Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ma siamo così sicuri
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ma siamo così sicuri

Professionista




Posts: 38
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/06/2005 alle 19:57
che Ivan Basso senza i problemi fisici avrebbe stravinto questo Giro ? Personalmente ho molti dubbi , nella salita principe del Giro è miseramente crollato dopo aver vinto le precedenti 2 frazioni Limone e crono , peraltro con distacchi minimi ma tali da farlo beatificare da tutta la stampa , il giorno successivo sulle Finestre purtroppo per lui è miseramente crollato , allora son venute fuori giustificazioni del tipo " La salita no era adatta ai suoi mezzi " oppure " Ha risentito degli sforzi precedenti ?" o ancora " Visto che non poteva fare l'impresa si è lasciato andare ". Ma siamo sicuri si tratti veramente di un campione con la C maiuscola come unanimemente riconosciuto?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 11/06/2005 alle 20:18
io sono d'accordo con te, si sta sopravvalutando Basso.
Ricordo che prima del virus era in rosa solo perchè Savoldelli aveva perso 40 secondi per una caduta, ma non era riuscito a staccarlo in montagna. E le tappe successive avrebbero avuto altrettante salite adatte a un passista come Savoldelli.
Insomma una volta il crampo, una volta il virus. Ammesso che di virus si sia trattato: parrebbe di sì, visto che ci ha messo mezza giornata a fare lo Stelvio. Più strano, in realtà, è stato il suo prodigioso recupero, se si considerà che nel frattempo non è stato a letto a riposarsi ma in bici a correre (tranne un solo giorno di riposo).
Ancora più sbalorditive le sue cronometro: prestazioni che solo l'anno scorso si sognava e che, possiamo dirlo, non avrebbe ottenuto se avesse corso in qualsiasi altra squadra tranne, forse, la discovery.
e poi il Finestre: io non credo che si sia defilato volutamente solo perchè non riusciva a dominare, visto che ha fatto lavorare la squadra tutto il giorno. e poi la storia dell'arbitro per la vittoria finale! I tuoi compagni si scannano tutto il giorno e tu non lotti per la tappa solo per quel motivo? Mi sembra quantomeno scorretto nei confronti della squadra! La verità è che il Finestre ha ben altre pendenze rispetto, ad esempio, a La Mongie e che il Giro è una corsa imprevedibile, non come il Tour! Una corsa in cui devi andare forte per 3 settimane, non solo per le 3-4 tappe decisive!

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/06/2005 alle 20:30
Non sono d'accordo sul fatto che Ivan sia stato sopravvalutato, a mio avviso invece, Ivan si sarebbe comportato benissimo al Giro, vincendolo, se solo non fosse stato colpito da quella gastroniterite, ho avuto notizie, da persone presenti sullo Stelvio che Ivan non si è staccato perchè non ce la faceva a spingere sulla bici, bensì si è staccato in seguito ad un blocco intestinale, penso fosse evidente, Ivan era totalmente in affanno, per pochissimo non è svenuto, bracollava e tremava,....a mio avviso avrebbe tenuto la maglia fino a Milano....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 11/06/2005 alle 20:41
sul virus non ho dubbi e penso avrebbe potuto anche vincere il giro (anzi, era senz'altro il favorito). però non sarebbe andato a passeggio, tutt'altro. Se lo sarebbe dovuto sudare, soprattutto sul Finestre. Mentre io penso che avrebbe perso contro il Simoni di due anni fa, ad esempio. Il virus non si discute, è su tutto il resto che ho qualche perplessità, come ho scritto sopra.

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/06/2005 alle 20:45
Non vedo nulla che non possa andare in Ivan, è maturato moltissimo negli ultimi anni, riesce a vedere tutto in una dimensione di misura e obiettività......

