Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Controlli antidoping
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Controlli antidoping

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/04/2005 alle 14:51
io ho corso in bicicletta per tanti anni e mai con brillanti risultati; ovvero c'era la passione ma la forza e la voglia di far fatica quella davvero un po' carente.
Domenica ho visto la gara degli under/elite a Grosso Canavese e sono rimasto perplesso da come vanno forte, forte, forte.......senza eccessiva fatica i corridori che sono arrivati nelle prime quattro posizioni.
Non una smorfia, non un accenno di fatica, neppura una riga di sofferenza; insomma, dei marziani!
Ho visto le immagini dell'arrivo di DiLuca sul muro di Huy; anche qui neppure una smorfia...
Io credo proprio di non capirci più niente.
Ho rivisto negli ordini d'arrivo corridori che facevano parte di quelli che avevano usufruito di aiuti "illegali" per vincere.
Ma è vero che non si fanno più i controlli antidoping all'arrivo?
Davvero, sono sempre più perplesso!

 

____________________
Giorgio Borge

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 23/04/2005 alle 15:01
colorado, non è maleducazione, ma di discussioni con il termine doping ce ne sono già a migliaia ed è dannoso ed anche abbastanza fuorviante "costringere" (per educazione, mica con la forza) gli utenti del Forum a ripetere delle cose già dette in precedenza.

Troverai, scorrendo le pagine ed i titoli del Forum, molte discussioni legate a quest'aspetto.
Ti prego di riportare la tua esperienza su quelle pagine, magari dopo aver letto alcune risposte già date.

Se uno mi chiede che ha fatto Scarponi e io gli dico che è arrivato 6° dietro a Bruseghin, a quello che vuole sapere come è arrivato Bruseghin basterebbe leggere la risposta già data.

Spero che capirai,
Mario

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 23/04/2005 alle 17:07
Oramai siamo in ballo, balliamo.
Ciao Colorado, benvenuto per il tuo primo post.
Alla gara di Grosso Canavese si è accennato nel thread su Hondo

