Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Chiappucci: l'ultimo eroe del ciclismo antico?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Chiappucci: l'ultimo eroe del ciclismo antico?

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/08/2006 alle 16:29
Originariamente inviato da volpe0084

ancora chiusa?
io ne parlavo in altra maniera....


Niente di personale, Volpe, semplicemente seguiamo questi consigli dell'Admin:
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1248

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/08/2006 alle 01:07
Oggi ho avuto il piacere di rivedere El Diablo alla partenza del Giro del Friuli per cicloamatori, abbiamo fatto quattro risate ricordando le sue prestazioni al triangolare di calcio di Parma, è stato davvero molto gentile e divertente. Quando gli ho chiesto come se la passava in questo periodo, cosa faceva di bello, eccetera, mi ha risposto: "Guarda, sono di ritorno da una gara di off shore, oggi corro qui fino a domenica, insomma, cerco di tenermi in forma...".

Che personaggio...io ce lo vedo sull'Isola sapete? Sarebbe una pubblicità al ciclismo, se ne parlerebbe anche al di fuori dei soliti schemini, io penso che faccia bene ad andarci, e mi sa proprio che per la prima volta nella mia vita guarderò quell'orribile reality, solo per vedere come se la cava lui!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/08/2006 alle 09:04
Un altro "ultimo eroe" del ciclismo antico è stato un coetaneo di Chiappucci, cioè Pascal Richard, uno che promuoveva fughe chilometriche (che spesso e volentieri andavano in porto )ma che, a differenza del Diablo, non si applicò mai in classifica, pur avendone le doti.
Da segnalare che Richard, per qualificarsi come campione olimpico, corse quattro anni senza sponsor sulla maglia ma solo con i cinque cerchi (alla faccia di chi dice che ai professionisti di ciclismo, tennis e calcio delle Olimpiadi importa poco).
Pirlo, Gilardino, Barzagli, Zaccardo (?), De Rossi sono campioni mondiali e medaglie olimpiche in carica.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 03/08/2006 alle 12:15
quasi coetanei.
Richard è del 1964. Chiappucci è del '63.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/08/2006 alle 12:38
Mi...., che pignolo.
Coetaneo nel senso "della sua generazione".
Altrimenti dicevo coscritto.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 03/08/2006 alle 12:54
Miiiii che permaloso!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Classica San Sebastian




Posts: 74
Registrato: Aug 2006

  postato il 07/08/2006 alle 16:48
........come tutti negl'anni 90 senza controllo di ematrochiti vari.
D'altronde é arrivato quasi sempre secondo un gregario che si credeva campione

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/08/2006 alle 16:53
Originariamente inviato da wooobinda

........come tutti negl'anni 90 senza controllo di ematrochiti vari.
D'altronde é arrivato quasi sempre secondo un gregario che si credeva campione


Benvenuto/a...

Ps: Si scrive ematocriti...
Pps: Chiappucci era un GRAN CAMPIONE!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/08/2006 alle 16:56


(fonte: web.cecs.pdx.edu)

 

[Modificato il 10/08/2006 alle 20:31 by Monsieur 40%]

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 10/08/2006 alle 18:39
ed intanto chiappucci il 13 settembre se ne va all'isola dei famosi....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/08/2007 alle 20:48
La sapete l'ultima su Chiappucci? Sta facendo il corteo storico a Giovinazzo (BA)....
vado, non me lo posso perdere..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/08/2007 alle 18:50
Originariamente inviato da Subsonico

La sapete l'ultima su Chiappucci? Sta facendo il corteo storico a Giovinazzo (BA)....
vado, non me lo posso perdere..

io l ho visto in autogrill dopo la tappa di Briançon..un pirla non sapeva nemmeno che i corridori non avrebbero fatto il tratto di pave che fece e indurain(lui c era) al giro del 93!!!

