Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Posizione in bicicletta: domande e consigli utili
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Posizione in bicicletta: domande e consigli utili

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/04/2005 alle 22:50
Ciao a tutti...
è un po' che vado in bici (da corsa) ma riscontro sempre i soliti problemi:

1) Dopo un solo quarto d'ora di pedalata comincia ad addormantarsi il piede destro e più continuo più comincia a prendere tutta la gamba e pedalare risulta scomodo e quindi faticoso!
Non riesco a capire se questo è dovuto alla posizione errata in bici o all'uso di un pantalone troppo stretto!
In effetti dopo un po' comincio a sentire proprio sulla parte destra che il pantalone, o meglio la parte interna a contatto con i glutei, comincia a salire e comincio a star scomodo...forse causando un effetto "laccio emostatico"!
Ma come faccio a vedere se il pantalone (lungo invernale) è troppo stretto?
Problema simile con quello corto:
questa estate usavo una L e mi sembrava stretto, così ho preso una XL ma questo mi sembra troppo largo, in particolare la parte in daino fa delle pieghe quando sono in sella e risulta scomodo!

2) Non riesco a trovare una posizione esatta in bici...cioè l'altezza del sellino, del manubrio e l'inclinazione stessa del sellino.
Sono alto 1.78/1.80 e uso uno slooping Bianchi 54

3) la posizione delle tacchette sotto le scrpe: devono essere più vicine alla punta, nel mezzo o ancora più sotto la suola?

 

[Modificato il 27/10/2006 alle 02:41 by EugeRambler]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 41
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/04/2005 alle 23:00
Benvenuto!!!
non saprei risponderti se non dicendoti che ormai il pantalone lungo non ti serve più

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/04/2005 alle 11:59
Ciao carlo, anzitutto benvenuto in cicloweb.
Per quanto riguarda il problema del formicolio al piede succede spesso anche a me, ma solo in inverno, perché quando fa molto freddo di solito metto due paia di calze. Probabile quindi che sia un problema alla scarpa, non credo sia legato ai pantaloni.
Per la posizione: prova a fare così, è quello che mi hanno detto a me quando ho comprato la bicicletta. Mettiti in sella e impugna le corna del manubrio tenendo le dita dietro la leva del freno. Guarda davanti a te e poi abbassa lo sguardo cercando di guardare il mozzo della ruota davanti. Se questo è allineato col manubrio vuol dire che la posizione è corretta (in sostanza non devi vedere il mozzo).
Per la posizione delle tacchette delle scarpe non saprei, cmq penso che debbano essere abbastanza vicino alla punta ma non eccessivamente.
Ciao
A.G.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/04/2005 alle 15:35
Benvenuto!

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/04/2005 alle 15:48
Benvenuto
Per me l'unica soluzione è andare in un negozio serio di bici, dove ti possono fare la prova della posizione.
Cosi ti possono modificare alcune cose, tipo altezza sellino, altezza manubrio, accorciare o allungare la posizione del sellino o del manubrio, eventualmente allungare o accorciare la pipa del manubrio,posizionare in modo corrette le tacchette delle scarpe in modo da pedalare senza problemi.
Si l'unico modo è affidarsi a un negozio specializzato in accorgimenti di questo tipo.
L'ho fatta anchio 2 anni fa e mi è fruttata molto, anche perchè il telaio della mia cannondale è un po piu piccolo rispetto la misua che dovrei avere, perciò mi hanno fatte alcune modifiche sulla bici.
Poi vedrai che a breve ti arriveranno altri consigli da questo forum, stanne certo...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 229
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/04/2005 alle 15:50
ciao. per cio´ che riguarda il formicolio, io ho risolto abbassando la sella di 2 millimetri circa..cmq dipende, secondo me, dalla posizione del piede sulle tacchette dei pedali.
ovviamente non c´e´ "una" posizione della pianta del piede rispetto alle tacchette e di conseguenza al pedale. c´e´ chi pedala piu´ di "punta" e chi meno, cioe´ piu´ arretrato rispetto all´ asse sempre del pedale.
altezza sella...questo e´ il problema. cosi di getto l´ altezza della sella la puoi regolare alzandola...senza distendere al massimo le gambe. quando queste ultime, all´ altezza ginocchio, risultano essere leggermente piegate (non totalmente dispiegate) quella ´e l´ altezza giusta.(il braccio del pedale deve essere in linea con il piantone ed il pieda agganciato al pedale) da li´ si puo´ poi cominciare a variare in alto o basso, ma sempre di millimetri, mai di mezzi cm. cosi´ dai modo ai muscoli di abituarsi alla nuova altezza. ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 08/04/2005 alle 20:27
Benvenuto!
L'unica cosa come hanno già detto gli altri è affidarsi a qualcuno di serio che ti metta bene seduto sulla bici... Buone pedalate!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 08/04/2005 alle 23:39
Le indicazioni che ti sono state date sono più che sagge. Gli indumenti ben difficilmente possono crearti problemi di questa rilevanza. Se dopo aver cercato la posizione corretta, magari attraverso le prove di un biomeccanico, i disturbi dovessero persistere, allora significa che nella tua schiena si nasconde (a volte nemmeno la Tac la vede) una piccola ernie discale. Tranquillo, resta una eventualità minoritaria, ed è anch'essa correggibile.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/10/2006 alle 02:42
Originariamente inviato da pedalesardo