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1184

e capisco che possa esserti sfuggito, non era la sua sede naturale, poco male.
Quanto alle smorfie del volto, che dire, Armstrong a La Mongie era stravolto, sull’Alpe d’Huez era più fresco di una rosa.
Ma non bisogna dimenticare che, assieme all’immancabile doping, anche l’esasperata specializzazione in atto nel ciclismo contribuisce a creare questi fenomeni dalla forma grandiosa per tre settimane (Paesi Baschi e trittico delle Ardenne).
Anni fa il corridore era "costretto" ad affrontare quasi tutto il calendario per motivi economici, oggi il "dovere" di molti corridori è chiuso nella parentesi di un mese, e se lo fanno bene accade che la squadra è contenta e ci si rivede l’anno prossimo (come vedi il doping è una spiegazione ma non l’unica spiegazione).
I controlli anti-doping dopo la gara sono importanti, ed è grave che non vengano eseguiti (immagino che ti riferisca alla gara di Grosso Canavese).
Ma i controlli a sorpresa al di fuori delle gare sono ancora più importanti, sono una premessa fondamentale per una lotta al doping credibile, ed è ridicolo e scandaloso che vengano effettuati con il contagocce.
Ricordo che Hamilton e Perez sono stati incastrati per autoemotrasfusione durante la gara, ma Camenzind è stato trovato positivo per eritropoietina durante un controllo a sorpresa.
Senza dimenticare che i controlli, oltre ad essere fatti, devono essere condotti da un’istituzione che non sia in conflitto d’interesse (come accade con UCI e FCI e CONI), cioè indipendente.
Chiaramente si naviga a vista, e oggi come oggi i controlli sono una lotteria (ma il fatto stesso che i due wonder boy di casa Phonak si siano orientati sulla cara vecchia autoemotrasfusione, piuttosto che sull’epo, sta a significare che una certa paura c’è).
Piuttosto non si sente mai parlare di qualcuno che sia stato trovato positivo al GH (sbaglio?).
Che si siano accorti che è scoppiato il cuore a troppi calciatori e troppi ciclisti?
Parliamone se vuoi, occhio però a non generalizzare, sennò per me il discorso finisce qui.
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/04/2005 alle 00:44
Anche su ciclonews.it si può leggere la lettera di un lettore che denuncia la mancanza dei controlli anti-doping nelle corse dei dilettanti.
Io sono esterno all’ambiente e non so se questa voce corrisponda a verità.
Ugualmente non so se corrisponda a verità la voce della positività di Di Nucci, ventilata nei giorni scorsi.
Possono essere vere entrambe, ci mancherebbe, ma è curioso che siano voci sotterranee e non ufficiali.
Quello che so è che queste due voci sono di segno contrastante (perchè se i controlli non vengono effettuati, come averbbero mai potuto trovare positivo Di Nucci?), ma sono accumunate dall’intenzione di alimentare il sospetto nell’ambito stesso del ciclismo dilettantistico (sia per screditare Di Rocco, sia per rafforzare quel lavaggio del cervello che getta confusione nei ragazzi e spiana la strada ai cattivi maestri), con il consequenziale effetto, forse non voluto ma inevitabile, di far passare l’immagine del ciclismo come pattumiera dello sport.
Io penso che ad alimentare queste voci siano numerosi dirigenti di società e i soci più o meno grandi e più o meno piccoli, oltre a qualche sponsor borghesuccio che non distingue il ciclismo dalle corse dei cavalli, personaggi che vendono il proprio voto ai candidati che promettono mille euro, idioti completamente persi nelle loro guerricciole di cortile.
Bisogna essere consapevoli che il doping è capillarmente diffuso nel ciclismo (qualcuno nel forum dice che a ricorrervi sia il 90% dei corridori e, nonostante il mio scetticismo, potrebbe anche essere vero).
Ma anche di un’altra cosa bisogna essere coscienti: a guidare le società c’è un 90% di omiciattoli, spesso appassionati e ruspanti, molto spesso cinici come squali, ma sempre omiciattoli.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/04/2005 alle 07:17
concordo arancia: "omiciattoli ruspanti e appassionati"..
la trovo una giusta foto. cmq. piu´ che omiciattoli, che vi sono, direi proprio che la "rusticita´" nel senso deleterio del termine, fa´ si l´ alimentarsi in grosse pretese e di fattucchieri vari.
spero che le ragioni da te portate siano plausibili...altrimenti, senza controlli sui dil.(o perlopiu´sporadici che siano) stiamo proprio freschi.

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 27/04/2005 alle 09:07
Mi lego a questo thread per non aprirne un altro sul medesimo tema.....

CALCIO: TV CHOC, L'ENDOVENA DI UN CAMPIONE / ANSA

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Una stanza d'albergo, un gruppo di calciatori di una squadra di serie A che scherzano tra loro. Poi, l' immagine choc di un giocatore italiano di livello internazionale che si inietta endovena una sostanza. Non dovrebbe essere tra quelle considerate dopanti, probabilmente è un cardiotonico: l'impatto visivo comunque è forte anche perché il braccio è pieno di buchi. E l'impressione che si ricaverebbe dalle riprese è quella di un gruppo di ragazzi che sa di contravvenire all'etica sportiva. E' questo l' oggetto dello scoop annunciato oggi da Giovanni Masotti, conduttore di Punto e a capo, la trasmissione di Rai2 in programma il giovedì "Abbiamo ricevuto da fonte anonima un filmato - spiega il giornalista - in cui si sente anche parlare. In particolare i calciatori elencano le sostanze che prendono. Il mese passato da quando il filmato ci è arrivato è servito a noi per lavorarci ed all'ufficio legale della Rai per far fare tutti i necessari controlli". Per una sorta di 'consulenza' legale il filmato è stato mostrato nei giorni scorsi anche all' ex magistrato Antonio Di Pietro. L'europarlamentare giovedì sarà ospite della trasmissione con il vice presidente della Camera ed avvocato Alfredo Biondi, oltre al farmacologo Silvio Garattini. Le immagini si riferiscono ad un campionato alla fine degli anni '90: molti dei giocatori ripresi ora hanno cambiato squadra. La cosa paradossale e' che si tratta di un filmino amatoriale girato dagli stessi giocatori: uno di loro, quello che si sottopone all' iniezione endovena, tenta anche una battuta di spirito. Il medico sociale disapprova ed invita il resto del gruppo a sottoporsi con il massaggiatore allo stesso trattamento. (ANSA).