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 19/08/2007 alle 19:02
Giro 94 ;
Comunque ..ma no ,,di Chiappucci non parlo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/08/2007 alle 08:59
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Giro 94 ;
Comunque ..ma no ,,di Chiappucci non parlo...



come mai ?sempre se ti va di spiegarlo...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 16/09/2007 alle 13:49
Chiappucci era dotato di gran doti di fondo ma non era specializzato in nulla. Anche in salita aveva una posizione in bici che non mi piaceva molto. Poi correva a c. di cane. Non sapeva gestirsi tatticamente e spesso spendeva energie preziose in fasi della corsa inutili. Certe volte avevo l'impressione che correva più per essere secondo o terzo, purchè primo degli italiani. Nel gruppo era considerato come una sorta di guastatore. Infatti ho visto alla partenza di una tappa del giro di Puglia nei suoi ultimi anni di prof. che gli altri ciclisti non lo salutavano nemmeno, invece quando arrivava Bugno era come se arrivasse il papa. Tutto ciò credo che abbia una spiegazione che in parte l'ho data in questo post.
Poi comunque quando correva era un ciclista che animava le corse allora i giornalisti scrivevano su di lui, ma credo che abbia sostanzialmente raccolto anche più di quello che meritava.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/09/2007 alle 15:19
Originariamente inviato da Salvatore77

Chiappucci era dotato di gran doti di fondo ma non era specializzato in nulla. Anche in salita aveva una posizione in bici che non mi piaceva molto. Poi correva a c. di cane. Non sapeva gestirsi tatticamente e spesso spendeva energie preziose in fasi della corsa inutili.


su questo non sono molto d'accordo.
Le grandi qualità di Chiappucci erano il fondo e la resistenza: non era un cronoman, non era scattista come Argentin o Fondriest, e nemmeno velocissimo.
L'unico modo che aveva per esaltare le sue doti era quello di rendere la corsa dura: correndo all'arrembaggio sprecava un mare di energie, ma anche gli altri erano costretti a farlo (anche se in misura minore) e alla fine emergevano le sue grandi doti di recupero e di fondo.
Così facendo arrivava secondo o terzo, ma se avesse corso diversamente probabilmentenon sarebbe entrato nei primi 5.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/05/2008 alle 22:56
ma ha bevuto????
http://altrogirotv.gazzetta.it/engine.asp?IDCategoria=1&action_IDFilm=1662

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/05/2008 alle 23:21
Originariamente inviato da sceriffo

ma ha bevuto????

Beh, se non l'ha fatto è preoccupante!
Comunque, a giudicare dalla signorina che cercava di tirarsi indietro per evitare la fiatella di Chiappucci, direi di sì: ha trincato!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 34
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/05/2008 alle 14:36
Originariamente inviato da panta2



(fonte: web.cecs.pdx.edu)


che bel trio...chiappucci abdu e boardman...qualcosa han combinato quei tre!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 31/07/2008 alle 15:54
Scusate se torno su questa discussione....

Secondo me, tecnicamente Chiappucci può essere definito uno "scalatore-fondista".

Non è Pantani che in 5 Km riesciva ad infliggere 2 minuti agli altri, ma sicuramente in salita era fortissimo.

Il discorso Chiappucci era un talento normale ma sopperiva con la combattività vale fino ad un certo punto....

Non si arriva a qeusti livelli senza aver un grande talento.
Chiappucci ha vinto la Milano SanRemo, la San Sebastian, 6 podi nei grandi Giri, tappe nei grandi Giri, medaglie ai mondiali...

Non era un mostro come Indurain né aveva quel talento di classe purissima alla Bugno, ma era comunque un campione.





 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/07/2008 alle 16:38
Per me in gruppo corridori con le caratteristiche simili al Diablo non ce ne sono, l' ultimo corridore parzialmente paragonabile è stato Richard Virenque, molto più montato sia come corridore che come uomo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 31/07/2008 alle 17:06
Credo che Chiappucci sia stato un gran fondista e un ottimo scalatore. Purtroppo, in quegli anni, al Giro D'Italia e al Tour de France le cronometro erano di 60-70 km l'una e Indurain era un fenomeno della specialità. Se ci fosse stato un percorso montagnoso come quello di quest'anno, al Tour avrebbe dato non pochi problemi a Indurain...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/07/2008 alle 17:23
Chiappucci è del 63 come me, e qualche volta lo trovo alle gare amatoriali. E' un grande personaggio, carogna quanto basta, con un temperamento fuori dal comune e questo lo ha portato a conseguire dei risultati eccezzionali per essere un gregario.
Non è mai stato un grande talento ma un grande uomo con tanto coraggio.
GRANDE CHIAPPA