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/06/2005 alle 09:02
Basso non è il mio corridore preferito, però penso proprio che senza il virus non avrebbe avuto avversari al Giro. A cronometro e nelle salite fino a quel punto viste l'ha fatta da padrone e quando si è ristabilito abbiamo visto quello che era ancora in grado di fare (anche se era fuori classifica). Sul finestre è evidente che ha voluto strafare, se fosse stato in rosa sarebbe stato molto più tranquillo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2005 alle 09:22
Originariamente inviato da Deval

Basso non è il mio corridore preferito, però penso proprio che senza il virus non avrebbe avuto avversari al Giro. A cronometro e nelle salite fino a quel punto viste l'ha fatta da padrone e quando si è ristabilito abbiamo visto quello che era ancora in grado di fare (anche se era fuori classifica). Sul finestre è evidente che ha voluto strafare, se fosse stato in rosa sarebbe stato molto più tranquillo.


Strafare? Forse ti confondi con Di Luca... Basso ha perso le ruote a inizio salita. Punto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 312
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2005 alle 09:55
Originariamente inviato da Felice

Originariamente inviato da Deval

Basso non è il mio corridore preferito, però penso proprio che senza il virus non avrebbe avuto avversari al Giro. A cronometro e nelle salite fino a quel punto viste l'ha fatta da padrone e quando si è ristabilito abbiamo visto quello che era ancora in grado di fare (anche se era fuori classifica). Sul finestre è evidente che ha voluto strafare, se fosse stato in rosa sarebbe stato molto più tranquillo.


Strafare? Forse ti confondi con Di Luca... Basso ha perso le ruote a inizio salita. Punto.

Guarda che anche in un altro Thread su Basso molti utenti di questo Forum erano sul Finestre e hanno constatato che Basso non era assolutamente in crisi, anzi la salita se la faceva con il sorriso sulle labbra.
A strafare ha voluto strafare!!!
Ti ricordo poi che il Finestre era la salita più dura del Giro oltre che per le sue pendenze anche (e soprattutto) per il tratto di sterrato.
Ti ricordo infine che le pendenze del Duran era del tutto simili, e sul Duran penso che l'hai visto come è andato Ivan.
Per quanto riguarda il fatto che non ha staccato Savoldelli nella tappa di Zoldo Alto, ti ricordo che Savoldelli ha ripreso e staccato di 20-30 secondi Basso in discesa, e Basso, dopo averlo ripreso non è riuscito a staccarlo perchè le pendenze di Zoldo non erano poi così proibitive.

 

____________________
Carmine Coiro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2005 alle 10:15
E sempre nell'altro thread, io avevo detto che questa storia mi ricordava quella della volpe e l'uva...

Quanto a passare in cima al Finestre con il sorriso sulle labbra, questo non mi stupisce, visto che é passato con 20 minuti di ritardo. Non é questo il punto. Quello che bisogna chiedersi é quale sarebbe stata la sua posizione se in cima al Finestre ci fosse passato grondando sudore e affaticato come gli altri. Pensi forse che sarebbe passato con i primi? Io no. Guarda che, se ne hai la possibilità, non lasci perdere le tue chances di vittoria in una tappa prestigiosa come quella del Finestre. E questo tanto più che avrebbe siglato una tripletta fantastica che non avrebbe lasciato spazio a dubbi e a critiche.

Quindi: che potesse ridurre (e di molto) il ritardo é certamente vero. Che potesse fare gioco uguale con i primi e magari vincere la tappa, questo proprio no. O almeno io non ci credo. Poi ciascuno può credere a quello che vuole...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2005 alle 10:31
E' evidente che Basso voleva "fare la tappa" e probabilmente cercava l'impresa come lui stesso ha dichiarato.
Poi quando ha visto all'inizio delle Finestre che " non aveva la gamba", ha preferito tirare i remi in barca e salire a blanda andatura.
I motivi per cui non aveva la gamba possono essere tanti.
Io sono comunque fermamente convinto che il Basso di Zoldo Alto, sulle Finestre sarebbe stato con i primi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/06/2005 alle 10:56
Non discuto la forza di Basso.
Sta di fatto che l'unica incognita della vigilia, cioè la sua capacità di mantenere altissimo il suo rendimento anche nella terza settimana (dove nel Tour ha sempre patito un calo più o meno leggero, o più o meno consistente), non ha potuto essere sciolta.
Quindi ogni discorso a tal riguardo, sulla presunta vittoria di Ivan a mani basse, a mio avviso lascia il tempo che trova.
Ne parliamo per divertimento, ma la controprova non c'è.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2005 alle 11:02
Ciao Ciclgian,

