Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Buon 25 Aprile!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Buon 25 Aprile!

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/04/2010 alle 14:01
Con un giorno di anticipo (ma del resto Buon Natale lo si inizia dire tre settimane prima, quindi...) auguro a tutti un Buon 25 Aprile!
Io, a Milano, alla mattina parteciperò ad un ricordo di alcuni partigiani uccisi, pranzo in un circolo Arci con degli amici con cui poi vado alla Manifestazione Nazionale (una delle poche cose per cui posso non vedere la Liegi).
Spero che tutti, almeno per un momento, pensino da dove veniamo e quanto dobbiamo a chi ha lottato.


"Quando io considero questo misterioso e miracoloso moto di popolo, questo volontario accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia, di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme degli alberi che spuntano lo stesso giorno, come certe piante subacquee che in tutti i laghi di una regione alpina affiorano nello stesso giorno alla superficie per guardare il cielo primaverile, come le rondini di un continente che lo stesso giorno s'accorgono che è giunta l'ora di mettersi in viaggio. Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini". Quando io considero questo misterioso e miracoloso moto di popolo, questo volontario accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia, di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme degli alberi che spuntano lo stesso giorno, come certe piante subacquee che in tutti i laghi di una regione alpina affiorano nello stesso giorno alla superficie per guardare il cielo primaverile, come le rondini di un continente che lo stesso giorno s'accorgono che è giunta l'ora di mettersi in viaggio. Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini"

PIERO CALAMANDREI (dal discorso tenuto al Teatro Lirico di Milano, 28 febbraio 1954, in Uomini e città della Resistenza: discorsi scritti ed epigrafi, Laterza)


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/04/2010 alle 15:43
Ieri sera sono stato a Bollate (MI) ad una serata nella quale era ospite la partigiana pontremolese Laura Seghettini,di anni 88, autrice del libro-testimonianza "Al vento del Nord" nella quale, oltre alla narrazione delle proprie vicende biografiche, ha rocstruito la storia del comandante partigiano Dante Castellucci detto "Facio", fucilato a seguito di una falsa accusa perpetrata a suo danno da un infiltrato dell'OVRA nelle file partigiane.
Una storia semisconosciuta .

Domani mattina a Pero (MI) concerto con musiche della Resistenza e di Bob Dylan, nel pomeriggio manifestazione a Milano.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 24/04/2010 alle 15:56
"...a me basterà il mio nome, le due date che sole contano e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare d'aver fatto meglio questo che quello..."

(Beppe Fenoglio, 1922-1963, scrittore e partigiano)

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/04/2010 alle 16:56
Non so se, causa maltempo, la manifestazione a casa Cervi avverrà o sarà trasferita al circolo Fuori Orario, ad ogni modo Buon 25 Aprile a tutti!

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 25/04/2010 alle 10:37
http://www.youtube.com/watch?v=xE9Ah7PoPRA

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 25/04/2010 alle 13:49
buon 25 aprile a tutti
insieme al primo maggio, l'unica festivita' che mi godo davvero nell'anno.

priorita' alla L-B-L, ma appena finita la corsa raggiungo la fine del corteo a milano e la serata musicale al gratosoglio.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 25/04/2010 alle 14:03
http://www.youtube.com/watch?v=hgzunxz8hs8

W il 25 Aprile !

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/04/2010 alle 23:49
sniff...quanta gente si è sacrificata per nulla, povera italia

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.7818000