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/07/2008 alle 17:30
Essendo tifosissimo di Bugno non e' che all'epoca vedessi Chiappucci proprio di buon occhio ma a distanza di anni credo di poter essere molto piu' obbiettivo nei suoi confronti, quindi secondo me Claudio era un corridore dotato di mezzi fisici non eccezzionali: molto buono in salita, cosi cosi sul passo (la cronometro la bestia nera) mentre non cosi male come si dice in volata aveva un discreto spunto, ma a tutto questo sopperiva con una grinta ed un coraggio mai visti era uno che moriva in bicicletta...ma questo e' stato in gran parte anche il suo limite proprio per la sua irruenza ha perso tante corse gia' vinte 2 Su tutte Tour 1990 e Lombardia 1994.
Ha avuto ancher la sfortuna di capitare in un'epoca ricca di campioni, io sono fermamente convinto che il Chiappucci 1992 il Tour di quest'anno lo avrebbe vinto senza problemi.
Detto tutto cio' Chiappucci fa parte di un ciclismo che non esiste piu', dalla Sanremo alla Lombardia sempre in prima linea, oggi si dice che non si pou' fare Giro e Tour nello stesso anno...
A me manca molto l'epoca in cui correva Chiappucci, mi manca la rivalita' con Bugno l'ultima grande in Italia da marzo a novembre, in bici e sui giornali.... sembra passato un secolo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/07/2008 alle 21:15
Originariamente inviato da El Diablo

Scusate se torno su questa discussione....

Secondo me, tecnicamente Chiappucci può essere definito uno "scalatore-fondista".

Non è Pantani che in 5 Km riesciva ad infliggere 2 minuti agli altri, ma sicuramente in salita era fortissimo.

Il discorso Chiappucci era un talento normale ma sopperiva con la combattività vale fino ad un certo punto....

Non si arriva a qeusti livelli senza aver un grande talento.
Chiappucci ha vinto la Milano SanRemo, la San Sebastian, 6 podi nei grandi Giri, tappe nei grandi Giri, medaglie ai mondiali...

Non era un mostro come Indurain né aveva quel talento di classe purissima alla Bugno, ma era comunque un campione.






Secondo me il Chiappa era un corridore completo, forte dappertutto (anche in discesa) ma senza il colpo del kappao. Non era come Pantani che, in salita, faceva il vuoto. Non era come Indurain che a crono mazzolava tutti, ma aveva qualcosa che altri non avevano: coraggio, voglia di osare, fantasia. La fuga del Sestriere '92 è stata il suo capolavoro, è il suo marchio di fabbrica: io, prima che arrivasse il Panta, starvedevo per lui, perchè regalava emozioni vere. Per i Bugno e gli Indurain non mi sono emozionato granchè, senza Chiappucci quel ciclismo sarebbe stato anche più noiso di quello di oggi. Fino al 5 giugno 1994, sia chiaro....

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/07/2008 alle 21:26
Chiappucci a me non piaceva perchè non era dotato di classe, era poco accorto tatticamente. In sostanza era un corridore modesto che è stato nei piani alti del ciclismo senza averne le capacità ma solo grazie al suo coraggio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/07/2008 alle 23:34
Originariamente inviato da luke

Originariamente inviato da El Diablo

Scusate se torno su questa discussione....

Secondo me, tecnicamente Chiappucci può essere definito uno "scalatore-fondista".

Non è Pantani che in 5 Km riesciva ad infliggere 2 minuti agli altri, ma sicuramente in salita era fortissimo.

Il discorso Chiappucci era un talento normale ma sopperiva con la combattività vale fino ad un certo punto....

Non si arriva a qeusti livelli senza aver un grande talento.
Chiappucci ha vinto la Milano SanRemo, la San Sebastian, 6 podi nei grandi Giri, tappe nei grandi Giri, medaglie ai mondiali...

Non era un mostro come Indurain né aveva quel talento di classe purissima alla Bugno, ma era comunque un campione.