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, quindi innanzitutto un salutone a tutti nella speranza di poter continuare a scrivere qua e pedalare in bici per tanto tempo.
Tornando a noi, io ho appena permutato (causa incidente stradale) la mia onorevolissima Wilier Escape con una nuova Frw Diamond heights.
Non mi posso lamentare di nulla, le bici erano e sono perfette, ma mentre nella vecchia (forse con un pò di fortuna) avevo trovato immediatamente una posizione ideale: dopo 80km non soffrivo alcun dolore ne indolenzimento; sulla nuova ho decisamente migliorato la posizione rispetto alle prime uscite, permane tuttavia un dolore accentuato sulla parte esterna anteriore del piede dx che compare in uscite di più di 20km con maggior fastidio nelle salite.
Convinto della difficoltà di trovare una posizione perfetta da autodidatti, vorrei sapere se qualcuno di voi saprebbe indicarmi un centro di biomeccanica della pedalata, qualcuno che insomma riesca a mettermi in bici correttamente, mi indichi se ho bisogno di solette nelle scarpe, eventualmente possa farmi qualche test.
Anche se scrivo dalla Sardegna non avrei alcun problema ad arrivare in Piemonte Lombardia o Emilia, mi basta sia un centro valido.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali suggerimenti e alla prossima

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/09/2007 alle 14:52
Posizione sella

Originariamente inviato da il Roby

Ciao a tutti. Ho letto su questo link http://www.softvelo.com/index.php?page=posizione_sella&docmode=1 che un posizionamento della sella troppo arretrato può causare problemi ai femorali. Dato che ho avuto proprio questi problemi, qualcuno di voi può darmene conferma? Grazie


Originariamente inviato da stress

Nessuna conferma e nessuna smentita.
Spendi un po di soldini e fai una bella visita biomeccanica.
Quelli sono soldi spesi benissimo che risolvono la quasi totalità dei problemi fisici e, sicuramente, tutti quelli dovuti ad un'errata posiziono e/o postura.

Questi sono altri link:
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/05sella/tecsel.htm
http://www.borntorun.it/


Originariamente inviato da il Roby

Grazie. Non mi è mai saltato in mente di farla questa benedetta visita, ma mi sa che a breve la farò, anche perchè prima delle ferie ho avuto problemi al femorale destro esterno, ora che ho recuperato alla grande mi è sorto lo stesso problema a quello sinistro ...


Originariamente inviato da Giuseppe Gobbi

te la consiglio la visita perchè mi si erano infiammati e tendini del ginocchio e se andavo avanti così la bici non la vedevo per un po...


Originariamente inviato da Frank VDB

Sfrutto il thread per dirottarlo su argomento analogo: sella e problemi al soprasella.
Ho cambiato la sella di una delle mie due bici perchè vecchia e palesemente deformata, al punto da darmi trascurabili problemini al perineo.
Non pedalo più con quella sella da 7 gg. E' stata sostituita con un modello "aperto", di quelli con la fessura.
E' possibile che nonostante il cambio, a distanza di giorni senta problemi urinari? E' l'adattamento alla nuova sella? Sono i 4 gg di allenamenti di fila (ma l'ho già fatto altre volte...).
Qualcuno ha esperienze in merito, prima di recarmi dal medico?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 80
Registrato: Aug 2006