Ma non erano i ciclisti gli schiavi delle endovene? Non erano quelli gli atleti da criminalizzare?
Sarebbe interessante girare la domanda a “Capoalcol”, quello che non risponde mai, che si arrampica sul suo odio, che studia, studia, studia, senza dimostrar di capire e che ha scelto il tiro al ciclista come sport…..
Se andrà veramente in onda quel filmato, del che dubito ancora, sarà solo la rappresentazione di una normalità.
Sarà però una delusione per i tifosi di una squadra….ma per l’osservatorio avverso…..c’è poco da tirar sospiri di sollievo: anche le loro amate son messe così. Le farmacie da tempo abbondano, ambulanti, al servizio dello sport. L’unico eletto (o almeno lui si sente tale) che fa ancora differenze è, appunto, Capoalcol…….



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/04/2005 alle 14:55
Ciao Morris
Ho sentito dire che "dovrebbe" trattarsi di Cannavaro, che si "inietterebbe" una flebo, che "dovrebbe"contenere un farmaco protettivo del miocardio, il tutto "dovrebbe" essersi verificato prima di una partita di coppa uefa disputata a Mosca dal Parma.
Stasera vedremo.

Indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di Cannavaro, e ipotizzando che il farmaco fosse un cardiotonico non vietato, dunque non dopante, mi chiedo perchè mai un calciatore dovrebbe assumere una sostanza del genere.
Mi sembra che il GH non avesse ancora mietuto le sue vittime dentro e fuori i campi di calcio, dunque è possibile che i rischi fossero conosciuti e che i calciatori (miliardari, è bene ricordarlo) ne fossero consapevoli?

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 41
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/04/2005 alle 17:43
E il bello che leggendo la Gazzetta dello Sport di oggi oltre al giocatore del Parma (chissa chi... ho già qualche sospetto sul recidivo...)nel corso del 2004 ben 4 calciatori di serie A sono stai pizzicati al testosterone\nandrolone ma nessuno ne ha mai sentito parlare!!per un ciclista sarebbe stata la fine invence nel calcio ti perdonano e anzi ti fanno un contratto da nababbo(vedi un certo rumeno con trascorsi in UK e italia).Comunque stasera registro tutto e poi lo condivido.

Per cambiare argomento non ho partecipato al forum per un po'per le troppe cose da fare e soprattutto ho quasi finito l'università: per ottobre divrei prendere la laurea specialistica in manegement internazionale!!!
Ho anche ripreso a girare in bici: a me però piacciono gli sterrati e il fango!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 41
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/04/2005 alle 17:48
Scusate mi sono scordato il farmaco citato è il neoton (http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/NEOTON.htm)
Ma nessuno saprà mai la verità se come si legge da sentenza odierna della commisione sportiva le sostanze somministrate alla juve non erano doping(infatti io ogni mattina mi sveglio, vado in farmacia, compro epo e poi la degusto a pranzo). Povero Guariniello.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 28/04/2005 alle 18:04
Sì, il tipo è Cannavaro e la squadra di riferimento è il Parma. Val la pena ricordare quanto la squadra della città ducale, solo qualche mese prima (estate '98) fosse stata pescata con l'intero organico avente un ematocrito compreso fra il 48 e il 61%!!!
All'epoca, si disse (e nessuno avviò indagini!!!)che erano le macchine del laboratorio di quel famoso ospedale, tarate male...
Quei macchinari non sono stati sostituiti o aggiornati e presso quel presidio continuano ad essere esaminati migliaia e migliaia di prelievi....semplicemente perchè va tutto bene...

Il farmaco in questione è il Neoton in flebo, ovvero la famosa creatina che tanta parte è stata nel processo alla Juventus. Fra le facoltà di quel medicinale, vi è anche quella di fungere da cardiotonico, ma non rappresenta la parte preponderante dell'uso che se ne fa nello sport....

Il GH, Davide, sono circa venti anni che viene somministrato agli sportivi. E' cambiata solo la morfologia dell'estrazione, la quale s'è fatta sempre più sofisticata e meno pericolosa per i periodi brevi. Agli inizi era estratto dalle carcasse degli animali, ed è bene ricordare che, tutt'oggi, nessun tipo di esame antidoping è in grado di riscontrare positività al GH.