Secondo me il Chiappa era un corridore completo, forte dappertutto (anche in discesa) ma senza il colpo del kappao. Non era come Pantani che, in salita, faceva il vuoto. Non era come Indurain che a crono mazzolava tutti, ma aveva qualcosa che altri non avevano: coraggio, voglia di osare, fantasia. La fuga del Sestriere '92 è stata il suo capolavoro, è il suo marchio di fabbrica: io, prima che arrivasse il Panta, starvedevo per lui, perchè regalava emozioni vere. Per i Bugno e gli Indurain non mi sono emozionato granchè, senza Chiappucci quel ciclismo sarebbe stato anche più noiso di quello di oggi. Fino al 5 giugno 1994, sia chiaro....
Piu' noioso di quello di oggi? Riguardati un po' la vittorie di Bugno in quel periodo prima di parlare.... come al solito la vediamo allo stesso modo...personalmente ritengo che neanche i tour di Armstrong siano stati piu' noiosi e scontati del Giro 99' dove si sapeva gia'che Pantani avrebbe staccato tutti quando e come voleva, secondo me invece quello e' stato anche grazie a Chiappucci un periodo molto spettacolare con corridori che correvano tutto l'annoe non solo 2 mesi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/08/2008 alle 00:00
Pantani noioso?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 01/08/2008 alle 07:42
Originariamente inviato da dietrich1779

Piu' noioso di quello di oggi? Riguardati un po' la vittorie di Bugno in quel periodo prima di parlare.... come al solito la vediamo allo stesso modo...personalmente ritengo che neanche i tour di Armstrong siano stati piu' noiosi e scontati del Giro 99' dove si sapeva gia'che Pantani avrebbe staccato tutti quando e come voleva, secondo me invece quello e' stato anche grazie a Chiappucci un periodo molto spettacolare con corridori che correvano tutto l'annoe non solo 2 mesi...


I gusti son gusti, c'è anche chi mangia i coleotteri quindi non mi stupisco di nulla. Però questo tuo intervento spiega molte cose e toglie quei pochi dubbi che avevo su di te. Il Giro '99 per te è stato più noioso dei Tour di Armstrong, io ricordo invece il Giro 1995 come la corsa più pallosa della storia. Ma è risaputo che io capisca poco di ciclismo, mentre tu sei mooolto esperto.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/08/2008 alle 07:43
Originariamente inviato da Abajia

Pantani noioso?
Non Pantani, Pantani era l'antitesi del ciclista noioso, ho detto il Giro 1999 pur con tutta la spettacolarita' dei suoi scatti era ormai prevedibile nel suo svolgimento e questo credo non si possa negare. Non mettetemi in bocca parole che non ho detto

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 01/08/2008 alle 07:51
Originariamente inviato da dietrich1779

secondo me invece quello e' stato anche grazie a Chiappucci un periodo molto spettacolare con corridori che correvano tutto l'annoe non solo 2 mesi...


Due mesi all'anno? Se ti riferisci a Lance hai ragione ma, visti i risultati, è difficile dargli torto se selezionava le corse. Se invece parli del Panta, mi spiace ma correva ben più di due mesi all'anno. Infatti correva a Murcia in primavera, ha corso anche la Sanremo, le Classiche del Nord con piazzamenti di valore, il Giro del Trentino, ha corso anche due Mondiali.... insomma, non correva tutto l'anno, ma il ciclismo lo ha onorato eccome.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/08/2008 alle 08:01
Originariamente inviato da luke

Originariamente inviato da dietrich1779

secondo me invece quello e' stato anche grazie a Chiappucci un periodo molto spettacolare con corridori che correvano tutto l'annoe non solo 2 mesi...


Due mesi all'anno? Se ti riferisci a Lance hai ragione ma, visti i risultati, è difficile dargli torto se selezionava le corse. Se invece parli del Panta, mi spiace ma correva ben più di due mesi all'anno. Infatti correva a Murcia in primavera, ha corso anche la Sanremo, le Classiche del Nord con piazzamenti di valore, il Giro del Trentino, ha corso anche due Mondiali.... insomma, non correva tutto l'anno, ma il ciclismo lo ha onorato eccome.
Non era un discorso finalizzato a nessuno dei due ma in generale, Chiappucci ha vinto la Sanremo ha fatto podio a Giro al Tour ed al Mondiale ed e' arrivato secondo a due Lombardia, ripeto non ero suo tifoso, ma questo per me e' onorare il ciclismo e piaccia o no l'ultimo a farlo e' stato Jalabert

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 01/08/2008 alle 08:17
Originariamente inviato da dietrich1779