  postato il 27/09/2007 alle 12:09
Ciao e benvenuto.
Il consiglio più saggio è fare una visita seria da un Biomeccanico.
Dalla mia esperienza e da alcuni corsi fatti in materia ciclismo ti posso dire questo:
- il formicolio e quindi la perdita di sensibilità del piede e poi a salire non dipende dagli indumenti ma dalla chiusura o dalla scarpa. All'inizio non bisogna stringerla sino a sentire che il piede sia ben bloccato in quanto con le prime pedalate aumenta anche il flusso sanguigno nelle gambe e nei piedi facendogli aumentare un pò il volume;
- la posizione del manubrio-sellino-pedali prova il sistema che ti ha consigliato ANDREA81;
- la sella io la uso in bolla coiè apponggiando una livella tipo quella dei muratori, la metto perfettamente in bolla. Io uso una sella con la spaccatura centrale;
- l'altezza del sellino: seduto sulla sella e appoggiando le mani sul manubrio, devi riuscire a distendere la gamba completamente apponggiando il tallore sul tacchetto con la pedivella deve risultare perpendicolare al terreno. C'è da dire che questo è lo standar che può variare con il tipo di pedalata che usi: se pedali di punta dovrai alzarla un pò di più, se pedali spingemdo allora devi abbassarla un pò;
- per quanto riguarda i tacchetti e quindi la posizione sul pedale: una volta effettuato tutte le predette operazioni, posiziona la pedivella parallela al terreno, aggancia la scarpa e con un filo a piombo controlla che il centro dell'articolazione del ginocchio cada al centro dell'impanatuta pedale-pedivella.Ci sono alcuni che posizionano il filo sulla parte anteriore del ginocchio (personalmente ho usato il primo sistema). Se la correzione è di pochi millimetri regola con lo spostamento del tacchetto, se è maggiore con l'avanzamento o indietramento del sellino. Al termine ricontrolla che seduto sul sellino con pedali agganciati impugnando il manubrio nella parte anteriore con le dita dietro il freno guardando in basso verso il mozzo della ruota questo dovrà risultare di nuovo allineato, se ciò non avviene regolati variando la lunghezza della pipa.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

 

____________________
Gianni P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 80
Registrato: Aug 2006

  postato il 27/09/2007 alle 12:11
Caspita non mi ero mica accorto che la domanda risaliva a più 2 anni fà!!!!!
Comunque è un consiglio che può sempre servire

 

____________________
Gianni P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 27/09/2007 alle 14:32
Ehi, ho letto il link. Ho seguito le istruzioni di calcolo di altezza sella e risultava quasi 2 cm più alta. Dopo averla regolata sono uscito, e devo dire che, pur non essendomi passato del tutto il dolore, la situazione è decisamente migliorata

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 06/11/2007 alle 10:46
Parere: domenica ho percorso insieme alla mia società 100 km misti - 70 pianura e 30 di salita. Dato che abbiamo tirato abbastanza in pianura, abbiamo percorso quasi tutti i km in posizione aerodinamica con le mani in appoggio sulla parte bassa del manubrio. Ieri ho avvertito un leggero dolore alla parte bassa della schiena. Secondo voi questo è dovuto alla posizione scorretta o solamente all'abitudine, dato che non capita quasi mai di pedalare per così tanto tempo in questa posizione? Grazie a tutti !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 07/11/2007 alle 19:25
secondo me può assere che tu non ci sia abituato... però forse è meglio andare da uno specialista a farsi regolare la bici, così si può stare sicuri che le misure siano corrette

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 07/11/2007 alle 19:30
Roby, personalmente credo che il dolore alla schiena derivi dalla poca abitudine ad assumere quel tipo di posizione.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/11/2007 alle 23:03
io mi affido al sapere di Mariano
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 07/11/2007 alle 23:38
Originariamente inviato da enzonen

io mi affido al sapere di Mariano


Apicella?

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 08/11/2007 alle 08:17
Beh, lui col mandolino chissà che mal di schiena !!! Scherzi a parte, la bici l'ho fatta regolare non molto tempo fa (dato che ho cambiato la pipetta del manubrio con una più corta), quindi volevo la conferma che potrebbe essere l'abitudine. Adesso vedo, se il dolore dovesse ritornare prossimamente andrò a verificare il tutto. Ciao e grazie a tutti !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3079529