Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Milano-SanRemo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Milano-SanRemo

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 14:36
L'ultima volta che la classicissima ha visto un vincitore in solitario era nel '91 con la vittoria del "il Diablo" Chiappucci....nel '99 Tchmil anticipa il gruppo di qualcé centinnaia di metri e beffa tutti prima che i velocisti lanciano la volata.
Con tutti questi velocisti di oggi, inutile nominarli, gli conosciamo tutti,.. vedremo di nuovo un'arrivo solitario nel prossimo futuro?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 195
Registrato: Feb 2005

  postato il 12/03/2005 alle 14:39
se non ricordo male colombo nel 96 ha pure vinto da solo
cmq alla velocita' con cui salgono il poggio
e difficile fare differenza e tra cipressa e poggio c'e troppa pianura per partire cosi da lontano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/03/2005 alle 14:50
in solitaria,come ricordato anche nell'ottima intervista di mario al campione del mondo Freire,credo solo un Bettini al 110%(per intenderci quello di agosto)sia in grado di fare la differenza ed arrivare da solo(io aggiungerei anche un Valverde e Cunego al top)..di certo Celestino(per dirne uno)ci provera'e le sue doti di splendido discesista potrebbero permettergli l'impresa,anche se e'da vedere se scattera'(come da lui anticipato)addirittura sulla cipressa con la speranza di portare via un gruppetto!
di sicuro,grandi discesisti,ottimi passisti(penso a Voigt,Kessler o Vinoukorov se Zabel nn dara'le giuste garanzie)o meno,per fare"il vuoto"devi partire fin dai primi metri del poggio,anche perche'di salita vera vi e'il primo km e mezzo,poi e'un lungo falsopiano(e tentare di scollinare almeno con una quindicina di secondi)...che dire,sinceramente se dal 2006 hanno in mente di modificare leggermente il percorso sara'perche'hanno capito che il passato livellamento tra arrivi di gruppo piu'o meno folto e quello di uno,al massimo 2-3 uomini,si e'molto sbilanciato a favore dei velocisti!

p.s. ma Furlan nel'94 nn e'(purtroppo)arrivato in solitaria!?

 

[Modificato il 12/03/2005 alle 15:02 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 14:53
ti ricordi bene, Colombo nel '96..ma ho solo citato l'ultima vera e propria fuga di Chiappucci e l'alungo di Tchmil.....
Cmq dei fuori classe, molto più forti di Chiappucci ci sono,e se l'ha fatto lui..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 195
Registrato: Feb 2005

  postato il 12/03/2005 alle 15:09
il problema sono le squadre dei velocisti che nessuno fa lavorare prima della cipressa
per fare una corsa dura non serve la fughetta bidone della mattina che viene puntualmente ripresa all'arrivo sul mare
perche le squadre degli scattisti non fanno il turchino a tutta?
per far saltare ilbanco ci vuole anche coraggio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 15:33
Furlan(Gewiss) nel '94, con un scatto impressionante salutò tutti sul Poggio...ma mancavano pocchi km all'arrivo,9 per l'esatezza.....
la fuga di El Diablo durò molto di più...
Scusate "EXSCUSE MY ENGLISH", forse non mi sono spiegata bene nell'apertura del thread...ciò che volevo dire era solitario/fuga...
cmq vogliono cambiare il percorso nel 2006 proprio per evitare quest'arrivo di gruppo...ho letto che vorebbero togliere la Cipressa e sostituirla con una che si chiama Pompeiana(già fatto noto dal nostro grande Pirata).....ma sono i corridori stessi a non volerlo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 12/03/2005 alle 15:44
difatti anche Freire ha sottolineato questa volontà che la Sanremo rimanga così com'è... ovviamente la sua è una voce "interessata", chissà se il resto del plotone la pensa come l'iridato
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 18:36
La Quick Step con i suoi corridori credo che sia l'unica squadra in grado di poter evitare un arrivo in volata che comunque avrebbe anche li un corridore per vincere BOONEN. A mio avviso sono loro che dovranno decidere o smuovere la corsa, ma sicuramente altri corridori di altre squadre ci proveranno.
Ho visto molto bene SELLA, non so se partecipera, ma secondo me potrebbe fare molto bene. Non sembra una corsa per le sue caratteristiche, ma la Sanremo la puo vincere chiunque, basta che sia in una giornata splendida.
Credo che se dovessi scommettere sulla Sanremo di quest'anno non saprei su chi puntare, ci sono molti corridori forti in questo momento e per ogni genere d'arrivo.