Non era un discorso finalizzato a nessuno dei due ma in generale, Chiappucci ha vinto la Sanremo ha fatto podio a Giro al Tour ed al Mondiale ed e' arrivato secondo a due Lombardia, ripeto non ero suo tifoso, ma questo per me e' onorare il ciclismo e piaccia o no l'ultimo a farlo e' stato Jalabert


Ok, trovare corridori che corrono da gennaio/febbraio ad ottobre è sempre più raro, ma uno c'è: il grillo Bettini.
Tornando a Chiappucci, il ciclismo lo onorava anche per lo spettacolo che offriva. Non aveva la classe dei migliori campioni, ma spesso li metteva dietro con il coraggio. Uno che me lo ricorda, per il modo coraggioso (o incosciente, bonariamente si intende) di correre, è Sella.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/08/2008 alle 08:28
Originariamente inviato da luke

Originariamente inviato da dietrich1779

Non era un discorso finalizzato a nessuno dei due ma in generale, Chiappucci ha vinto la Sanremo ha fatto podio a Giro al Tour ed al Mondiale ed e' arrivato secondo a due Lombardia, ripeto non ero suo tifoso, ma questo per me e' onorare il ciclismo e piaccia o no l'ultimo a farlo e' stato Jalabert


Ok, trovare corridori che corrono da gennaio/febbraio ad ottobre è sempre più raro, ma uno c'è: il grillo Bettini.
Tornando a Chiappucci, il ciclismo lo onorava anche per lo spettacolo che offriva. Non aveva la classe dei migliori campioni, ma spesso li metteva dietro con il coraggio. Uno che me lo ricorda, per il modo coraggioso (o incosciente, bonariamente si intende) di correre, è Sella.
E' vero e' rimasto Bettini e con risultati anche migliori direi....Sella si me lo ricorda pure a me anche se a parte il Giro e ogni tanto il Brixia Tour si vede molto poco, ma magari il Giro di quest'anno corso ad alti livelli puo' avere su di lui l'effetto che ebbe su Chiappucci il Tour 1990

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/08/2008 alle 11:29
Originariamente inviato da g.alby

Chiappucci è del 63 come me, e qualche volta lo trovo alle gare amatoriali. E' un grande personaggio, carogna quanto basta, con un temperamento fuori dal comune e questo lo ha portato a conseguire dei risultati eccezzionali per essere un gregario.
Non è mai stato un grande talento ma un grande uomo con tanto coraggio.
GRANDE CHIAPPA



gregario? A inizio carriera sì....ma a 27 anni era già capitano

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/08/2008 alle 11:32
Originariamente inviato da dietrich1779

Originariamente inviato da Abajia

Pantani noioso?
Non Pantani, Pantani era l'antitesi del ciclista noioso, ho detto il Giro 1999 pur con tutta la spettacolarita' dei suoi scatti era ormai prevedibile nel suo svolgimento e questo credo non si possa negare. Non mettetemi in bocca parole che non ho detto


Ammetto nel 1999 di aver tifato Ivan Gotti....Pantani era troppo forte per tutti, allora scatta l'istinto di tifare per il secondo.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/08/2008 alle 11:36
Qualche filmato emozionante

Chiappucci al Sestriere 1992
http://it.youtube.com/watch?v=rupI7Pq8jQQ

http://it.youtube.com/watch?v=orMnutFbptQ&feature=related

 

[Modificato il 01/08/2008 alle 11:40 by El Diablo]


 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/08/2008 alle 12:58
Originariamente inviato da dietrich1779

Sella si me lo ricorda pure a me anche se a parte il Giro e ogni tanto il Brixia Tour si vede molto poco, ma magari il Giro di quest'anno corso ad alti livelli puo' avere su di lui l'effetto che ebbe su Chiappucci il Tour 1990