I calciatori come tutti i colleghi di altri sport (nuotatori in particolare), sanno quali sono i rischi di continue cure al growth hormone, ma continuano imperterriti ad imbottirsi di quella che è la sostanza "più", per efficacia e non riscontrabilità. Poco importa se i loro organi interni, cuore in primis, si gonfiano....fino al punto che sappiamo.....
Non continuo perchè certi riferimenti vengono obbligatori, ma per lo stupido medio o per i Cyrano del Coni, il dopato era solo Marco Pantani.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 28/04/2005 alle 18:36
Giusto per aggiungere una cosuccia...così, senza pretese (mah)....
L'uso del GH e/o di altri ormonici, specie nell'età dello sviluppo...o presunta tale....aumenta a dismisura l'acne in faccia....
Lo dico, perchè certe facce appena viste MMMM.... ....

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/04/2005 alle 20:21
Eh eh eh, Cannavaro tramite il suo avvocato "avrebbe" diffidato la Rai dal mandare in onda il filmato.
Ammissione di colpevolezza?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/04/2005 alle 21:03
Ancora piu bella l'affermazione di Thuram
Giocavamo con la telecamera , era tutto uno scherzo , adesso così infangherete uno sportivo con una carriera impeccabile


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/04/2005 alle 01:35
Grande delusione, una trasmissione zeppa di politicanti e avvocati, noiosa, chiarezza zero, tanta fuffa, siamo messi bene.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/04/2005 alle 07:29
Originariamente inviato da colorado

io ho corso in bicicletta per tanti anni e mai con brillanti risultati; ovvero c'era la passione ma la forza e la voglia di far fatica quella davvero un po' carente.
Domenica ho visto la gara degli under/elite a Grosso Canavese e sono rimasto perplesso da come vanno forte, forte, forte.......senza eccessiva fatica i corridori che sono arrivati nelle prime quattro posizioni.
Non una smorfia, non un accenno di fatica, neppura una riga di sofferenza; insomma, dei marziani!
Ho visto le immagini dell'arrivo di DiLuca sul muro di Huy; anche qui neppure una smorfia...
Io credo proprio di non capirci più niente.
Ho rivisto negli ordini d'arrivo corridori che facevano parte di quelli che avevano usufruito di aiuti "illegali" per vincere.
Ma è vero che non si fanno più i controlli antidoping all'arrivo?
Davvero, sono sempre più perplesso!

-------------------------------------------------------------------------
smorfie? guarda...tu mi hai letto ..o insomma ci siamo letti nel pensiero. e´ la prima cosa che ho detto alla mia ragazza appena l´ ho visto sul palco in tv..le ho detto: guarda, sembra di pietra. avevo letto in precedenza questo 3D ma non volevo alimentare nuove polemiche.. poi giracchiando sul forum leggo:

arancia:
"in definitiva, l´ antidoping per tutelare l´ etica sportiva e´ una farsa (come ha scritto morris, l´ evoluzione dei TRATTI SOMATICI di un atleta spesso ci racconta molte piu´cose che non l´ esame del suo sangue)."

allora: se queste cose le dice un ex amatore o ex dil. o ex juoniores..
si sa da quale pulpito vengono lanciate.il solito. se le dice morris (che insomma, non mi sembra il primo venuto..ed in quanto a preparazione..c´e´ ne da´ a tutti, credo. pero´ non per questo gli "altri" sono solo degli infarciti di cultura del sospetto) allora vengono riportate. insomma, ci vogliamo mettere un po´ d´ accordo? perche´ o tutto e´ valido o no. e´ inutile se stiamo qui a discutere x amore verso questo sport se poi ci diamo ragione x vie traverse.

o no?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/04/2005 alle 07:39
oppure due pesi e due misure?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/04/2005 alle 10:29
Mi chiedo se qualcuno mai, anche negli anni futuri, con una bella dose di rimorso, avrà la correttezza morale di chiedere scusa a Zdenek Zeman .....