Voi su chi puntereste e perchè?

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 18:43
io sinceramente proprio oggi pensavo di "investire" qualche euro sul volpone freire. oggi come oggi non vedo chi possa batterlo, va forte dappertutto, negli ultimi 3 giorni mi ha veramente impressionato. l'unica fregatura è che le scommesse su freire pagheranno pochissimo, un pò come i pareggi dell'inter!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: Feb 2005

  postato il 12/03/2005 alle 19:23
E' vero che vogliono cambiare il percorso nel 2006... se si decideranno a scattare come si deve in salita credo che si potrebbe evitare l'arrivo in volata come al solito. la salita prima del paese nn è un granché è un po' più dura all'inizio ma poi spiana abbastanza per un tot di 3 km, è alla fine del paese che c'è un bello strappetto, corto ma sale (devo informarmi sulla %!) e se qualcuno attacca di sicuro i velocisti rimarrebbero tagliati fuori e poi dalla fine della discesa al poggio ci sono pochi km, un gruppetto potrebbe tenere benissimo fino all'arrivo (magari anche un solitario).
Ma cmq nn si sa ancora niente, io nel mio piccolo spero che questa modifica si faccia ma pare che molti corridori siano contrari, e avranno le loro buone ragioni! Intanto godiamoci questa la settimana prossima!
Dimenticavo: Freire è piuttosto in forma, sarà difficile mettergli i bastoni tra le ruote! Ciao!

 

[Modificato il 12/03/2005 alle 19:28 by Jakka]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 12/03/2005 alle 20:02
Lo strappo subito dopo Pompeiana misura 0,4 Km e presenta una punta del 15%

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 20:58
beh Non punterei in questo momento Cipollini...anche oggi con un ritardo di oltre 23' e 35' nella class.gen.

Freire
O'Grady
Boonen
e poi occhio a Zabel...visto che l'anno scorso lo ha perso per un'alzata di braccia, di sicuro vorrà come si dice rimediare....
Ho la netta sensazione che parlerà straniera anche quest'anno il podio della classicissima della primavera

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 21:08
E' così scontato un arrivo in volata?

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/03/2005 alle 21:12
Visto come vanno direi proprio di si!!!
Il percorso non e seletiva per i nostri grandi scalatori...anche se ormai son rimasti in pocchi...l'unico, il vero non c'é più
Non conto tanto nemeno su Cunego, lui ha solo Giro e Tour in testa, e di sorprese secondo me non ci saranno.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/03/2005 alle 13:19
L'unico modo per sfiancare la concorrenza dei velocisti sarebbe scattare a ripetizione come solo Bettini il Grillo può fare. Ieri si è messo in evidenza il Campione Olimpico, chissà che non si stia un po' nascondendo. La Sanremo è una corsa che piace al Grillo, qualche tentativo da parte sua non lo escludo...

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 640
Registrato: Sep 2004

  postato il 13/03/2005 alle 14:01
L'unico in grado di fare scatti a ripetizione è Bettini.Potrebbe trovare un accordo con Sella.Non penso che Di Luca attacchi visto che ha CIpollini in squadra,l'unica cosa è limitarsi ad entrare in fuga e non tirare come farà un po Pellizzotti.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/03/2005 alle 14:07
Se Di Luca parte i Liquigas possono star tranquilli e lasciar tirare altre squadre, risparmiando energie per la volata. Penso che Di Luca possa essere l'alternativa in questo senso. Se la fuga va, con lui dentro, diventa Danilo il capitano per la Sanremo, altrimenti... è ovvio che in volata saranno tutti per Cipollini.

