Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Alcune domande per Ale Proni
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Alcune domande per Ale Proni

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/05/2005 alle 22:48
Ciao Alessandro, se ti va di rispondere ho qui alcune domande per te

1) Non è che conosci quel Roberto che scrive nel forum come "Maxspeed2"? è un tuo sostenitore da tempi non sospetti.
2) Immagino che il clou della tua stagione sarà il Giro della Toscana che si correrà a settembre, ma vorrei sapere se precedentemente correrai qualche altra corsa a tappe, come il Cosenza, il Friuli, il Giro d’Italia U26, il Giro del Veneto, il Valli Cuneesi o il Valle d’Aosta.
3) Sei già stato contagiato dall’acerrima rivalità sportiva che intercorre tra Finauto e Mastromarco? Ti hanno osannato come se avessi vinto quando sei arrivato secondo davanti a Belov nel Giro del Pratomagno?
4) Penso che tu possieda le potenzialità per approdare ad una squadra professionistica di buon livello, ma se ciò non accadesse, cercheresti comunque di sbarcare il lunario in qualche "continentale" esotica (come molti tuoi colleghi, perchè nasconderlo) o continueresti a correre tra gli élite (in fondo lo potrai fare ancora per ben due anni)?
5) La classe 1985 si sta rivelando un’annata d’oro, puoi dirmi qualcosa di Ginanni e Tomei (e Galluzzo)?
6) Tu hai corso in passato il Giro delle Regioni, se fossi stato il ct Fusi quali corridori avresti convocato quest’anno?

Un salutone, gli amici di cicloweb meritano grandissimo successo.

Ps ho scagliato una macumba contro Armstrong, per evitarla ha rinunciato alla Roubaix e ha ingaggiato Do Nascimiento, l’altro giorno tra Lance e la macumba si è intromesso Ekimov.
Se non risponderai alle domande...sai già cosa ti aspetta!
Scherzo eh, sia chiaro!

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 35
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/05/2005 alle 16:21
No quel Roberto non lo conosco,a dire la verità c'è un Roberto che conosco ma lo chiamano Roberto er pugile...
Quest'anno tutte le gare sono "buone" però punto soprattutto alla maglia tricolore,è un mio sogno!Mi piacerebbe fare il giro d'italia visto che ci arrivo con la condizione al top,ma la mia squadra non lo farà!L'unica corsa a tappe che farò è il giro della toscana,dove spero di far bene.Mi hanno riferito che potrei fare anche i giochi del mediterraneo con la nazionale a fine giugno,dato che incomincio a pedalare perchè no?!
La rivalità alla quale fai riferimento non c'è più dato che Nibali e Visconti sono passati,infatti erano loro che la facevano nascere dato che si correvano contro,anche in nazionale...
Passare professionista è il mio sogno corro dall'età di 6 anni ed ho vinto sempre soprattutto tra juniores e dilettanti (due anche il primo anno,ed in nazionale sin dal secondo anno...)ma non riesco a capire come mai non si sono ancora accorti di me,è passata della gente che neanche vedevo alla partenza...Da quando sono diventato padre la bici l'ho presa come un lavoro,mi accontenterei anche di una squadra professional ma ho sempre cercato di puntare in alto in tutto quello che faccio,anche perchè nei professional pagano poco e con una famiglia sulle spalle come faccio???Comunque non continuerei a correre tra i dilettanti,continuerei solo a farmi delle illusioni...
Ginanni è un corridore che sa correre e quindi è molto furbo,sa reggere bene in salita e se lo porti in volata ti frega al 100%.
Tomei ha un fisico eccezionale,va fortissimo in allenamento ma per ora non ha dimostrato quello che di buono si dice di lui...domenica ritorna a correre e sono sicuro che andrà...
Fusi ha fatto un ottima squadra per il Regioni,anche se non avrei portato Rizza perchè era dalla firenze-empoli che andava,e Riccò che è stato trovato molte volte con l'ematocrito alto e l'UCI non gli ha rilasciato il certificato per provare che quell'emotocrito sia naturale...non sto dicendo che sia un dopato però qualcuno gli dovrebbe rilasciare un certificato come lo hanno rilasciato a Visconti perchè ha la malattia mediterranea o una cosa del genere.Ci sono tanti U23 che in questo periodo vanno forteall'Antonia(sapevo che prima o poi sarebbe uscito),Gavazzi,Gilardini e soprattutto il mio amico Scognamiglio!
Spero che la tua sfiga non mi prendi,e se non mi dici chi sei in realtà cadrà tutto su di te...scherzo!Lo sai chi è mia zia?Vanna Marchi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 02/05/2005 alle 16:31
Non solo tu e la tua squadra non farete il Giro Baby!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 35
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/05/2005 alle 16:33
Si ho sentito delle voci che il giro quest'anno non lo faranno
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 02/05/2005 alle 21:34
Ciao Alessandro, prima di tutto grazie per le risposte, in secondo luogo complimenti per le risposte.
Se vai a leggere la prima pagina del mio thread "dilettanti stagione 2005" ti accorgerai che si era già parlato di Alessandro Proni.
Seguo con interesse i dilettanti solamente dall’anno scorso e confesso che, non avendo ancora messo a fuoco gli opportuni parametri di valutazione, avevo sottovalutato la tua ottima annata, e Roberto Maxspeed2 mi aveva fatto appunto notare che meritavi maggiore considerazione.
Se ho capito bene in questa stagione hai cominciato da poco a pedalare con una certa intensità, spero davvero che il secondo posto che hai ottenuto a Pian di Sco sia solo l’inizio di un crescendo, e spero soprattutto che tu possa trovare grande continuità.
Mi rendo conto che il passaggio al professionismo è il sogno di quasi tutti i dilettanti, soprattutto di coloro che in bicicletta hanno passato una vita, proprio come te.
Tuttavia aver cominciato a pedalare a sei anni non è necessariamente un punto di forza, per un Cipollini e un Bartoli ci sono un migliaio di talenti precoci che si perdono.
Davide Cassani raccontava che l’età migliore per cominciare il ciclismo è attorno ai dodici anni, magari adesso che gestisce una scuola patrocinata dalla liquigas potrà aver cambiato idea (il denaro dei genitori non puzza), ma questa un tempo era la sua opinione.
Morris, nume tutelare di questo forum, raccontava come allenamenti esasperati in giovane età possano soffocare e ostacolare nei muscoli lo sviluppo di quelle fibre bianche che donano forza esplosiva e capacità di cambiare ritmo in corsa.
Ovviamente salire in bici a sei anni non implica necessariamente una trafila di allenamenti esasperati, ma può lasciar sospettare uno sviluppo poco armonico della muscolatura (che è invece molto importante nelle corse di lungo kilometraggio).
Purtroppo non sta scritto da nessuna parte che il sacrificio è fonte di certezze.

Sai Alessandro, nel forum ho avuto di che discutere con un paio di tuoi ex colleghi, dilettanti o juniores, che avevano lasciato il ciclismo perchè schifati e convinti che passassero solamente i dopati capaci di exploit straordinari.
Io ho un’opinione parecchio differente, ma non volgio sollevarla nuovamente perchè è impossibile discuterne serenamente, faccio invece mia questa tua osservazione:

« non riesco a capire come mai non si sono ancora accorti di me,è passata della gente che neanche vedevo alla partenza »

Questo è il nocciolo pesante della questione, cioè non discuto che qualche corridore sia passato al professionismo grazie a qualche brillante risultato ottenuto attraverso il doping (ma sono convinto che siano molti di meno di quello che si pensa), mi sconcerta però molto di più che siano passati alcuni corridori (non tanti, ma neppure pochi) che di risultati non ne hanno proprio ottenuti, o che hanno raccolto la metà della metà di quello che hai ottenuto tu.
Attenzione, non parlo di ragazzini adocchiati dal talent scout che vuole crescerseli in tranquillità nel vivaio della sua squadra (tipo Santambrogio o Agnoli, che è giusto che siano dove sono ora), parlo di ragazzi del 1980, del 1981 e del 1982, ma è poco elegante farne i nomi.
Diciamola la cruda verità: altro che doping, lo stravolgimento dei valori nel dilettantismo è causato dalle amicizie con i direttori sportivi e con gli sponsor, non il doping ma il nepotismo e il protezionismo interessato sono la maggiore causa della delusione provata da tanti ragazzi che sentivano di possedere le qualità per passare nel professionismo.
Dovessi fare una battuta, carissimo Alessandro, ti direi che devi cercarti un buon procuratore, ed è un peccato che tu non sia un calciatore...