é un piacere vederti partecipare di nuovo ai dibattiti!

Penso anch'io che il Basso di Zoldo Alto sarebbe rimasto con i primi. Il problema é che i giorni non sono tutti uguali: non lo sono per Savoldelli, non lo sono per Simoni e non lo sono nemmeno per Basso. A Zoldo Alto Simoni é stato staccato da Savoldelli. Sul Finestre invece é passato con 2'20" di vantaggio.

Quello che secondo me é sbagliato é fare ipotesi del tipo: "se non avesse avuto il malessere che ha avuto, durante tutte le altre tappe avremmo visto il Basso di Zoldo Alto". Non é affatto detto. Pur senza accumulare distacchi abissali, qualche giorno la gamba avrebbe potuto benissimo fargli difetto, come é accaduto sul Finestre. Se questa eventuale mancanza di gamba gli sarebbe costata o no il Giro non si può dire e nemmeno ha senso chiederselo. Le cose sono semplicemente andate così. Ad ogni modo dire, come hanno fatto alcuni, che avrebbe "stravinto" il Giro é fare un'affermazione che non ha fondamenta. Poi, come dicevo nel post precedente, ognuno può credere quello che vuole...

Un saluto ancora

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2005 alle 12:10
Beh, dominarlo no...ma lottarselo fino alla fine direi di si ...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2005 alle 12:17
E’ un po’ difficile stabilire se Basso, senza la famosa crisi dello Stelvio, avrebbe potuto vincere questo Giro d’Italia: non c’è la controprova, coi se e coi ma è difficile andare avanti, ma se è per discussione… posso dire che secondo me il Giro l’avrebbe vinto lui, anche se non stravinto.
Non credo proprio sia una questione di sopravvalutazione… nonostante la forma fisica non proprio eccezionale, Ivan ha comunque vinto due tappe, di cui una a cronometro, quindi i numeri per fare bene ce li ha comunque.

Avrà forse un modo di correre che non attira particolarmente il pubblico (più vicino, da sempre, agli scalatori piuttosto che ai passisti), ma sul fatto che sia molto forte non ci sono dubbi.
Secondo me farà un ottimo Tour, anche se per vincere forse dovrà aspettare almeno un altro anno…

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2005 alle 12:26
Salve Felice!
Tutto vero quello che affermi.
Però dopo ciò che è successo al Giro di quest'anno mi sento di trarre un'indicazione conclusiva per quanto riguarda Basso.
Alla fine del 2003 pensavo che Ivan difficilmente avrebbe potuto vincere un Giro od un Tour.
Ma nel 2004 ho dovuto ricredermi, al Tour ha segnalato un'evoluzione, un crescita, un sicurezza, una continuità sorprendenti.
Al Giro del 2005 quest'evoluzione e questa crescita si sono accentuate.
Non sto ad elencare i miglioramenti e la gradualità con la quale sono avvenuti perchè tutti lo possono constatare.
Ed ora mi sbilancio e dico che Basso probabilmente vincerà sia il Giro che il Tour.
Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2005 alle 12:34
Originariamente inviato da ciclgian

Ed ora mi sbilancio e dico che Basso probabilmente vincerà sia il Giro che il Tour.
Ciao.

Già mi sogno quel duello Basso-Cunego al Giro e al Tour che, per cause di forza maggiore, quest'anno difficilmente vedremo...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 12/06/2005 alle 12:49
Anch'io penso che potrà vincere una grande corsa a tappe (anche se spero di no), però mi piacerebbe vederlo vincerecon un'altra maglia.
E' notizia di oggi (Corsera) che la Csc tiene un database con la schedatura dei giornalist, quelli "buoni" che non fanno domande scomode e quelli "cattivi" che ti fanno la domandina sul doping. Vedete un po' voi...

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/06/2005 alle 14:06
Vorrei puntualizzare: Basso sul Finestre ha perso le ruote quasi subito, ma nei primi tornanti era davanti a scandire un ritmo infernale (pure Savoldelli lo ha ricordato appena tagliato il traguardo...). Poi evidentemente si è reso conto di essere "fuori giri" ed ha lasciato perdere, prendendo 20 minuti anche perchè arrivare a 5 o 20 minuti per lui cambiava poco.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2005 alle 15:18
Siamo nel campo dei "se" e dei "ma", troppi condizionali e troppe supposizioni.
Ma siamo in ballo, e balliamo...

Io dico che Ivan Basso avrebbe vinto a mani "basse" questo Giro d'Italia; magari non stravincendolo, ma con 3' di distacco sul secondo può assecondare le previsioni.
Certo, poi ogni tappa fa storia a sè, ed ovviamente se Savoldelli, o Simoni, o Rujano avessero patito la crisi di Basso i discorsi potrebbero essere gli stessi, rapportati ad altri corridori.

Per quanto riguarda il Finestre, io ho detto la mia nell'altro thread.
Le motivazioni contano: Ivan non si stava giocando il Giro, aveva vinto le due tappe precedenti, non voleva vincere, voleva l'impresa (lo ha detto lui). Non ce la faceva a fare l'impresa, ma ci ha provato facendo scandire il ritmo dalla squadra. Si è accorto, però, che quando tirava la Selle Italia il suo passo non era così brillante, e di impresa non se ne sarebbe parlato.
Fosse stato davanti, avrebbe fatto il gioco di qualcuno. E non voleva.
Questo secondo me è l'unico punto su cui disquisire: si è fatto condizionare dalla nomea di bravo ragazzo e si è tirato fuori, è proprio un bravo ragazzo e si è tirato fuori senza pensare alle conseguenze, oppure avrebbe dovuto cercare di vincere la tappa, magari seguendo Rujano e quello che ha fatto sul Sestriere?
Io propendo per la seconda, ma questo forse si era già capito.

P.S.: Ovviamente il sorriso sul Finestre non è sintomo di buona gamba, ma sicuramente è sintomo di non-crisi. Difatti c'era Lombardi che saliva ridendo, Moreni e Bettini chiaccheravano nel gruppetto Petacchi, ma questo non vuol dire che questi nomi potevano giocarsi la tappa per il semplice motivo che erano sereni e sorridenti.
Però, se sorridi, vuol dire che non stai male. E credo che questo sia assodato, no?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/06/2005 alle 16:32
Credo che Ivan sia un corrdiore non adatto per il Giro, ma per il Tour: forte nelle salite con pendenze non impossibili, fortissimo a cronometro, Csc super a cronosquadre; e poi al Tour, ormai non ci sono più scatti, ma la selezione avviene o naturalmente o per merito dei gregari; ma Ivan in questo Giro ha incominciato anche a scattare; il Giro è per scalatori puri (infatti non abbiamo prove della tenuta di Ivan su salite come Stelvio o Colle delle Finestre), infatti è da moltissimo che non vince uno come Indurain (l'ultimo è stato proprio Miguel) e non è un caso che grandi scalatori e pessimi cronomen come Pantani l'abbiano vinto 2 volte; al Tour, gli ultimi 13 vincitrori sono stati ciclisti che a crono si piazzano costantemente tra i primi 5: Indurain('92-'96), Riis('97), Ullrich('98) e Arsmtrong('99-'04); Ivan Basso è ora uno dei più forti cronomen al mondo e uno dei milgiori scalatori non puri (quelli che tengono su salite come quella di Zoldo Alto); Ivan, al massimo, potrà andare sul podio al Giro, ma solo grazi alle crono.