Ora ( e mi rendo conto che il problema non è ancora per niente risolto) almeno si vedono squadre (mi riferisco al calcio...) che nell'arco di una stagione hanno alti e bassi di forma, come è naturale soprattutto per il tipo di lavoro muscolare richiesto in questo sport..
Durante i periodi "incriminati" abbiamo assistito a singole prestazioni atletiche già di per se stesse intensissime e oltretutto ripetute nel tempo a distanza di pochi giorni, che oggi non si vedono +, chissà come mai!!!!

UNa postilla: mi ha fatto sorridere il fatto che, prima se sapesse ufficialmente il nome del giocatore coinvolto, si sapesse che:
1)era ancora in attività
2) era tuttora in nazionale
3) fosse un difensore
4) militasse nel 1999 Nel Parma
5) Fosse italiano
6) sia un giocatore di primo piano
7) avesse militato in diverse squadre di primo livello

praticamente non ci era stato detto solo che era BIANCO e NAPOLETANO e DOVE ABITAVA..........
però il nome e cognome NO.......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 29/04/2005 alle 12:42
Non so se avete notato, ma sui siti internet dei principali giornali italiani di questa mattina (Repubblica, Unità, Gazzetta) non compare alcuna notizia, reazione, commento al video annunciato e poi trasmesso ieri sera.
Questa è una vergogna grossissima.
Repubblica, ci risponda il signor Eugenio Capodacqua, ha pubblicato un mese fa il diario del 2001 di una mezzaschiappa (o forse una schiappa totale) del ciclismo italiano facendo credere che nel 2005 tutti i ciclisti prendessero una farmacia di quel tipo.
Non sto qui a difendere i ciclisti, ci mancherebbe, ma un mese dopo quel video Cannavaro era un leader e uno di quelli più in forma della nazionale al mondiale in Francia...

Vergogna vergogna e ancora vergogna!


 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 15
Registrato: Feb 2005

  postato il 29/04/2005 alle 13:07
questa mattina con immensa curiosità, ho proprio voluto dare più di una occhiata ai siti internet a cui ti riferisci,per avere una conferma a quanto già sapevoscurare la notizia, rilegarla negli spazi più angusti.Lo so che è vergognoso ma ripeto che i media italiani, tv e quotidiani soprattutto non sono liberi punto e a capo.a capo ti dico che radio e internet sono media dove invece, nel rispetto degli altri si possono esprimere le opinioni più liberamente.Ora, senza limitarsi a Cannavaro sarebbe interessante sapere quante squadre, quanti medici, lontano da occhi indiscreti somministrino, non tanto il cardiotonico del video di ieri, ma epo in dosi massicce, oltre a gh e altre porcherie.Secondo voi ora c'è qualcuno che ha interesse ha scoperchiare la pentola? se il buongiorno...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/04/2005 alle 03:48
Per Alu: non credo che l’espressione facciale coincida con i tratti somatici.
Di Luca può avere avuto l’espressione di una sfinge, e ciò può indurci a pensar male del suo soggiorno messicano, ma mai e poi mai punterei il dito contro un atleta per causa di indizi così leggeri.
Morris si riferiva ai fenomeni secondari comportati dall’uso di ormoni (GH e anabolizzanti) o farmaci vari, come eruzioni cutanee, eccessivo allungamento delle dita rispetto agli arti, sviluppo di mascelle equine.
Il riferimento per eccellenza era Carl Lewis.
Senza dimenticare la fioritura di aritmie e tachicardie varie che sta affliggendo lo sport in una misura che non ha precedenti: non saranno tratti somatici, ma basta uno stetoscopio prima ancora che un esame del sangue.
Morris, che ha avuto la possibilità di vedere con gli occhi numerosi atleti, gli "alterati" spesso li riconosceva prima ancora che mettessero piede in pista, aveva imparato a riconoscerli già quand’erano a riposo, prima ancora che si mettessero sotto sforzo, o almeno così ho interpretato il suo pensiero.
Quindi la mimica facciale c’entra poco o nulla in questo discorso.
Il corpo, non sempre ma spesso, è testimone del nostro stile di vita, è una sorta di carta d’identità.
Sulla smorfia di Di Luca che dire, fosse stato un tappone pirenaico con 40 °C all’ombra....mi sarei sorpreso anch’io della sua inespressività, ma se persino Freire è arrivato con i primi significa che la gara del plotone è stata parecchio abbottonata.