Ma anche no, o almeno, spero e credo proprio di no.
Negli anni migliori della carriera di Chiappucci purtroppo ero troppo piccolo e non seguivo il ciclismo, mi sono avvicinato verso il 1995, quando purtroppo Claudio era già in fase calante.
Eppure ricordo che lo tifavo in maniera esasperata, era veramente un mito per me, anche perchè, facendo mente locale, tornavo indietro di un pò di anni e ricordavo che il suo nome mi era comunque familiare, nei primissimi anni '90 lui e Bugno in Italia erano il CICLISMO, erano nomi che comunque entravano nella testa anche di chi non seguiva il ciclismo.
Ho avuto anche il piacere di stare un pò con lui e farmi firmare un autografo dopo una delle sue ultime apparizioni da professionista, la tappa di Martina Franca al Giro di Puglia '98.
Penso sempre a come sarebbe stata diversa la sua carriera se avesse vinto quel Tour del 1990 e il Mondiale di Agrigento.
Degli altri podi fra Giro e Tour secondo me lui se ne è fatta facilmente una ragione, o perchè lo battevano avversari più forti o perchè al Sestriere, più di quello che ha fatto, cos'altro poteva fare?
Però con una maglia gialla e una maglia iridata adesso staremmo parlando di uno dei più grandi italiani del dopo Coppi-Bartali...ma anche a Duitama ricordo che era fortissimo, anche lì, se avesse corso in maniera più accorta invece di andare subito all'attacco e poi rischiare come un matto in discesa, nel finale con Pantani e gli spagnoli ci sarebbe stato anche lui, e Olano non se lo sarebbe lasciato sfuggire.
Solo Virenque era un corridore simile a lui, ma meno forte.

 

[Modificato il 01/08/2008 alle 20:56 by Seb]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/08/2008 alle 16:46
Originariamente inviato da El Diablo

Ammetto nel 1999 di aver tifato Ivan Gotti....Pantani era troppo forte per tutti, allora scatta l'istinto di tifare per il secondo.

È la tipica alienazione del tifoso di Chiappucci, quella di tifare per il secondo (e/o il terzo).
Io, ad esempio, che sono tifoso di Cunego, simpatizzo sempre per il quinto!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/08/2008 alle 20:11
Mi piaceva perchè aveva coraggio a differenza di altri che correvano sulla difensiva o cmq osavano poco. Grande corridore di cuore. Uno degli ultimi ciclisti eroici, dopo di lui ci sono stati solo Richard Virenque e il pirata. Molto più simile a lui Virenque, anche se il francese è durato un tantino di più.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 02/08/2008 alle 17:09
Diciamo che il 1995 è l'ultimo vero anno da protagonista del Diablo.

Poi nel 1996 è iniziata la discesa, dopo 6 anni di protagonismo continuo.

 

[Modificato il 12/08/2008 alle 04:14 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 02/08/2008 alle 17:15
Originariamente inviato da dietrich1779

Originariamente inviato da Abajia

Pantani noioso?
Non Pantani, Pantani era l'antitesi del ciclista noioso, ho detto il Giro 1999 pur con tutta la spettacolarita' dei suoi scatti era ormai prevedibile nel suo svolgimento e questo credo non si possa negare. Non mettetemi in bocca parole che non ho detto


Sono d'accordo. Io personalmente non mi esaltai neanche ad Oropa. Al contrario, ricordo quella del Ventoux nel 2000 come una delle tappe più emozionanti di sempre. Pantani era il più amato perchè risorgeva dalle proprie ceneri, perchè recuperava minuti in salita dopo averne persi altrettanti a cronometro. Il Pantani vincitore annunciato del '99 non era la stessa cosa. Almeno per me.

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/08/2008 alle 20:03
Originariamente inviato da gregorio

Originariamente inviato da dietrich1779

Originariamente inviato da Abajia

Pantani noioso?
Non Pantani, Pantani era l'antitesi del ciclista noioso, ho detto il Giro 1999 pur con tutta la spettacolarita' dei suoi scatti era ormai prevedibile nel suo svolgimento e questo credo non si possa negare. Non mettetemi in bocca parole che non ho detto


Sono d'accordo. Io personalmente non mi esaltai neanche ad Oropa. Al contrario, ricordo quella del Ventoux nel 2000 come una delle tappe più emozionanti di sempre. Pantani era il più amato perchè risorgeva dalle proprie ceneri, perchè recuperava minuti in salita dopo averne persi altrettanti a cronometro. Il Pantani vincitore annunciato del '99 non era la stessa cosa. Almeno per me.


Stra-mega-quotone per Gregorio.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 03/08/2008 alle 17:43
Originariamente inviato da sceriffo

ma ha bevuto????
http://altrogirotv.gazzetta.it/engine.asp?IDCategoria=1&action_IDFilm=1662

il fatto che è sempre cosi
per fortuna nelle cose che non ha mai vinto rientra anche il campionato italiano,sarebbe stato il primo con la maglia a non saperne la lingua

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4878671