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/03/2005 alle 17:59
Grazie Mauro per l'informazione... abito a 50 metri dallo strappo e nn sapevo la percentuale!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/03/2005 alle 22:22
Non ci sono pronostici facili per la Sanremo. E' scontato che Freire va tenuto nella debita considerazione ma in questi giorni ci sono stati molti altri segnali. Per esempio Boonen (siamo sicuri che la Quick Step farà corsa d'attacco?), oppure Valverde, o Vinoukourov. Gli italiani? A parte Petacchi si è visto un po' Di Luca e poco altro. Cipollini? Secondo me è fuori già dalla Cipressa.
Alla domanda se la volata sia scontata si potrebbe rispondere in base alle condizioni meteo. Se sarà una bella giornata sarà difficilissimo lasciare i ranghi.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/03/2005 alle 03:55
Le possibilità che alla Milano-Sanremo (considerate le sue caratteristiche) qualcuno riesca ad arrivare in solitario sono praticamente nulle: i velocisti saranno sicuramente "super-agguerriti" e decisissimi a vincere e altrettanto "agguerrite" saranno le loro rispettive squadre, quindi figuriamoci se permetteranno qualche tentativo di fuga!!
E proprio x questo non credo che nemmeno un Bettini o un Di Luca possano riuscire a fare il vuoto e arrivare in solitario (anche perchè, sinceramente, entrambi non mi sembrano ancora in forma al 100%).
Se la giocheranno sicuramente i velocisti attualmente più forti, cioè Freire, Petacchi... e forse Boonen. Ma direi soprattutto Freire: questa settimana ha dimostrato di essere un velocista sui generis, diverso da tutti gli altri velocisti; ha qualcosa che gli altri, pur essendo forti, non hanno! Se sabato prossimo riesce a fare esattamente quello che ha appena fatto alla Tirreno-adriatica, la Sanremo è sua.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 14/03/2005 alle 08:30
Per Jakka.
Visto che abiti a 50m dallo strappo, sai se coincide con la fantomatica località di Faicellea?

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/03/2005 alle 09:57
Però vedo che continuiamo a parlare di arrivo in solitaria... Quello sì che è difficile. Ci può essere qualcuno che arriva con qualche centinaio di metri... magari anticipando la volata. Penso però che quelli che non vogliono un arrivo in volata daranno battaglia fino all'ultimo. Se sapranno trovare alleanze fra di loro e se tireranno a tutta tutti, una volta fatta nascere una fuga (andrebbe bene una fuga a 5, massimo 10)... se questi cinque hanno la forza (e soprattutto collaborano)... non vedo perché non possano fare il vuoto...

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/03/2005 alle 11:01
Mi e' venuto da pensare ad una cosa: la Parigi-Tours corsa assolutamente meno impegnativa della Sanremo negli ultimi anni e' arrivata solo una volta in volata. Come si puo' spiegare questo? Uomini e squadre piu' forti, condizione diversa o cos'altro?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/03/2005 alle 12:15
Nell'ultima edizione il gruppo ha lasciato fare decisamente troppo!! Hanno lasciato andare la fuga e soprattutto sottovalutato il corridore (non ricordo al momento chi fosse) che vinse la corsa..

Ma non penso sia il caso di una corsa come la Sanremo. E' la prima corsa importante della stagione... ci tengono tutti ad andar forte. La Parigi-Tour si svolge ad ottobre, arrivano tutti stanchi in quel momento della stagione...

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 14/03/2005 alle 12:23
credo che prima di tutto seb sia anche per il fatto che la tours si corre in un momento della stagione particolare,per esempio nn considerando la stagione attuale col "facilissimo" mondiale di madrid,c'e'da notare che di solito i vari petacchi,mcewen,ma anche boonen ed altri stanno di sicuro in calando di condizione,visto che la loro stagione(diciamo standard)e'ben lontana dai periodi piu'importanti...capisci quindi che le squadre nn si dannano a tirare e magari scelgono altre tattiche meno dispendiose e valide alternative da mandare in fuga!
poi beh c'e'da notare che in francia una vera e propria pianura nn c'e',come dice cassani "e'tutto un mangia e bevi" caratterizzato da strade strette che nn consentono ad un team di organizzarsi allo stesso modo che in una strada a dir poco larga(e dal profilo piuttosto lineare)come per esempio l'aurelia,ed infatti nonostante percorsi in apparenza molto piu'semplici si arriva(almeno negli ultimi anni)forse piu'volata al giro che al tour!
ed infine i giorni della parigi-tours,all'inizio dell'autunno prevedono spesso violenti acquazzoni e giornate da tregenda che discordano dall'aria primaverile della citta dei fiori e dintorni!
tornando invece alla sanremo anche io concordo con checco ed alefederico ed(anche se credo si arrivera'in volata)di certo nn mancheranno attacchi tesi a scongiurare lo sprint a ranghi compatti in via roma,penso per esempio a team fortissimi come la csc ed i suoi"campioni"in forma strepitosa,alla lampre,a valverde e la balears,la saunier-duval,celelstino e la sua domina,i liquigas se cipo nn dimostrasse una condizione super,qualche agguerrito talento della panaria,i naturino e qualche altro team invitato proprio per dare battaglia ma soprattutto un super-team come la t-mobile,con campioni del rango di vinokourov,kessler e gli altri che avranno sicuramente maggiore liberta'rispetto al passato visto che zabel(cmq sempre da tenere d'occhio)nn da le stesse garanzie del passato(come fatto notare dal bellissimo pezzo di grassi sul resoconto della nizza)!