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/06/2005 alle 21:33
aspetta un attimo...basso stesso si è definito principalmente scalatore prima che crono-man, ed in effetti le tappe in cui ha fatto bene lo dimostrano, al tenda ha fatto quasi lo stesso tempo di simoni e rujano lanciatissimi per staccare savoldelli, a zoldo ha preso 20 secondi e più a savoldelli, a torino nella salita di superga, peraltro per nulla adatta a passisti, ha fatto il miglior tempo. che poi al tour non scatti nessuno...è che armstrong ci ha abituati molto male...io ricordo sempre un omino pelato che scattava eccome ed il tour lo ha vinto pur non essendo un eccellente cronoman, sicuramente dopo questa triste parentesi armstrong rivedremo del vero ciclismo anche al tour.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 74
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/06/2005 alle 23:55
con i "se" la storia lascia il tempo che trova.
I fatti:
1) basso ha avuto problemi dovuti ad un virus
2) basso ha vinto 2 tappe
3) basso sulle finestre, semplicemente, non ce l'ha fatta.

p.s.
ciao, a.c.m.b. hai confuso un po' le date:
91÷95 indurain
96 rjis
97 ullrich
98 pantani
99÷2004 armstrong
quello che dici è comunque molto interessante

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 14/06/2005 alle 07:09
come ho gia' detto altre volte,a me il modo di correre di Basso non piace.anche in questo Giro non e' MAI stato il primo ad attaccare.ne' a Zoldo Alto,dove si e' mosso per primo Simoni e poi addirittura Caucchioli prima di lui,ne' sul Colle di Tenda dove il primo a scattare e' stato Caruso e non lui.sembra che Basso abbia paura di mettere il naso in testa al gruppo.poi e' chiaro che essendo piu' forte degli altri ha staccato quasi tutti a Zoldo Alto e tutti sul Col di Tenda,ma ad esempio al Tour dell'anno scorso la tattica di stare sempre a ruota non ha pagato,facendogli perdere il secondo posto a vantaggio di Kloden.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/06/2005 alle 07:30
Ma siamo così sicuri

....LE CORSE SI VINCONO DOPO AVER TAGLIATO L'ARRIVO; I SE, E I MA, NEL CICLISMO NN CONTANO,E HA RAGIONE SEMPRE CHI VINCE....
CIAO A TUTTI www.trofeobuffoni.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 07:57
Nessuno può sapere con certezza che gli è successo a Ortisei e a Livigno.
Voci maligne dicono che non avesse niente di particolare, anche se ho i miei dubbi, l'ho visto passare all'ultimo tornante dello stelvio e mi sembrava un cadavere.
Però non escludo che gli sia successo una cosa similare a quella di cunego "pressione+virus....".
Sulla tappa di Zoldo Alto penso sia stato il migliore sul Duran ma nella salita finale Savoldelli era più fresco, sicuramente perchè è sempre stato a ruota, ma alla fine conta solo vincere.
Sulla tappa del Finestre concordo che lui voleva fare l'impresa ma dopo 2/3 km del finestre ha visto che la gamba non era come pensava e in ogni caso avrebbe fatto una fatica pazzesca a stare con i migliori.
Aveva già fatto un calvario pochi giorni prima, non voleva certo "morire" per vincere una tappa.
A quel punto è salito tranquillo del suo passo.
Sinceramente sono stato un grande tifoso di Pantani e lo sono ancora.
Faccio fatica a tenere altri corridori, forse simpatizzo e basta.
Ecco Basso è uno di questi.
Avrei scommesso che senza il virus avrebbe vinto il Giro in carrozza, poi a mente fredda ho capito che non era cosi semplice.
Se lo sarebbe saduto come tutti, sul filo dei secondi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 14/06/2005 alle 08:09
Non sono in grado di dire se Basso sia sopravalutato o meno... sicuramente è una domanda a cui si può rispondere analizzando a modo tutta la storia recente di un corridore, non si può basare solo su una tappa a cui si è presentato con 30 minuti di ritardo in classifica e con 2 vittorie e 2 secondi posti già nella bisaccia + la prospettiva di dovere correre il Tour il mese dopo.

