Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > LA MIA BICI IN TITANIO
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: LA MIA BICI IN TITANIO

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/06/2005 alle 16:46
A settembre acquisterò la mia bici in titanio... e mi sono orientato
su questa configurazione.
Conoscete queste marche ? Avete usato qualche componente su cui mi sono orientato ?

mAx

Telaio
: Nevi
: Modello GRIMSEL titanio 3/2.5 (tubo obliquo classic titanio 6/4)
: Forcella e serie sterzo black Reynolds Ouzo Pro carbonio

Pedivelle/Movimento
: PMP
: MICRO ROAD II Codice: XP07
: Colore Silver
: Movimento centrale L=140 mm
: Lunghezze 170 mm
: Fattore "Q" 147 mm
: Linea catena 43,5 mm
: Corona interna 36 interna,50 esterna
: Compatibile Campagnolo 9/10v

Reggi sella
: PMP
: Carbonio 250 mm 27,2 Codice: TC098
: Colore Silver
Deragliatore : RECORD 9s/10 a fasc.D 32mm
Catena : RECORD C10 Ultra
Pacco pignoni : RECORD UD 10s 13-26
Freni : RECORD-D BLACK
Cambio : RECORD 10s bil. medio
Ego Brain : CHORUS

Attacco manubrio
: ITM
: The Stem - 90mm
: Trattamento Sand

Curva manubrio
: ITM
: The Bar - 440mm
: Trattamento Sand

Sella
: Fizik
: Arione
: Colore Nero
Pedali
: Look
: KEO CARBON

Guaina
: Nokon

Portaborraccia
: Elite
: Patao cod. 0021.16

 

[Modificato il 09/06/2005 alle 16:52 by itammb]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/06/2005 alle 18:02
Complimenti per la bici!
Conosco Nevi di fama anche se non ho mai provato una sua bici, comunque con Passoni è la marca che fà da più tempo in Italia bici in titanio.
Anche io ho appena ordinato un telaio in titanio su misura da un artigiano di Castiglion Fiorentino (AR) che si chiama Crisp e sono molto curioso di verificare se il titanio ha veramente quelle grandoi qualità di cui si parla tanto.
Quanto ai componenti non conosco molto PMP, ma ho i pedali Look Keo che mi piacciono molto, anche se con le tacchette rosse lasciano tantissimo gioco al piede, mentre le nere lo tengono più fermo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 09/06/2005 alle 20:14
Non posso dirti molto sul telaio in titanio perchè non lo conosco bene... la mia scheggia ha telaio in acciaio e forcella in carbonio, un mix a mio parere molto efficiente e in grado di assorbire bene le vibrazioni.

Per quel che riguarda le altre componenti, mi sembrano buone, per non dire ottime: la Fi'zik Arione è sicuramente una delle migliori selle in circolazione (con le Selle Italia, di cui ho la San Marco che è di una comodità mostruosa ).
Anch'io poi ho i Look Keo Karbon, che come dice bene Ottavio danno tantissimo gioco a contatto col piede, rendendo così la pedalata molto comoda e fluida.

A occhio devo dedurre che non hai molto badato a spese, beato te! Enjoy your bike...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 312
Registrato: May 2005

  postato il 09/06/2005 alle 23:30
Originariamente inviato da marco83

...la mia scheggia ha telaio in acciaio e forcella in carbonio, un mix a mio parere molto efficiente e in grado di assorbire bene le vibrazioni...

Senti anche io ho una bicicletta in acciaio. Tu la forcella in carbonio l'hai comprata after market o già era montata dalla fabbrica?
Mi interesserebbe saperlo perchè vorrei provare anche io

 

____________________
Carmine Coiro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/06/2005 alle 08:44
La mia scelta sul telaio Nevi è un pò sofferta.

Alla Gimondi ho incontrato un amatore che nè aveva una e mi ha assicurato
sulla competenza del artigiano e sulla buona qualità del prodotto....ma

io mi sento un pò come san tommaZo.........

...Un altro cruccio è il fatto che la loro esperienza nasce dal mondo Mbike....che sono comunque diverse da bici su strada...

Alle 5 valli bresciane/ stockAlper mi è capitato di incrociare un tipo della Nevi che ha una bici prototipo che sembra un incrocio tra un traliccio del alta tenzione come corpo centrale e una mini bici....
....sicuramente ingegnosa....


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 10/06/2005 alle 08:50
Originariamente inviato da Pantanì

Originariamente inviato da marco83

...la mia scheggia ha telaio in acciaio e forcella in carbonio, un mix a mio parere molto efficiente e in grado di assorbire bene le vibrazioni...

Senti anche io ho una bicicletta in acciaio. Tu la forcella in carbonio l'hai comprata after market o già era montata dalla fabbrica?
Mi interesserebbe saperlo perchè vorrei provare anche io

Me l'hanno montata già in fabbrica, comunque su mia precisa indicazione...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 312
Registrato: May 2005

  postato il 10/06/2005 alle 15:38
Ma non è che c'è il rischio di sollecitazioni anomale visto che il telaio non è sato progettato per tle forcella?

 

____________________
Carmine Coiro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 10/06/2005 alle 16:30
Ti dirò... non sono un grandissimo esperto in materia, per questo mi sono fatto aiutare da amici e parenti che di bici ne masticano molto ma molto più di me (con la MTB vado in giro da parecchi anni, con quella da corsa sono agli inizi... e non c'è paragone tra i due tipi di bici), e praticamente tutti mi hanno proposto e consigliato una forcella in carbonio, nonostante il telaio stesso in carbonio non sia..

I motivi tecnici non saprei spiegarteli, di sicuro c'è che le vibrazioni sono, a mio modo di vedere, ben assorbite... cmq se c'è qualcuno che ci può dare delucidazioni, sarei felice anch'io di avere risposte e conferme sulla mia scelta.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/06/2005 alle 16:48
se posso: il carbonio e´ la gran ultima moda. forcelle e carri posteriori - qualora non l´ intero telaio - senonche´ singoli "componenti " sembrano d´ obbligo. non discuto pero´ mi pare alquanto esagerato. come x tutti i materiali ,anche x il carbon vi sono diversi gradi di qualita´. un amico che volava in deltaplano mi diceva che si possono comprare i fogli (di diverse qualita´ ed intrecci) e la resina. poi ti tagli le forme che vuoi e li incolli sovrapposti tra loro... volevamo autocostruirci delle ruote..ma poi abbiam visto che era troppo complicato..
cmq. anche io ho una forcella in carbon della look. il carbonio e´ leggero. rigido. ed assorbe "abbastanza" bene le vibrazioni. cosa che x es. non fa ´ l´ alluminio. troppo rigido, non assorbe le vibrazioni, le trasmette tutte. cosa che fa´ egregiamente l´ acciaio. un po´ piu´ pesante, un po´ meno rigido (ma non tanto) ma assorbe ottimamente.
diciamo che su un telaio in alu carro post. e forc. in carbon suppliscono alla totale o quasi mancanza di assorbimento dell´ alu. conservandone il peso.
su un telaio in acciaio, carro e forc. carbon hanno un altro senso....
cioe´ kommerciale......
sui componenti in carbon sarebbe meglio sorvolare..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 130
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/06/2005 alle 20:07
bella bici - Una bici in titanio è sempre un investimento !!!!
Altro che il carbonio che in discesa ti vibra tutta

 

____________________
Fabry

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/06/2005 alle 21:26
Sono d'accordo con Alu riguardo la disquisizione tecnica.
La tua bella bici in titanio e' un bell'investimento a lungo termine.
Una consiglio che darei a tutti: evitare di fare i pignoli per 4-5 etti di differenza sul totale di una bici...a volte vedo gente che patisce su una sella ultraleggera (40 - 50 grammi di risparmio) quando sara 10 kg in sovrappeso...questo proprio non lo capisco!

quindi privilegiare comodità e sicurezza alla leggerezza e rigidità estrema.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/06/2005 alle 05:33
eh, vero! oppure telaio e componenti ultra leggeri... e poi x fare 50 km 2 borraccie piene.....
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1472402