati da Tuttobici.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/06/2005 alle 10:31
Acresta, complimenti per il coraggio. Sottoscrivo quanto già detto da Aranciata. Le difficoltà per te potrebbero nascere dalla mancanza di esperienza nelle corse di gruppo che normalmente cresce in tre o quattro anni di gare con le categorie giovanili. Stare in gruppo è una cosa che non si insegna facilmente purtroppo, la si impara da soli e per te l’apprendistato potrebbe essere sconfortante. Ti auguro di trovare una squadra, ma ti consiglierei una di piccole dimensioni, dove non ti vengano richieste prestazioni da subito importanti. A tal proposito fra quelle citate da Aranciata, la Parmense è molto solida, di tradizione consolidata, ma con un approccio che , a quanto ricordo, non è troppo esasperato.
Poniamo che tu ci riesca a debuttare. Io ti consiglio di prenderti almeno un anno di tempo di faticate infami e delusioni cocenti. Non ti stupire se faticherai a finire le gare. Nella tua categoria le gare sono già di 4 ore, non si scherza davvero. Non vedo alternative. Anche in presenza auspicabile di un “motore super” donato da madre natura, dovrai fare i conti con una generale mancanza di “cultura agonistica del ciclismo”, che penalizzerà le tue prestazioni. Scegliti un compagno di squadra e prova a seguirlo durante la gara, passa dove passa lui, mangia e bevi come lui, ti potrebbe aiutare a sveltire i meccanismi.
Una curiosità, quanto sei alto e quanto pesi?
Ciao e in bocca al lupo.
claudio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 26
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2005 alle 10:45
...complimenti per l'audacia, ma non c'è assolutamente niente di male a provare....chiaramente il primo anno metti in conto davvero che si prendono le legnate vere e proprie!!! Non è per spaventarti, ma non è semplice capire tutti i meccanismi del ciclismo. Comunque un grosso in bocca al lupo e se sei determinato vedrai che ce la puoi fare!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2005 alle 11:06
Ciao anke io sono della provincia di imperia, precisamente abito a sanremo..e per quanto riguarda il ciclismo mi sono fermato al primo anno dilettanti.. se sei qua in zona tramite contatti puo' capitare di fare qualche uscita assieme per darti alcune dritte , sulle squadre locali....una precisazione sul Team Esse diretto dall'avvocato Leone e da Luca Camalleri ex prox che conosco molto bn , cosi come tutta la restante dirigenza di quella squadra...non voglio creare illusioni ma la vedo molto difficile entrare a far parte di una formazione under23 alle prime armi , anke avessi delle doti vere....devi dimostrare di avere i numeri , e devono essere numeri importanti ( che so in genere sono loro stessi che ti chiedono di metterti in luce nelle GF, nelle gare locali, ect..), dopodichè tentare con risultati alla mano un'ingaggio..cmq sia in societa' per parlarne ti ci puoi sempre recare , ma ti dico gia' che le parole bene o male saranno quelle
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2005 alle 22:06
Grazie a tutti.. Un'altra domanda.
Quanto dura una gara dillettantistica e che media si fà?
Poi chiedo se qualc'uno ha mai scalato il Monte Faudo?
Peso 80kg e sono alta 190cm a maggio ma a settembre dopo essere morto sulle salite sui colli di imperia sono 76kg

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/06/2005 alle 10:18
Le gare dilettantistiche durano in media 3-4 ore... si svolgono in genere su un kilometraggio che va dai 130km ai 160km a seconda del percorso ( in genere terminan ocon circuiti da ripetere piu' volte )...e le medie si attestano sempre sui 42-42Km/h ..spesso anke molto piu' elevate...nei tratti di pianura bisogna essere molto bravi a limare ed a stare in gruppo in quanto spesso si viaggia ad oltre 50Km/h , infatti capitano gare con prevelanza di pianura in cui si possono anke registrare medie finali di 46-47 Km/h ..e avviene tanta selezione gia' nelle prime fasi di corsa e per i meno esperti il ritiro spesso è d'obbligo perchè ci si trova letteralmente fritti , ti parl osempre per esperienza personale...
Mai scalato il monte faudo , invece sui colli imperiesi mi ci alleno quotidianamente

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/06/2005 alle 10:23
Perchè dovremo prenderti per un pazzo?il ciclismo ha sempre bisogno di gente coraggiosa come te!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0978079