 

[Modificato il 14/03/2005 alle 13:26 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 29
Registrato: Feb 2005

  postato il 14/03/2005 alle 18:49
Per Mauro:
Sinceramente non ho mai sentito parlare di quella località.. mi informo e poi ti faccio sapere. Ma dove hai sentito parlare di questa Faicellea?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 14/03/2005 alle 19:03
Riporto dal thread "Quanto siete fortunati":

Originariamente inviato da mario82

A questo punto chiederei ai ben informati sulla Classicissima una cosa che già avevo letto qualche tempo fa in qualche thread ma che non riesco più a trovare:

avevo letto che la Sanremo è visibile in ben 9 punti nel tragitto da Milano a via Roma seguendo la corsa con l'auto.
Qualcuno con buon cuore (o buona memoria) può ripostare la "notizia" o comunque indirizzarmi tramite un link al thread in questione?!

Grazie sin da ora...


Mi farebbe piacere un vostro aiuto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 14/03/2005 alle 19:55
X Jacca
Prova a inserire "Faicellea" nel motore di ricerca di Google. Così scoprirai dove è nata questa notizia (che, a quanto sembra, ha fatto il giro di mezza Europa)

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 15/03/2005 alle 14:48
ed a tal proposito volevo complimentarmi con Mauro per il bellissimo pezzo sulla Sanremo e sui dettagli del nuovo percorso che con tutta probabilita'vedremo gia'dal prossimo Marzo!!!

http://www.ilciclismo.it/dev/index.php?app=ilciclismo&ilciclismoID=6a26e68c946d7972713e93752dee47ec&mod=pages_news_details&page_id=5411&chapter_id=2&ilciclismoID=6a26e68c946d7972713e93752dee47ec



...direi che cosi il finale sara'molto piu'duro,l'esito incerto e spettacolare!!!

 

[Modificato il 15/03/2005 alle 14:52 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 16/03/2005 alle 15:55
E tanto per dare un po' i numeri, ecco qui le quote fornite dalla SNAI per sabato:
FREIRE 3.25
PETACCHI 3.50
BOONEN 6.00
BETTINI 7.00
ZABEL 9.00
MC EWEN 11.00
O' GRADY 11.00
CIPOLLINI 12.00
VALVERDE 12.00
CELESTINO 18.00
REBELLIN 22.00
DEKKER 22.00
VINOKOUROV 22.00
DI LUCA 30.00

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 16/03/2005 alle 17:34
E direi che una bella puntatina su Hunter, Davis, Hushovd ed Hondo dovrebbero pagarla bene...

...quasi quasi...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/03/2005 alle 14:54
ed intanto,mentre viene confermata la presenza di Casagrande alla classicissima(ma in quale condizione!?)si affianca al forfait di Van Petegem quello di Steels per un team lotto che dovrebbe schierare questi 8:
Mario Aerts, Nico Mattan, Robbie McEwen, Axel Merckx, Fred Rodriguez, Johan Vansummeren, Leon Van Bon e Wim Van Sevenant.

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/03/2005 alle 13:56
ragazzi gustatevi la classicissima,come faro'io,mario e tutti gli altri amici che ci stiamo avventurando per questo bellissimo week-end all'insegna dell'amore per il ciclismo....ci vediamo lunedi,per parlare un po'di una sanremo che,speriamo,sara'doppiamente gioiosa per gli italiani!!!

p.s.x chi sara'a sanremo spero riconosca mario,di modo da incontrarci e salutarci di persona...



ciao a tutti.....

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 17
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/03/2005 alle 19:17
bello l'articolo di marco grassi,, consiglio anche lo speciale su http://www.ilciclismo.it, complimenti davvero a chi fa i due siti

 

[Modificato il 18/03/2005 alle 19:21 by palmiro_meiringen]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello San Sebastian




Posts: 90
Registrato: Feb 2005

  postato il 18/03/2005 alle 19:54
Spero solo in una San Remo senza le cadute in discesa degli anni passati...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3423069