Board logo

Buon 25 Aprile!
simociclo - 24/04/2010 alle 14:01

Con un giorno di anticipo (ma del resto Buon Natale lo si inizia dire tre settimane prima, quindi...) auguro a tutti un Buon 25 Aprile! Io, a Milano, alla mattina parteciperò ad un ricordo di alcuni partigiani uccisi, pranzo in un circolo Arci con degli amici con cui poi vado alla Manifestazione Nazionale (una delle poche cose per cui posso non vedere la Liegi). Spero che tutti, almeno per un momento, pensino da dove veniamo e quanto dobbiamo a chi ha lottato. [i]"Quando io considero questo misterioso e miracoloso moto di popolo, questo volontario accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia, di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme degli alberi che spuntano lo stesso giorno, come certe piante subacquee che in tutti i laghi di una regione alpina affiorano nello stesso giorno alla superficie per guardare il cielo primaverile, come le rondini di un continente che lo stesso giorno s'accorgono che è giunta l'ora di mettersi in viaggio. Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini". Quando io considero questo misterioso e miracoloso moto di popolo, questo volontario accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia, di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme degli alberi che spuntano lo stesso giorno, come certe piante subacquee che in tutti i laghi di una regione alpina affiorano nello stesso giorno alla superficie per guardare il cielo primaverile, come le rondini di un continente che lo stesso giorno s'accorgono che è giunta l'ora di mettersi in viaggio. Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini" [/i] [b]PIERO CALAMANDREI [/b] (dal discorso tenuto al Teatro Lirico di Milano, 28 febbraio 1954, in Uomini e città della Resistenza: discorsi scritti ed epigrafi, Laterza)


nino58 - 24/04/2010 alle 15:43

Ieri sera sono stato a Bollate (MI) ad una serata nella quale era ospite la partigiana pontremolese Laura Seghettini,di anni 88, autrice del libro-testimonianza "Al vento del Nord" nella quale, oltre alla narrazione delle proprie vicende biografiche, ha rocstruito la storia del comandante partigiano Dante Castellucci detto "Facio", fucilato a seguito di una falsa accusa perpetrata a suo danno da un infiltrato dell'OVRA nelle file partigiane. Una storia semisconosciuta . Domani mattina a Pero (MI) concerto con musiche della Resistenza e di Bob Dylan, nel pomeriggio manifestazione a Milano.


Bitossi - 24/04/2010 alle 15:56

"...a me basterà il mio nome, le due date che sole contano e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare d'aver fatto meglio questo che quello..." (Beppe Fenoglio, 1922-1963, scrittore e partigiano)


Carrefour de l arbre - 24/04/2010 alle 16:56

Non so se, causa maltempo, la manifestazione a casa Cervi avverrà o sarà trasferita al circolo Fuori Orario, ad ogni modo Buon 25 Aprile a tutti!


pacho - 25/04/2010 alle 10:37

http://www.youtube.com/watch?v=xE9Ah7PoPRA


cauz. - 25/04/2010 alle 13:49

buon 25 aprile a tutti :) insieme al primo maggio, l'unica festivita' che mi godo davvero nell'anno. priorita' alla L-B-L, ma appena finita la corsa raggiungo la fine del corteo a milano e la serata musicale al gratosoglio.


Bartoli - 25/04/2010 alle 14:03

http://www.youtube.com/watch?v=hgzunxz8hs8 W il 25 Aprile !


Subsonico - 25/04/2010 alle 23:49

sniff...quanta gente si è sacrificata per nulla, povera italia :gluglu: