Brambo
Under 23 Posts: 14
Registrato: Apr 2005
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postato il 29/04/2005 alle 10:28 |
l'anno scorso usavo una daccordi in carbonio monoscocca e per i pimi due mesi mi sonotrovato molto bene ma poi ha cominciato a perdere rigidità e a fine anno praticamente sipiegava ad ogni cambio di ritmo premetto che ho fatto molte volate e peso 78 kg x 1.86cm ma è normale che si sia snervata così in fretta? ora la mia squadra mi ha fornito una pegoretti in acciao con un canotto di sterzo enorme tipico pegoretti che pesa "solo" 1,5 kg in più ma che ha una rigidità mostruosa e in volata fila che è uno spettacolo. ma allora acciaio meglio di carbonio? |
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Knightlake98
Member Posts: -1
Registrato: Aug 2006
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postato il 29/04/2005 alle 11:56 |
Bramboooo, trasformati in RAMBO e vincerai le volate meglio di Cipollini!!!
altro che carbonio!!! ____________________
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Alefederico
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postato il 29/04/2005 alle 12:43 |
Quello che racconti è molto strano. Le caratteristiche elastiche del materiale non variano nel tempo se sottoposte a carichi nel campo elastico. Altrimenti se snervato, come dici tu, il materiale si deforma permanentemente (in pratica dovresti vedere il tubo piegato o allungato!) ma non ritengo sia questo il caso. Inoltre tieni conto che un materiale snervato aumenta la resistenza elastica pertanto lo sentiresti ancora più rigido!! fino a spezzarlo.
Trattandosi di una fibra di carbonio potrebbe essersi danneggiata la fibra, ma sinceramente non saprei dirti come e perchè visto che non sono un esperto di questo tipo di leghe. ____________________ Ale |
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alu
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postato il 29/04/2005 alle 13:33 |
mah.. anche a me sembra strano che il carbonio perda in rigidita´.
certo, anche la qualita´ delle fibre e la loro posizionatura variano..ma..
io sono x l´ acciaio. lo trovo: non esageratamente leggero. elastico. sufficientemente rigido. comfortevole. affidabile. poi ho visto scrittto che ad es. in usa dopo l´ ubriacatura di alluminio (derivata da mtb) si sta´ tornando all´ acciaio...anche x merito di pegoretti.
ciao |
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Alefederico
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postato il 29/04/2005 alle 14:52 |
Io dopo 10 anni con l'acciaio mi sono trovato molto bene con l'alluminio. Ormai è 5 anni che ho una bici con telaio in alluminio e non ho mai notato alcun difetto. Rende la bici più rigida, il che non guasta se il telaio è grosso come il mio ed è totalmente immune da corrosione, il che abitando sulla spiaggia non è da poco.
Titanio e fibra di carbonio sono fuori dalla mia portata economica e poi non li sfrutterei abbastanza. L'allumionio per me rimane il miglior compromesso (chiaro che non ci vado a provare la Roubaix!) ____________________ Ale |
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japan
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postato il 29/04/2005 alle 23:46 |
D'accordo anche io per l'alluminio !!! il carbonio in discesa è una vibrazione unica ____________________ Fabry |
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Brambo
Under 23 Posts: 14
Registrato: Apr 2005
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postato il 30/04/2005 alle 11:39 |
forse mi sono espresso male. il mio telaio non si piega si si flette molto e poi torna nella sua posizione originale. due anni fa avevo una bianchi sl3 in alluminio e a fine stagione sembrava un elastico anche la daccordi adesso è quasi così un pò meno però. per chi diceva della qualità penso che il carbon fiber daccordi fatto interamente in italia dal prezzo superiore ai 2000€, non sia di cattiva qualità. in pratica mi manca solo il titanio da provare... |
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alu
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postato il 30/04/2005 alle 11:54 |
ed il magnesio? da quello che so, petacchi ci vince qualche volata..
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WebmasterNSFC
Non registrato
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postato il 30/04/2005 alle 12:02 |
Come rapporto peso/prestazioni/costo io opterei per l'alluminio... poi se uno dispone di buone risorse economiche può sicuramente optare per carbonio, titanio e leghe includenti il magnesio.
Ma cmq secondo me per uno che fa 10-15.000 km all'anno un telaio in alluminio è la miglior scelta anche se non è più "alla moda".
Ciaooo ____________________
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