Le uscite tipo "Non mi piace Basso perchè se fosse un campione attaccherebbe per primo" lasciano il tempo che trovano. Cosa vuoi, che attacchi sulla prima salita? Cosa me ne frega se Caucchioli e Simoni sul Duran ci hanno provato prima? Ognuno ha la sua tattica e comunque mi sembra che alla fine di quella tappa i due citati erano stati cotti a puntino da Basso che sul Duran ha attaccato a ripetizione, certo, anche se i suoi attacchi non sono quelli di Pantani o del miglior Simoni (anche le sue prestazioni a crono non sono quelle di Pantani o del miglior Simoni, tra l'altro...)

Infine discutiamo fin che vogliamo di Giro e di Tour a confronto, ma secondo me comparare le salite è come discutere del sesso degli angeli... certo in Francia non hanno il Mortirolo ma le salite sono salite lo stesso, spesso più lunghe delle nostre, affrontate con 40 gradi sull'asfaltoe a fianco di un parterre di partecipanti che al Giro ce lo sogniamo. A me queste delle salite paiono affermazioni un pò sgarbozziane e così ho detto tutto. Sentire dire poi che al Tour basta andare forte 4-5 giorni mentre il Giro è impegnativo per 3 settimane mi lascia senza parole.

Ripeto: solo la strada ci dirà se Basso è sopravalutato o no, ma nella sia carriera da pro ha dimostrato di crescere costantemente e l'autorità con cui è stato protagonista al Giro ha segnalato una maturazione che non può essere messa in discussione da una diarrea o dal suo comportamento al Colle delle Finestre.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/06/2005 alle 09:18
Leggendo questo thread sono rimasto spaesato vedendo scritte certe cose……

Basso fortissimo a Crono????? Ma se ha dato 20 secondi a Savoldelli…. Non ad Armstrong o a Ulrich o a Indurain…..
Per me è fortissimo a cronometro è uno che sa viaggiare sul piano a 50 all’ora e Basso seppur molto migliorato non l’ha ancora dimostrato. E poi a detto dello stesso Varesino lui è uno scalatore e non un crnoman!!!!!!!

Al Tour basta andare forte 4 5 giorni????????? _Ma avete mai guardato le prime 10 tappe del tour? Scatti controscatti e per stare nel gruppo si deve faticare come dei pazzi, mentre al giro nelle tappe piatte fino agli ultimi 50 km starei a ruota pure io………..

Al Tour in salita si va più forte che al giro???
Date un occhiata ai tempi con cui sono state fatte le principali salite del giro poi vediamo………

Su Basso: ha fatto vedere belle cose ma un grande corridore da Giri va bene per tre settimane e lui non l’ha ancora dimostrato; penso e spero che possa ben fare ma per quello che mi ha fatto vedere finora non lo posso dire

 

____________________
No crusar la caretera

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 27
Registrato: May 2005

  postato il 14/06/2005 alle 09:49
Originariamente(...) pessimi cronomen come Pantani l'abbiano vinto 2 volte; al Tour, gli ultimi 13 vincitrori sono stati ciclisti che a crono si piazzano costantemente tra i primi 5: Indurain('92-'96), Riis('97), Ullrich('98) e Arsmtrong('99-'04)...

