Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Scelta bici usata
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Scelta bici usata

Juniores




Posts: 5
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 12:26
E' il mio primo post dopo un pò di tempo passato a leggere, quindi ciao a tutti!

Volevo sapere cosa fareste nel mio caso. Devo scegliere tra 3 bici usate per la mia prima bici da corsa, queste sono le scelte:

  • Telaio Ciöcc in alluminio con forcella in carbonio
    Gruppo Campagnolo Daytona (forse Veloce per i freni, può essere?)
    Prezzo 550 €
  • Telaio Gios in alluminio, forcella carbonio
    Gruppo Campagnolo Daytona
    Anno 2000 (o 2001)
    Prezzo 600 €
  • Telaio Look in Carbonio
    Gruppo Shimano Durace 8v
    Anno 1998 (o 1997)
    Prezzo 600 €


Tutte e tre mi sono sembrate in buono stato e m'è stato garantito non sinistrate o altri problemi.. voi che ne dite?

 

[Modificato il 15/04/2005 alle 12:28 by Greg]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 507
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/04/2005 alle 13:22
forse la Gios mi sembra la piu' rapportata al prezzo , bisogna vedere lo stato nel suo complesso

non e' facile valutare su dello scritto

p.s. almeno che sia 9 velocita' anche per una sua futura rivendita

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 13:39
cosi di getto..direi il look.ne ho sempre sentito parlare bene.
sul dura-ace.poi.. anche se datato..il top.
datato un po´ e´ anche il telaio, ma, insomma..se lo stato generale ´e buono..dipende anche dall´ uso che ne vuoi fare. l´ alluminio e´ molto rigido..(certo, poi dipende anche dalle geometrie) e "nervoso". il carbonio e´un po´ piu´ "confortevole". poi sulla qualita´ del carbonio impiegato dalla look..insomma ok.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 14:37
Ciao Greg, dimmi quanto sei alto e poi ne parliamo.

Ho due belle bici nuove a un buon prezzo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 15/04/2005 alle 15:24
Io ho sempre creduto che il carbonio fosse + rigido e leggero dell'allumino... forse mi sbaglio???

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 16:18
Originariamente inviato da Fabri11

Ciao Greg, dimmi quanto sei alto e poi ne parliamo.

Ho due belle bici nuove a un buon prezzo.


174 altezza, 83,5 cavallo, però io per domani contavo di prendere una decisione finale

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 16:28
Grazie alu e maxspeed2 per le risposte
Per quanto riguarda il Dayona della seconda mi pare 9 velocità, anche se non ne ho la certezza.
Per quanto riguarda lo stato delle 2 bici quello che so è che mi hanno garantito essere a posto (sono due conoscenti, dovrebbero essere affidabili ).
Inoltre la look è stata usata poco, appartiene ad un signore anziano che a quanto so l'ha usata poco negli ultimi anni ed ha sempre avuto 2 bici a disposizione.
La Gios è stata usata 2 anni per competizioni e poi per allenamenti invernali soprattutto.

Non so se possano essere utili queste descrizioni, se avete qualche idea ditemela pure che ogni opinione è veramente gradita.

Grazie

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 17
Registrato: Dec 2004

  postato il 15/04/2005 alle 17:58
Ho avuto 2 biciclette in alluminio e adesso in carbonio,
senza dubbi andrei sul carbonio inoltre Look ritengo sia una bella marca

Ciao e buone pedalate...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 19:04
la gios 2 anni competizioni e allenamenti? l´ alluminio ha una "vita" di circa 30mila km.in quanto molto rigido "accumula" fatica. dopo tende a perdere le sue caratteristiche meccaniche. e poi 2 anni di gare "stancano " il telaio..
il look usato da un signore anziano?



parere personale eh.......

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 15/04/2005 alle 19:23
Ma allora dite che l'alluminio sia + rigido del Carbonio???

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/04/2005 alle 19:35
siii.......
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 15/04/2005 alle 19:47
Visto che a fine anno ne vorrei prendere una anche io... e che dici che l'alluminio ha una vita di 30.000 Km... sai dirmi anche quella del carbonio???
E se vale la pena prendere quelle misto carbonio o monoscocca???
Ciaoooooooo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/04/2005 alle 02:37
Grazie ancora per le risposte.
Ho un ultimo dubbio (scusate ma essendo alle primissime armi ho necessità di molti consigli ). Alu diceva che l'alluminio ha una vita di 30mila km. Ma per quanto riguarda quella in carbonio, che penso che negli anni ne abbia fatti anche di più di km, non si presenta questo problema? Cioé il carbonio ha una vita più lunga?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Ps Ultima domanda (forse ) 174 cm, 83,5 cavallo.. che taglia dovrebbe essere il telaio per me?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/04/2005 alle 08:58
eccoci!allora, x le mie conoscenze:l´ alluminio , essendo molto rigido, accumula vibrazioni, non "smorzandole" non le restituisce sotto alcuna forma. al contrario dell´ acciaio che e´ molto + elastico (e piu´ "comodo" x questo l´ alu si stanca di piu´ rispetto ad acciaio e carbonio). diciamo che l´ alu sarebbe piu´ indicato x percorsi non lunghi e nervosi(ottimo x le gare amatoriali), dove rilanciare la bici con scatti e controscatti. il carbonio non ha una "vita".non so´ se eterno..ma. esso assorbe abbastanza le vibrazioni, x via delle sue fibre che riescono a smorzare, un po´, le asperita´. non e´ tuttavia come l´ acciaio. poi c´e´ car. e carb. anche in questo caso va di mezzo la qualita´ delle fibre, il posizionamento...
x cio´ che riguarda i km...non conta solo il numero ma anche e soprattutto il "come" sono stati percorsi.una bici con un anno di gare e´ piu´ stressata certamente di una che ha anche percorso dei km. in piu´..ma in maniera.."tranquilla". e´ come prendere una bici usata da un dilettante. ha solo 1 anno. 15mila km. si, ma i 15mila del dil sono 30 mila almeno (se non di piu´) di un ciclista.medio. avete presente buche e cunette prese a 50 km/H?....
sulle misto carbonio.....cioe´ triangolo in alu o acciaio e carro post. e forc. carbo. ne dicono bene..un mio amico alto 1.90 e pesante almeno un 100kg. ne ha una..sono strutture incollate. dicono che oramai queste colle strutturali sopperiscano ai diversi comportamenti meccanici..questa dei mix e´ l´ ultima moda..io vedo, x me, un monoscocca o cmq. un telaio "interamente" in materiale, piu´ indicato. senza nulla togliere, certo, alla robustezza di un mix.
misure? io sono come te. ho un telaio 51x 55(che ´e strano..)
forse sarebbe + indicato un 52x 54. ma ho trovato questo e mi piace....

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0394251