Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Percorsi alternativi Giro 20005
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Percorsi alternativi Giro 20005

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 18/05/2005 alle 09:00
Facciamoci un bel brindisi alla salute del Giro

Purtroppo la vedo grigia in caso di neve.
Il percorso della tappa di Livigno, in caso di inagibilità dello Stelvio, potrebbe presentare l'Ofen Pass, ma il tracciato perderebbe molto in durezza e fascino.

Peggiore ancora la situazione della tappa del Sestriere. Senza il Finestre rimarrebbe la sola salita al Sestriere, dal lato più facile per giunta.

Incrociamo le dita e speriamo

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 18/05/2005 alle 09:04
Negli ultimi due-tre anni maggio è stato un mese catastrofico, sotto il profilo meteo.
Ma non possiamo dimenticare che oramai il giro parte due-tre settimane prima rispetto alla data tradizionale, e sopra i 2000 mt questo fa la differenza.
Capisco i vincoli internazionali e il perdere una settimana di buco dal Tour, ma io chiederei, se fossi Zomegnan, di tornare una settimana avanti. Partendo da Sud si potrebbe guadagnare temperature più accettabili e meno rischi neve sulle Alpi.
Certo, perderei chi vuole fare Giro-Tour (che comunque sono non più di due persone o tre) ma guadagnerei molti dei protagonisti delle Classiche.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/05/2005 alle 09:09
ma sulle finestre c'è ancora la neve?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/05/2005 alle 09:09
E' vero, ma a quelle altezza anche in agosto può venire una nevicata..
Se avete visto oggi sullo Stelvio c'erano almeno 5 cm di neve fresca, per fortuna la stanno già spalando...
Penso e spero che per domenica non ci siano problemi e se dovesse venire una spolveratina di neve nella notte penso che nel giro di 1 ora si risolva tutto, tra spazzaneve e gente volontaria..mi ci metto anchio..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 18/05/2005 alle 09:25
Il Finestre quando l'abbiamo fatto noi era "transitabile" come puoi vedere anche dalle foto... il problema si potrebbe presentare in caso di pioggia, perche' e' vero che i lavori sono iniziati lunedi scorso ma il passaggio di tutta la carovana prima dei ciclisti potrebbe rovinare parecchio la strada...
Intanto riporto dal regolamento del Giro:
A) di modificare il percorso di una tappa purché la modifica non comporti un allungamento superiore al 10% del percorso approvato;
B) di stabilire una neutralizzazione temporanea della corsa;
C) di considerare la tappa come non disputata;
D) annullare una parte della tappa così come tutti i risultati delle classifiche intermedie eventuali e decidere una nuova partenza in prossimità del luogo ove è accaduto l’incidente;
E) di conservare i risultati acquisiti e di dare una nuova partenza tenendo conto dei distacchi registrati al momento dell’incidente;
F) di stabilire un arrivo di tappa senza aver completato l’intero percorso previsto, purché sia stato superato almeno il 50% del chilometraggio previsto.

 

[Modificato il 18/05/2005 alle 09:27 by Seb]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/05/2005 alle 09:48
penso che a questo punto, in caso di impossibilità di superare lo stelvio, l'arrivo di tappa verrà spostato a trafoi o in zona. un'eventuale percorso alternativo per arrivare a livigno non mi sembra possibile.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Svizzera




Posts: 92
Registrato: Feb 2005

  postato il 18/05/2005 alle 10:14
L'estratto del regolamento del Giro riportato da Seb riguarda tutte le decisioni che si possono prendere dopo che è partita la tappa. Se le condizioni di sicurezza sono invece ritenute insufficienti già prima della partenza non c'è alcun vincolo ed il direttore dell'organizzazione può prendere qualsiasi decisione (tappa di riserva, annullamento, accorciamento...).
Per il colle delle Finestre credo che prima del passaggio della corsa non ci sarà proprio nessuna carovana e verranno fatte transitare soltanto le vetture strettamente necessarie, così come sul Gavia nel 2004 e all'arrivo sullo Zoncolan nel 2003.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 178
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/05/2005 alle 10:38
Le previsioni del tempo dicono che da domani (Giovedì) tornerà bello....speriamo,ma sullo stelvio starà nevicando!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/05/2005 alle 11:43
Per il colle delle Finestre credo che prima del passaggio della corsa non ci sarà proprio nessuna carovana e verranno fatte transitare soltanto le vetture strettamente necessarie, così come sul Gavia nel 2004 e all'arrivo sullo Zoncolan nel 2003


La carovana si fermerà a Susa, sul sito della gazzetta si trovano tutti i passaggi delle carovane nelle tabelle di marcia.
Mi pare che anche per lo stelvio niente carovana (speriamo almeno sì la tappa)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 18/05/2005 alle 11:51
Per "carovana", sulle altimetrie della Gazzetta, si intende esclusivamente la carovana pubblicitaria.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/05/2005 alle 11:56
oooops! avevo capito male
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0769749