eresia... Ullrich ha vinto il Tour del 98... io mi ricordo che l'ha vinto un italiano con la bandana... magari mi sbaglio eh... ah Pantani l'ha vinto una sola volta il giro..se poi vuoi considerare il Giro del 99 come vinto, beh allora sono 2..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 14/06/2005 alle 10:11
Credo senza dubbio che Basso il giro di quest'anno l'avrebbe vinto.
Questa mia affermazione non si basa sulla forza di Ivan,che considero comunque il più forte corridore per le gare a tappe per il futuro(dal Tour2005),ma sull'andamento del giro. Basso prima dello Stelvio aveva circa tre minuti su Simoni ed era più o meno a pari tempo con Savoldelli, con la crono di Torino da disputarsi. Ecco, non credo che il Simoni di questo giro sarebbe riuscito a dare a Basso tre minuti in salita, tantomeno credo che Savoldelli sarebbe riuscito a staccarlo, anche di poco. Quindi anche senza voler sostenere l'ipotesi del dominio credo che Basso il giro l'avrebbe vinto. Tuttavia questa è una discussione di fantaciclismo.
Quello che Basso oggettivamente ci ha trasmesso dal giro è di essere un corridore molto forte, capace di migliorsi anno dopo anno, ma anche di aver toppato qualcosa, sfortuna o meno. Sono un grande tifoso di Basso ma non condivo il fatto che Ivan venga osannato per quello che avrebbe potuto fare, ma aspetto quello che Ivan(sicuramente)farà per osannarlo.

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 14/06/2005 alle 10:17
X Gregorio
Cosa intedi quando dici"Ancora più sbalorditive le sue cronometro: prestazioni che solo l'anno scorso si sognava e che, possiamo dirlo, non avrebbe ottenuto se avesse corso in qualsiasi altra squadra tranne, forse, la discovery".

CIAO

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 10:24
anch'io credo fermamente che il Giro 2005 sarebbe finito nelle mani del campione varesino,che ha dimostrato di saper esser il più forte a cronometro ed in salita,almeno finchè la condizione glieloha permesso.
certo magari nn di stravincerlo perchè son sicuro che su salite come il Finestre e lo Stelvio,dalle pendenze che al Tour neanche si sognano,avrebbe dovuto più difendersi da un Simoni ed un Rujano sempre più forti man a mano che passavano i giorni di corsa,ma sicuramente avrebbe staccato ulteriormente un Savoldelli che nella terza settimana ha dovuto gestire una gamba che nn era più quella fenomenale vista nella prima metà,insomma tre-quattro minuti sul secondo li avrebbe rifilati sicuramente,dimostrando cosi di esser l'unico dominatore di una corsa che,vista la forma mediocre dell'altro grande talento italiano e che son sicuro avrebbe nn poco impensierito l'eventuale leadership di Ivan,aveva perso molto dell'appassionante ed incertissima sfida iniziale di Reggio Calabria....

...tutto rimandato al prossimo anno!?
speriamo sia davvero cosi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/06/2005 alle 11:20
nessuno ha detto una cosa secondo me molto importante: un grande corridore da corse a tappe ha anche la caratteristica di saper essere sempre al top lungo le 3 setimane e soprattutto di non ammalarsi mai in corsa.
Pensate a corridori come Indurain o Armstrong, nonostante abbiano fatto del Tour il loro unico obiettivo, abbiano sempre avuto la pressione del favorito numero 1, consci del rischio che se fallivano il tour era una stagione buttata via eppure, nonostante tutti questi rischi e pressioni enormi non si sono MAI ammalati in 5 anni di fila (6 per l'americano) mai un raffreddore, mai una caghetta, mai un mal di schiena NULLA!!!
Con questo voglio dire che una delle caratteristiche del corridore da grandi giri è anche quella di saper stare in ottima salute per le 3 settiamne all'anno in cui il suo fisico, tirato al massimo, è piu' sollecitato e in cui le pressioni sono altissime.
Basso questa caratteristica non l'ha ancora dimostrata. Mi auguro ovviamente di essere smentito pero' mi pare un dato su cui riflettere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 11:49
scusami koppenberg ma la costanza dimostrata da Ivan nelle strade del Tour con ben tre piazzamenti consecutivi tra i migliori,in costate crescendo,credo sia una dimostrazione molto evidente della sua attitudine alle corse di tre settimane,è stato il Giro la sfortunata eccezione che conferma la regola,nn il contrario!

ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 74
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/06/2005 alle 12:10
il confronto giro-tour non regge.
La difficoltà la fanno i corridori.
Il tour è così prestigioso che qualsiasi tappa viene affrontata come se fosse una grande classica.
Ciò si traduce, inevitabilmente, in più battaglia e quindi in maggiori difficoltà.
del resto basta gurdare i partecipanti, o meglio confrontare i vincitori del giro con quelli del tour.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 14/06/2005 alle 13:04
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Siamo nel campo dei "se" e dei "ma", troppi condizionali e troppe supposizioni.
Ma siamo in ballo, e balliamo...

Io dico che Ivan Basso avrebbe vinto a mani "basse" questo Giro d'Italia;
magari non stravincendolo, ma con 3' di distacco sul secondo può assecondare le previsioni.
Certo, poi ogni tappa fa storia a sè, ed ovviamente se Savoldelli, o Simoni, o Rujano avessero patito la crisi di Basso i discorsi potrebbero essere gli stessi, rapportati ad altri corridori.
Per quanto riguarda il Finestre, io ho detto la mia nell'altro thread.
Le motivazioni contano: Ivan non si stava giocando il Giro, aveva vinto le due tappe precedenti, non voleva vincere, voleva l'impresa (lo ha detto lui). Non ce la faceva a fare l'impresa, ma ci ha provato facendo scandire il ritmo dalla squadra. Si è accorto, però, che quando tirava la Selle Italia il suo passo non era così brillante, e di impresa non se ne sarebbe parlato.
Fosse stato davanti, avrebbe fatto il gioco di qualcuno. E non voleva.
Questo secondo me è l'unico punto su cui disquisire: si è fatto condizionare dalla nomea di bravo ragazzo e si è tirato fuori, è proprio un bravo ragazzo e si è tirato fuori senza pensare alle conseguenze, oppure avrebbe dovuto cercare di vincere la tappa, magari seguendo Rujano e quello che ha fatto sul Sestriere?
Io propendo per la seconda, ma questo forse si era già capito.

P.S.: Ovviamente il sorriso sul Finestre non è sintomo di buona gamba, ma sicuramente è sintomo di non-crisi. Difatti c'era Lombardi che saliva ridendo, Moreni e Bettini chiaccheravano nel gruppetto Petacchi, ma questo non vuol dire che questi nomi potevano giocarsi la tappa per il semplice motivo che erano sereni e sorridenti.
Però, se sorridi, vuol dire che non stai male. E credo che questo sia assodato, no?


non ho nient'altro da aggiungere

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/06/2005 alle 14:31
Originariamente inviato da davide

Originariamente(...) pessimi cronomen come Pantani l'abbiano vinto 2 volte; al Tour, gli ultimi 13 vincitrori sono stati ciclisti che a crono si piazzano costantemente tra i primi 5: Indurain('92-'96), Riis('97), Ullrich('98) e Arsmtrong('99-'04)...

eresia... Ullrich ha vinto il Tour del 98... io mi ricordo che l'ha vinto un italiano con la bandana... magari mi sbaglio eh... ah Pantani l'ha vinto una sola volta il giro..se poi vuoi considerare il Giro del 99 come vinto, beh allora sono 2..


Mi sono sbagliato...
Per quanto riguarda il Giro, hai detto giusto, Pantani l'ha vinto 2(se non di più) volte.

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3903790