Alu, se ti metti a fare le pulci ai miei post, prima o poi qualche contraddizione la trovi, anche perchè pure a me capita di cambiare idea ogni tanto. Ma a che serve? Mettiamoci una pietra sopra.
Un saluto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/04/2005 alle 06:26
ciao arancia.
non e´ che io voglia a tutti i costi fare le pulci ai tuoi posts, pero´ leggendo qua e la´ mi e´ capitato.non voglio fare polemica a tutti i costi! pero´ leggo il post di apertura di questo 3D e poi leggo "tratti somatici" indicatori. ho capito ,adesso, il contesto entro il quale erano stati citati, ma che ne sapevo?
cmq. x tratti somatici anche io intendevo propriamente questi e non una "semplice" espressione facciale, che e´ altra cosa.il corridore in questione mi ha sorpreso prorio x la mancanza di tali "tratti".
e a quanto pare non solo a me.certo, sono "impressioni" soggettive. non si giura su nessuno. si esprimono pareri sulla base di cio´ che si osserva...
la "mimica" facciale non c´ entra.
e chi non si contraddice? e chi non cambia idea? l´ ortodossia esasperata porta a tragiche fini...
pure io con l´ ortodossia e supercoerenze...non era questa mia intenzione..

un saluto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/05/2005 alle 20:46
Comunque quei tre a Grosso Canavese erano proprio dei marziani e sicuramente li troveremo nei prof a dettar legge....

Io facevo il tifo per Marco Marengo che qualche anno fa vinse il campionato italiano tra gli Allievi.
Chi lo allenava mi racconta che Marco ha un cuore "grosso così" e gli permette dei recuperi incredibili.

E' arrivato decimo a dieci minuti dai marziani toscani...

Forza Marco, tieni duro!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/05/2005 alle 22:49
Difficile discutere dopo tale esibizione di sicurezza, ma ci provo.
Prima di tutto bisognerebbe capire cosa si intende per professionismo, perchè a mio avviso il professionismo comprende le squadre Pro-Tour, comprende la maggior parte delle Continentali Professionali, comprende una minima parte delle Continentali, i nomi non si fanno, ma la differenziazione è concreta.
Dei corridori che hai visto a Grosso Canavese, a mio avviso, solo Kiryenka può nutrire una certa sicurezza del suo passaggio tra i professionisti, Bindi ha delle discrete possibilità, per Sanvido è più difficile.
Cosa intendi per "dettare legge tra i professionisti"?
Kiryenka ha l’età di Cunego, Sella e Pozzato, idem Bindi, Sanvido addirittura un anno di più.

Esattamente come i Grassi-Pantani, anche gli Zalf sono molto bravi a imbastire delle crono-squadre sui generis all’interno della corsa, in questo modo hanno schiantato la Piccola Sanremo di Sovizzo, una straordinaria prova di forza e di intelligenza tattica.
Non voglio gettare acqua sul fuoco, anche io nutro un qualche sospetto sulle performances dei Grassi-Pantani, ma è doveroso sottolineare la grandezza di Tortoli come Stratega, i suoi ragazzi sono in gambissima nel portarsi appresso alcuni compagni di fuga, perchè collaborino, per poi farli fuori a pochi kilometri dal traguardo.
Sono fatti da tenere in considerazione.
Qual’era il livello dei compagni di fuga di Marengo? O è rimasto da solo? E da solo come poteva pensare di tenere il ritmo dei Grassi-Pantani e di Maisto tutti assieme?

Altro punto: mi trovo a disagio nel commentare persino le prestazioni degli juniores, tanto sono effimeri e mutevoli i valori espressi da questa categoria.
Figurati cosa penso delle vittorie degli allievi.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 01/05/2005 alle 23:53
Collegandomi ad un altro tuo post...vorrei dirti una cosa caro Davide...
Forse l'ignoranza in se non da fastidio... perchè un pò tutti lo siamo qua e la... probabilmente è la straffotenza di certi atteggiamenti a irritare... il mio discorso può essere soggettivo ma ho avuto riscontro anche da altre persone che la pensano come me.
Ciao Orange

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 02/05/2005 alle 00:37
Non posso che darti ragione, è un po' come la storia dello scorpione e della rana.
Ciao!

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2974839