Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ormai il ciclismo è come il calcio.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ormai il ciclismo è come il calcio.

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/03/2005 alle 16:09
E gi, e lo dico delle 20 squadre dell'Uci Pro Tour, che ha ammesso le squadre non più forti nel vero senso della parola, ma quelle più forti economicamente; credete forse che la Phonak possa davvero reggere un confronto con la Panaria? Credete che sia giusto che la Colnago si sia dovuta disfarre di un campione come Popovich solo perchè non hanno soldi sufficienti e il grande ciclismo non può, giustamente, disfarsi di un campione come Yaroslav? Credete che sia giusto che giovani promesse come Pozzovivo, Grillo, Ermeti, Santambrogio,ecc... non possano avere un grande futuri solo perchè le loro squadre non hanno mezzi adeguati? Credete che sia giusto che gente come Cunego e Petacchi abbiano rischiati di star furoi dal grande ciclismo? Credete che sia meglio dare la precedenza d'iscrizione all'Uci Pro Tour alle squadre con più soldi o alle squadre con piùtalenti(io propenderei per la 2° ipotesi); bè, se l'UCI ha messo in atto la 1°ipotesi, credo che voglia davvero ammazzare il ciclismo, perchè non credo che la Bouyges Telecom, la Credit Agricole, la Phonak e la Saunier Duval possano apassionare al ciclismo più persone di quanto possano fare Acqua&Sapone, Panria, la Colnago con i suoi ex costretti ad emigrare, il team Lpr o la Tenax; così come non mi sembra giusto che la Liberty Seguros abbia 2 squadre, una nel Pro Tour e l'altra nell'Europa Tour, togliendo così spazio ad altre squadre. Continuiamo a draci coltellate, finchè non ci suicideremo definitivamente.
Cos' come non mi sembra giusto che antiche classiche, classiche vere come la Milano-Torino, o il Giro del Lazio, o il Giro di Toscana, o la Parigi-Bruxelles siano state retrocesse nell'Europa Tour; non si potevano trovare dei buchetti per piazzare queste gare o comunque toglierne altre come il Giro di Svizzera? Continuiamo ad accoltellarci...
Non si potrebbe fare una formula con retrocessioni e promozioni? In seguito illustrerò la mia umile proposta...

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/03/2005 alle 16:38
Ciao ACMB! Direi che la tua idea circa una serie A pro-tour con (ipotizzo) 3 o 4 retrocessioni annuali certo sarebbe molto interessante.
Mi vengono in mente immediatamente 2 domande secche secche:
1) come si potrebbe concepire di conseguenza un'ipotetica serie B?
2) Come verrebbero trattate eventuali sanzioni tipo Phonak?con una retrocessione? quindi ci sarebbe una classifica a punti per squadra?
I problemi da risolvere non sarebbero semplici, però credo che varrebbe la pena di valutarli adeguatamente!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/03/2005 alle 17:24
Mi è piaciuto il titolo di questo thread. Più che piaciiuto sono daccordo nel contenuto. La riforma del Pro Tour, così com'è ora, è stata gestita con poco coraggio. Alla fine è diventata una riforma basata sulla convenienza e sul business. Come ho scritto tante volte, un occasione perduta.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/03/2005 alle 18:27
SONO DI NASCOSTO NEL COMPUTER DI MIO PADRE IN COMUNE-NON ALLARMATEVI SE LASCIERO' A META' UN TREAHD,APPENA SENTIRO' I SUOI PASSI SPEGNERO...

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 30/03/2005 alle 18:38
Ecco le squadre che io avrei inserito nel Pro Tour(in neretto quelle che adesso ci sono già)-TENENDO CONTO CHE MOLTE SQUADRE SONO STATE COSTRETTE A CEDERE I PROPRI CAMPIONI(tra parentesi il "motivo" del inserizione):
1- Lotto(McEwen, VanPetegem)
2- Discovery(Savoldelli,Armstrong, Popovych)
3- Fassa(Petacchi)
4- Francaise des Jeux(Cooke, McGee)
5- Euskadi(Mayo)
6- Gerolsteiner(Rebellin)
7- Illes Baleares(Valverde)
8- Lampre(Cunego e/o Simoni)
9- Liberty Seguros(Scarponi, Heras)
10- Liquigas (Cipollini,Backstedt,Cioni,Garzelli,Di Luca e Pellizzotti)
11- Quick Step(Pozzato,Moreni,Bettini,Bonnen)
12- Rabobank(Freire,Boogerd e Dekker)
13- T-Mobile(Ullrich,Vinokurov,Kloden, Zabel)
14- CSC(Basso)

15- Acqua&Sapone

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/03/2005 alle 01:06
Bouyges Telecom...ma secondo te non da spettacolo e non appassiona la gente...non hai visto un piccolo numerino che si è inventato Laurent Brochard l'altro giorno?? Voeckler al tour??
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/03/2005 alle 01:59
euskaltel? Solo fanno brutte figure, e Mayo corre pochissime prove del Pro tour,quindi...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/03/2005 alle 08:42
Originariamente inviato da acmb

Ecco le squadre che io avrei inserito nel Pro Tour(in neretto quelle che adesso ci sono già)-TENENDO CONTO CHE MOLTE SQUADRE SONO STATE COSTRETTE A CEDERE I PROPRI CAMPIONI(tra parentesi il "motivo" del inserizione):
1- Lotto(McEwen, VanPetegem)
2- Discovery(Savoldelli,Armstrong, Popovych)
3- Fassa(Petacchi)
4- Francaise des Jeux(Cooke, McGee)
5- Euskadi(Mayo)
6- Gerolsteiner(Rebellin)
7- Illes Baleares(Valverde)
8- Lampre(Cunego e/o Simoni)
9- Liberty Seguros(Scarponi, Heras)
10- Liquigas (Cipollini,Backstedt,Cioni,Garzelli,Di Luca e Pellizzotti)
11- Quick Step(Pozzato,Moreni,Bettini,Bonnen)
12- Rabobank(Freire,Boogerd e Dekker)
13- T-Mobile(Ullrich,Vinokurov,Kloden, Zabel)
14- CSC(Basso)

15- Acqua&Sapone



come mai non tieni in considerazine ad es la Panaria che a mio modo di vedere(e anche con i risultati fin'ora ottenuti)vale molto di più della acqua&sapone?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/03/2005 alle 10:58
il sistema migliore sarebbe 15 team selezionati in base ai risultati(esiste ancora una graduatoria UCI) 3 RETROCEDONO alle professional( 25 circa)
3 promosse al pro tour.
5 retrocedono alle continental(2 europa le altre una per asia,america e oceania)5 salgono dai medesimi continenti.
ogni team protour nelle corse di questo calendario dovrebbe avere l'obbligo di schierare almeno 3 corridori che risultano fra i primi 100-150 della classifica UCI dell'anno precedente.

sono gradite correzioni, suggerimenti,risposte a questa riforma da me proposta.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 31/03/2005 alle 14:46
Il sistema di retrocessioni e promozioni sarebbe senz'altro molto interessante e sportivamente corretto. Però c'è un ostacolo insormontabile: come farebbe una nuova squadra con investimenti di sponsor importanti ad inserirsi in questo sistema? Dovrebbe partire dalla serie C (continental) "perdendo" di fatto 2 anni di gare importanti? Con questo sistema non esisterebbe la Liquigas, ad esempio...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/03/2005 alle 15:22
superalvi una retrocessione in oceania...e chi ci mandano le squadre europee??
poi hai anche dimenticato che esiste anche l'africa...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/03/2005 alle 15:26
basterebbe spostare a 16-18 le squadre del pro tour lasciando più spazio agli organizzatori per gli inviti, anche se poi gli organizzatori hanno tutto un loro concetto per gli inviti...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/03/2005 alle 15:46
Per Deval, per risolvere il problema che tu hai posto l'unica soluzione che intravedo sarebbe quella (non molto sportiva ma già utilizzata in altri sport) dell'acquisto dei diritti di un'altra squadra!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 31/03/2005 alle 16:45
Originariamente inviato da gigio83

Originariamente inviato da acmb

Ecco le squadre che io avrei inserito nel Pro Tour(in neretto quelle che adesso ci sono già)-TENENDO CONTO CHE MOLTE SQUADRE SONO STATE COSTRETTE A CEDERE I PROPRI CAMPIONI(tra parentesi il "motivo" del inserizione):
1- Lotto(McEwen, VanPetegem)
2- Discovery(Savoldelli,Armstrong, Popovych)
3- Fassa(Petacchi)
4- Francaise des Jeux(Cooke, McGee)
5- Euskadi(Mayo)
6- Gerolsteiner(Rebellin)
7- Illes Baleares(Valverde)
8- Lampre(Cunego e/o Simoni)
9- Liberty Seguros(Scarponi, Heras)
10- Liquigas (Cipollini,Backstedt,Cioni,Garzelli,Di Luca e Pellizzotti)
11- Quick Step(Pozzato,Moreni,Bettini,Bonnen)
12- Rabobank(Freire,Boogerd e Dekker)
13- T-Mobile(Ullrich,Vinokurov,Kloden, Zabel)
14- CSC(Basso)

15- Acqua&Sapone



come mai non tieni in considerazine ad es la Panaria che a mio modo di vedere(e anche con i risultati fin'ora ottenuti)vale molto di più della acqua&sapone?


E' ARRIVATO MIO PADRE... LE PRIME 14 SONO LE SQUADRE GIA' INSERITE, LE ALTRE 15 QUELLE AGGIUNTE...CONTINUO DOMANI PERCHE' HO LASCIATO A CASA I MIE APPUNTI, MA MI RICORDO BENISSIMO CHE LA PANARIA L'AVEVO INSERITA,A NZI, E' STATA LA 1°CHE HO PENSATO, PERALTRO E' LA MIA SQUADRA PREFERITA, ANCHE PERCHE' E' DELLA PROVINCIA DI DOVE ABITO IO (REGGIO EMILIA); LE ALTRE 4 MI APRE CHE FOSSERO LA COLOMBIA SELLE-ITALIA, LA NATURINO E LE ALTRE 2 NON ME LO RICORDO...

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 31/03/2005 alle 16:48
Hai ragione Marc, anch'io credo che sarebbe l'unica soluzione. Anche se il mercato di licenze sportive è uno dei "cancri" che stanno affliggendo sport come il Basket ed effettivamente consentirebbe alle squadre più economicamente forte di non retrocedere mai...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1459022