Alcuni aspetti positivi.
1) È in atto un ricambio generazionale, molti giovani corridori sono già dei campioni o comunque apprezzati professionisti, come Cunego, Pozzato, Sella, alcuni hanno dato alcuni saggi di ottime capacità, come Nibali, Lorenzetto, Napolitano, Colli, Corioni, Facci, Gasparotto, Grillo, Pozzovivo, Visconti, Santambrogio, Osella, Ghisalberti, e possono fare bene anche Allegrini, Rigotto, Scattolin, o ragazzi più giovani come Ascani, S.Marzoli, Moser e Agnoli, senza dimenticare il crossista Franzoi.
Da una parte c’è dunque un rinnovato interesse per i corridori più giovani, contemporaneamente numerosi veterani abbandonano o si rifugiano nel circuito delle gran fondo.
Di più, anche se Siutsou sembra smentirmi, ho la sensazione che le squadre italiane più importanti si siano un po’ rotte le balle degli slavi che vanno fortissimi tra i dilettanti e immancabilmente deludono tra i professionisti.
Pur senza farsi troppe illusioni, ci sono dei segnali che devono indurti a tenere duro e a provarci con grande convinzione.

2) Sembra che stiano cominciando a rompere un po’ le balle anche al calcio, chissà che la ricaduta non sia benefica per il ciclismo e i ciclisti, che escono veramente da un lustro che più lugubre non si può in termini di popolarità e opportunità economiche.

Se dovesse mai offrirti un posto una "professional" (o continentali come Androni e Flaminia) penso che dovresti accettare al volo, pagheranno anche poco ma possono offrirti palcoscenici di un certo livello nei quali metterti in mostra.
Sono molto più scettico sulle continentali affiliate all’estero, credo che offriresti a te stesso maggiori opportunità professionali correndo un altro anno da élite (direi che la Finauto ha maggiore visibilità di qualsiasi affiliata in Serbia o cose del genere), o nel peggiore dei casi pensando a cercarti un’occupazione lavorativa giù dal sellino.
Ma c’è ancora qualche possibilità che Scinto e Citracca mettano in piedi una Continental? Credo che contassero molto sulla sponsorizzazione di Cremonini, che ha venduto i Burghy a McDonald ma continua a fornirgli la carne, e poi fa le scatolette Montana se non sbaglio.
La Yomo è ancora vostro sponsor? Mi sembra che la stia rilevando la Danone.

Sul Giro delle Regioni: d’accordissimo, Rizza è un corridore che mi piace ma andava fortissimo sin dalla Firenze Empoli, era fisiologico che patisse un calo, i ragazzi che tu hai citato meritano rispetto.
Perfette le convocazioni di Sabatini e Capecchi, sono due giovanissimi molto promettenti.
Nulla contro Sestili, bel corridore che ha dato ragione a Fusi, ma proprio non mi piace la squadra dalla quale proviene.
Su Riccò posso solo condividere quello che hai scritto.
Non sapevo di questa caratteristica di Visconti, so che esistono forme leggere di anemia mediterranea, chi ne è portatore si trova con dei globuli rossi di dimensioni più piccole rispetto alla norma, e per sopperire a questa carenza il corpo reagisce producendo più globuli rossi, aumentando coì il tasso d’ematocrito, ma va anche detto che non dovrebbe esserci il beneficio di una maggiore ossigenazione, è un sistema di compensazione che semplicemente rimette alla pari il "portatore" con la persona sana.

Come chi sono? Chi dovrei essere? Uno qualunque che ha cominciato a seguire il dilettantismo dopo la morte di Pantani, soprattutto grazie alle trasmissioni televisive dei vari Rodella, Gaudenzi, Bertolotti, tutto qui, nulla da nascondere, sono completamente estraneo all’ambiente ciclismo.

