Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BERZIN
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: BERZIN

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/06/2005 alle 15:21
So che questo è probabilmente un argomento su cui avete lungamente discusso, va mi piacerebbe sapere il vostro parere su Eugenio Berzin.

Ricordo Berzin giovane vincere alla grande la Liegi, battere Indurain al Giro.
Lo ricordo sul muro di huy scortare con Furlan il grande moreno Argentin.
Lo ricordo vincere a cronometro e in salita.
Lo ricordo al Tour in maglia gialla con Indurain ormai scoppiato.
Poi non lo ricordo più!

Come è possibile che un ciclista in due anni da delle eccezionali dimostrazioni di forza, ma poi pur essendo ancora molto giovane,scompare?

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 11/06/2005 alle 15:42
Non fu il solo a non ripetersi su quei livelli...
Lo ricordo far parte di una squadra dove tutti andavano il doppio degli altri, e il cui preparatore oggigiorno risiede in Svizzera e lavora in esclusiva per un noto campione diciamo così "estivo".
Le performances di quella squadra, insieme ad altre performances stupefacenti di quegli anni (quali ad esempio quelle di monsieur 65%) furono il motivo che mi indusse ad abbandonare quasi completamente il ciclismo (come sport da seguire da tifosa) per una decina d' anni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/06/2005 alle 15:49
berzin come tanti altri (tra cui il suo "celebre" compagno di squadra Bobrik)furono spazzati via dal limite del 50% di ematocrito imposto dall'Uci nel 1996, sai com'è passare da 60 a 50 è un po' come andare a correre con le gomme sgonfie e le pietre nella borraccia...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 11/06/2005 alle 16:24
Io Berzin lo inserisco nella categoria "meteore del ciclismo" : capace nel 1994 di battere un certo Miguel Indurain al Giro d'Italia, non è stato mai capace di ripetersi a quei livelli, mantenendo buone performance solo a livello cronometro.
Dopo la maglia gialla al Tour del 1996, persa nella tappa di Les Arcs, di lui si sono perse le tracce... a volte la medicina fa strani effetti, ma il mio è soltanto un sospetto, certezze non ne ho!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/06/2005 alle 17:19
Oltre a Bobrik voglio ricordare anche Ugrimov...però in quella Gewiss c'era anche Ivan Gotti che ha iniziato a vincire in altre squadre(POLTI e SAECO)

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 169
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/06/2005 alle 18:17
grande corridore amante soprattutto delle belle macchine e delle belle donne... mica scemo

 

____________________
"Il Giro è grande ma ci manca Casagrande"

"Lotito comprace Hincapie"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 11/06/2005 alle 19:09
mah,per Ugrumov il discorso e' diverso,passo' professionista all'Alfalum con gli altri corridori sovietici quando aveva ormai 30 anni,e tutto sommato dal 1993 al 1996 e' stato una presenza fissa nelle prime posizioni dei grandi giri.Bobrik al di la' del Giro di Lombardia vinto non e' mai stato un fenomeno,quanto a Berzin lui si' che desta sospetti,nel 1994 praticamente imbattibile,nel 1995 ottimo corridore che arriva 2° al Giro,nel 1996 buon corridore che vince cronometro al Giro e al Tour anche se non riesce a fare classifica,e cosi' via ogni anno e' sempre peggiorato
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 11/06/2005 alle 20:07
ma siamo sicuri che Berzin sia stato soltanto un beneficiario del doping e non anche una vittima? io penso che sia stato un corridore di talento e che il suo fisico a un certo punto abbia iniziato a ribellarsi. guardatelo adesso, sarà ingrassato 30 kg. io ho l'impressione che abbia avuto e continui ad avere seri problemi fisici, ma ovviamente non posso avere le prove; la verità la saprà solo lui.
Insomma una meteora, senz'altro, ma che avrebbe potuto avere una buona carriera regolare, senza expolit clamorosi come quelli che ha avuto, ma con un decennio di risultati rispettabili. Io la penso così.

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/06/2005 alle 09:03
Comunque è evidente la scomparsa di tutti i "fenomeni" Gewiss di quegli anni...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2005 alle 12:14
Purtroppo sono i risultati che parlano... Per Berzin poco fisico ed il sospetto di Koppenberg purtroppo più che fondato...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/06/2005 alle 17:54
Sicuramente la carriera di Berzin lascia molti dubbi...
Molti di piu di quelli che molti hanno per Armstrong direi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/06/2005 alle 21:03
mah.....corridore proveniente dalla pista, bello stile...carriera troppo corta. geiss sotto velata accusa...anche Argentin? Mi pare pure lui corresse nella Gewiss in quegli anni...

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2005 alle 21:19
Secondo me, Moreno Argentin è stato intelligente: visto come si stavano mettendo le cose in quel discutibile 1994, ha abbandonato il ciclismo subito dopo il Giro d'Italia. Perchè non voleva rovinarsi la salute?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/06/2005 alle 21:23
Anche un certo Indurain ha smesso con il ciclismo quando sono iniziati i controlli sul sangue.....
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/06/2005 alle 21:29
Diciamo che indurain era ad un età giusta per il ritiro...berzin no per l'inizio del suo declino.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/06/2005 alle 22:17
mmm non scadiamo nel chiacchericcio però, sparando nel mucchio....
Quell'anno nella Gewiss andavano come mai più sono riusciti ad andare, questo è innegabile.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/06/2005 alle 18:12
No...al tempo...era da perecchio che Indurain sosteneva che si sarebbe fermato quando avrebbe capito di non essere più in grado di vincere il Tour...e così ha fatto nel 96. Gli esami sono spuntati tempo dopo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 13/06/2005 alle 18:26
A dire il vero, se Echavarri non avesse obbligato un Indurain del tutto demotivato a correre la Vuelta '96 dopo la disfatta del Tour, facendogli così letteralmente venire a nausea il ciclismo, è più che possibile che Miguelón almeno un'altra stagione l'avrebbe fatta.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/06/2005 alle 18:30
Originariamente inviato da Cascata del Toce

No...al tempo...era da perecchio che Indurain sosteneva che si sarebbe fermato quando avrebbe capito di non essere più in grado di vincere il Tour...e così ha fatto nel 96. Gli esami sono spuntati tempo dopo..


Come tempo dopo? Gli esami sono stati introdotti nel gennaio del 1997, non tempo dopo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1536880