E’ vero che le mie macumbe sono temibili, nel 1989 ne scagliai una ventennale contro l’Inter.
Ma ero anche tifoso di Schumacher quando correva nella Benetton-Toleman spinta dall’otto cilindri Ford, oppure avevo cominciato a tifare Milan ai tempi di Giussy Farina e Mark Hateley, e come la storia si sia evoluta lo sanno tutti.
Diciamo che so anche portare bene.

Un salutone e in bocca al lupo, il forum ha portato bene a Colli, spero che possa essere altrettanto per Valerio, per Fabri Tiburòn e per te, magari nel campionato italiano o nel mediterraneo.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 35
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/05/2005 alle 22:05
Quest'anno Scinto con Citracca mi hanno fatto conoscere un grande procuratore Battaglini,nonchè procuratore di Cipollini,Grivko,Visconti e altri,ci spero nel passare ma non ci credo,di una cosa sono sicuro che andrò più forte nei prof. che nei dilettanti perchè il modo di correre è diverso.
Sul fatto di fare una continental ci si sta pensando e mi sto muovendo anch'io perchè con Scinto e Citracca mi ci trovo troppo bene,infatti anche Grivko con Visconti sono rimasti ad abitare li da noi...
Comunque il ciclismo l'ho preso seriamente solo da dilettante non mi sono mai allenato tanto...
Ieri(domenica)ho fatto 5°perchè mi ha messo in "mezzo"l'italfine...
Spero mi prenderai in simpatia così farò come Schumacher...comunque quando senti Colli salutamelo lo conosco bene è stato anche a casa mia!
Ciao e ce la metterò tutta!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/05/2005 alle 14:41
Ciao Ale, per salutare Colli mi sa che devi rivolgerti a Mario82 e alla "banda" della chat di MSN.

Mariooooooo, vedi di tampinare Proni, ci darà delle belle soddisfazioni!

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 04/05/2005 alle 15:17
Eccomi presente,
non mancherò di salutare Daniele Colli a Proni, e come si può evincere dal thread di Larciano & Toscana si stanno ponendo le basi per un futuro incontro tra il sottoscritto e Proni, magari con il terzo "incomodo" (che in questo caso tutto sarebbe tranne che incomodo) Giovanni Visconti.

Mario

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 11
Registrato: May 2005

  postato il 04/05/2005 alle 20:50
lo so che non ci combino nulla qua...comunque volevo dire a proni che conosco bene la sua cognata, marta bastianelli...che come te non va in bici solo per andarci...faro il tifo per lei ai mondiali!!!
saluti da federica

 

____________________
federica bbbalestri

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/05/2005 alle 21:16
ciao federica.... sbaglio o anche tu sei un'ottima ciclista? benvenutissima nel forum

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 35
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2005 alle 18:02
Ciao Fede sono Marta,grazie per le belle parole e grazie ancora per la tua fiducia per i prossimi mondiali anche se non credo che una squadra bella come quella nostra dello scorso anno possa starci con tutto ciò ce sta accadendo nele gare...un saluto speciale e un grande bacio Bimbina!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 11
Registrato: May 2005

  postato il 09/05/2005 alle 21:06
hi!marta!..eh eh eh usi il nome di tuo cognato e?...comunque i complimenti non sono dati a caso...l'anno scorso ormai è passato quest'anno ki sa se farai meglio..io il 2005 lo messo un po al gancio...chi sa se il prossimo anno ristaremo insieme...ke sogno sarebbe!un bacio...a domenica
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/05/2005 alle 09:59
Concordo con Aranciata, penso che anche l'esperienza con una squadra continental sia da valutare seriamente.
Si sa che il passaggio al professionismo non è una cosa semplice, specialmente i primi due anni, quindi poterlo effettuare in una squadra che ti lasci la tranquillità di adattarti alla nuova categoria e crescere professionalmente senza troppe pressioni sia preferibile. Diverso sarebbe, a mio avviso, effettuarlo in una squadra di alto livello dove, detto in parole povere, rischieresti di diventare carne da macello al servizio dei campioni. Certo con una squadra di vertice lo stipendio sarebbe diverso (?), ma il gioco vale la candela?
Penso quindi che anche squadre come Androni e Flaminia, fatte per lo più di giovani e con ottimi direttori sportivi, vadano prese in considerazione. Con la Flaminia poi giocheresti praticamente in casa.
Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2078900